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maxime
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20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 15:43:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2020 alle 15:19:04

Ogni motore richiede una particolare specifica... Quindi ogni motore richiede un olio. Esempio, non si può mettere un olio ACEA C5 dove è richiesto un ACEA C2 (specifica minima richiesta dal Ducato Euro 5 2012). Se è un olio completamente sintetico (però dichiarato tale in Germania) lo si può cambiare ogni 2 anni... Io lo cambio ogni 15-20.000km o ogni 2 anni.
grazie, l'olio so che è sintetico e quindi, visto che sono a nemmeno 10.000 km ad un anno, lo cambio la primavera 2021 così da averlo nuovo per le vacanze di quell'anno..

Massimo
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 24/02/2020 alle: 18:25:31
In risposta al messaggio di maxime del 24/02/2020 alle 15:43:36

grazie, l'olio so che è sintetico e quindi, visto che sono a nemmeno 10.000 km ad un anno, lo cambio la primavera 2021 così da averlo nuovo per le vacanze di quell'anno.. Massimo
Attenzione alla descrizione... Definire un olio sintetico significa che non è completamente sintetico; per esempio qua in Italia diversi oli Castrol sono definiti completamente sintetici, ma gli stessi oli Castrol in Germania sono definiti HC-Synthese (a base sintetica, quindi non completamente sintetico).
Un olio completamente sintetico deve usare solo la base del IV e/o V gruppo (PAO e estere); quelli definiti sintetici, HC-Synthese utilizzano le basi del gruppo II, III e forse IV.
Per esempio il mio del 2012 richiede la specifica Fiat 9.55535-S1 o almeno deve rispettare la specifica ACEA C2.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
100176
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16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:44:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2020 alle 15:13:02

I tempi sono cambiati... Man mano che si va avanti con le nuove generazioni di common rail che operano a oltre 2500 bar (quindi pompa a bassa e alta pressione) e gli iniettori hanno degli orifizi con dimensioni centesimali
(da quello che so siamo arrivati sotto ai 90 micron.. cioè 0,09mm o meno), basta un niente a far intasare gli iniettori; e se non nebulizzano bene fanno la goccia, cosa che non deve accadere perchè questa non è nebulizzata e fa aumentare gli inquinanti (notare che nelle specifiche degli iniettori viene detto ogni quaanto tempo l'iniettore fa 1 goccia). Basta poco con i nuovi carburanti diesel i quali sono B7 (7% di componente bio... che poi Speedy3 mi ha fatto notare che non viene conteggiata la parte HVO, quindi in totale si può arrivare al 25%) per far ostruire i nozzle degli iniettori, a maggior ragione se si fa un gasolio di scarsa qualità dove si raccolgono depositi oltre ad alghe. Io ho smontato gli iniettori di auto a benzina (teoricamente più pulita), iniezione indiretta... puliti con appositi detergenti; nebulizzavano male e dopo qualche iniettata sono uscite delle microparticelle nere in sospensione; immaginiamoci negli iniettori diesel che sono più delicati e che il gasolio è più sporco oltre a soffrire di alghe. Sul lavoro fino al 2005 (periodo in cui lavoravamo ancora sui diesel) e avevamo banchi prova monocilindrici, ogni tanto pulivamo gli iniettori... Avevamo un apposito dispositivo per misurare la quantità iniettata oltre a valutare visivamente la nebulizzazione. Penso che chi dice che certi additivi non servono mi sa che non hanno visto con i loro occhi come possono essere ridotti gli iniettori odierni con il carburante odierno, specie nei camper dove il gasolio rimane per diverso tempo nel serbatoio perchè il mezzo è rimessato. Gli additivi, quelli che non vanno usati puri o con certi dispositivi, vanno intesi come prevenzione e non come pulitori efficaci; stessa cosa vale per i flush per l'olio motore. Il decadimento delle prestazioni difficilmente si nota perchè il degrado è molto molto lento anche se non si sono mai riscontrati problemi o altro... Ma ciò non sta a significare che il motore sia in piena efficienza. Magari al giorno d'oggi bastasse fare i tagliandi ogni 20.000km o 2 anni... Che poi in qualunque caso rimane sempre un po' d'olio nella coppa; e se uno volesse provare a smontare la coppa olio dopo già 50.000km vedrebbe dei depositi. Pensare quando il motore ha 100-150.000km o più...
...
Se si usa olio di qualitá e si cambia spesso non si trovano mai depositi nella coppa, e nemmeno incrostazioni , ho aperto motori diesel con 400 mila km senza trovarne. Come ne ho tovati in motori con meno di 100 mila km, tutto dipende da che olio si usa e la frequenza con cui si cambia 
cris
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:44:35
so benissimo cosa sono gli iniettori, e so benissimo come funzionano,per ''gocciolare''  con una pressione di 2000 /2500 bar deve essere da buttare ,non sono cose nate ieri,gia negli anni  tra il 90 e il 2000  esistevano motori con pressioni di iniezione dai 1500 bar,,vedi i vari equipaggiati con il sistema ''iniettore /pompa''comunque anche oggi che ho una fiat doblò di due anni con il sistema common rail non ho mai sprecato soldi per queste cose ,poi certamente ognuno è libero di fare come meglio crede,,io preferisco evitare dopo aver visto ''di persona'' i danni causati da vari tipi di additivi 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:10:58
In risposta al messaggio di morodirho del 22/02/2020 alle 15:05:31

