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punto sollevamento telaio al ko

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finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 06/05/2015 alle: 23:46:11
Oggi ho sostituito le gomme e nel momento dialzare la parte posteriore ho avuto uno scambio di opinioni con il gommista...infatti lui sosteneva che poteva alzarlo poggiando la piastra del cric sui longheroni del telaio io ho insistito di prenderlo sull'attacco dell ammorizzatore. Avrò fatto la cosa giusta[?] ciao
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100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 06/05/2015 alle: 23:52:37
Il telaio alko ha un punto preciso dove essere preso il sollevamento, si trova davanti all assale posteriore. Se lo si prente in altri punti si rischia di deformare il telaio cris
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8500
Inserito il 07/05/2015 alle: 09:07:14
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 06/05/2015  23:46:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao finnico. Confermo quanto detto dall' amico cris (100176). Sul precedente camper avevo il telaio al-ko ed ogni volta era una "lotta" con il gommista per convincerlo ad appoggiarsi nei punti previsti. Non ricordo esattamente la posizione di questi punti (ho venduto il camper cinque anni fa). Dai una occhiata al manuale o meglio, senti direttamente al-ko

http://www.al-ko.it/contattoIno...

sono (erano) molto disponibili.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Inserito il 07/05/2015 alle: 09:21:14
confermo che il punto di sollevamento del telaio ALKO (parlo del mio ex che era un 2007) si trova sotto al longherone del telaio, davanti alla ruota posteriore. Dovrebbe esserci, saldato sotto al longherone una specie di piccolo cilindretto di metallo (un corto pezzetto di tubo saldato verticalmente) che è il punto il cui infilare la sommità del cricco FIAT. Il mezzo va sollevato mettendo il cricco a carrello del gommista, sotto a questo cilindretto. Io avevo attaccato sul lato del longherone, in corrispondenza di questo punto, un triangolo di plastica adesiva DCfix giallo, con la punta in basso, a indicare chiaramente il punto di sollevamento. Anteriormente invece il punto è lo stesso di qualsiasi Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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alexf
alexf
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11/11/2004 9863
Inserito il 07/05/2015 alle: 14:07:52
Concordo con quanto detto fin qui. Nei diversi anni di prodizione del telaio il punto di sollevamento ha cambiato un po' forma ma la posizione è la stessa e ben evidente. Non puntare mai il krick sul longherone del telaio, è debolissimo e si farebbero grossi danni. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 07/05/2015 alle: 21:00:05
Oggi sono andato nel rimessaggio a guardare bene in effetti il supporto si trova in prossimità dell'ammortizzatore...io non vedendolo ho chiesto al gommista di appoggiarsi sulla parte terminale dell'ammortizzatore spero di non aver fatto danno[B)] lui sostiene di alzarli tutti (alko) dal telaio che è molto rodusto[V]

Modificato da finnico il 07/05/2015 alle 21:19:12
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/05/2015 alle: 23:03:12
È robusto per il lavoro che deve fare ma non se lo vuoi sollevare da un solo punto Io per evitare problemi lo faccio sollevare completamente da un lato con due cric, davanti e dietro per evitare troppe torsioni che di sicuro non fanno bene alle giunzioni tra cellula e telaio
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alexf
alexf
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11/11/2004 9863
Inserito il 08/05/2015 alle: 08:12:24
Il telaio Al-ko ha una costruzione particolare non può assolutamente sostenere carichi concentrati come quello di un crick. Comunque anche molti altri telai non possono sostenere questi sforzi e bisogna seguire le istruzioni o trovare punti strutturali quali attacchi di balestre, sospensioni o ponti naturalmente dove ci sono. La prima volta che o portato il mio camper dal gommista l'ho lasciato fare per vedere cosa faceva ed ha cercato subito dove posizionare correttamente il martinetto. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Inserito il 09/05/2015 alle: 00:38:33
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/05/2015  08:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che il mio gommista stava per mettere il cric sotto al longherone dello sbalzo! Per fortuna che ero li a tenere d'occhio le operazioni. Non aveva mai visto un telaio alko. Solitamente, ora che lo sa, mette prima due martinetti ad aria sotto entrambi i punti di sollevamento posteriori e solleva entrambe le ruote posteriori, poi mette altri due martinetti ad aria sotto i punti di sollevamento anteriori e quindi solleva tutte 4 le ruote. Sono martinetti carrellati, molto grossi e bassi, con cui solleva anche i camion. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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