CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale Camper ha il Cruise Control Adattivo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
6
luca200187
luca200187
15/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 13:45:35
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere quale casa di produzione, attualmente sul mercato, propone di serie o come optional il Cruise Control Adattivo per veicoli entro i 3500 kg.
Immagino che quasi sicuramente deve essere abbinato al cambio automatico.
Grazie mille in anticipo a tutti.
Luca Piccioli
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 14:24:54
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 13:45:35

Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale casa di produzione, attualmente sul mercato, propone di serie o come optional il Cruise Control Adattivo per veicoli entro i 3500 kg. Immagino che quasi sicuramente deve essere abbinato al cambio automatico. Grazie mille in anticipo a tutti. Luca Piccioli
Se intendi quello che ti legge la conformazione del terreno io ce l’ho sul camion però . Non mi piace e mai mi piacerà 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 14:32:28

Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale casa di produzione, attualmente sul mercato, propone di serie o come optional il Cruise Control Adattivo per veicoli entro i 3500 kg. Immagino che quasi sicuramente deve essere abbinato al cambio automatico. Grazie mille in anticipo a tutti. Luca Piccioli
C'è sia su Ducato che Sprinter, il cruiser è interfacciato con un radar posto anteriormente, con una telecamera integrata al sistema diventa un ADAS di 1°livello.
Molte vetture lo sono da tempo dotate. 
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 14:33:07

il cambio automatico NON è un requisito.Ho un'auto che ha il cruise adatt(at)ivo e ha il cambio manuale.

Tutti scrivono adattivo, è una brutta storpiatura di adattativo italianizzando la parola inglese adaptive.
Sulla Treccani c'è solo adattativo.

Li ho provati entrambi, sul camper ho quello NON adattivo (IVECO 2013) e lo preferisco.

Fondamentalmente sul camper è un non problema, visto che non raggiungo quasi mai nessuno quando imposto il cruise.

Invece sull'auto è un problema, se imposto il cruise e c'è qualcuno piantato a 100 all'ora in 3a corsia, il cruise adatt(at)ivo quando gli arriva sotto comincia a frenare e mi tiene a 200 o più metri da chi mi precede. Per portarmi più sotto, devo disinserire il cruise, farmi sotto, e aspettare che il piantato si sposti (a 2-300 m di distanza non si sposterà MAI). SCOMODISSIMO. Anche regolando la distanza di intervento non c'è modo di farlo arrivare abbastanza vicino a chi precede.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/04/2020 alle 14:57:23
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:10:58
Io al contrario lo trovo utilissimo, se non hai fretta lo imposti e hai il vantaggio che se trovi un camion ti metti dietro alla tua distanza di sicurezza e viaggi tranquillo, se c'e' molto traffico effettivamente e' un po scomodo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:37:05

Il CCA è un optional che io, avendo una guida normalmente tranquilla, trovo estremamente comodo e offre una sicurezza in più, è disponibile per i nuovi modelli di Ducato e Sprinter, come ti hanno detto. 
Quando abbiamo scelto gli optional del nostro prossimo camper, volevo averlo, ed era indicato come optional sia per i semintegrali che per il nostro, motorhome (Burstner). L'optional da "soli" 991€ recita:
"Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali e funzione anabbagliante automatica)"
Il concessionario ce lo ha messo nel preventivo, dato che era (ed lo è anche adesso...) disponibile sul sito e sulla loro documentazione.
Poi ci siamo fatti fare un preventivo per un'altro camper di altra marca, e l'altro concessionario ci ha detto che per i motorhome questi optional non sono disponibili, dato che un conto è se li monta Fiat sulla cabina originale, un conto se la meccanica acquistata dal fabbricante è per motorhome, quindi priva degli elementi necessari (radar, telecamere ecc) per attuarlo. 
Morale, il concessionario Burstner si è informato, e per il nostro motorhome su base Ducato Heavy non è possibile averlosad

PS: a me ha salvato la vita una volta in auto, dove da anni lo ho. Mi ha evitato un tamponamento in autostrada frenando al posto mio, che ero erroneamente distratto. 
Camper for Life
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:34:42
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/04/2020 alle 15:37:05

