CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

puzza di scarico e fumata nera in accelerazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 12/09/2011 alle: 17:48:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/09/2011  10:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto chiaro, forse non mi sono spiegato adeguatamente ma penso di essere stato metodico nei miei lavori. Per prima cosa ho montato un manometro turbo per vedere se la pressione fosse troppo bassa. Poi rilevando una pressione di 1.1 bar non ho ritenuto il caso di intervenire sulla stessa e di passare alla mappatura. Mappato il camper e provato mi sono accorto della fumata che dopo varie prove e preoccupazioni ho visto essere un problema che faceva anche con la mappa originale al che ho deciso di tenere quella modificata visti gli evidenti miglioramenti prestazionali avendo sempre e comunque in mente anche la sostituzione della 5° lunga con l'intermedia per essere a posto con le prestazioni, cosa che farò sicuramente. Risolto in parte il problema prestazioni ho deciso di sottoporre al forum il problema della puzza di scarico e poi risposto ai vari interventi che parlavano di mappe ,5° lunga, filtri , tagliandi etc etc. In fondo dai non è che sia stato così approssimativo e casuale nei miei lavori, forse lo sono stato di più nell'esporli per iscritto[:D][:D][;)] .

Modificato da lex luthor il 29/10/2011 alle 14:52:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 12/09/2011 alle: 20:24:52
Non mi è chiaro: se la puzza è all'interno del camper e cabina, o se la senti fuori in modo consistente, poichè devo dire che sui moderni disel da euro 3 in poi l'odore allo scarico è abbastanza contenuto, senza dare fastidio. Ivo
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 12/09/2011 alle: 23:05:13
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/09/2011  20:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la puzza è all'esterno proprio all'uscita del tubo di scappamento . Il fatto che entri anche in cellula succede solo se lo lascio acceso in sosta o in colonna per un discreto tempo mentre in movimento non si sente niente ovviamente. Anch'io penso che un euro 3 non debba fare quell'odore che fa il mio anche se non è dotato di catalizzatore, quindi devo trovare una soluzione. Comincerò con un bel tagliando come si deve poi da li vedendo il risultato deciderò il passo successivo che potrebbe essere una visita dal pompista
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 10/10/2011 alle: 18:46:44
rieccomi , ho sostituito il filtro gasolio anche se quello che avevo su prima era perfettamente pulito, d'altronde aveva meno di 10000 km all'attivo , ma niente da fare, il problema persiste. Sono andato anche da un pompista della mia zona che tramite diagnosi ha controllato tutti i parametri pressione trovandoli nella norma, ha anche controllato se ci siano stati fuori giri o cose simili e la diagnosi ha detto che il motore è sempre stato usato senza andare oltre i limiti. Il pompista mi ha detto che l'unica cosa che potrebbe fare è smontare il banco iniettori e testarli al banco ma potrebbe anche essere che non abbiano problemi e il tutto mi costerebbe 200 euro , mentre se si riscontrassero problemi andrebbero logicamente aggiunti i costi di eventuali revisioni o sostituzioni. Nel frattempo ho provato ancora ad aggiungere degli additivi come anche dettomi di fare dal pompista cosa che comunque avevo già fatto senza risultati ma ancora la puzza di scarico rimane intensa e la fumata nera molto evidente. Ora non so cosa fare, ho controllato visivamente i condotti in gomma che dalla turbina vanno all'intercooler e poi alla testa ma non sembrano avere perdite e anche il manometro mi da pressione 1.1 sotto sforzo , mah , potrebbe essere i due silenziatori della marmitta sporchi a causare questa puzza e fumo nero? Potrei eventualmente montare un catalizzatore o non servirebbe a ridurre la puzza il fumo e comprometterebbe il funzionamento del motore? Altra cosa , ho letto in un altro post che il fumo potrebbe essere causato anche da una non corretta messa in fase ma il motore gira regolare e non ci sono esitazioni di funzionamento anche se non in fase ? chiedo questo perchè il mio motore è un orologio a parte la puzza di scarico ed il fumo in accelerazione. Sto seriamente prendendo in considerazione di cambiare mezzo se non riesco a risolvere il problema anche se la cosa mi fa parecchio arrabbiare visto che il camper va benissimo in tutto e mi soddisfa ma soprattutto mi fa arrabbiare il fatto che nessuno di quelli che ho interpellato abbia saputo dare una risposta concreta al mio problema , cavolo , un motore è un motore oltretutto di sofim 8040.43s ce ne sono in giro una marea , possibile che non ci siano dei precedenti e delle soluzioni note a questi problemi? Sono veramente deluso....[V][V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:19:53
