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9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 01/11/2016 alle: 16:56:42
Ciao a tutti sono Michele, girovagando ho trovato questo
 

http://www.telwin.com/it/prodot...



Mi sembra un'ottima soluzione per conoscere lo stato delle batterie, premetto che ho un Mc louis 261 del 2002 appena acquistato, magari camper più recenti hanno strumenti simili di serie.
Ciao
I
 
Michele

Modificato da Mcpatrizia il 01/11/2016 alle 16:57:23
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 01/11/2016 alle: 21:56:01
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 01/11/2016 alle 16:56:42

Ciao a tutti sono Michele, girovagando ho trovato questo   ... Mi sembra un'ottima soluzione per conoscere lo stato delle batterie, premetto che ho un Mc louis 261 del 2002 appena acquistato, magari camper più recenti hanno strumenti simili di serie. Ciao I   Michele

Ciao,non si riesce ad ingrandire l'immagine più di tanto,magari mi sbaglio,ma a me sembra un normalissimo tester,qual'e'il prezzo?A mio avviso se ti aspetti che quel "tester"ti possa indicare la durata è lo stato della batteria credo che rimarrai deluso,se hai dei dubbi prova,dopo aver caricato la batteria"al 100%,a collegare una lampadina da 40/50 watt(esempio)se vedi che in pochi minuti la tensione cala vistosamente (esempio 12,2-12 volt)allora sia quel tester che un'altro simile ti diranno che la batteria non gode di ottima saluteyes
Jack 1971
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 02/11/2016 alle: 18:35:42
Sulla pagina, andando in download è spiegato il funzionamento e da quello che ho capito da diverse indicazioni, 
Michele
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:55:27
Caratteristiche simili ma con visualizzatore a led ,l'ho preso da Lidl a 4€e spicci ...della serie chi si accontenta gode.
 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/11/2016 alle: 17:24:30
Nessuno ha notato la dimensione dei cavi collegati alle pinze.
Perchè sono così grandi?
Per permettere il passaggio di molta corrente.

Quello che fa l'oggetto, non è altro che mettere in corto circuito la batteria per poi misurarne a spanne la corrente.
Da un'indicazione momentanea della corrente di corto circuito, che non è lo stato delle batteria, ma un'indicazione generica che non serve a nulla.

Anzi, usando spesso l'oggetto (non lo chiamo strumento), le batterie ne risentono, e abbreviano la strada verso la discarica.
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[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 03/11/2016 alle: 19:30:21
Lo strumento è utile per testare una batteria usata per l'avviamento in quanto da indicazione sulla corrente di corto circuito simulando il motorino di avviamento ovviamente su batterie usate per i servizi serve a poco dove invece bisognerebbe misurare la tenuta di tensione con piccoli assorbimento ma su tempi di ore.
 
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 03/11/2016 alle: 20:13:46
E io che pensavo di aver trovato chissà che cosa...
Comunque cosa mi serve per essere quasi sicuro dello stato delle batterie? Soprattutto quella di avviamento? A me piace il camping libero e ho sempre il panico di restare a piedi.
Grazie ancora, ho risparmiato 50 euro visto che non acquisterò lo strumento
Michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:05:12
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 03/11/2016 alle 20:13:46

E io che pensavo di aver trovato chissà che cosa... Comunque cosa mi serve per essere quasi sicuro dello stato delle batterie? Soprattutto quella di avviamento? A me piace il camping libero e ho sempre il panico di restare a piedi. Grazie ancora, ho risparmiato 50 euro visto che non acquisterò lo strumento Michele

Ciao Michele,

stai cercando un qualcosa che indichi lo stato di carica delle batterie.
Ecco, l'attrezzo non esiste. Non esiste nulla che possa misurare elettricamente una reazione chimica.
Se un uomo o una donna un giorno scoprissero il modo di farlo, questa diventerebbe una delle persone più ricche al mondo. Solo la NASA verrebbe a ricoprorla l'oro, solo per conoscere lo stato delle batterie che ha in orbita.

