CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qual'è secondo voi il miglior olio m. sul mercato?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
2 20 124
15
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5676
Inserito il 25/08/2016 alle: 07:58:39
Personalmente non ho le nozioni chimiche e meccaniche per valutare un olio.
Però mi sono cambiato l'olio ai miei mezzi, più per passione, che per risparmio. E ho visto scendere pece (VW) e acqua (FIAT) dai miei mezzi.
Il VW aveva cambio previsto ai 40 mila, ai 20 mila (mezzo nuovo di pacca) era sotto il minimo e lo ho cambiato. Quando ho aperto il tappo è uscito nero nero, e ha gocciolato per un giorno, tra cui l'ultima parte, vera pece, da raschiare sulla bacinella..
Il FIAT aveva 18 mesi, circa 18 mila km. Aperto il tappo era acquoso, sembrava si fosse modificato.

Da li ho appreso che è meglio cambiare olio ogni anno anche senza essere arrivati al chilometraggio previsto.
Poi prendo quasi sempre marche prestigiose con le specifiche richieste dalla ditta, in quanto la differenza con prodotti "no brand", non è così elevata. E su mezzi da 160 CV e +40 mila euro di valore da usati, non ha senso risparmiare 15 euro all'anno.

@ Geogalle: come ben documentato in alcuni forum di motociclisti BMW boxer (visto che va a miscela) l'ultimo Carrefour 100% sintetico è Motul. Lo riconosco dal codice della provincia di produzione impost aper legge in Francia. Detto questo, se hai voglia di leggere le 13 pagine sul tread dell'olio su quellidellelica.com, vedrai che il produttore e  le caratteristiche sono cambiate varie volte in quel prodotto.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 09:09:50
In risposta al messaggio di Kinobi del 25/08/2016 alle 07:58:39

Personalmente non ho le nozioni chimiche e meccaniche per valutare un olio. Però mi sono cambiato l'olio ai miei mezzi, più per passione, che per risparmio. E ho visto scendere pece (VW) e acqua (FIAT) dai miei mezzi. Il
VW aveva cambio previsto ai 40 mila, ai 20 mila (mezzo nuovo di pacca) era sotto il minimo e lo ho cambiato. Quando ho aperto il tappo è uscito nero nero, e ha gocciolato per un giorno, tra cui l'ultima parte, vera pece, da raschiare sulla bacinella.. Il FIAT aveva 18 mesi, circa 18 mila km. Aperto il tappo era acquoso, sembrava si fosse modificato. Da li ho appreso che è meglio cambiare olio ogni anno anche senza essere arrivati al chilometraggio previsto. Poi prendo quasi sempre marche prestigiose con le specifiche richieste dalla ditta, in quanto la differenza con prodotti no brand, non è così elevata. E su mezzi da 160 CV e +40 mila euro di valore da usati, non ha senso risparmiare 15 euro all'anno. @ Geogalle: come ben documentato in alcuni forum di motociclisti BMW boxer (visto che va a miscela) l'ultimo Carrefour 100% sintetico è Motul. Lo riconosco dal codice della provincia di produzione impost aper legge in Francia. Detto questo, se hai voglia di leggere le 13 pagine sul tread dell'olio su quellidellelica.com, vedrai che il produttore e  le caratteristiche sono cambiate varie volte in quel prodotto.
...

Grazie. Sono curioso darò un'occhiata.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 09:17:56

La necessità che ci sia la giusta quantità di detergente, che ho notato essere importante per qualcuno, è relativa, un Diesel, sporcherà sempre lì'olio ed il motore di nero, data la "Fuligine" tipica del motore ad eccesso d'aria (Diesel), è necessaria la quantità minimale per un sufficiente risultato, esistono degli adittivi di lavaggio da inserire nell'olio prima del cambio e basta che circolino per pochi Km...wink

Lasciando per un attimo il propulsore Diesel del camper, in futuro onde evitare quanto sopra il motore a benzina sull'auto (a parte i consumi) sarebbe l'ideale?