Ciao, montare un catalizzatore o roba simile no nserve a nulla. Il fatto che sotto coppia o in accelerazione dia una fumatina nera non e' indice di "essere" grassi e non e' una cosa di per se negativa. Tutta via un conto e' se la cosa e' voluta (ovvero fatta da mappa per dare un po' di gasolio in piu' e limitare un po' il turbo lag) ed un conto e' se non e' voluta. Nel tuo caso molto probabilmente sia il cattivo odore che la fumata e' data piu' che altro dalle marmitte che forse sono un po' "piene" di fuliggine. Per prima cosa, a caldo e con un martello in gomma picchia forte sui silenziatori e poi dai una sgassata in modo da ripulire le marmitte. SE anche in questa maniera continua a fare cattivo odore e fumo beh, per il fumo chissenefrega, mentre per il cattivo odore potrei consigliarti di modificare lo scarico portandolo con uscita verso il fondo del mezo...cambiera' un po' l'erogazione, ma alla fine poco importa se ti risolve il problema[;)] Di piu' e a distanza nin zo dire. Ciao Luca
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 29/10/2011 alle: 14:58:56
ti ringrazio per i consigli ed in base a quelli ho sostituito la marmitta completa dei due silenziatori con una nuova ma non è cambiato niente, stessa puzza e stessa fumata quindi ho rimontato ancora la vecchia marmitta e la nuova la rivenderò, ci ho provato. Come hai detto te la fumata nera in accelerazione ci può anche stare, ma quell'odore di scarico al minimo con camper fermo è veramente insopportabile e a questo punto sarei curioso di sentire acceso un altro camper stessa motorizzazione per vedere se fa lo stesso "odore" . Ho sentito altri meccanici nel frattempo e tutti mi dicono sempre le stesse cose e addirittura alcuni dicono che potrebbe essere un problema fisiologico del mio motore del tipo così è e così telo tieni.....mah
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 15:44:22
Il ns ducato fa un po' di odore da freddo i primi minuti, specie d'inverno che magari e' rimasto un po' fermo. Ma poi a motore un po' caldo torna a valori normali di altri mezzi. Abbiamo anche cambiato olio filtri e tutto giusto 1 mese fa. Quindi direi che i primi attimi e' normale. Non e' normale che continui a farlo. Fumo nero nell'accellerata del momento si.. ma costantemente proprio no. Per il problema odore di fumo in cellula... abbiamo prolungato di 15/20cm il tubo di scarico portandolo ben fuori dalle bandelle laterali. [:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 16:28:06
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 10/10/2011  18:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo[:D] cambia mezzo e ricomincia a taroccarlo[:D][:D]. Probabilmente hai soldi da buttare visto che tutti coloro che hanno controllato il camper non ci hanno trovato nulla[:D][:D]. Ps. rimappare è illegale, e un mezzo rimappato (visto che sbirci qua e la in internet)dicono che fumi più nero(io non lo so perchè non tarocco). Il gasolio non è profumo di lavanda[:p][:0]. Se tu avessi problemi seri , potrei anche capire il tentativo di porci rimedio. Ma [:0]arrivare al punto di cambiare marmitta /silenziatori/aggiungere additivi, e tutte le altre cavolate che hai fatto per un po di puzza a freddo, non lo capisco. Magari se hai pazienza tra qualche anno potrai comprarti un camper che viaggia ad elettricità[:D]. Bruno id="size3">id="green">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 18:04:43
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 29/10/2011  14:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti puoi provare un ultima cosa... anche se non e' il periodo piu adatto per via delle temperature e sempre se non ha troppi km il tuo mezzo. Potresti provare su un pieno a meta o poco di piu a mettere un 1 lt di olio vegetale (olio di semi). Magari non vedi il rendimento (non intendo rendimento in prestazioni) subito ma devi farlo un paio di volte. Non esagerare con l'olio, non piu di 1 lt. Dovrebbe fumarti mooolto di meno a motore caldo e fare anche notevolmente meno odore. Non so che motore hai.. se jtd o idtd... io ho il secondo e nel periodo estivo caldo di tanto in tanto lo faccio. Ho notato rumore piu rotondo ed ovattato, pochissima fumosita, pochissimo odore e consumi anche piu ridotti. Ho anche gia' cambiato 2 filtri gasolio.. il primo perche' ha raccolto tutto lo sporco che c'era in giro in quanto l'olio vegetale deterge e pulisce.. il secondo perche' usandolo d'inverno non va bene e poi tende ad intasarti il filtro perche' diventa denso. La mia e' solo un'idea. Valutala di tuo e parlane in giro prima di farlo suo tuo mezzo... io quando c'ho provato ho trovato benefici e tutt'ora di tanto in tanto (senza esagerare in quantita di un pieno e mai con piu pieni di seguito) vado avanti con questo sistema.
