In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2020 alle 15:19:04grazie, l'olio so che è sintetico e quindi, visto che sono a nemmeno 10.000 km ad un anno, lo cambio la primavera 2021 così da averlo nuovo per le vacanze di quell'anno..
Ogni motore richiede una particolare specifica... Quindi ogni motore richiede un olio. Esempio, non si può mettere un olio ACEA C5 dove è richiesto un ACEA C2 (specifica minima richiesta dal Ducato Euro 5 2012). Se è un olio completamente sintetico (però dichiarato tale in Germania) lo si può cambiare ogni 2 anni... Io lo cambio ogni 15-20.000km o ogni 2 anni.
In risposta al messaggio di maxime del 24/02/2020 alle 15:43:36Attenzione alla descrizione... Definire un olio sintetico significa che non è completamente sintetico; per esempio qua in Italia diversi oli Castrol sono definiti completamente sintetici, ma gli stessi oli Castrol in Germania sono definiti HC-Synthese (a base sintetica, quindi non completamente sintetico).
grazie, l'olio so che è sintetico e quindi, visto che sono a nemmeno 10.000 km ad un anno, lo cambio la primavera 2021 così da averlo nuovo per le vacanze di quell'anno.. Massimo
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2020 alle 15:13:02Se si usa olio di qualitá e si cambia spesso non si trovano mai depositi nella coppa, e nemmeno incrostazioni , ho aperto motori diesel con 400 mila km senza trovarne. Come ne ho tovati in motori con meno di 100 mila km, tutto dipende da che olio si usa e la frequenza con cui si cambia
I tempi sono cambiati... Man mano che si va avanti con le nuove generazioni di common rail che operano a oltre 2500 bar (quindi pompa a bassa e alta pressione) e gli iniettori hanno degli orifizi con dimensioni centesimali(da quello che so siamo arrivati sotto ai 90 micron.. cioè 0,09mm o meno), basta un niente a far intasare gli iniettori; e se non nebulizzano bene fanno la goccia, cosa che non deve accadere perchè questa non è nebulizzata e fa aumentare gli inquinanti (notare che nelle specifiche degli iniettori viene detto ogni quaanto tempo l'iniettore fa 1 goccia). Basta poco con i nuovi carburanti diesel i quali sono B7 (7% di componente bio... che poi Speedy3 mi ha fatto notare che non viene conteggiata la parte HVO, quindi in totale si può arrivare al 25%) per far ostruire i nozzle degli iniettori, a maggior ragione se si fa un gasolio di scarsa qualità dove si raccolgono depositi oltre ad alghe. Io ho smontato gli iniettori di auto a benzina (teoricamente più pulita), iniezione indiretta... puliti con appositi detergenti; nebulizzavano male e dopo qualche iniettata sono uscite delle microparticelle nere in sospensione; immaginiamoci negli iniettori diesel che sono più delicati e che il gasolio è più sporco oltre a soffrire di alghe. Sul lavoro fino al 2005 (periodo in cui lavoravamo ancora sui diesel) e avevamo banchi prova monocilindrici, ogni tanto pulivamo gli iniettori... Avevamo un apposito dispositivo per misurare la quantità iniettata oltre a valutare visivamente la nebulizzazione. Penso che chi dice che certi additivi non servono mi sa che non hanno visto con i loro occhi come possono essere ridotti gli iniettori odierni con il carburante odierno, specie nei camper dove il gasolio rimane per diverso tempo nel serbatoio perchè il mezzo è rimessato. Gli additivi, quelli che non vanno usati puri o con certi dispositivi, vanno intesi come prevenzione e non come pulitori efficaci; stessa cosa vale per i flush per l'olio motore. Il decadimento delle prestazioni difficilmente si nota perchè il degrado è molto molto lento anche se non si sono mai riscontrati problemi o altro... Ma ciò non sta a significare che il motore sia in piena efficienza. Magari al giorno d'oggi bastasse fare i tagliandi ogni 20.000km o 2 anni... Che poi in qualunque caso rimane sempre un po' d'olio nella coppa; e se uno volesse provare a smontare la coppa olio dopo già 50.000km vedrebbe dei depositi. Pensare quando il motore ha 100-150.000km o più...
In risposta al messaggio di morodirho del 22/02/2020 alle 15:05:31Quindi devo evitare pulitori vari sui sofim con pompa iniezione bosch?? È meglio?
ho chiesto appunto di che motore parliamo, Poi ,evidentemente il ''dottore'' non ha mai visto i danni causati dagli additivi alle pompe iniezione ( Bosch- ve o Lucas dpa.dpc epc ) ho riletto con attenzione la richiesta ,quando ho letto '' made in Germani , sono rimasto basito , che significa?anche in germania fanno le ciofeche, solo che non lo ammettono
In risposta al messaggio di Federthago del 24/02/2020 alle 20:19:17Avendo preso mezzi molto vecchi, li ho usati preventivamente una volta(sia il pukitore iniettori,sia quello 3 in 1)...insieme al tagliando,tutto fa brodo.