Modificato da Geogalle il 25/08/2016 alle 09:19:04
14
Mirton
Mirton
02/08/2008 2267
Inserito il 25/08/2016 alle: 09:31:42

Io il nulla osta non lo darei in quanto l'olio consigliato fa bene solo a lui . Io uso quell'olio ,ma il semisintetico e lo pago 6,00 euro litro, anzi se prendo una intera confezione c'è sempre l'offerta 4+1 che significa 24 euro per 4 litri! Il meccanico per il cambio prende 10 euro. Questa mattina , se mi ricordo, vado all'autoricambio e mi informo sul prezzo del 5-40.
PS Ho modificato il post per un mio errore di lettura

Modificato da Mirton il 25/08/2016 alle 09:39:32
11
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1871
Inserito il 25/08/2016 alle: 10:17:17
Allora chiedo agli esperti soprattutto Speedy va bene l'olio che uso sul mio ducato 2.5 td del 97 motore sofim che è castrol 10w40?grazie. P.s se c'è di meglio ditelo pure.....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 25/08/2016 alle 10:18:26
Carado T449 BASCULANTE  49.000€, Nuovo
Carado T449 BASCULANTE 49.000€, Nuovo
Roller Team Zefiro Advance 295 TL  SU ORDINAZIONE 69.690€,
Roller Team Zefiro Advance 295 TL SU ORDINAZIONE 69.690€,
Laika Kosmo Urban F100 69.690€, Nuovo
Laika Kosmo Urban F100 69.690€, Nuovo
Mobilvetta Kea I 90 91.690€, Nuovo
Mobilvetta Kea I 90 91.690€, Nuovo
Adria CORAL XL 650 SP 77.800€, Nuovo
Adria CORAL XL 650 SP 77.800€, Nuovo
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 10:25:39
In risposta al messaggio di Mirton del 25/08/2016 alle 09:31:42

Io il nulla osta non lo darei in quanto l'olio consigliato fa bene solo a lui . Io uso quell'olio ,ma il semisintetico e lo pago 6,00 euro litro, anzi se prendo una intera confezione c'è sempre l'offerta 4+1 che significa
24 euro per 4 litri! Il meccanico per il cambio prende 10 euro. Questa mattina , se mi ricordo, vado all'autoricambio e mi informo sul prezzo del 5-40. PS Ho modificato il post per un mio errore di lettura
...

Grazie. Prova se hai tempo a dar un'occhiata....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:57:25
In risposta al messaggio di Geogalle del 25/08/2016 alle 09:17:56

La necessità che ci sia la giusta quantità di detergente, che ho notato essere importante per qualcuno, è relativa, un Diesel, sporcherà sempre lì'olio ed il motore di nero, data la Fuligine tipica del motore ad eccesso
d'aria (Diesel), è necessaria la quantità minimale per un sufficiente risultato, esistono degli adittivi di lavaggio da inserire nell'olio prima del cambio e basta che circolino per pochi Km... Lasciando per un attimo il propulsore Diesel del camper, in futuro onde evitare quanto sopra il motore a benzina sull'auto (a parte i consumi) sarebbe l'ideale?  
...

Ma guarda, per i Diesel ritengo possa avere un mezzo senso, in quanto le pareti con l'olio sporco, e tutte le parti sporche, andrebbero ad annerire subito l'olio appena sostituito, facendo sembrare...come non fatto alcunchè !
Sui benzina, è abbstanza relativo, ma sicuramente male non fà, anche se costa e qualcuno...non vorrebbe spendere wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:59:40
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/08/2016 alle 10:17:17

Allora chiedo agli esperti soprattutto Speedy va bene l'olio che uso sul mio ducato 2.5 td del 97 motore sofim che è castrol 10w40?grazie. P.s se c'è di meglio ditelo pure..... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Il meglio è il 10W 60 Castrol Edge !

il 10W 40 è l'olio indicato come adatto a quel motore e con viscosità prevista dalla casa.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5676
Inserito il 25/08/2016 alle: 12:15:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2016 alle 11:57:25

Ma guarda, per i Diesel ritengo possa avere un mezzo senso, in quanto le pareti con l'olio sporco, e tutte le parti sporche, andrebbero ad annerire subito l'olio appena sostituito, facendo sembrare...come non fatto alcunchè ! Sui benzina, è abbstanza relativo, ma sicuramente male non fà, anche se costa e qualcuno...non vorrebbe spendere Ciao Gianfranco

Chiodo troppo di sapere la procedura su come fare questa polizia? E marca e tipo di prodotto?

