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Puzza di gasolio in cabina

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15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 23:46:51
Buonasera. 
come da titolo volevo chiedere consigli sulle possibili cause del problema che ultimamente è comparso sul mio camper.
la meccanica è un x250 3000 160 cv.
L'unico indizio che ho è il seguente. 
Prima di partire per le vacanze estive ho fatto il pieno e ho riportato il camper al nuovo rimessaggio che purtroppo ha un ingresso in discesa con una pendenza piuttosto consistente. 
Quando poi sono partito, mentre salivo verso l'uscita, mio figlio che era fuori mi ha fatto notare che ho lasciato sull'asfalto una perdita di gasolio.
non so se esiste uno scarico di sicurezza del troppo pieno, ma sta di fatto che da quel giorno è comparso il problema e non va via come se qualcosa si fosse impregnato oppure è stata semplicemente una coincidenza e la perdita è ancora presente. 
a chi mi rivolgo per questo problema? 
 
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK



Modificato da IK8LNE il 05/09/2021 alle 23:06:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 07:34:08
In risposta al messaggio di IK8LNE del 18/07/2021 alle 23:46:51

Buonasera.  come da titolo volevo chiedere consigli sulle possibili cause del problema che ultimamente è comparso sul mio camper. la meccanica è un x250 3000 160 cv. L'unico indizio che ho è il seguente.  Prima
di partire per le vacanze estive ho fatto il pieno e ho riportato il camper al nuovo rimessaggio che purtroppo ha un ingresso in discesa con una pendenza piuttosto consistente.  Quando poi sono partito, mentre salivo verso l'uscita, mio figlio che era fuori mi ha fatto notare che ho lasciato sull'asfalto una perdita di gasolio. non so se esiste uno scarico di sicurezza del troppo pieno, ma sta di fatto che da quel giorno è comparso il problema e non va via come se qualcosa si fosse impregnato oppure è stata semplicemente una coincidenza e la perdita è ancora presente.  a chi mi rivolgo per questo problema?    .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
...
L'unica cosa che mi viene in mente, è la fuoriuscita di gasolio dalla valvola di sfiato, che, sporcando l'esterno del serbatoio, fa sì che l'odore permane
 
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 10:34:48
Ciao. visto che la cosa è capitata  dopo il pieno direi che non hai nessun problema -
Ma quanto tempo è passato ? 
Di solito quando ne finisce un pò sul motore nel giro di una settimana scompare . dato anche il caldo che genera lo fa evaporare.
Visto che a te è uscito in una zona in ombra suppongo che durerà un bel più di tempo prima di scomparire.
Penso che aiuterebbe andarci in giro così che l'aria che passa possa asciugare
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 11:16:14
In risposta al messaggio di IK8LNE del 18/07/2021 alle 23:46:51

Buonasera.  come da titolo volevo chiedere consigli sulle possibili cause del problema che ultimamente è comparso sul mio camper. la meccanica è un x250 3000 160 cv. L'unico indizio che ho è il seguente.  Prima
di partire per le vacanze estive ho fatto il pieno e ho riportato il camper al nuovo rimessaggio che purtroppo ha un ingresso in discesa con una pendenza piuttosto consistente.  Quando poi sono partito, mentre salivo verso l'uscita, mio figlio che era fuori mi ha fatto notare che ho lasciato sull'asfalto una perdita di gasolio. non so se esiste uno scarico di sicurezza del troppo pieno, ma sta di fatto che da quel giorno è comparso il problema e non va via come se qualcosa si fosse impregnato oppure è stata semplicemente una coincidenza e la perdita è ancora presente.  a chi mi rivolgo per questo problema?    .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
...
Buongiorno IK8LNE, per quanto riguarda ciò che mi è successo, si schianto'la ghiera che tiene il sistema del galleggiante, posta sotto un tappo tra i due sedili cabina. Sollevando queEsto coperchio lo vedi subito sotto. Scusa se lo descrivo non con parole tecniche, sicuramente i più esperti lo sapranno fare meglio di me.
Devo dire però che il mio è un x250
2300 130hp, e non so se l'impianto si differenzia dal 3000. Facci sapere quando scoprirai il problema, un saluto. 
Qui sotto la foto di dove è situato il tappo con sotto la ghiera. È un po' scura ma si vede tra i due seggiolini. 16266860784004257439680943287564.jpg
Ljppj
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 12:54:06
Volevo ringraziare tutti indistintamente. 
ho aperto la botola tra i due sedili della cabina ed ho trovato la flangia sul serbatoio allagata di gasolio.
Il grosso l'ho aspirato con una siringa e poi con un lavoro certosino ho pulito tutto con carta assorbente e sgrassatore.
Alla prossima uscita saprò dirvi se la puzza è sparita ed il problema risolto.
Mai più in garage con il serbatoio pieno, farò in modo di giungere al rimessaggio con meno di mezzo serbatoio. 
Ancora 1000 grazie a tutti perché i 3 meccanici a cui mi sono rivolto non hanno portato alcun valore aggiunto alla risoluzione del problema 
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK


