Credo che sia essenzialmente una questione legata all'ingombro del mezzo ed agli attriti che questo produce mentre cammina. Uso per lavoro, tutti i giorni, un iveco daily cassonato e posso garantire che carico/scarico fa di media i 10 km al litro. Spesso si superano le 5 tn complessive di portata, ma gli ingombri sono ridotti all'osso. Il discorso è poi da mettere in relazione al famoso ^ piedino^ che sfrutta al meglio le marce a disposizione. Quando poi lo prende mio figlio tutte queste valutazioni vanno a farsi benedire[:(!].[:(!][:(!]
Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
Fiat 1900 td (peugeot) semintegrale del 2001 fà 11,5 km litro se non superi 100 km/h, su strade extraurbane se non superi 80 km/h fà 12 con litro circa (+-). Sempre sopra ai 10 km litro di media.
Buoni km a tutti
Pietro
i 6 km/l li fai con quel motore se è montato su un Pick up f250 che ha un profilo aerodinamico migliore di un camper e pesa a vuoto 23 Q.li !
Sotto quel bestione direi ottimistico fare i 4[V]
Personalmente faccio fatica a fare i 5 con una tristissima Blazer 4.3 V6 [:D]
Graziano
" camper americano 6000cc ford fa 5 km con un litro e facendo due conticini risulta che ogni 100000 km percorsi spenderei 36000 euro di diesel "
questi conti mi lasciano sgomento ; anche avendo un mezzo che faccia i 10 km /L , il carburante (+ pedaggio autostradale) incidono in maniera letale sull'uso del mezzo . Senza contare le altre spese di manutenzione ect.
Ne vale la pena usare il camper per vacanze e turismo ?! Oggi mi sembra diventato impossibile . Il consumo di carburante e mantenimento di un camper che faccia i 7/8 km/L va quasi ad pareggiare il costo del mezzo stesso ; 100 km si possono fare in breve tempo .
Io mi sentirei autorizzato a qualsiasi espediente per evitare l'uso continuo del carburante alle pompe , che va' ad ingrassare petrolieri e stato .
Volevo prendere un camper dopo aver avuto diverse esperienze di camper integrali in gioventù con la mia famiglia ma vedo che tutto concorre a scoraggiarti e ricordiamo tutte le difficoltà per la corcolazione di camper euro 0-1-2-3 e l'ostilità dei comuni in italia . Se poi ti appoggi frequentemente alle aeree di attrezzate/camping io vi chiedo ; ne vale la pena ?
Dove sta la libertà e convenienza nell'usare questo mezzo per girare il mondo e fare le vacanze ? Conviene scgliere una meta vicina e non muoversi più .
Parlo per me e i miei limiti economici e scusate non il pessimismo ma piuttosto il mio crudo realismo ed inoltre e vivamente consigliabile se non si ha un locale proprio per il rimessaggio ,meglio lasciarlo per strada evitando cosi anche la spesa del parcheggio coperto tutto l'anno perché diversamente l'utilizzo del camper diventerebbe possibile solo per redditi medio-alti .
Veramente , abbiate il coraggio di calcolare tutte ma proprio tutte le spese che comporta il camper e pubblicatele su questo topic e ne vedremo delle belle !
Giuseppe
Giuseppe
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.