quote:Risposta al messaggio di Mik239 inserito in data 16/10/2009 19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che velocita' di crociera tieni ? io con il mio vecchio mansardato 5,5 mt dotato di 19 tdi andavo a 90 senza problemi , al massimo sui salitoni autostradali scalavo in quarta...
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/10/2009 10:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, se non lo sai fare,non hai mai visto come si fa e non l'hai mai fatto tu stesso fallo fare, anche perche' alcune vecchie pompe hanno sopra una specie di vite, altre ce l'hanno sotto ad un coperchio di alluminio, su altre invece per fare il lavoro devi impazzirci un po' di piu ed e' bene che sia fatto da mani che sanno cosa fanno...ci mettono la meta' del tempo e lavorano meglio[;)] Per il turbo e' piu' facile, ma c'e' da impazzirci un po' lo stesso, oltre al fatto che lo devi tarare bene. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Mik239 inserito in data 16/10/2009 17:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso dirti che nel 2001 comprai un Elnagh sul Ducato 1.9 td e che il motore era un mulo, e come tale andava dappertutto ma piano! Anch'io montai l'avviamento manuale della seconda velocità dell'elettroventola e da allora, previo inserimento all'inizio delle salite (estive), mai più problemi. Lo vendetti ad un sottufficiale dei carabinieri il quale, per lavoro, usava furgoni con la stessa motorizzazione che mi confermò che il "difetto" era comune pure ai più leggeri finestrati e/o furgonati. Per quanto riguarda un qualunque tipo di incremento delle prestazioni io, con tutta la modestia possibile, consiglierei di evitare taroccamenti in genere. Producono più fumosità allo scarico, sollecitano volano e frizione e (su un mezzo sempre a pieno carico) anche altri organi meccanici. Al di là del discorso legale, ovviamente. Il camper è un mezzo, credo, che per la sua stessa destinazione d'uso dovrebbe darci il minor numero di problemi possibile. Tanto più se siamo in giro in relax con famiglia al seguito, penso. Salutissimi!!
quote:Risposta al messaggio di Mik239 inserito in data 17/10/2009 10:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..di dove sei? ciao..[:)]
quote:Risposta al messaggio di Mik239 inserito in data 17/10/2009 18:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La modifica l'ho fatta fare da un'officina autorizzata Fiat che la faceva, quasi d'ufficio, su tutti i mezzi simili, considerato il difetto; quindi mi spiace di non poterti essere utile tecnicamente, anche se non dovrebbe essere difficile per il fai da te: si tratta di mettere sotto interruttore la seconda ventola (o velocità della stessa, non ricordo bene), bypassando in qualche modo l'interruttore termostatico e montando un relais. Comunque tranquillo che il motore è robustissimo e la spia della temperatura si accende ampiamente entro i limiti di sicurezza. E' comunque meglio, in caso di utilizzo sotto sforzo in salita, tenere il motore su di giri con una marcia bassa, così la pompa lavora di più e circola meglio e di più il liquido di raffreddamento.