ho chiesto appunto di che motore parliamo, Poi ,evidentemente il ''dottore'' non ha mai visto i danni causati dagli additivi alle pompe iniezione  ( Bosch- ve o Lucas dpa.dpc epc ) ho riletto con attenzione la richiesta ,quando ho letto '' made in Germani , sono rimasto basito , che significa?anche in germania fanno le ciofeche, solo che non lo ammettono 
Quindi devo evitare pulitori vari sui sofim con pompa iniezione bosch?? È meglio?
grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:19:17
Ma, se uno na ha problemi, perché deve andarseli a cercare. 
Certo che i camperisti sono molto strani. 
 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:50:21
In risposta al messaggio di Federthago del 24/02/2020 alle 20:19:17

Ma, se uno na ha problemi, perché deve andarseli a cercare.  Certo che i camperisti sono molto strani.   
Avendo preso mezzi molto vecchi, li ho usati preventivamente una volta(sia il pukitore iniettori,sia quello 3 in 1)...insieme al tagliando,tutto fa brodo.
ma se.causano problemi evito di usarlo periodicamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 24/02/2020 alle: 22:35:08
In risposta al messaggio di 100176 del 24/02/2020 alle 19:44:32

Se si usa olio di qualitá e si cambia spesso non si trovano mai depositi nella coppa, e nemmeno incrostazioni , ho aperto motori diesel con 400 mila km senza trovarne. Come ne ho tovati in motori con meno di 100 mila km, tutto dipende da che olio si usa e la frequenza con cui si cambia 
Al giorno d'oggi trovare oli di qualità non è facile come può sembrare... Poi bisogna rispettare le varie specifiche, cosa che in non tutti sanno cosa sono e le varie proprietà/caratteristiche degli oli.
Esatto tutto dipende anche dalla frequenza con cui si fa il tagliando.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 24/02/2020 alle: 23:06:13
Quando un iniettore non nebulizza bene, quindi parzialmente ostruito, può essere soggetto a fare la goccia.
Io non dico di essere il primo arrivato ma neanche l'ultimo... Parlo per esperienza personale (fatta sulle mie auto) e lavorativa; ho auto con 250.000km le quali, con l'utilizzo di additivi seguendo le istruzioni, non hanno problemi anzi leggendo sui forum non ho riscontrato problemi (noti e comuni dopo un certo chilometraggio) avuti da altri.
Gli additivi bisogna utilizzarli se compatibili (esempio con FAP, turbo, sistema iniettore/pompa etc) e secondo le dosi dettate dal produttore nelle modalità d'uso.. Se uno non le rispetta è chiaro che corre certi rischi. Non tutte le marche sono di qualità.

Ognuno ha la propria esperienza... Io secondo la mia esperienza dico quello che ritengo fondato e non scrivo cose solo per sentito dire o perchè lette altrove; poi ognuno agisce come meglio crede. Io cerco di preservare il motore per mantenere le prestazioni.