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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 13:03:33
Dovrai sempre viaggiare con metà serbatoio, se non individui la causa, altrimenti al primo pieno avrai lo stesso problema, o dipendente ente se lo metti in garage o meno
Silvio
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 13:52:43
Il problema è scaturito dalla grande pendenza infatti, se leggi il mio primo post, salendo col pieno per uscire dal rimessaggio ho lasciato per terra una scia di gasolio.
A mezzo serbatoio non è più successo pertanto dediluco che se rienro al rimessaggio con livello carburante al disotto della metà della capienza, non potrà mai più fuoriuscire visto che la flancia in questione si trova in cima al serbatoio 
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK


latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 13:57:36
Hai controllato il filtro del gasolio?
Tendevano a creparsi, sono stati successivamente modificati. 
Roberto 
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 15:34:42
Non conosco il mezzo in questione, ma il gasolio non dovrebbe in nessun caso fuoriuscire lì. Un qualche problema c'è di sicuro...
intanto usalo con poco gasolio nel serbatoio, ma fai una verifica prima che il problema magari peggiori...
Buono km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 15:59:22
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 13:52:43

Il problema è scaturito dalla grande pendenza infatti, se leggi il mio primo post, salendo col pieno per uscire dal rimessaggio ho lasciato per terra una scia di gasolio. A mezzo serbatoio non è più successo pertanto dediluco
che se rienro al rimessaggio con livello carburante al disotto della metà della capienza, non potrà mai più fuoriuscire visto che la flancia in questione si trova in cima al serbatoio 
...
Come ti è stato detto da cricio, il gasolio in nessun caso dovrebbe uscire, che fanno costruiscono veicoli che devono andare solo in pianura?
Hai un problema, ed anche serio, è vero che il gasolio è meno infiammabile della benzina, ma è comunque infiammabile. 
Probabilmente te è proprio la ghiera del galleggiante/pompa ad essere rotta, è già successo. 
Per la tua e altrui sicurezza, vedi di risolvere 
Silvio
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 16:37:17
Ok.
Farò sicuramente le verifiche dovute perché mi fido molto dei vostri suggerimenti e consigli. 
grazie
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK


15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 22:59:46
Comunque riflettevo su un aspetto.
il problema si è verificato per la prima volta quando ho cambiato rimessaggio ed avevo il pieno perchè ero in procinto di partire. Dovete credermi, la pendenza della rampa di accesso è davvero esagerata, forma un angolo di circa 35/40 gradi.
è vero che i camper sono fatti per salite e discese ma da quello che ho visto, la flancia per come è realizzata con i pressacavi del cablaggio dei sensori del livello di carburante, non sono in grado di trattenere la fuoriuscita di gasolio anche in caso di modesta pressione ed è per questo che hanno creato un rialzo come da bozza che allego di seguito.
Proverò a rifare il pieno alla prossima partenza facendo solo attenzione a rientrare con non più di mezzo serbatoio e se il problema non si ripresenterà lo riterrò risolto.
Serbatoio%20(3).jpg
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK



Modificato da IK8LNE il 05/09/2021 alle 23:08:57
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 09:03:50
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 22:59:46

Comunque riflettevo su un aspetto. il problema si è verificato per la prima volta quando ho cambiato rimessaggio ed avevo il pieno perchè ero in procinto di partire. Dovete credermi, la pendenza della rampa di accesso è
davvero esagerata, forma un angolo di circa 35/40 gradi. è vero che i camper sono fatti per salite e discese ma da quello che ho visto, la flancia per come è realizzata con i pressacavi del cablaggio dei sensori del livello di carburante, non sono in grado di trattenere la fuoriuscita di gasolio anche in caso di modesta pressione ed è per questo che hanno creato un rialzo come da bozza che allego di seguito. Proverò a rifare il pieno alla prossima partenza facendo solo attenzione a rientrare con non più di mezzo serbatoio e se il problema non si ripresenterà lo riterrò risolto.
...
confermo che da lì il gasolio NON deve uscire ...tu hai qualche problema con quella frangia...prova a smontarla e controlla...poi fa te, se sei contento così...

Ho fatto tantissime salite, anche al 18% e forse anche di più, (Nido dell'Aquila, Iseran, etc...) con serbatoio pieno per diversi decine di minuti e ti posso assicurare che non ho mai sentito puzza di gasolio provenire all'interno ...

Massimo

Modificato da maxime il 06/09/2021 alle 10:06:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 09:38:31
giusto per la cronaca, se ti vedono perdere gasolio in strada, potresti subire un processo penale per inquinamento ambientale
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:44:09
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 22:59:46

Comunque riflettevo su un aspetto. il problema si è verificato per la prima volta quando ho cambiato rimessaggio ed avevo il pieno perchè ero in procinto di partire. Dovete credermi, la pendenza della rampa di accesso è
davvero esagerata, forma un angolo di circa 35/40 gradi. è vero che i camper sono fatti per salite e discese ma da quello che ho visto, la flancia per come è realizzata con i pressacavi del cablaggio dei sensori del livello di carburante, non sono in grado di trattenere la fuoriuscita di gasolio anche in caso di modesta pressione ed è per questo che hanno creato un rialzo come da bozza che allego di seguito. Proverò a rifare il pieno alla prossima partenza facendo solo attenzione a rientrare con non più di mezzo serbatoio e se il problema non si ripresenterà lo riterrò risolto.
...
Facendo un ragionamento: il gasolio è più denso dei suoi stessi vapori, se dici che la copertura non è fatta per trattenere il liquido, allora tutti noi (con l'X250) dovremmo sentire costantememte puzza di gasolio in cabina.
Non ho mai smontato quel pezzo sul mio camper (ed è rimasto l'unico pezzo a non esser smontato laugh ) però credo che una tenuta stagna debba esserci.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:51:29
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 22:59:46

Comunque riflettevo su un aspetto. il problema si è verificato per la prima volta quando ho cambiato rimessaggio ed avevo il pieno perchè ero in procinto di partire. Dovete credermi, la pendenza della rampa di accesso è
davvero esagerata, forma un angolo di circa 35/40 gradi. è vero che i camper sono fatti per salite e discese ma da quello che ho visto, la flancia per come è realizzata con i pressacavi del cablaggio dei sensori del livello di carburante, non sono in grado di trattenere la fuoriuscita di gasolio anche in caso di modesta pressione ed è per questo che hanno creato un rialzo come da bozza che allego di seguito. Proverò a rifare il pieno alla prossima partenza facendo solo attenzione a rientrare con non più di mezzo serbatoio e se il problema non si ripresenterà lo riterrò risolto.
...
Controlla la guarnizione della ghiera di chiusura della pompa ad immersione.
si crepano
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 06/09/2021 alle 19:54:00
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 20:08:27
In risposta al messaggio di IK8LNE del 18/07/2021 alle 23:46:51

