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concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Inserito il 11/10/2015 alle: 20:11:35
Buonasera a tutti.
Ho un Mobilvetta su transit del88. Il mio elettrauto dopo avermi sostituito l'alternatore, mi ha fatto notare che al minimo il motore vibra un po più del solito. Accellerando un po non vibra in quel modo. A detta di molti dovrebbero essere gli iniettori un po sporchi. Ho trovato un prodotto da un litro (Diesel injector cleaner) per pulire da aggiungere a 20 litri di gasolio per una pulizia efficace. Poi anche della stessa marca un additivo da aggiungere al gasolio ma 125 ml. Quale conviene mettere. Quante volte ripetere l'operazione? Sarebbe bene anche spurgare il filtro carburante o cambiarlo (solo 6000 km).Vado sicuro o posso rovinare qualcosa. Inoltre mi sono accorto che ho un rumore di fondo legato al motore come di un cuscinetto che gira lento e fa un rumore circolare, non legato a ruote o trasmissione perché lo fa anche al minimo da fermo. Questo è un po più difficile da capire.
Grazie a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/10/2015 alle: 08:22:25
In risposta al messaggio di concorde 590 del 11/10/2015 alle 20:11:35

Buonasera a tutti. Ho un Mobilvetta su transit del88. Il mio elettrauto dopo avermi sostituito l'alternatore, mi ha fatto notare che al minimo il motore vibra un po più del solito. Accellerando un po non vibra in quel
modo. A detta di molti dovrebbero essere gli iniettori un po sporchi. Ho trovato un prodotto da un litro (Diesel injector cleaner) per pulire da aggiungere a 20 litri di gasolio per una pulizia efficace. Poi anche della stessa marca un additivo da aggiungere al gasolio ma 125 ml. Quale conviene mettere. Quante volte ripetere l'operazione? Sarebbe bene anche spurgare il filtro carburante o cambiarlo (solo 6000 km).Vado sicuro o posso rovinare qualcosa. Inoltre mi sono accorto che ho un rumore di fondo legato al motore come di un cuscinetto che gira lento e fa un rumore circolare, non legato a ruote o trasmissione perché lo fa anche al minimo da fermo. Questo è un po più difficile da capire. Grazie a tutti
...

primo consiglio:  di al tuo elettrauto di fare l'elettrauto .
 secondo : è molto difficile che il prodotto consigliato '' pulisca gli iniettori'' che, hanno una peculiarita' ,o vanno oppure si sostituiscono dopo averli smontati e provati. 
terzo consiglio  : vai da un pompista e fai ascoltare il motore del tuo mezzo. e , per finire,: se il motore in questione monta una pompa Cav tipo DPC  O DPS è normale che abbia un minimo traballante,se dovesse aumentare e diventare difficile da sopportare bisogna smontare la pompa iniezione e revisionarla.

ps

il discorso revisione pompa vale se il difetto non dipende dagli iniettori, per cui ''prima'' controlla gli iniettori poi, eventualmente sarai in grado di decidere.

aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/10/2015 alle: 10:07:11

Se il problema è solo il "ballonzolamento" al minimo e tu avessi la pompa Lucas CAV molto probabilmente non c'è niente da sostituire.

Ho un Rimor Koala sullo stesso Transit del 1988 e quando avevo la CAV al minimo anche da nuovo il motore ballava, verso i 100.000 km feci revisionare pompa e iniettori ma a parte un leggero miglioramento nel rendimento, sicuramente a causa del ripristino a nuovo, il motore al minimo ballava sempre.

Intorno ai 180.000 km la CAV cominciò a gocciolare, così decisi di non farla riparare e la sostituii con la Bosch, da allora come per magia il motore al minimo si stabilizzò, ma soprattutto con la Bosch acquistò tutta un'altra resa, sembrava improvvisamente un altro motore, specie in salita da allora va con una marcia in più rispetto a prima, sulle stesse, ovviamente, guadagnando dai 20 ai 30km/h.

Insomma, se hai la CAV e un giorno ti mollasse, metti la Bosch, un'altra musica, e al minimo il motore sarà immobile, non so il perchè, non sono meccanico, ma tant'è...

Sul rumore non saprei dirti, dovrebbe sentirlo un esperto, magari meglio se conoscesse quella meccanica, oggi non facile da trovare (intendo l'esperto...) 

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 12/10/2015 alle 10:08:15
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Inserito il 12/10/2015 alle: 12:54:38
Grazie a tutti per le risposte molto esaustive. Grazie ancora.
 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:27:25
In risposta al messaggio di korrado58 del 12/10/2015 alle 10:07:11