Proprio questa domenica ho aiutato un amico che ha un Toyota Hilux 3.0 del 2010 con 162.000km... Aveva il problema che andava a 3 e sopra ai 2500 giri non tirava (spia MIL accesa e recovery); smontato il filtro gasolio ed era pieno di depositi (a novembre aveva fatto il tagliando per fortuna).. Messo un additivo adatto per essere utilizzato puro mettendolo nel filtro gasolio. Dopo circa 20-25 minuti che il motore andava al minimo con l'additivo, il problema è scomparso (anche la spia MIL).. Un iniettore era parzialmente ostruito, leggendo sui forum problema noto. Mentre per le il fattore che non tirava oltre i 2500 giri era l'EGR parzialmente ostruita e non si chiudeva completamente; nel mentre ho tirato giù il turbocompressore e ho pulito la geometria variabile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Federthago
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22/08/2012 4240
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Inserito il 25/02/2020 alle: 07:32:11
Tutto giusto, ma, se uno non ha problemi... 
Del resto, ci sono milioni di motori che da decine di anni funzionano meravigliosamente con il solo gasolio. 
È ancora, le file di persone, le vedo ai distributori e non agli autoricambi a comperare additivi. 
L'esperienza personale, lascia il tempo che trova, per uno che ha un problema, c'è ne sono tanti altri che non lo hanno, e questi sono la maggioranza. 
Purtroppo, si ha l'abitudine a considerare l'eccezione come una regola, e in questo, i camperisti sono maestri. 
Federico
morodirho
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-
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Inserito il 25/02/2020 alle: 08:12:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/02/2020 alle 23:06:13

Quando un iniettore non nebulizza bene, quindi parzialmente ostruito, può essere soggetto a fare la goccia. Io non dico di essere il primo arrivato ma neanche l'ultimo... Parlo per esperienza personale (fatta sulle mie auto)
e lavorativa; ho auto con 250.000km le quali, con l'utilizzo di additivi seguendo le istruzioni, non hanno problemi anzi leggendo sui forum non ho riscontrato problemi (noti e comuni dopo un certo chilometraggio) avuti da altri. Gli additivi bisogna utilizzarli se compatibili (esempio con FAP, turbo, sistema iniettore/pompa etc) e secondo le dosi dettate dal produttore nelle modalità d'uso.. Se uno non le rispetta è chiaro che corre certi rischi. Non tutte le marche sono di qualità. Ognuno ha la propria esperienza... Io secondo la mia esperienza dico quello che ritengo fondato e non scrivo cose solo per sentito dire o perchè lette altrove; poi ognuno agisce come meglio crede. Io cerco di preservare il motore per mantenere le prestazioni. Proprio questa domenica ho aiutato un amico che ha un Toyota Hilux 3.0 del 2010 con 162.000km... Aveva il problema che andava a 3 e sopra ai 2500 giri non tirava (spia MIL accesa e recovery); smontato il filtro gasolio ed era pieno di depositi (a novembre aveva fatto il tagliando per fortuna).. Messo un additivo adatto per essere utilizzato puro mettendolo nel filtro gasolio. Dopo circa 20-25 minuti che il motore andava al minimo con l'additivo, il problema è scomparso (anche la spia MIL).. Un iniettore era parzialmente ostruito, leggendo sui forum problema noto. Mentre per le il fattore che non tirava oltre i 2500 giri era l'EGR parzialmente ostruita e non si chiudeva completamente; nel mentre ho tirato giù il turbocompressore e ho pulito la geometria variabile.
...
le stesse cose sono capitate a me, nonostante non abbia ''mai'' usato additivi,, quindi??
In compenso ho riparato moltissime pompe rovinate dai vari additivi,con costi elevati 
poi, riipeto, gli iniettori per ''gocciolare'' devono essere da buttare, oppure devono essere quelli delle generazioni dei motori con pompa iniezione.,dove la cosa era possibile vista la pressione di esercizio ( circa 4/500 bar)Da quando hanno alzato le pressioni di iniezione  (pompe Bosch in linea, che raggiungevano circa 1000/1200 bar ) le cose sono migliorate.Non guardate quando il pompista prova gli iniettori sotto i vs. occhi con l'apposita macchinetta e vi dice '' mi dispiace ,ma sono da buttare''perchè non potrà mai arrivare alle pressioni di esercizio presenti sui motori, cosa che toglierebbe molti soldi al pompista wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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25/08/2015 5810
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Inserito il 26/02/2020 alle: 00:23:48
In risposta al messaggio di morodirho del 25/02/2020 alle 08:12:46