Ma, se uno na ha problemi, perché deve andarseli a cercare. Certo che i camperisti sono molto strani.
In risposta al messaggio di 100176 del 24/02/2020 alle 19:44:32Al giorno d'oggi trovare oli di qualità non è facile come può sembrare... Poi bisogna rispettare le varie specifiche, cosa che in non tutti sanno cosa sono e le varie proprietà/caratteristiche degli oli.
Se si usa olio di qualitá e si cambia spesso non si trovano mai depositi nella coppa, e nemmeno incrostazioni , ho aperto motori diesel con 400 mila km senza trovarne. Come ne ho tovati in motori con meno di 100 mila km, tutto dipende da che olio si usa e la frequenza con cui si cambia
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2020 alle 23:06:13le stesse cose sono capitate a me, nonostante non abbia ''mai'' usato additivi,, quindi??
Quando un iniettore non nebulizza bene, quindi parzialmente ostruito, può essere soggetto a fare la goccia. Io non dico di essere il primo arrivato ma neanche l'ultimo... Parlo per esperienza personale (fatta sulle mie auto)e lavorativa; ho auto con 250.000km le quali, con l'utilizzo di additivi seguendo le istruzioni, non hanno problemi anzi leggendo sui forum non ho riscontrato problemi (noti e comuni dopo un certo chilometraggio) avuti da altri. Gli additivi bisogna utilizzarli se compatibili (esempio con FAP, turbo, sistema iniettore/pompa etc) e secondo le dosi dettate dal produttore nelle modalità d'uso.. Se uno non le rispetta è chiaro che corre certi rischi. Non tutte le marche sono di qualità. Ognuno ha la propria esperienza... Io secondo la mia esperienza dico quello che ritengo fondato e non scrivo cose solo per sentito dire o perchè lette altrove; poi ognuno agisce come meglio crede. Io cerco di preservare il motore per mantenere le prestazioni. Proprio questa domenica ho aiutato un amico che ha un Toyota Hilux 3.0 del 2010 con 162.000km... Aveva il problema che andava a 3 e sopra ai 2500 giri non tirava (spia MIL accesa e recovery); smontato il filtro gasolio ed era pieno di depositi (a novembre aveva fatto il tagliando per fortuna).. Messo un additivo adatto per essere utilizzato puro mettendolo nel filtro gasolio. Dopo circa 20-25 minuti che il motore andava al minimo con l'additivo, il problema è scomparso (anche la spia MIL).. Un iniettore era parzialmente ostruito, leggendo sui forum problema noto. Mentre per le il fattore che non tirava oltre i 2500 giri era l'EGR parzialmente ostruita e non si chiudeva completamente; nel mentre ho tirato giù il turbocompressore e ho pulito la geometria variabile.
In risposta al messaggio di morodirho del 25/02/2020 alle 08:12:46Anche questo signore non aveva mai usato additivi.. Infatti si è visto. Poi utilizzando un additivo puro gli iniettori si sono puliti...
le stesse cose sono capitate a me, nonostante non abbia ''mai'' usato additivi,, quindi?? In compenso ho riparato moltissime pompe rovinate dai vari additivi,con costi elevati poi, riipeto, gli iniettori per ''gocciolare''devono essere da buttare, oppure devono essere quelli delle generazioni dei motori con pompa iniezione.,dove la cosa era possibile vista la pressione di esercizio ( circa 4/500 bar)Da quando hanno alzato le pressioni di iniezione (pompe Bosch in linea, che raggiungevano circa 1000/1200 bar ) le cose sono migliorate.Non guardate quando il pompista prova gli iniettori sotto i vs. occhi con l'apposita macchinetta e vi dice ''mi dispiace ,ma sono da buttare''perchè non potrà mai arrivare alle pressioni di esercizio presenti sui motori, cosa che toglierebbe molti soldi al pompista
In risposta al messaggio di Federthago del 25/02/2020 alle 07:32:11"Tutto giusto, ma, se uno non ha problemi... "
Tutto giusto, ma, se uno non ha problemi... Del resto, ci sono milioni di motori che da decine di anni funzionano meravigliosamente con il solo gasolio. È ancora, le file di persone, le vedo ai distributori e non agliautoricambi a comperare additivi. L'esperienza personale, lascia il tempo che trova, per uno che ha un problema, c'è ne sono tanti altri che non lo hanno, e questi sono la maggioranza. Purtroppo, si ha l'abitudine a considerare l'eccezione come una regola, e in questo, i camperisti sono maestri.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/02/2020 alle 07:43:24I meccanici e i pompisti come me falliscono
d'altra parte il mondo è bello perchè è ''avariato'' e ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, i meccanici e i pompisti ,naturalmente, ringraziano