OT
Conosci?
http://www.pro-tec-italia.it/mo...
Pulitore camere combustione da usare su 4 tempi benzina.
Ciao,
E

16
Paolol
Paolol
24/07/2006 4300
Inserito il 25/08/2016 alle: 12:23:03
La peppa!Pensavo consigliassi un 5/40 per un utilizzo anche invernale del mezzo.Un 10/60 pensavo lo consigliassi ad uno che faceva i traversi o facesse dei rally.
Solo per curiosità:voi avete visto temperature dell'olio superiori ai 100°?Io su una salitona lunghissima con 40°di temperatura ambiente sono riuscito a vederne 96.
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 13:12:11
In risposta al messaggio di Kinobi del 25/08/2016 alle 12:15:54

Chiodo troppo di sapere la procedura su come fare questa polizia? E marca e tipo di prodotto? OT Conosci? Pulitore camere combustione da usare su 4 tempi benzina. Ciao, E  

Niente, è un semplice flacone da inserire nel tappo sul coperchio punterie,e si và...al momento di scaricare l'olio, scende con vigore..."Flussa" !
Il prodotto che uso è della Castrol, ma non ricordo il nome, lo verifico e lo posto, non è fornitura da ricambista 8almeno non l'ho mai visto) ma per concessionarie ed officine autorizzate.

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 13:18:22
In risposta al messaggio di Paolol del 25/08/2016 alle 12:23:03

La peppa!Pensavo consigliassi un 5/40 per un utilizzo anche invernale del mezzo.Un 10/60 pensavo lo consigliassi ad uno che faceva i traversi o facesse dei rally. Solo per curiosità:voi avete visto temperature dell'olio superiori ai 100°?Io su una salitona lunghissima con 40°di temperatura ambiente sono riuscito a vederne 96. Ciao Paolo.

Le specifiche di viscosità e quindi di scorrimento, del costruttore/progettista, vanno rispettati, pertanto MAI consiglierei l'adozione di un 5W in luogo di un 10W, a meno che il mezzo non si trovasse Stabilmente ad operare in condizioni di temperatura, sempre, più bassa rispetto al progetto ed alla media, tale da consentire di slittare di una gradazione verso il basso (tabella viscosità/temperature SAE ).
Un motore di concezione diciamo passata, è calcolato per giochi e percorsi d'olio adatti ad un olio 10W oppure 15W (solo minerali e qualche semisintetico),
per quanto riguarda le temperature in coppa, TUTTI i motori 2.5 TD e 2.8 TD di Sofim, hanno solo lo scambiatore di calore olio/acqua sul filtro, pertanto la temperatura in coppa raggiunge agevolmente e spesso, lungo i percorsi autostradali o le salite lunghe, innalzamenti a 115 e pure a 120°C, guarda caso, è uno dei motori che maggiormente soffre di spia olio accesa al minimo dopo lunghe tirate ed a molto caldo, e pure di fusioni bronzine...wink

Ciao
Gianfranco

15
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5676
Inserito il 25/08/2016 alle: 14:52:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2016 alle 13:12:11

Niente, è un semplice flacone da inserire nel tappo sul coperchio punterie,e si và...al momento di scaricare l'olio, scende con vigore...Flussa ! Il prodotto che uso è della Castrol, ma non ricordo il nome, lo verifico e lo posto, non è fornitura da ricambista 8almeno non l'ho mai visto) ma per concessionarie ed officine autorizzate. Ciao Gianfranco

Se non costa una fortuna gli do un giretto al prossimo cambio.
Grazie.
Buttaci occhio se quel bracchino che consigliano i BMWisti ha senso per motori 2T e ovviamente il mio BMW Boxer.
Senza fretta e solo se ne hai voglia. La moto fa poca strada, e mi serve più per pulire i tubi condotti senza che credo la camera di combustione (tipo difetto dei rasarla...)

Infine: alla Toyota vedo che ogni tagliando mi mettono in conto un pulitore iniettori. Io ricordo tu lo consigli solo in casi estremi. Rimani della tua opinione? O serve darci un giro ogni 20 mila km?
Grazie,
E

bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:24:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2016 alle 13:18:22

Le specifiche di viscosità e quindi di scorrimento, del costruttore/progettista, vanno rispettati, pertanto MAI consiglierei l'adozione di un 5W in luogo di un 10W, a meno che il mezzo non si trovasse Stabilmente ad operare
in condizioni di temperatura, sempre, più bassa rispetto al progetto ed alla media, tale da consentire di slittare di una gradazione verso il basso (tabella viscosità/temperature SAE ). Un motore di concezione diciamo passata, è calcolato per giochi e percorsi d'olio adatti ad un olio 10W oppure 15W (solo minerali e qualche semisintetico), per quanto riguarda le temperature in coppa, TUTTI i motori 2.5 TD e 2.8 TD di Sofim, hanno solo lo scambiatore di calore olio/acqua sul filtro, pertanto la temperatura in coppa raggiunge agevolmente e spesso, lungo i percorsi autostradali o le salite lunghe, innalzamenti a 115 e pure a 120°C, guarda caso, è uno dei motori che maggiormente soffre di spia olio accesa al minimo dopo lunghe tirate ed a molto caldo, e pure di fusioni bronzine... Ciao Gianfranco
...

