In risposta al messaggio di morodirho del 12/10/2015 alle 17:27:25
posso smentirti ( serenamente) .Che le CAV avessero un minimo meno ''rotondo'' delle Bosch è incontestabile, pero' che non si potessero migliorare non è assolutamente vero.Purtroppo questo problema si presentava a causa di due difetti , il primo era il cedimento del cuscinetto di guida dell'alberino di trascinamento , per cui bastava sostituirlo ( con una spesa abbastanza contenuta) e il problema era risolto.Il secondo motivo era dovuto a due possibili cause: alberino di trascinamento lesionato ( in pratica cedevano i parastrappi,) con impossibilita' di riparazione,ma solo con la sostituzione dello stesso,piu eventuale boccole di guida dell'alberino ,inserite nel corpo pompa ,usurate ,che richiedeva la sostituzione del particolare( corpo pompa) .Questi due difetti avevano un costo elevato e molto spesso ,per evitare questi costi , il pompista preferiva dire al cliente che era un difetto congenito delle Cav , e insistere per una modifica con la Bosch con tre risultati: cliente soddisfatto, guadagno assicurato , e possibilita' di interventi senza bisogno di smontare la pompa. chiedo scusa per la lunghezza della spiegazione, ma ritengo doveroso fare queste precisazioni ,per correttezza di informazione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Mi fido di ciò che dici, non ha competenze di meccanica e non mi permetterei di dire cose a vanvera...
Facevo solo la cronistoria del mio mezzo, preso nuovo nel 1988 e che ho ancora oggi.
Io ricordo benissimo che già da nuovo il motore, al minimo, ballonzolava un pò, tanto che lo chiesi in Ford e mi dissero che su quel motore era normale..., dopo circa 100.000 km, notando un leggero calo graduale di prestazioni, e con quella potenza "mostruosa" non era difficile accorgersene, decisi di fare una revisione alla pompa e agli iniettori, la resa migliorò, tornando al 100% delle sue possibilità, ma il leggero ballonzolamento al minimo rimase tale e quale, niente di drammatico, comunque era evidentissimo perchè non appena si dava gas spariva.
Quando ai 180.000 cominciò a gocciolare, la CAV, fui io a chiedere al mio meccanico, che aveva lavorato diversi anni in Ford, cosa convenisse fare, e lui mi prospettò due strade, rimettere a posto la CAV, oppure sostituirla con una Bosch, che equipaggiava le versioni immediatamente successive alla mia, e a suo dire migliore sotto tutti i punti di vista, molto onestamente mi disse solo che sarebbe stato meglio affidarsi a un pompista esperto, meglio se proprio Bosch, e così feci.
Mi recai da un pompista Bosch che lavora molto sui mezzi da lavoro e fui io a prospettargli la cosa, lui mi assecondò indicandomi quali pompe fossero adatte e devo dire che l'operazione riuscì alla grande.
Trovai da un rottamatore un motore 4DA completo di un pullmino a 500 euro, ma presi solo tutto quello che mi serviva per la modifica completa più la testata (e l'alternatore), che però non mi servì, lasciai monoblocco e cambio, tra l'altro incompatibile col mio T9, oltre che scomodissimi e pesantissimi da portare via, il pompista adattò i vecchi iniettori senza grossi problemi, dopo aver ovviamente revisionato la pompa.
La spesa non fu eccessiva, se si considera che solo la Bosch nuova mi pare costasse sui 1.300 euro, ovviamente fu superiore a una nuova revisione della CAV "gocciolante", ma se lo avessi saputo già ai 100.000 km, di poter avere una resa decisamente migliore, la avrei sostituita allora senza revisionarla.
Da profano non sapevo se regolandola bene, la CAV si poteva eliminare il suo dondolio e far andare il motore come con la Bosch, però già da nuovo dondolava e in salita/controvento faticava...
Il risultato comunque fu quello che si legge qui su COL anche da altri che hanno fatto la stessa modifica, se non erro anche tu (?), ossia motore più performante, specie in salita e contro vento, ma anche in allungo, anche se personalmente questo mi interessava poco, visto che in autostrada viaggiavo e viaggio sempre sui 90/95.
Però da allora il motore al minimo non "ballò" più, cominciò a comportarsi come un qualunque motore al minimo.
Ora, non so se ci fosse qualcosa di rotto nella CAV, ma lo strano è che fosse ballerino già da nuovo, e anche dopo la revisione ai 100.000 km, ripeto, niente di clamoroso, ma rispetto a dopo la modifica Bosch niente a che vedere.
Ciao, Corrado