Se il problema è solo il ballonzolamento al minimo e tu avessi la pompa Lucas CAV molto probabilmente non c'è niente da sostituire. Ho un Rimor Koala sullo stesso Transit del 1988 e quando avevo la CAV al minimo anche
da nuovo il motore ballava, verso i 100.000 km feci revisionare pompa e iniettori ma a parte un leggero miglioramento nel rendimento, sicuramente a causa del ripristino a nuovo, il motore al minimo ballava sempre. Intorno ai 180.000 km la CAV cominciò a gocciolare, così decisi di non farla riparare e la sostituii con la Bosch, da allora come per magia il motore al minimo si stabilizzò, ma soprattutto con la Bosch acquistò tutta un'altra resa, sembrava improvvisamente un altro motore, specie in salita da allora va con una marcia in più rispetto a prima, sulle stesse, ovviamente, guadagnando dai 20 ai 30km/h. Insomma, se hai la CAV e un giorno ti mollasse, metti la Bosch, un'altra musica, e al minimo il motore sarà immobile, non so il perchè, non sono meccanico, ma tant'è... Sul rumore non saprei dirti, dovrebbe sentirlo un esperto, magari meglio se conoscesse quella meccanica, oggi non facile da trovare (intendo l'esperto...)  Ciao, Corrado
...

posso smentirti ( serenamente) .Che le CAV avessero un minimo meno ''rotondo'' delle Bosch è incontestabile, pero' che non si potessero migliorare non è assolutamente vero.Purtroppo questo problema si presentava a causa di due difetti , il primo era il cedimento del cuscinetto di guida  dell'alberino di trascinamento , per cui bastava sostituirlo ( con una spesa abbastanza contenuta) e il problema era  risolto.Il secondo motivo era dovuto a due possibili cause: alberino di trascinamento lesionato ( in pratica cedevano i parastrappi,) con impossibilita' di riparazione,ma solo con la sostituzione dello stesso,piu eventuale boccole di guida dell'alberino ,inserite nel corpo pompa ,usurate ,che richiedeva la sostituzione del particolare( corpo pompa) .Questi due difetti avevano un costo elevato e molto spesso ,per evitare questi costi , il pompista preferiva dire al cliente che era un difetto congenito delle Cav , e insistere per una modifica con la Bosch con tre risultati: cliente soddisfatto, guadagno assicurato , e possibilita' di interventi senza bisogno di smontare la pompa.wink

chiedo scusa per la lunghezza della spiegazione, ma ritengo doveroso fare queste precisazioni ,per correttezza di informazione.

aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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korrado58
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16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:20:05
In risposta al messaggio di morodirho del 12/10/2015 alle 17:27:25

posso smentirti ( serenamente) .Che le CAV avessero un minimo meno ''rotondo'' delle Bosch è incontestabile, pero' che non si potessero migliorare non è assolutamente vero.Purtroppo questo problema si presentava a causa
di due difetti , il primo era il cedimento del cuscinetto di guida  dell'alberino di trascinamento , per cui bastava sostituirlo ( con una spesa abbastanza contenuta) e il problema era  risolto.Il secondo motivo era dovuto a due possibili cause: alberino di trascinamento lesionato ( in pratica cedevano i parastrappi,) con impossibilita' di riparazione,ma solo con la sostituzione dello stesso,piu eventuale boccole di guida dell'alberino ,inserite nel corpo pompa ,usurate ,che richiedeva la sostituzione del particolare( corpo pompa) .Questi due difetti avevano un costo elevato e molto spesso ,per evitare questi costi , il pompista preferiva dire al cliente che era un difetto congenito delle Cav , e insistere per una modifica con la Bosch con tre risultati: cliente soddisfatto, guadagno assicurato , e possibilita' di interventi senza bisogno di smontare la pompa. chiedo scusa per la lunghezza della spiegazione, ma ritengo doveroso fare queste precisazioni ,per correttezza di informazione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Mi fido di ciò che dici, non ha competenze di meccanica e non mi permetterei di dire cose a vanvera... wink

Facevo solo la cronistoria del mio mezzo, preso nuovo nel 1988 e che ho ancora oggi.

Io ricordo benissimo che già da nuovo il motore, al minimo, ballonzolava un pò, tanto che lo chiesi in Ford e mi dissero che su quel motore era normale..., dopo circa 100.000 km, notando un leggero calo graduale di prestazioni, e con quella potenza "mostruosa" non era difficile accorgersene, decisi di fare una revisione alla pompa e agli iniettori, la resa migliorò, tornando al 100% delle sue possibilità, ma il leggero ballonzolamento al minimo rimase tale e quale, niente di drammatico, comunque era evidentissimo perchè non appena si dava gas spariva.

Quando ai 180.000 cominciò a gocciolare, la CAV, fui io a chiedere al mio meccanico, che aveva lavorato diversi anni in Ford, cosa convenisse fare, e lui mi prospettò due strade, rimettere a posto la CAV, oppure sostituirla con una Bosch, che equipaggiava le versioni immediatamente successive alla mia, e a suo dire migliore sotto tutti i punti di vista, molto onestamente mi disse solo che sarebbe stato meglio affidarsi a un pompista esperto, meglio se proprio Bosch, e così feci.

Mi recai da un pompista Bosch che lavora molto sui mezzi da lavoro e fui io a prospettargli la cosa, lui mi assecondò indicandomi quali pompe fossero adatte e devo dire che l'operazione riuscì alla grande.