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 01/11/2011 alle: 12:09:27
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/10/2011  16:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mamma mia , sei patetico, mi mancava il moralista della situazione, quello che punta i dito contro uno che rimappa una centralina per dare un po' di spunto ad un camper come se avesse commesso chi sa quale reato e poi magari parte per le vacanze col camper regolarmente sovrappeso , ma fammi il piacere prima di dar fiato alla bocca leggi tutti i post di un topic , leggi che il problema della puzza di scarico non è a freddo ma è costante a qualunque temperatura motore , che il fumo lo faceva anche senza rimappare da completamente originale e poi fai un bene alla società ed ai forum, collega il cervello e conta fino a 10 prima di mettere certe risposte decisamente fuori luogo, gente come te è quella che fa passare la voglia di partecipare alle community online.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:01:25
Spero che tu non te ne abbia a male,però anche a me sembra che tu la faccia più grande di come non sia: meccanico-tutto regolare pompista-tutto regolare scarico nuovo-nessun cambiamento olfattivo. Se accetti un consiglio gratuito,perchè quando incontri un mezzo(inteso come meccanica)uguale al tuo gli chiedi di accenderlo o ti avvicini quando arriva o si sposta ed inali? Altra cosa che ti hanno detto:verifica se è possibile che l'odore degli scarichi possa entrare dalla giunzione furgone-cellula o dal sottoscocca? Ciao Paolo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:34:11
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 01/11/2011  12:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sarò patetico, ma tu mi pari un pelino ossessionato dalla puzza[:D].Ti ripeto :Rimappare è illegale(ps. IO non viaggio sovrappeso ma abbondantemente entro i limiti ). Certo , avevo letto che ti puzzava da subito che il fumo lo faceva anche prima(a maggior ragione dopo aver rimappato). Ma...se tutti coloro che hai consultato ti confermano che non c'è nulla che non vada, allora sei TU che hai dei problemi[:D]. Forse sei un perfettino che nel tentativo di raggiungere la perfezione assoluta butta via le cose che funzionano per sostituirle con altre che funzionano come quelle che ha buttato (vedi marmitta/silenziatori). In quanto al patetico, potevi risparmiartelo perchè sei tu quello che ha esposto, a chi legge,tutte le cavolate fatte per risolvere un problema che a quanto pare non è un problema(a detta di chi hai consultato). Per cui non puoi puntare il dito contro di me ipotizzando comportamenti di cui sei all'oscuro.IO conto sempre fino a 10, tu forse dovresti contare fino a 100[:D]prima di insultare allegramente. La mia era solo una banale considerazione:se tutti ti dicono che il tuo mezzo è a posto, tu stesso affermi che il camper va benissimo[:D](e ci credo hai cambiato praticamente tutto quello che era possibile) e insisti nel cercare di trovare soluzioni a ciò che non ha soluzioni, significa che devi cambiare camper , e non è detto che dopo ti troverai bene[:D][:D]Bruno id="size3">id="green">
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/11/2011 alle: 15:13:28
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 01/11/2011  17:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi intrometto per fare delle precisazioni credo doverose e per provare a mediare su cose che sembrano poco chiare se non sconosciute: 1) Intanto non e' vero che un mezzo rimappato fuma per forza di piu'! Il mio e' rimappato, ha una 40ina di cv in piu' di quello di serie, NON FUMA AFFATTO e sicuramente non piu' di quanto fumi da originale. A tal proposito se vuoi posso girarti una quantita' impressioante di mail e nomi di utenti di CoL a cui ho rimappato il camper per chiedere conferma della cosa: non per ultima se vuoi ti giro una mail ed il nome di un utente a cui ho rimappato il camper proprio in questi giorni e che oltre a dare le impressioni sulla guida del mezzo