quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/09/2011 10:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiaro, forse non mi sono spiegato adeguatamente ma penso di essere stato metodico nei miei lavori. Per prima cosa ho montato un manometro turbo per vedere se la pressione fosse troppo bassa. Poi rilevando una pressione di 1.1 bar non ho ritenuto il caso di intervenire sulla stessa e di passare alla mappatura. Mappato il camper e provato mi sono accorto della fumata che dopo varie prove e preoccupazioni ho visto essere un problema che faceva anche con la mappa originale al che ho deciso di tenere quella modificata visti gli evidenti miglioramenti prestazionali avendo sempre e comunque in mente anche la sostituzione della 5° lunga con l'intermedia per essere a posto con le prestazioni, cosa che farò sicuramente. Risolto in parte il problema prestazioni ho deciso di sottoporre al forum il problema della puzza di scarico e poi risposto ai vari interventi che parlavano di mappe ,5° lunga, filtri , tagliandi etc etc. In fondo dai non è che sia stato così approssimativo e casuale nei miei lavori, forse lo sono stato di più nell'esporli per iscritto[:D][:D][;)] .
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/09/2011 20:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la puzza è all'esterno proprio all'uscita del tubo di scappamento . Il fatto che entri anche in cellula succede solo se lo lascio acceso in sosta o in colonna per un discreto tempo mentre in movimento non si sente niente ovviamente. Anch'io penso che un euro 3 non debba fare quell'odore che fa il mio anche se non è dotato di catalizzatore, quindi devo trovare una soluzione. Comincerò con un bel tagliando come si deve poi da li vedendo il risultato deciderò il passo successivo che potrebbe essere una visita dal pompista
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 10/10/2011 18:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo[:D] cambia mezzo e ricomincia a taroccarlo[:D][:D]. Probabilmente hai soldi da buttare visto che tutti coloro che hanno controllato il camper non ci hanno trovato nulla[:D][:D]. Ps. rimappare è illegale, e un mezzo rimappato (visto che sbirci qua e la in internet)dicono che fumi più nero(io non lo so perchè non tarocco). Il gasolio non è profumo di lavanda[:p][:0]. Se tu avessi problemi seri , potrei anche capire il tentativo di porci rimedio. Ma [:0]arrivare al punto di cambiare marmitta /silenziatori/aggiungere additivi, e tutte le altre cavolate che hai fatto per un po di puzza a freddo, non lo capisco. Magari se hai pazienza tra qualche anno potrai comprarti un camper che viaggia ad elettricità[:D]. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 29/10/2011 14:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti puoi provare un ultima cosa... anche se non e' il periodo piu adatto per via delle temperature e sempre se non ha troppi km il tuo mezzo. Potresti provare su un pieno a meta o poco di piu a mettere un 1 lt di olio vegetale (olio di semi). Magari non vedi il rendimento (non intendo rendimento in prestazioni) subito ma devi farlo un paio di volte. Non esagerare con l'olio, non piu di 1 lt. Dovrebbe fumarti mooolto di meno a motore caldo e fare anche notevolmente meno odore. Non so che motore hai.. se jtd o idtd... io ho il secondo e nel periodo estivo caldo di tanto in tanto lo faccio. Ho notato rumore piu rotondo ed ovattato, pochissima fumosita, pochissimo odore e consumi anche piu ridotti. Ho anche gia' cambiato 2 filtri gasolio.. il primo perche' ha raccolto tutto lo sporco che c'era in giro in quanto l'olio vegetale deterge e pulisce.. il secondo perche' usandolo d'inverno non va bene e poi tende ad intasarti il filtro perche' diventa denso. La mia e' solo un'idea. Valutala di tuo e parlane in giro prima di farlo suo tuo mezzo... io quando c'ho provato ho trovato benefici e tutt'ora di tanto in tanto (senza esagerare in quantita di un pieno e mai con piu pieni di seguito) vado avanti con questo sistema.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/10/2011 16:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mamma mia , sei patetico, mi mancava il moralista della situazione, quello che punta i dito contro uno che rimappa una centralina per dare un po' di spunto ad un camper come se avesse commesso chi sa quale reato e poi magari parte per le vacanze col camper regolarmente sovrappeso , ma fammi il piacere prima di dar fiato alla bocca leggi tutti i post di un topic , leggi che il problema della puzza di scarico non è a freddo ma è costante a qualunque temperatura motore , che il fumo lo faceva anche senza rimappare da completamente originale e poi fai un bene alla società ed ai forum, collega il cervello e conta fino a 10 prima di mettere certe risposte decisamente fuori luogo, gente come te è quella che fa passare la voglia di partecipare alle community online.