Trovai da un rottamatore un motore 4DA completo di un pullmino a 500 euro, ma presi solo tutto quello che mi serviva per la modifica completa più la testata (e l'alternatore), che però non mi servì, lasciai monoblocco e cambio, tra l'altro incompatibile col mio T9, oltre che scomodissimi e pesantissimi da portare via, il pompista adattò i vecchi iniettori senza grossi problemi, dopo aver ovviamente revisionato la pompa.

La spesa non fu eccessiva, se si considera che solo la Bosch nuova mi pare costasse sui 1.300 euro, ovviamente fu superiore a una nuova revisione della CAV "gocciolante", ma se lo avessi saputo già ai 100.000 km, di poter avere una resa decisamente migliore, la avrei sostituita allora senza revisionarla.

Da profano non sapevo se regolandola bene, la CAV si poteva eliminare il suo dondolio e far andare il motore come con la Bosch, però già da nuovo dondolava e in salita/controvento faticava... frown

Il risultato comunque fu quello che si legge qui su COL anche da altri che hanno fatto la stessa modifica, se non erro anche tu (?), ossia motore più performante, specie in salita e contro vento, ma anche in allungo, anche se personalmente questo mi interessava poco, visto che in autostrada viaggiavo e viaggio sempre sui 90/95.

Però da allora il motore al minimo non "ballò" più, cominciò a comportarsi come un qualunque motore al minimo.

Ora, non so se ci fosse qualcosa di rotto nella CAV, ma lo strano è che fosse ballerino già da nuovo, e anche dopo la revisione ai 100.000 km, ripeto, niente di clamoroso, ma rispetto a dopo la modifica Bosch niente a che vedere.

Ciao, Corrado
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:25:47
descrizione perfetta.smiley, il mio mezzo è nato con pompa Bosch , per cui non ho avuto problemi,( per sicurezza ho chiesto prima dell'acquisto)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:46:57
In risposta al messaggio di morodirho del 13/10/2015 alle 10:25:47

descrizione perfetta., il mio mezzo è nato con pompa Bosch , per cui non ho avuto problemi,( per sicurezza ho chiesto prima dell'acquisto) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Pardon, ricordavo che anche tu avessi fatto il passaggio in seguito, purtroppo all'epoca del mio acquisto nel 1988, anche volendo, il 4AB credo montasse solo la Lucas CAV, ma ti confesso che anche se avessi potuto scegliere, non avrei saputo cosa fare , come hai fatto tu, che di sicuro conoscevi la questione molto meglio di me...laugh

Forse avrei preferito Bosch, ma solo per il nome, e sempre che ne avessi avuto la possibilità, mentre solo in seguito mi resi conto della differenza tra le due pompe, che soprattutto con quei "pochi" cavalli, si nota decisamente surprise, dondolamento a parte... 

Il tuo aveva già anche i collettori di aspirazione manifold?

Ciao, Corrado

 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 12:51:53
In risposta al messaggio di korrado58 del 13/10/2015 alle 10:46:57

Pardon, ricordavo che anche tu avessi fatto il passaggio in seguito, purtroppo all'epoca del mio acquisto nel 1988, anche volendo, il 4AB credo montasse solo la Lucas CAV, ma ti confesso che anche se avessi potuto scegliere,
non avrei saputo cosa fare , come hai fatto tu, che di sicuro conoscevi la questione molto meglio di me... Forse avrei preferito Bosch, ma solo per il nome, e sempre che ne avessi avuto la possibilità, mentre solo in seguito mi resi conto della differenza tra le due pompe, che soprattutto con quei pochi cavalli, si nota decisamente , dondolamento a parte...  Il tuo aveva già anche i collettori di aspirazione manifold? Ciao, Corrado  
...

mi permetto di darti un consiglio: non fidarti del ''nome'',la Bosch ha fatto delle porcate incredibili, solo che nessuno ne parla, mentre la Cav ( che ha ''inventato'' le pompe rotanti ) per un errore ,su migliaia di pompe che sono dei ''gioielli'' di meccanica, è stata messa in croce. è la storia delle volkwagen ,di cui ora vediamo i risultati ,sadma siccome è tedesca era intoccabile.sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2015 alle: 13:57:09

OK, però su quel motore tra la CAV e la Bosch... un abisso, solo provando ci si rende conto, la differenza di resa, specie in salita e contro vento a parità di motore è enorme, e si nota ancora di più visti i relativamente pochi cavalli, qualcosa in più danno anche i collettori di aspirazione a "banana" e di scarico 4-2-1, ma il grosso lo fa la pompa, e io lo notai perchè feci il lavoro in due fasi, prima la pompa e poi i collettori, almeno l'80% dell'incremento lo diede già la sola pompa.

Io sulle stesse salite guadagnai per magia una marcia, coi relativi km/h in più (20/30), quella che facevo in seconda a 50 strippando il motore da allora la faccio anche a 80 in terza, sempre strippando, ma almeno posso limitare a 70 senza strippare e ho ancora un pò di spunto, se serve, prima a 50 in seconda era un calvario... 

E contro vento lo stesso, un conto era andare in terza a 70/80 (strippando), un conto in quarta a 90 senza tirare a morte, e lo stesso tra quarta (prima della... cura) e quinta (dopo la cura), ovviamente.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 13/10/2015 alle 14:01:08
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