Il CCA è un optional che io, avendo una guida normalmente tranquilla, trovo estremamente comodo e offre una sicurezza in più, è disponibile per i nuovi modelli di Ducato e Sprinter, come ti hanno detto.  Quando abbiamo
scelto gli optional del nostro prossimo camper, volevo averlo, ed era indicato come optional sia per i semintegrali che per il nostro, motorhome (Burstner). L'optional da soli 991€ recita: Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali e funzione anabbagliante automatica) Il concessionario ce lo ha messo nel preventivo, dato che era (ed lo è anche adesso...) disponibile sul sito e sulla loro documentazione. Poi ci siamo fatti fare un preventivo per un'altro camper di altra marca, e l'altro concessionario ci ha detto che per i motorhome questi optional non sono disponibili, dato che un conto è se li monta Fiat sulla cabina originale, un conto se la meccanica acquistata dal fabbricante è per motorhome, quindi priva degli elementi necessari (radar, telecamere ecc) per attuarlo.  Morale, il concessionario Burstner si è informato, e per il nostro motorhome su base Ducato Heavy non è possibile averlo PS: a me ha salvato la vita una volta in auto, dove da anni lo ho. Mi ha evitato un tamponamento in autostrada frenando al posto mio, che ero erroneamente distratto. 
...
Forse hai fatto un pò di confusione
quello che hai descritto non è il cruise control adattativo, ma un insieme di sistemi riuniti sotto la voce "pacchetto sicurezza" che sono quelli che hai elencato.
il cruise control adattativo come ha già descritto qualcuno adatta automaticamente la velocità al traffico antistante la vettura.
questo significa che se hai impostato 100 ma il traffico antistante permette di andare a soli 80, la tua andatura sarà di 80.
Riesce a farlo tramite un sensore radar posto nella calandra, e nelle versioni più sofisticate anche con una telecamera nel parabrezza.
disponibile solo per le meccaniche Mercedes (no motorhome), e no per Ducato, al suo posto c'è il pacchetto che hai descritto.
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
luca200187
luca200187
15/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:35:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2020 alle 14:32:28

C'è sia su Ducato che Sprinter, il cruiser è interfacciato con un radar posto anteriormente, con una telecamera integrata al sistema diventa un ADAS di 1°livello. Molte vetture lo sono da tempo dotate.  Roberto 
Ciao, mi confermi che su l'ultimo modello Ducato è possibile avere il Cruise Controllo rigorosamente Adattivo?
Scrivi: "il cruiser è interfacciato con un radar posto anteriormente, con una telecamera integrata al sistema diventa un ADAS di 1°livello." quindi basta richiederlo in fase di ordine?
Luca Piccioli
6
luca200187
luca200187
15/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:38:14
In risposta al messaggio di paolo135 del 22/04/2020 alle 15:10:58

Io al contrario lo trovo utilissimo, se non hai fretta lo imposti e hai il vantaggio che se trovi un camion ti metti dietro alla tua distanza di sicurezza e viaggi tranquillo, se c'e' molto traffico effettivamente e' un po scomodo.
Ciao, concordo a pieno. Ma che tu sappia si può ordinare su un camper? Su quale mezzo o modello?
grazie in anticipo!
Luca Piccioli
6
luca200187
luca200187
15/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:42:20
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/04/2020 alle 15:37:05

Il CCA è un optional che io, avendo una guida normalmente tranquilla, trovo estremamente comodo e offre una sicurezza in più, è disponibile per i nuovi modelli di Ducato e Sprinter, come ti hanno detto.  Quando abbiamo
scelto gli optional del nostro prossimo camper, volevo averlo, ed era indicato come optional sia per i semintegrali che per il nostro, motorhome (Burstner). L'optional da soli 991€ recita: Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali e funzione anabbagliante automatica) Il concessionario ce lo ha messo nel preventivo, dato che era (ed lo è anche adesso...) disponibile sul sito e sulla loro documentazione. Poi ci siamo fatti fare un preventivo per un'altro camper di altra marca, e l'altro concessionario ci ha detto che per i motorhome questi optional non sono disponibili, dato che un conto è se li monta Fiat sulla cabina originale, un conto se la meccanica acquistata dal fabbricante è per motorhome, quindi priva degli elementi necessari (radar, telecamere ecc) per attuarlo.  Morale, il concessionario Burstner si è informato, e per il nostro motorhome su base Ducato Heavy non è possibile averlo PS: a me ha salvato la vita una volta in auto, dove da anni lo ho. Mi ha evitato un tamponamento in autostrada frenando al posto mio, che ero erroneamente distratto. 
...
Ciao, grazie per le info.
ma non mi torna una cosa.
scrivi: "L'optional da "soli" 991€ recita: 
"Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali e funzione anabbagliante automatica)" "
ma non viene citato il Cruise Control Adattivo.
Sei sicuro che il nuovo modello di ducato prevede come optional il CCA?
Grazie ancora!
Luca Piccioli
6
luca200187
luca200187
15/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:48:26
In risposta al messaggio di Tramy del 22/04/2020 alle 17:34:42

