http://www.telwin.com/it/prodot...
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 01/11/2016 alle 16:56:42
Ciao a tutti sono Michele, girovagando ho trovato questo ... Mi sembra un'ottima soluzione per conoscere lo stato delle batterie, premetto che ho un Mc louis 261 del 2002 appena acquistato, magari camper più recenti hanno strumenti simili di serie. Ciao I Michele
Ciao,non si riesce ad ingrandire l'immagine più di tanto,magari mi sbaglio,ma a me sembra un normalissimo tester,qual'e'il prezzo?A mio avviso se ti aspetti che quel "tester"ti possa indicare la durata è lo stato della batteria credo che rimarrai deluso,se hai dei dubbi prova,dopo aver caricato la batteria"al 100%,a collegare una lampadina da 40/50 watt(esempio)se vedi che in pochi minuti la tensione cala vistosamente (esempio 12,2-12 volt)allora sia quel tester che un'altro simile ti diranno che la batteria non gode di ottima salute
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 03/11/2016 alle 20:13:46
E io che pensavo di aver trovato chissà che cosa... Comunque cosa mi serve per essere quasi sicuro dello stato delle batterie? Soprattutto quella di avviamento? A me piace il camping libero e ho sempre il panico di restare a piedi. Grazie ancora, ho risparmiato 50 euro visto che non acquisterò lo strumento Michele
Ciao Michele,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/11/2016 alle 11:35:44
In commercio esistono 2 strumenti per capire lo stato di una batteria. Ci sono gli scaricatori : carico resistivo che viene applicato alla batteria , durante la fase di scarica viene costantemente monitorata la corrente discarica e la tensione della batteria . Mediamente si pone come tensione di cut off 1,75v/elemento quindi la scarica viene bloccata con batteria a 10,5 volt . Il rapporto tra il tempo e la corrente di scarica fornisce un numero che indica la quantità di Ah che sono stati scaricati dalla batteria , più questo valore si avvicina a quello nominale più la batteria è efficente. e ci sono i misuratori di resistenza ( impedenza interna ) : senza eseguire un ciclo di scarica viene misurata la resistività interna della batteria , direttamente confrontata con la tabella del fornitore si è in grado di capire la vitalità della batteria stessa . . Sono strumenti costosi , il misuratore ne ho acquiastato uno per un grosso cliente e costa 2850 euro. . Se vuoi fare un test in casa potresti collegare 2 lampade 12 volt 55W ( tipo anabagliante della vettura ) a batteria perfettamente carica . Con misurazioni sequenziali del tensione di batteria verifichi in quanto tempo arrivi a 10,8 volt e poi ti fermi . Approssimativamente le lempade scaricano 10 ampere ( 9,2 per teoria ) e ogni ora di illuminazione assorbe 10Ah . Una batteria da 100Ah dovrebbe consentire 10 ore teoriche di luce , le ore che ti mancano sono state mangiate dall'usura . E' un metodo al 100% empirico ma con 10 euro hai un risultato che si avvicina molto alla verità.
Non è pensabile scaricare abbestia una batteria per provarne la carica.
alvaro IZ2MHT
http://www.zivanusa.com/Dischar...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/11/2016 alle 13:48:07
Forse non ho ben capito cosa si stia chiedendo . . Se si vuole capire quanti Ah ha una batteria gli strumenti ci sono e si basano semplicemente sulla legge di ohm. Il primo dei 2 link lo conosco abbastanza bene. www.bassi-srl.eu/download/3500-bassi-bdx-ita.pdf
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 04/11/2016 alle 20:13:18
Che vespaio che ho innescato io volevo solo evitare di restare a piedi. Vi dico la mia ultima esperienza con le batterie, uso l'auto tutti i giorni, parte al primo colpo sia d'estate che d'inverno, la batteria non si è maiscaricata. Un giorno parto, faccio pochi chilometri, mi fermo, dopo una breve sosta risalgo in macchina, la batteria completamente a terra.........Nessun problema in macchina e in città, ma in camper in cima ad una montagna? Posso evitare questo o le batterie fanno quello che vogliono? Michele
Michele, nessun vespaio.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 04/11/2016 alle 20:40:12
Posso fare la stessa manovra anche con una sola batteria di servizio; la sposto, riparto e vado a comperare un'altra batteria. Effettivamente semplice e funzionale. Grazie. Ma adesso ho un altro dubbio, per caricare le batterieil mio camper mc louis 261 ha un relè parallelatore che, immagino, all'accensione collega in parallelo le due batterie, ma se una è guasta cosa succede all'altra? Michele
Ciao,
alvaro IZ2MHT