In risposta al messaggio di gduca del 30/07/2020 alle 20:19:36Sicuramente non è stato l'acido citrico in quanto tale a rovinare i tuoi rubinetti. Non è possibile. Prova a smontarli e vedere se qualche particella di calcare, staccatasi per effetto dell'acido citrico, si è infilata tra le tenute degli erogatori. Una cosa che mi sento di consigliare a chi effettua questa procedura, è di togliere gli aeratori dei rubinetti e il doccino. Questo per evitare accumuli in quelle posizioni.
Questo forum è una grande ricchezza, ci sono tante informazioni che non sempre è facile o immediato cercare. Risultato: troppe informazioni diventano disinformazione. Pochi giorni fa si era già discusso dell'argomentoma è stata aperta una nuova discussione, perdendo tutto il filo logico frutto dell'intervento di molti.. Avevo riportato la mia testimonianza dei danni che ho riscontrato a seguito dell'utilizzo dell'acido citrico……. o meglio….. o si è trattato di pura casualità (ben due rubinetti che hanno cominciato a perdere proprio l'uscita successiva al lavaggio) oppure la colpa è da attribuire proprio a causa dell'utilizzo di acido citrico. Io, nel dubbio, non lo userò più. In molti dicono di non aver mai avuto i miei problemi, ma chi può dire se i materiali dei rubinetti sono rimasti uguali nel tempo? Ripeto, io sono rimasto scottato e non mi fido più.
In risposta al messaggio di gduca del 31/07/2020 alle 11:43:25Io capisco che la concomitanza degli eventi ti porti ad evitare di usare l'acido citrico. Fai bene se questo ti fa star meglio. Ma i materiali usati nei miscelatori non possono subire danno da un'immersione in acido citrico al 2/3% . Possono essere, come ho scritto, particelle staccatesi a seguito dell'azione dell'acido citrico e rimaste in circolo poi finite nelle cartucce. Forse, e ripeto, forse, se immergi le cartucce in acido citrico e le lasci per alcuni giorni le sciogli e le cartucce tornano a tenere. Oppure si sono deformate le tenute per la presenza di una concrezione di calcare, una volta rimosso il calcare la tenuta non ha più lavorato correttamente e quindi hai rilevato la perdita. Molte possono essere le cause. Ma ad esempio, è molto più probabile che si danneggino le tenute se si usa amuchina o candeggina che riescono a danneggiare alcuni materiali plastici/elastici, ma non l'acido citrico.
Ripeto, non ho alcun elemento per avvalorare o confutare la questione dell'acido citrico. Ti posso solo dire che ho avuto il medesimo guasto a due rubinetti di marche diverse (quindi materiali presumibilmente diversi).Nel particolare, entrabi i rubinetti, da chiusi, facevano trafilare un piccolissimo rivolino d'acqua lungo il corpo del rubinetto. Smontate entrambe le cartucce, controllate visivamente senza riscontrare nulla, girate le guarnizioni o o-ring al contrario ecc... ma entrambi continuavano a perdere. Sostituite le cartucce (ribadisco ancora una volta di marche diverse) e tutto è andato a posto. Combinazione vuole che nei giorni antecedenti all'uscita maledetta, avevo fatto l'operazione pulizia con acido citrico. Magari... e lo ripeto ancora una volta... l'acido citrico non c'entra nulla, così come non c'entra nulla il gelo (il camper era in un rimessaggio riscaldato) ... ma voi al posto mio vi fidereste ancora ad usarlo? Certo se qualcun altro lasciasse una testimonianza uguale alla mia su questo forum ne avremmo la quasi certezza.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/07/2020 alle 15:16:46Tanto per chiudere il cerchio della discussione, farò un tentativo di lasciare in ammollo, con l'acido citrico, le cartucce che ho tolto e conservato. Se c'è un danno, però, questo è all'interno perchè gli o-ring sono stati da me tolti, puliti, lubrificati e girati al contrario. Mi parli di concrezioni di calcare ma anche qui vorrei aggiungere un ulteriore particolare: il mio camper ha un anno e mezzo di vita e quando ho fatto il lavoro aveva un solo anno. Non crfedo quindi che ci potesse essere chissà quale tappo di calcare nel boiler. La storia dell'acido citrico mi pare di averla letta anche in qualche istruzione Truma. Forse (sottolineo forse) loro stessi raccomandano una pulizia periodica con acido citrico. Cosa potrà mai essere successo? Io ho usato 500 gr su un serbatoio riempito a 3/4 (circa 70 litri). Ho fatto circolare più volte l'acqua dal boiler (lasciato acceso appositamente) di nuovo dentro la cisterna della potabile. Ho fatto agire tutta la notte ed il giorno dopo ho di nuovo acceso il boiler e fatto circolare un pò prima di svuotare e sciacquare tutto. Che abbia esagerato nella dose o nel troppo ricircolo? Sta di fatto che, almeno nel mio caso, c'è stato un evidente nesso causa/effetto.
Io capisco che la concomitanza degli eventi ti porti ad evitare di usare l'acido citrico. Fai bene se questo ti fa star meglio. Ma i materiali usati nei miscelatori non possono subire danno da un'immersione in acido citricoal 2/3% . Possono essere, come ho scritto, particelle staccatesi a seguito dell'azione dell'acido citrico e rimaste in circolo poi finite nelle cartucce. Forse, e ripeto, forse, se immergi le cartucce in acido citrico e le lasci per alcuni giorni le sciogli e le cartucce tornano a tenere. Oppure si sono deformate le tenute per la presenza di una concrezione di calcare, una volta rimosso il calcare la tenuta non ha più lavorato correttamente e quindi hai rilevato la perdita. Molte possono essere le cause. Ma ad esempio, è molto più probabile che si danneggino le tenute se si usa amuchina o candeggina che riescono a danneggiare alcuni materiali plastici/elastici, ma non l'acido citrico.