fa delle osservazioni a proposito proprio della fumosita' del mezzo pari a quella del mezzo originale. Diciamo piuttosto che la cosa dipende da chi fa la mappa, da come viene tarata e da cosa si cerca (se vuoi incrementi di oltre il 60% di coppia e potenza solo lavorando di mappa o poco piu' e' logico che si otterranno mappe cariche di gasolio che fumeranno come dannate, ma per inciso sono cose che i rimappatori odiano! Una mappa fatta bene cammina, ma non fuma!), ma per esperienza ti posso assicurare che spesso i mezzi che fumano sono mezzi spessissimo originali, con tanti km sulle spalle, con una manutenzione fatta in modo approssimativo e a cui probabilmente non hanno mai controllato gli iniettori e sostituito i filtri. Inoltre qualsiasi mappa viene modificata da oltre i 1500giri e non dal minimo[;)][;)][;)][;)][;)] limite in cui i valori rimangono identici all' originale! 2) Lex Luthor non ha detto che dopo aver rimappato ha aumentato ancor piu' la fumosita' 3) Lex luthor ha detto sin da subito che i meccanici e i tecnici a cui si e' rivolto si sono accorti subito che la cosa non era normale, per quanto dopo controlli sull' impianto di alimentazione e altro non hanno potuto che costatare che era tutto regolare, nonostante la puzza fosse ben presente. 4) Alcuni meccanici sono arrivati a dire che probabilmente quello fosse un problema congenito di quel motore. Detto questo non mi pare che Lex Luthor si sia divertito a spendere soldi per niente (anche se io avrei aspettato a sostituire tutto l'impianto di scarico e poi avrei tenuto quello nuovo invece di rimettere quello vecchio) o faccia di un piccolo problema un problema insormontabile! Giustamente vuole provare ad eliminarlo o per lo meno a ridurlo di portata oltre a cercare di capire cosa lo stia originando. Dei due mi pare invece alquanto fuori luogo il tono con cui tu ti sei rivolto a lui, a fronte non solo di una lettura superficiale della vicenda, ma anche di una mancanza di conoscenza in materia di elettronica, elaborazioni e motorismo evidenziata proprio poco sopra e dettata semmai dalla voglia di condannare a priori e per partito preso una cosa poco conosciuta.[;)] Siamo tutti d'accordo che elaborare, rimappare, modificare ecc. un motore e' una operazione non legale per un uso del mezzo di suolo pubblico, ma al contempo non si puo' dire senza conoscere le cose fino in fondo che tale cosa a priori sia pericolosa o comporti maggior inquinamento e fumosita' dato che le stesse case costruttrici ricorrono a tale espediente per tirar fuori cv per i nuovi modelli[;)][;)][;)] e a tal proposito ne sono un esempio lampante le nuove motorizzazioni fiat 2.3 e 3.0, uno con 150cv in luogo dei 130 precedenti e l'altro con 180cv a fronte dei precedenti 157/160...e potrei andare avanti ancora per tantissimo portando ad esempio miriadi di schede tecniche o di materiale piu' o meno ufficiale (o per addetti ai lavori) di motori vw/audi e fiat, ma anche renault ecc. con elencate tutte le differenze tra una versione e l'altra: rimarresti impressionato da quante versioni con potenze diverse sono state tirate fuori lavorando solo di elettronica senza toccare turbine, pistoni, scarico e tanto altro[;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 02/11/2011 alle 15:26:41
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/11/2011 alle: 15:23:49
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/10/2011  18:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO eviterei di mettere dell' olio vegetale (di colza, di semi o roba simile ce sia) su un common rail perche' tali olii dei due portano con le alte pressioni ad un accumulo di sporcizia (congenita su quei mezzi) sull' impianto col rischio di far rompere la pompa ad alta pressione ed inchiodare gli iniettori. Di solito si mette una volta all' anno 1 lt di olio sintetico per motori 2T su un pieno per lubrificare la pompa, ma mai un vegetale su un common rail a meno che non si voglia arricchire i pompisti e la bosch! Il fatto che con quell' uso il tuo motore sia diventato piu' silenzioso non e' sintomo di cosa per forza positiva! Anzi potrebbe essere sintomo di "impastamenti" ed ostruzioni che fanno lavorare non perfettamente alcune componenti. Certo, una volta all' anno non muore nessuno, ma se vuoi un consiglio invece di un vegetale usa un bel Castrol TTS o roba simile...per lo meno dormi piu' tranquilla[;)][;)][;)] Ciao Luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 15:45:34