le stesse cose sono capitate a me, nonostante non abbia ''mai'' usato additivi,, quindi?? In compenso ho riparato moltissime pompe rovinate dai vari additivi,con costi elevati  poi, riipeto, gli iniettori per ''gocciolare''
devono essere da buttare, oppure devono essere quelli delle generazioni dei motori con pompa iniezione.,dove la cosa era possibile vista la pressione di esercizio ( circa 4/500 bar)Da quando hanno alzato le pressioni di iniezione  (pompe Bosch in linea, che raggiungevano circa 1000/1200 bar ) le cose sono migliorate.Non guardate quando il pompista prova gli iniettori sotto i vs. occhi con l'apposita macchinetta e vi dice ''mi dispiace ,ma sono da buttare''perchè non potrà mai arrivare alle pressioni di esercizio presenti sui motori, cosa che toglierebbe molti soldi al pompista 
...
Anche questo signore non aveva mai usato additivi.. Infatti si è visto. Poi utilizzando un additivo puro gli iniettori si sono puliti... 
Ripeto.. Se uno non segue pedissequamente quanto dicono le istruzioni d'uso e non legge per cosa è adatto e dove può essere utilizzato è chiaro che molto facilmente si fanno danni.
Le attrezzature che avevamo in laboratorio, fino al 2005, erano quelle montate sui motori proprio per ricreare le condizioni di utilizzo... Quindi le pressioni erano di oltre 1500-2000 bar. 
Se uno crede al pompista (sempre per chi ci va.. perchè io non ci vado da almeno 25-30 anni) significa che non è a conoscenza di alcuni dettagli tecnici e non è tenuto a saperli; come sempre si va in fiducia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5810
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Inserito il 26/02/2020 alle: 00:43:51
In risposta al messaggio di Federthago del 25/02/2020 alle 07:32:11

Tutto giusto, ma, se uno non ha problemi...  Del resto, ci sono milioni di motori che da decine di anni funzionano meravigliosamente con il solo gasolio.  È ancora, le file di persone, le vedo ai distributori e non agli
autoricambi a comperare additivi.  L'esperienza personale, lascia il tempo che trova, per uno che ha un problema, c'è ne sono tanti altri che non lo hanno, e questi sono la maggioranza.  Purtroppo, si ha l'abitudine a considerare l'eccezione come una regola, e in questo, i camperisti sono maestri. 
...
"Tutto giusto, ma, se uno non ha problemi... "
Facendo un paragone e applicando lo stesso ragionamento e stessa logica: Perchè uno va a fare il vaccino oppure segue una "cura" per innalzare le difese immunitarie quando non ha alcun problema e sta bene di salute? Ciò si chiama prevenzione..
Stessa cosa succede con gli additivi.. Uno li utilizza prevalentemente a scopo preventivo, come avevo scritto nel commento precedente. Chi pensa che servano per pulire in modo profondo senza smontare il componente sbaglia 99 volte su 100.

L'esperienza personale lascia il tempo che trova fino a quando in diversi non lamentano gli stessi problemi... Vedi l'aumento dei casi di mezzi affetti da alghe, specie quelli che rimangono fermi per qualche tempo (esempio camper) con il gasolio odierno.
Purtroppo non si sa mai quando si parla di eccezione o di normalità senza avere dati statistici alla mano; si ci basa solo su quello che si legge dalle esperienze altrui oppure quello che si vede... Ma non tutti scrivono, anzi sono più quelli che non scrivono... In più solo dopo un certo evento prestiamo attenzione ad una determinata cosa.
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morodirho
morodirho
-
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Inserito il 26/02/2020 alle: 07:43:24
d'altra parte  il mondo è bello perchè è '' avariato''wink e ognuno è libero di comportarsi come meglio crede,  i meccanici e i pompisti ,naturalmente, ringraziano wink
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25/08/2015 5810
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Inserito il 26/02/2020 alle: 10:58:23
In risposta al messaggio di morodirho del 26/02/2020 alle 07:43:24

d'altra parte  il mondo è bello perchè è ''avariato'' e ognuno è libero di comportarsi come meglio crede,  i meccanici e i pompisti ,naturalmente, ringraziano 
I meccanici e i pompisti come me fallisconowink

L'importante è il rispetto reciproco e rispetto delle esperienze altrui... Non c'è un giusto o uno sbagliato, perchè si può arrivare alla stessa soluzione percorrendo strade diverse; al massimo c'è la differenza di tempo per risolvere il problema.

Il mondo è bello perchè è  vario, ma è brutto e  avariato perchè spesso non si porta Rispetto.
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