Solo la batteria stessa è conscia del suo stato di carica.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:35:44
In commercio esistono 2 strumenti per capire lo stato di una batteria.
Ci sono gli scaricatori : carico resistivo che viene applicato alla batteria , durante la fase di scarica viene costantemente monitorata la corrente di scarica e la tensione della batteria . Mediamente si pone come tensione di cut off 1,75v/elemento quindi la scarica viene bloccata con batteria a 10,5 volt . Il rapporto tra il tempo e la corrente di scarica fornisce un numero che indica la quantità di Ah che sono stati scaricati dalla batteria , più questo valore si avvicina a quello nominale più la batteria è efficente.
e ci sono i misuratori di resistenza ( impedenza interna ) : senza eseguire un ciclo di scarica viene misurata la resistività interna della batteria , direttamente confrontata con la tabella del fornitore si è in grado di capire la vitalità della batteria stessa .
.
Sono strumenti costosi , il misuratore ne ho acquiastato uno per un grosso cliente e costa 2850 euro.
.
Se vuoi fare un test in casa potresti collegare 2 lampade 12 volt 55W ( tipo anabagliante della vettura ) a batteria perfettamente carica . Con misurazioni sequenziali del tensione di batteria verifichi in quanto tempo arrivi a 10,8 volt e poi ti fermi .
Approssimativamente le lempade scaricano 10 ampere ( 9,2 per teoria ) e ogni ora di illuminazione assorbe 10Ah .
Una batteria da 100Ah dovrebbe consentire 10 ore teoriche di luce , le ore che ti mancano sono state mangiate dall'usura .
E' un metodo al 100% empirico ma con 10 euro hai un risultato che si avvicina molto alla verità.

 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:42:19
per alva :

per le batterie pb-acido o similari basta il prelivo di una goccia di elettrolita , un'attenta anilisi chimica del composto rivela la composizione .
La quantità di piombo disciolto nell'elettrolita e la composizione dell'acido è in grado di stabilire l'esatto grado di usura dell'elemento da cui è stato prelevato .
Sono reazioni chimiche controllate e studiate nei minimi dettagli , è lecito chiedersi se ne valga la pena di utilizzare una analisi costosa per una batteria ... .

 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:18:19
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/11/2016 alle 11:35:44

In commercio esistono 2 strumenti per capire lo stato di una batteria. Ci sono gli scaricatori : carico resistivo che viene applicato alla batteria , durante la fase di scarica viene costantemente monitorata la corrente di
scarica e la tensione della batteria . Mediamente si pone come tensione di cut off 1,75v/elemento quindi la scarica viene bloccata con batteria a 10,5 volt . Il rapporto tra il tempo e la corrente di scarica fornisce un numero che indica la quantità di Ah che sono stati scaricati dalla batteria , più questo valore si avvicina a quello nominale più la batteria è efficente. e ci sono i misuratori di resistenza ( impedenza interna ) : senza eseguire un ciclo di scarica viene misurata la resistività interna della batteria , direttamente confrontata con la tabella del fornitore si è in grado di capire la vitalità della batteria stessa . . Sono strumenti costosi , il misuratore ne ho acquiastato uno per un grosso cliente e costa 2850 euro. . Se vuoi fare un test in casa potresti collegare 2 lampade 12 volt 55W ( tipo anabagliante della vettura ) a batteria perfettamente carica . Con misurazioni sequenziali del tensione di batteria verifichi in quanto tempo arrivi a 10,8 volt e poi ti fermi . Approssimativamente le lempade scaricano 10 ampere ( 9,2 per teoria ) e ogni ora di illuminazione assorbe 10Ah . Una batteria da 100Ah dovrebbe consentire 10 ore teoriche di luce , le ore che ti mancano sono state mangiate dall'usura . E' un metodo al 100% empirico ma con 10 euro hai un risultato che si avvicina molto alla verità.  
...