Non ho common rail, ho un piu comunemente chiamato mangia stracci!! [:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/11/2011 alle: 16:10:27
okkio lo stesso[;)] gli niettori e la pompa gasolio anche se di tipo meccanico li ha anche lui[;)][;)][;)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/11/2011 alle: 17:17:16
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/11/2011  15:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E la marmotta incartava la cioccolata. ****arola, dev'essere proprio un difetto degli italiani quello di credere ai petrolieri tout-court... 1l di vegetale su 50 (o più...70, o 90 su un camper) fa solo una cosa, a meno che la temperatura non sia sotto zero... Bene. Altro che il TTS, 'a Luca, lubrifica di più un ricino/ricinato o un sintetico? E non tirarmi fuori lo sporco e le gomme del del ricino, che stiamo parlando di iniezione diesel, e non di lubrificazione motore... Ad ogni modo, la puzza che sente lex lutor, che se è quello che intendo io è puzza simile a quella di catrame, è questione di iniettori. Probabilmente polverizzano male o pisciano, lo fa anche la vecchia megane dei miei -e rimane così, perchè è vecchia e comunque funziona-, e lo faceva anche il daily della ditta dove lavoravo (60'000km in 10anni, ogni giorno avviamento e spostamento, dall'officina al piazzale la mattina e viceversa la sera). Non lo risolvi con gli additivi, ma con gli ultrasuoni o con dei polverizzatori nuovi, ma son c@zzi, economicamente parlando, su un common-rail).
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/11/2011 alle: 23:43:22
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/11/2011  17:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dado, anche io sull' RS 125 sp preparata usavo l'olio di ricino per la miscela e a parte la puzza di fritto dello scarico non ho mai avuto problemi, nemmeno nelle lunghe tirate estive quando complice il caldo e le carburazioni magre alzavano le temperature in maniera esagerata, ma nel camper soprattutto common rail per sicurezza evito: Ne ho visti diversi di common rail inchiodati per uso di colza ecc.ecc. soprattutto quando lavoravo in concessionaria. E' vero, era un uso costante di tale olio che veniva usato non per lubrificare, ma proprio come carburante, ma come detto onde evitare problemi evito di usarlo sul mio mezzo. Su un vecchio pompa meccanica tipo il tuo o un 2.8 idtd potrei viaggiare anche con una miscela di gasolio e colza o ricino a percentuali anche elevate, ma quelli sono motori che ingurgitano e vanno anche i morti senza problemi. Un saluto Luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:33:14
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/11/2011  23:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E non per niente ti ho detto che ho un comunemente chiamato mangia-stracci. Qui siam poveri.. solo un misero vecchio rottame 2.8idTd che va ogni tanto con una iniezioncina di olio vegetale... Va che e' un piacere! Non fuma (piu!) e non puzza (piu!). [:o)][:o)][:o)] @Dadovrc Ciaooooo!! [:)][:)][:)] Stavolta il filtro non e' ancora intasato... [:p][:p][:p]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/11/2011 alle: 16:13:12
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/11/2011  23:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza tra mettere un litro di olio su 50 e farci il pieno è abbastanza notevole... Tipo quella che passa tra odorare un peto e finire in un silo di m...io ci vedo delle differenze, poi uno è libero di credere quello che vuole...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link