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 01/11/2011 12:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sarò patetico, ma tu mi pari un pelino ossessionato dalla puzza[:D].Ti ripeto :Rimappare è illegale(ps. IO non viaggio sovrappeso ma abbondantemente entro i limiti ). Certo , avevo letto che ti puzzava da subito che il fumo lo faceva anche prima(a maggior ragione dopo aver rimappato). Ma...se tutti coloro che hai consultato ti confermano che non c'è nulla che non vada, allora sei TU che hai dei problemi[:D]. Forse sei un perfettino che nel tentativo di raggiungere la perfezione assoluta butta via le cose che funzionano per sostituirle con altre che funzionano come quelle che ha buttato (vedi marmitta/silenziatori). In quanto al patetico, potevi risparmiartelo perchè sei tu quello che ha esposto, a chi legge,tutte le cavolate fatte per risolvere un problema che a quanto pare non è un problema(a detta di chi hai consultato). Per cui non puoi puntare il dito contro di me ipotizzando comportamenti di cui sei all'oscuro.IO conto sempre fino a 10, tu forse dovresti contare fino a 100[:D]prima di insultare allegramente. La mia era solo una banale considerazione:se tutti ti dicono che il tuo mezzo è a posto, tu stesso affermi che il camper va benissimo[:D](e ci credo hai cambiato praticamente tutto quello che era possibile) e insisti nel cercare di trovare soluzioni a ciò che non ha soluzioni, significa che devi cambiare camper , e non è detto che dopo ti troverai bene[:D][:D]Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 01/11/2011 17:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi intrometto per fare delle precisazioni credo doverose e per provare a mediare su cose che sembrano poco chiare se non sconosciute: 1) Intanto non e' vero che un mezzo rimappato fuma per forza di piu'! Il mio e' rimappato, ha una 40ina di cv in piu' di quello di serie, NON FUMA AFFATTO e sicuramente non piu' di quanto fumi da originale. A tal proposito se vuoi posso girarti una quantita' impressioante di mail e nomi di utenti di CoL a cui ho rimappato il camper per chiedere conferma della cosa: non per ultima se vuoi ti giro una mail ed il nome di un utente a cui ho rimappato il camper proprio in questi giorni e che oltre a dare le impressioni sulla guida del mezzo fa delle osservazioni a proposito proprio della fumosita' del mezzo pari a quella del mezzo originale. Diciamo piuttosto che la cosa dipende da chi fa la mappa, da come viene tarata e da cosa si cerca (se vuoi incrementi di oltre il 60% di coppia e potenza solo lavorando di mappa o poco piu' e' logico che si otterranno mappe cariche di gasolio che fumeranno come dannate, ma per inciso sono cose che i rimappatori odiano! Una mappa fatta bene cammina, ma non fuma!), ma per esperienza ti posso assicurare che spesso i mezzi che fumano sono mezzi spessissimo originali, con tanti km sulle spalle, con una manutenzione fatta in modo approssimativo e a cui probabilmente non hanno mai controllato gli iniettori e sostituito i filtri. Inoltre qualsiasi mappa viene modificata da oltre i 1500giri e non dal minimo[;)][;)][;)][;)][;)] limite in cui i valori rimangono identici all' originale! 2) Lex Luthor non ha detto che dopo aver rimappato ha aumentato ancor piu' la fumosita' 3) Lex luthor ha detto sin da subito che i meccanici e i tecnici a cui si e' rivolto si sono accorti subito che la cosa non era normale, per quanto dopo controlli sull' impianto di alimentazione e altro non hanno potuto che costatare che era tutto regolare, nonostante la puzza fosse ben presente. 4) Alcuni meccanici sono arrivati a dire che probabilmente quello fosse un problema congenito di quel motore. Detto questo non mi pare che Lex Luthor si sia divertito a spendere soldi per niente (anche se io avrei aspettato a sostituire tutto l'impianto di scarico e poi avrei tenuto quello nuovo invece di rimettere quello vecchio) o faccia di un piccolo problema un problema insormontabile! Giustamente vuole provare ad eliminarlo o per lo meno a ridurlo di portata oltre a cercare di capire cosa lo stia originando. Dei due mi pare invece alquanto fuori luogo il tono con cui tu ti sei rivolto a lui, a fronte non solo di una lettura superficiale della vicenda, ma anche di una mancanza di conoscenza in materia di elettronica, elaborazioni e motorismo evidenziata proprio poco sopra e dettata semmai dalla voglia di condannare a priori e per partito preso una cosa poco conosciuta.