Forse hai fatto un pò di confusione quello che hai descritto non è il cruise control adattativo, ma un insieme di sistemi riuniti sotto la voce pacchetto sicurezza che sono quelli che hai elencato. il cruise control adattativo
come ha già descritto qualcuno adatta automaticamente la velocità al traffico antistante la vettura. questo significa che se hai impostato 100 ma il traffico antistante permette di andare a soli 80, la tua andatura sarà di 80. Riesce a farlo tramite un sensore radar posto nella calandra, e nelle versioni più sofisticate anche con una telecamera nel parabrezza. disponibile solo per le meccaniche Mercedes (no motorhome), e no per Ducato, al suo posto c'è il pacchetto che hai descritto. saluti Giorgio  
...
Ciao, quindi solo Mercedes?
se è così non penso di potermelo permettere in questa vita.
Io lo utilizzo nella mia Ford Focus... non penso di poterne fare a meno da ora in poi.
Comunque forse mi conviene aspettare che anche Fiat di "svegli" per poterlo avere sul camper.
grazie mille.
Luca Piccioli
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 00:13:03
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 23:48:26

Ciao, quindi solo Mercedes? se è così non penso di potermelo permettere in questa vita. Io lo utilizzo nella mia Ford Focus... non penso di poterne fare a meno da ora in poi. Comunque forse mi conviene aspettare che anche Fiat di svegli per poterlo avere sul camper. grazie mille.
Vai sul sito "Ducato camper"

https://www.fiatcamper.com/it/p...

quì c'è un elenco dei sistemi di sicurezza, ma non menziona il Cruise control adattativo
per cui non è disponibile
nello Sprinter il cruise control adattivo prende il nome di  "Distronic con regolazione della distanza" solo per cabine originali Mercedes
c'è un'altra meccanica frequentemente utilizzata dai costruttori di camper, il Ford Transit.
ma di questo non conosco se puè avere il cruise control adattativo
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 00:21:26
In risposta al messaggio di Dash del 22/04/2020 alle 14:33:07

il cambio automatico NON è un requisito.Ho un'auto che ha il cruise adatt(at)ivo e ha il cambio manuale. Tutti scrivono adattivo, è una brutta storpiatura di adattativo italianizzando la parola inglese adaptive. Sulla
Treccani c'è solo adattativo. Li ho provati entrambi, sul camper ho quello NON adattivo (IVECO 2013) e lo preferisco. Fondamentalmente sul camper è un non problema, visto che non raggiungo quasi mai nessuno quando imposto il cruise. Invece sull'auto è un problema, se imposto il cruise e c'è qualcuno piantato a 100 all'ora in 3a corsia, il cruise adatt(at)ivo quando gli arriva sotto comincia a frenare e mi tiene a 200 o più metri da chi mi precede. Per portarmi più sotto, devo disinserire il cruise, farmi sotto, e aspettare che il piantato si sposti (a 2-300 m di distanza non si sposterà MAI). SCOMODISSIMO. Anche regolando la distanza di intervento non c'è modo di farlo arrivare abbastanza vicino a chi precede. Ciao da Dash  
...
Più che d’accordo. Anch’io ho il camper con cruise control “normale” come quello che ho avuto su tutte le auto da oltre trent’anni mentre ho quello adattativo sull’auto attuale.
Ovviamente c’è anche la frenata assistita che entra regolarmente in azione quando, dalla prima corsia, devo spostarmi in terza per superare l’ennesimo idiota piantato in solitaria nella corsia centrale.
Il colmo è che, in caso di pioggia o neve, il radar si “accieca” e non è possibile usare il cruise control, neanche in modalità non adattativa.

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 05:19:44
In risposta al messaggio di Sgaio del 23/04/2020 alle 00:21:26

Più che d’accordo. Anch’io ho il camper con cruise control “normale” come quello che ho avuto su tutte le auto da oltre trent’anni mentre ho quello adattativo sull’auto attuale. Ovviamente c’è anche la frenata
assistita che entra regolarmente in azione quando, dalla prima corsia, devo spostarmi in terza per superare l’ennesimo idiota piantato in solitaria nella corsia centrale. Il colmo è che, in caso di pioggia o neve, il radar si “accieca” e non è possibile usare il cruise control, neanche in modalità non adattativa.  
...
Non c'è bisogno di spostarsi in terza corsia dalla prima, si rimane in prima corsia e, mantenendo velocità costante, si effettua il superamento (non sorpasso), che è manovra consentita dal CdS. Ovviamente stando attenti che l'imbambolato non decida di spostarsi in prima corsia (senza guardare) proprio mentre lo stai affiancando.