Non è pensabile scaricare abbestia una batteria per provarne la carica.

Arrivare a 10,5, o 10,8 Volt significa ucciderla!
Dopo non avrà più la capacità di caricarsi, e l'unica strada percorribile è la discarica.

Ripeto: lo strumento non esiste.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:39:38
Abbiamo portato sonde su Marte e costruito strumenti medicali diagnostici in grado di scomporre l'atomo.
e' abbastanza difficile pensare che non si sia stati in grado di costruire uno strumento di misura per una batteria che tra l'altro ha creato l'uomo stesso.
È matematica di base o la reazione chimica la si può tranquillamente studiare in 4 superiore.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:57:26

No, non c'è.
Attualmente nulla di non pericoloso per la batteria può indicarne la quantità di amperora.
Si può misurare la resistenza interna confrontando la tensione a vuoto con quella sotto un certo carico ma nulla più.

Inoltre il concetto di "batteria scarica" va discusso.
Sul mio non ho una centralina che stacca il tutto a 10,5 volt, decisamente troppo tardi, ma un "protettore di batterie" che fa lo stesso lavoro ma con la soglia di intervento impostabile.
Io ho inserito 11,8 volt sotto i quali stacca tutto anche se in caso di emergenza posso variare velocemente questo valore (sono due DIP Switch).

Le pinze di generose dimensioni in dotazione a quell'oggetto fanno capire che è stato inventato per misurare le forti correnti di spunto necessarie all'avviamento di un veicolo quindi ottimo per la BM e inutile o addirittura DANNOSO per la BS.

Marco.

Modificato da Emme48 il 04/11/2016 alle 13:00:07
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:48:07
Forse non ho ben capito cosa si stia chiedendo .
.
Se si vuole capire quanti Ah ha una batteria gli strumenti ci sono e si basano semplicemente sulla legge di ohm. Il primo dei 2 link lo conosco abbastanza bene.

www.bassi-srl.eu/download/3500-bassi-bdx-ita.pdf

http://www.zivanusa.com/Dischar...




 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:11:56
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/11/2016 alle 13:48:07

Forse non ho ben capito cosa si stia chiedendo . . Se si vuole capire quanti Ah ha una batteria gli strumenti ci sono e si basano semplicemente sulla legge di ohm. Il primo dei 2 link lo conosco abbastanza bene. www.bassi-srl.eu/download/3500-bassi-bdx-ita.pdf  

Hai scritto:
Se si vuole capire quanti Ah ha una batteria gli strumenti ci sono e si basano semplicemente sulla legge di ohm. Il primo dei 2 link lo conosco abbastanza bene.

Ho aperto il primo dei due link e, giustamente, non dice quanti quanti Ah ha una batteria. Ripeto, gli Ah non sono noccioline, non si possono contare! E' un equilibrio chimico dal quale, per esempio e con dati empirici dimostrativi, da una batteria da 100Ah,  si possono ottenere senza danneggiarla, 80Ah prelevando costantemente 2A ma, dalla stessa batteria, nella stessa condizione, si possono prelevare solo 50Ah prelevando costantemente 20A. Cosa puoi, cosa può contare uno strumento? Noccioline che non ci sono? E se dice che in tot tempo hai prelevato tot Ah, variando gli A di carico, i due valori cambiano in modo più che proporzionale, nell'uno e nell'altro senso.

Il sistema del primo link può dire lo stato di efficienza di una batteria, ovvero se ha perso il 10-50-80% della sua capacità residua, capacità residua che nessuno strumento può calcolare. Ci sono strumenti che valutano la potenza di spunto di una batteria che, paragonata a quella nominale, può dare un'idea dello stato di salute della batteria. Non è un serbatoio di Amperora, è una fucina che fornisce corrente tanto più a lungo tanto meno gli si chiede costantemente.

Giovanni
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:27:59
La capacità di una batteria è sempre espressa da un coefficente C che ne indica la scarica .

Il valore di capacità "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica).
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah).
Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah.