Questo mi sta facendo preoccupare!
il mio meccanico mi ha messo il 5w30 sul sofim 2.800 cc poi mi sono reso conto che il libretto riporta il 15w40. Ho fatto presente la cosa e mi ha detto di stare tranquillo.
Da quanto leggo   credo che sia necessario cambiarlo subito, giusto? 

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:24:37
In risposta al messaggio di Kinobi del 25/08/2016 alle 14:52:28

Se non costa una fortuna gli do un giretto al prossimo cambio. Grazie. Buttaci occhio se quel bracchino che consigliano i BMWisti ha senso per motori 2T e ovviamente il mio BMW Boxer. Senza fretta e solo se ne hai voglia.
La moto fa poca strada, e mi serve più per pulire i tubi condotti senza che credo la camera di combustione (tipo difetto dei rasarla...) Infine: alla Toyota vedo che ogni tagliando mi mettono in conto un pulitore iniettori. Io ricordo tu lo consigli solo in casi estremi. Rimani della tua opinione? O serve darci un giro ogni 20 mila km? Grazie, E  
...

Parli del Diesel toyota ?
io sono a favore di adittivi lubrificanti, seri, per impianti iniezione Common Rail, tipo Tunap, fanno del bene, lubrificando pompa, iniettori  e rimangono per circa 10000km in circolo !
Non sono ben disposto ad adittivi pulitori iniettori che nulla o molto poco fanno.

Ci do sicuramente un'occhio, volentieri.

Ciao
Gianfranco

10
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2216
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:31:31

Pensavo che scherzassi... con un 10W60, forse adatto in un deserto africano o per qualche trattore, ti giochi un bel po' di potenza.  Un 10W60... andrebbe quasi bene per il differenziale   blush 

Immagina di far girare un motore... nella melassa o nel miele, e (forse) ne capirai il perché.

Non è un caso cho oggi si usino i 5 W 30 full sintetici.  

----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 25/08/2016 alle 15:34:27
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
10
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2216
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:38:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2016 alle 15:24:37

Parli del Diesel toyota ? io sono a favore di adittivi lubrificanti, seri, per impianti iniezione Common Rail, tipo Tunap, fanno del bene, lubrificando pompa, iniettori  e rimangono per circa 10000km in circolo ! Non sono ben disposto ad adittivi pulitori iniettori che nulla o molto poco fanno. Ci do sicuramente un'occhio, volentieri. Ciao Gianfranco

Infatti in Mercedes, Audi, BMW, Toyota, ecc.   sconsigliano vivamente di usare simili additivi, per evitare anche seri danni al motore.   Speedy... oggi non è giornata, astieniti per cortesia...  smiley

----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 16:00:59
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/08/2016 alle 15:31:31

Pensavo che scherzassi... con un 10W60, forse adatto in un deserto africano o per qualche trattore, ti giochi un bel po' di potenza.  Un 10W60... andrebbe quasi bene per il differenziale     Immagina di far girare un
motore... nella melassa o nel miele, e (forse) ne capirai il perché. Non è un caso cho oggi si usino i 5 W 30 full sintetici.      Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

Forse NON ti è chiaro...qualcosa wink

Ciao
Gianfranco

15
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5676
Inserito il 25/08/2016 alle: 16:03:54
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/08/2016 alle 15:31:31

Pensavo che scherzassi... con un 10W60, forse adatto in un deserto africano o per qualche trattore, ti giochi un bel po' di potenza.  Un 10W60... andrebbe quasi bene per il differenziale     Immagina di far girare un
motore... nella melassa o nel miele, e (forse) ne capirai il perché. Non è un caso cho oggi si usino i 5 W 30 full sintetici.      Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

BMW Boxer moto ad aria, potenza specifica sui 95 cvl.
Consigliano 10/50. Non credo vogliano rendere muli i loro motori con oli viscosi inutili.
Ciao,
E

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 16:08:08
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/08/2016 alle 15:38:46

Infatti in Mercedes, Audi, BMW, Toyota, ecc.   sconsigliano vivamente di usare simili additivi, per evitare anche seri danni al motore.   Speedy... oggi non è giornata, astieniti per cortesia...     Più conosco i camperisti... e più amo gli animali

Infatti lo mettono ai tagliandi!
Datti un'occhiata alle procedure wink

Ciao
Gianfranco

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.