Non mi dispiacerebbe che mi disattivassero il radar sull'auto per farlo diventare non adattativo,
Sul camper, che sia adattativo o no, non è comunque un problema, andando piano e rilassato non raggiungo mai nessuno e non entra mai in funzione la funzione di rallentamento (che fra l'altro quando interviene frena e riaccelera in continuazione e sospetto faccia anche aumentare i consumi). Con l'auto, per evitare che freni e rallenti, è tutto un togli e metti finché non si trova strada libera. Per fortuna che c'è la prima corsia (quasi sempre vuota), dove il radar non sente nessuno e funziona alla grande anche con traffico intenso in 2a e 3a corsia...

L'accecamento del radar l'ho riscontrato (non necessariamente col cruise inserito) anche quando ci sono variazioni brusche della conformazione della strada, ad es. un inserimento in rotonda dopo un lungo rettilineo. Sente l'ostacolo, ti avverte che stai per sbattere (come se non stessi per sterzare una volta imboccata la rotonda), e qualche volta ti dice "cruise non disponibile". Si riattiva solo dopo spegnimento e riaccensione del motore.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 08:56:17
In risposta al messaggio di Tramy del 22/04/2020 alle 17:34:42

Forse hai fatto un pò di confusione quello che hai descritto non è il cruise control adattativo, ma un insieme di sistemi riuniti sotto la voce pacchetto sicurezza che sono quelli che hai elencato. il cruise control adattativo
come ha già descritto qualcuno adatta automaticamente la velocità al traffico antistante la vettura. questo significa che se hai impostato 100 ma il traffico antistante permette di andare a soli 80, la tua andatura sarà di 80. Riesce a farlo tramite un sensore radar posto nella calandra, e nelle versioni più sofisticate anche con una telecamera nel parabrezza. disponibile solo per le meccaniche Mercedes (no motorhome), e no per Ducato, al suo posto c'è il pacchetto che hai descritto. saluti Giorgio  
...
Ciao Giorgio, già, forse ho dato per scontato che il sistema di frenata di emergenza, che presuppone un radar che rileva gli ostacoli, venisse usato anche per il CCA. So bene cosa sia il CCA, lo ho avuto sulla Passat, sulle due Skoda superb che ho avuto, e sulla prossima che spero arrivi presto. Come detto, lo trovo estremamente comodo e quello provato sulla Superb è implementato benissimo, davvero piacevole. La mia esperienza coi consumi è che siano paragonabili a quelli della guida manuale.
Ciao
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 08:58:22
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 23:42:20

Ciao, grazie per le info. ma non mi torna una cosa. scrivi: L'optional da soli 991€ recita:  Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento dei
segnali stradali e funzione anabbagliante automatica) ma non viene citato il Cruise Control Adattivo. Sei sicuro che il nuovo modello di ducato prevede come optional il CCA? Grazie ancora!
...
Ciao, credo di aver dato per scontato che lo avesse, avendo la frenata di emergenza. Leggendo in rete, non ho effettivamente trovato informazioni sul CCA implementato sul Ducato, quindi può essere che non lo abbia.frown
Camper for Life
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 12:39:48
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/04/2020 alle 08:58:22

Ciao, credo di aver dato per scontato che lo avesse, avendo la frenata di emergenza. Leggendo in rete, non ho effettivamente trovato informazioni sul CCA implementato sul Ducato, quindi può essere che non lo abbia.
Illuminami su che cosa è il CCA, acronimo di che,
so e conosco l'ADAS
Roberto 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 13:00:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2020 alle 12:39:48

Illuminami su che cosa è il CCA, acronimo di che, so e conosco l'ADAS Roberto 
Cruise Control Adattativo (in inglese sarebbe ACC). Forse non si usa come acronimo in Italia, ma mi sembrava intuitivo essendo l'argomento della discussione wink
Camper for Life
6
luca200187
luca200187
15/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:04:08
Il nuovo Ford Transit attualmente in commercio ha il Cruise Control Adattivo.
Di seguito il video dimostrativo:

https://www.youtube.com/watch?t...

Quindi, per ora, siamo a 2 mezzi: Mercedes Sprinter e Ford Transit
Luca Piccioli
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:04:53
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/04/2020 alle 13:00:29

Cruise Control Adattativo (in inglese sarebbe ACC). Forse non si usa come acronimo in Italia, ma mi sembrava intuitivo essendo l'argomento della discussione 
Temo sia roba vecchia, che sappia oggi è direttamente integrato nell'ADAS.
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 19:14:20
Anche MAN TGE e VW Craft4er danno la possibilità di installare l'ACC.
Io l'ho abbinato al cambio automatico ZF, la morte sua.
Secondo me un ottimo optional, impostando la velocità, con comando al volante, lui la mantiene costante,
anche in discesa eventualmente frenando.
Non ho preso in considerazione il riconoscimento segnali , col senno di poi avrei installato il mantenimento di corsia.
IL problema purtroppo è trovare un camper su questa meccanica.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link