[;)] Siamo tutti d'accordo che elaborare, rimappare, modificare ecc. un motore e' una operazione non legale per un uso del mezzo di suolo pubblico, ma al contempo non si puo' dire senza conoscere le cose fino in fondo che tale cosa a priori sia pericolosa o comporti maggior inquinamento e fumosita' dato che le stesse case costruttrici ricorrono a tale espediente per tirar fuori cv per i nuovi modelli[;)][;)][;)] e a tal proposito ne sono un esempio lampante le nuove motorizzazioni fiat 2.3 e 3.0, uno con 150cv in luogo dei 130 precedenti e l'altro con 180cv a fronte dei precedenti 157/160...e potrei andare avanti ancora per tantissimo portando ad esempio miriadi di schede tecniche o di materiale piu' o meno ufficiale (o per addetti ai lavori) di motori vw/audi e fiat, ma anche renault ecc. con elencate tutte le differenze tra una versione e l'altra: rimarresti impressionato da quante versioni con potenze diverse sono state tirate fuori lavorando solo di elettronica senza toccare turbine, pistoni, scarico e tanto altro[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/10/2011 18:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO eviterei di mettere dell' olio vegetale (di colza, di semi o roba simile ce sia) su un common rail perche' tali olii dei due portano con le alte pressioni ad un accumulo di sporcizia (congenita su quei mezzi) sull' impianto col rischio di far rompere la pompa ad alta pressione ed inchiodare gli iniettori. Di solito si mette una volta all' anno 1 lt di olio sintetico per motori 2T su un pieno per lubrificare la pompa, ma mai un vegetale su un common rail a meno che non si voglia arricchire i pompisti e la bosch! Il fatto che con quell' uso il tuo motore sia diventato piu' silenzioso non e' sintomo di cosa per forza positiva! Anzi potrebbe essere sintomo di "impastamenti" ed ostruzioni che fanno lavorare non perfettamente alcune componenti. Certo, una volta all' anno non muore nessuno, ma se vuoi un consiglio invece di un vegetale usa un bel Castrol TTS o roba simile...per lo meno dormi piu' tranquilla[;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/11/2011 15:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E la marmotta incartava la cioccolata. ****arola, dev'essere proprio un difetto degli italiani quello di credere ai petrolieri tout-court... 1l di vegetale su 50 (o più...70, o 90 su un camper) fa solo una cosa, a meno che la temperatura non sia sotto zero... Bene. Altro che il TTS, 'a Luca, lubrifica di più un ricino/ricinato o un sintetico? E non tirarmi fuori lo sporco e le gomme del del ricino, che stiamo parlando di iniezione diesel, e non di lubrificazione motore... Ad ogni modo, la puzza che sente lex lutor, che se è quello che intendo io è puzza simile a quella di catrame, è questione di iniettori. Probabilmente polverizzano male o pisciano, lo fa anche la vecchia megane dei miei -e rimane così, perchè è vecchia e comunque funziona-, e lo faceva anche il daily della ditta dove lavoravo (60'000km in 10anni, ogni giorno avviamento e spostamento, dall'officina al piazzale la mattina e viceversa la sera). Non lo risolvi con gli additivi, ma con gli ultrasuoni o con dei polverizzatori nuovi, ma son c@zzi, economicamente parlando, su un common-rail).
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/11/2011 17:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dado, anche io sull' RS 125 sp preparata usavo l'olio di ricino per la miscela e a parte la puzza di fritto dello scarico non ho mai avuto problemi, nemmeno nelle lunghe tirate estive quando complice il caldo e le carburazioni magre alzavano le temperature in maniera esagerata, ma nel camper soprattutto common rail per sicurezza evito: Ne ho visti diversi di common rail inchiodati per uso di colza ecc.ecc. soprattutto quando lavoravo in concessionaria. E' vero, era un uso costante di tale olio che veniva usato non per lubrificare, ma proprio come carburante, ma come detto onde evitare problemi evito di usarlo sul mio mezzo. Su un vecchio pompa meccanica tipo il tuo o un 2.8 idtd potrei viaggiare anche con una miscela di gasolio e colza o ricino a percentuali anche elevate, ma quelli sono motori che ingurgitano e vanno anche i morti senza problemi. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/11/2011 23:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non per niente ti ho detto che ho un comunemente chiamato mangia-stracci. Qui siam poveri.. solo un misero vecchio rottame 2.8idTd che va ogni tanto con una iniezioncina di olio vegetale... Va che e' un piacere! Non fuma (piu!) e non puzza (piu!). [:o)][:o)][:o)] @Dadovrc Ciaooooo!! [:)][:)][:)] Stavolta il filtro non e' ancora intasato... [:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/11/2011 23:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza tra mettere un litro di olio su 50 e farci il pieno è abbastanza notevole... Tipo quella che passa tra odorare un peto e finire in un silo di m...io ci vedo delle differenze, poi uno è libero di credere quello che vuole...