Quando si vuole testare una batteria è necessario ricondursi alle condizioni di prova indicate dal costruttore e non si deve eseguire un test empirico .
.
Nel link inviato l'apparecchio fornisce una misura di Ah residui esattamente come indicato dalla tabella costruttore di batteria , si imposta la tensione di cut off , si imposta la corrente di scarica calcolata dal coefficente sopraindicato e contando il tempo di scarica restituisce esattamente gli Ah che ha scaricato che nel nostro caso sono l'efficienza residua della batteria.
.
.
Le batterie avviamento  non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah , per tale motivo non sono adatte al test indicato .
 
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:13:18
Che vespaio che ho innescatosmiley
io volevo solo evitare di restare a piedi.
Vi dico la mia ultima esperienza con le batterie, uso l'auto tutti i giorni, parte al primo colpo sia d'estate che d'inverno, la batteria non si è mai scaricata. Un giorno parto, faccio pochi chilometri, mi fermo, dopo una breve sosta risalgo in macchina, la batteria completamente a terra.........Nessun problema in macchina e in città, ma in camper in cima ad una "montagna"? Posso evitare questo o le batterie  fanno quello che vogliono?
Michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:26:51
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 04/11/2016 alle 20:13:18

Che vespaio che ho innescato io volevo solo evitare di restare a piedi. Vi dico la mia ultima esperienza con le batterie, uso l'auto tutti i giorni, parte al primo colpo sia d'estate che d'inverno, la batteria non si è mai
scaricata. Un giorno parto, faccio pochi chilometri, mi fermo, dopo una breve sosta risalgo in macchina, la batteria completamente a terra.........Nessun problema in macchina e in città, ma in camper in cima ad una montagna? Posso evitare questo o le batterie  fanno quello che vogliono? Michele
...

Michele, nessun vespaio.
Si discute.

Il modo per non rimanetre a piedi c'è.
Installa due batterie di servizio in parallelo secco.
Se la batteria motore muore, prendi una batteria di servizio e la metti al posto della batteria motore. E riprendi le vacanze.

Purtroppo una batteria può non dare segni premonitori della fine imminente. Capita che muoia all'istante, ad anche appena comprata.
Mi è successo con un'auto nuova appena ritirata dal concessionerio. Alla prima sosta per il pieno, qualche minuto dopo, l'auto non è più ripartita.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:40:12
Posso fare la stessa manovra anche con una sola batteria di servizio; la sposto, riparto e vado a comperare un'altra batteria. Effettivamente semplice e funzionale. Grazie.
Ma adesso ho un altro dubbio, per caricare le batterie il mio camper mc louis 261 ha un relè parallelatore che, immagino, all'accensione collega in parallelo le due batterie, ma se una è guasta cosa succede all'altra? 
Michele
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 04/11/2016 alle: 23:08:56
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 04/11/2016 alle 20:40:12

Posso fare la stessa manovra anche con una sola batteria di servizio; la sposto, riparto e vado a comperare un'altra batteria. Effettivamente semplice e funzionale. Grazie. Ma adesso ho un altro dubbio, per caricare le batterie
il mio camper mc louis 261 ha un relè parallelatore che, immagino, all'accensione collega in parallelo le due batterie, ma se una è guasta cosa succede all'altra?  Michele
...

Ciao,

c'e un fusibile lamellare da 50 Ampere che interviene.
A me è successo con il camper precedente, ci si accorge che è intervenuto quando, in marcia, il frigo pesca dalla batteria servizi e non dall'alternatore/BM, appunto per mancanza del collegamento parallelatore.

Se hai due batterie di servizio, e ne usi una come BM, non intacchi la vivibilità della cellula, e nemmeno non fermi la centralina del frigo, o della stufa se è inverno.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 05/11/2016 alle: 15:03:03
Come faccio ad accorgermi che il frigo pesca dalla BS?   Come funziona il relè in caso di una batteria guasta? 
grazie ancora
Michele
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