Buonasera.  come da titolo volevo chiedere consigli sulle possibili cause del problema che ultimamente è comparso sul mio camper. la meccanica è un x250 3000 160 cv. L'unico indizio che ho è il seguente.  Prima
di partire per le vacanze estive ho fatto il pieno e ho riportato il camper al nuovo rimessaggio che purtroppo ha un ingresso in discesa con una pendenza piuttosto consistente.  Quando poi sono partito, mentre salivo verso l'uscita, mio figlio che era fuori mi ha fatto notare che ho lasciato sull'asfalto una perdita di gasolio. non so se esiste uno scarico di sicurezza del troppo pieno, ma sta di fatto che da quel giorno è comparso il problema e non va via come se qualcosa si fosse impregnato oppure è stata semplicemente una coincidenza e la perdita è ancora presente.  a chi mi rivolgo per questo problema?    .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
...
Ciao collega, stessa mecanica stesso problema, facendo il pieno gocciolava sull'asfalto poi consumando carburante in viaggio il problema spariva.
Risolto con poca spesa facendo sostituire la ghiera di plastica ceh tiene il gruppo pompa/galleggiante nel serbatoio.
Se cerchi qui su COL troverai altri che hanno avuto lo stesso problema.
 73 de IZ1AMP
Massimo
sfi.jpg
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:59:58
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 06/09/2021 alle 20:08:27

Ciao collega, stessa mecanica stesso problema, facendo il pieno gocciolava sull'asfalto poi consumando carburante in viaggio il problema spariva. Risolto con poca spesa facendo sostituire la ghiera di plastica ceh tiene il gruppo pompa/galleggiante nel serbatoio. Se cerchi qui su COL troverai altri che hanno avuto lo stesso problema.  73 de IZ1AMP Massimo
Dunque, la situazione del mio mezzo è identica a quella da te riportata in foto.
Un particolare però l'ho notato, quella che tu hai indicato in foto come "GHIERA" gira a vuoto.
Come si fa a cambiarla? devo smontare tutti i tubicini e anche il connettore elettrico?
Dove posso trovare questo ricambio e con quali parole chiave posso cercarlo in rete?
 
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK


15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:08:23
In risposta al messaggio di IK8LNE del 07/09/2021 alle 11:59:58

Dunque, la situazione del mio mezzo è identica a quella da te riportata in foto. Un particolare però l'ho notato, quella che tu hai indicato in foto come GHIERA gira a vuoto. Come si fa a cambiarla? devo smontare tutti i tubicini e anche il connettore elettrico? Dove posso trovare questo ricambio e con quali parole chiave posso cercarlo in rete?  
se gira  a vuoto, è perchè non stringe più, per questo perdi gasoliowink
per svitarla, ma sopratutto per avvitarla, serve un attrezzo apposito appunto per non romperla nuovamente, ti consiglio di andare in un centro autorizzato fiat professional
Silvio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 13:47:59
image(2951).png
CHIAVE PER GALLEGGIANTE SERBATOIO
ce ne sono di diversi tipi su un famoso sito di e-commerce
io l'ho cambiata (la ghiera) perchè oltre a perdere un pò di gasolio, stentava a partire (si scaricava il condotto di mandata del gasolio dalla pompa al filtro) e l'avviamento era difficoltoso
cambiata, è ritornata tutto a posto.
forse la tua si è solo allentata
prova a riserrarla
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 07/09/2021 alle 13:52:43
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 19:03:45
In risposta al messaggio di IK8LNE del 07/09/2021 alle 11:59:58

Dunque, la situazione del mio mezzo è identica a quella da te riportata in foto. Un particolare però l'ho notato, quella che tu hai indicato in foto come GHIERA gira a vuoto. Come si fa a cambiarla? devo smontare tutti i tubicini e anche il connettore elettrico? Dove posso trovare questo ricambio e con quali parole chiave posso cercarlo in rete?  
Ciao, come ti hanno già detto se la ghiera gira a vuoto è rotta. Il lavoro me lo ha fatto il meccanico, con l'apposita chiave, al costo di 50€

Massimo
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