In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 10:40:26
Ciao a tutti..in seguito a un recente viaggetto in Austria, notavo che li quasi tutti i distributori hanno gasolio di due tipi...uno è quello base, l'altro (più costoso) credo sia più raffinato... siccome ho da poco unfurgonato su ducato del 2004 con motore 2300 jtd da 110 cv, mi chiedevo se il gasolio base è adatto al mio mezzo...in ogni caso a parte il prezzo che vantaggio avrei mettendo il gasolio più raffinato ?? quale gasolio usate voi?? grazie a tutti..
anche da noi ci sono due tipi di gasolio, il normale o quello BLUE per citare quello dell'Eni.
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Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Gasoline del 25/05/2015 alle 15:20:51
Io credo che anche il gasolio più scrauso debba rispettare determinati standard di legge. In poche parole, non può esistere che ti vendano un gasolio base più scadente di un altro. Sempre che il gestore non sia disonestoed aggiunga acqua o oli di friggitoria esausti. Secondo me... l'unica differenza tra carburanti blasonati e non, è nei costi pubblicitari e nei margini che vogliono avere i gestori per attirare clienti. Pino
Secondo logica e' vero, ma a volte si legge sul giornale che la differenza di prezzo tra le pompe bianche e quelle colorate e' che invece di venderti un litro ne esce solo 900cc o giu' di li'
anche se tu un litro paghi. In risposta al messaggio di SunLiner del 25/05/2015 alle 15:53:16
Secondo logica e' vero, ma a volte si legge sul giornale che la differenza di prezzo tra le pompe bianche e quelle colorate e' che invece di venderti un litro ne esce solo 900cc o giu' di li' anche se tu un litro paghi. Moltiplicato per X litri....
Non so quanto è vero ma il dubbio mi viene, facevo benzina (col ciclomotore) ad una pompa bianca e siccome il mio scooter non ha la spia tutte le volte azzeravo il contachilometri, non capivo perchè facevo meno chilometri, cambiata pompa tutto è tornato normale....
In risposta al messaggio di Grinza del 25/05/2015 alle 16:11:36
Non so quanto è vero ma il dubbio mi viene, facevo benzina (col ciclomotore) ad una pompa bianca e siccome il mio scooter non ha la spia tutte le volte azzeravo il contachilometri, non capivo perchè facevo meno chilometri,cambiata pompa tutto è tornato normale.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
ho notato anch'io diversità di kilometraggio tra un distibutore a basso costo e uno a prezzo pieno.
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Calcola il costo al km
In risposta al messaggio di morodirho del 27/05/2015 alle 08:51:13
non sono un esperto di carburanti,pero' ho avuto a che fare per lavoro sui motori diesel ,il maggior problema si verifica quando si fa gasolio appena dopo che la cisterna è stata riempita,il gasolio delle ''pompe bianche''non da problemi ai motori con impianto classico pompa iniezione + iniettori,mentre crea difficolta' nei mezzi recenti CR ,non conosco il motivo ma succede che dopo poca strada si accenda la spia filtro intasato,(provato personalmente sulle vetture di amici miei),sul mio ''vecchio '' transit ho usato per due anni gasolio da riscaldamento(rosso) e funziona ancora tutto egregiamente senza nessunissimo problema . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
essendo un profano, quali sono i motori CR ??....il 2300 jtd del 2004 che motore è??
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/05/2015 alle 09:51:25
Perfetto... ora ci siamo. Per coloro che dicono di consumare di più con i rifornimenti alle pompe bianche, ricordo che la misurazione esatta (o quasi) del consumo del proprio mezzo, non può essere fatta in modo empirico,facendo il conto che io con un pieno ho fatto TOT. Ci sono alcune accortezze da osservare, per avere un consumo esatto del proprio mezzo, non esclusa la regola di poter fare il confronto sullo stesso identico tragitto fatto con i pieno precedente, alla stessa andatura, con lo stesso carico, nelle stesse condizioni atmosferiche (temperatura inclusa), facendo fare il pieno fino all'orlo e non allo scatto della pistola, dimenticando il computer di bordo, ecc. ecc. Il 10 % di differenza nella percorrenza, come qualcuno ha scritto, non sta ne in cielo, ne in terra. Le uniche differenze di consumo tra un gasolio ed un altro, potrebbero essere (in teoria) tra l'1% ed il 3% tra un gasolio base (blasonato o bianco) ed un gasolio Hi-tech o blu, ma non si bene se questo dato sia stato elaborato in maniera realmente obiettiva, dalle riviste che hanno fatto i rilevamenti. Pino
E io ti dico......perchè nn lo dovrebbe essere?
diesel
affidabilita
http://www.alvolante.it/news/ga...
In risposta al messaggio di agi73 del 27/05/2015 alle 12:31:23
Ecco la rispostGasolio sporco, macchine ferme13 febbraio 2013dieselaffidabilitaIl caso è esploso nel bolognese, ma non è detto che altre zone d’Italia non siano interessate. Imbufaliti gli automobilisti e di riflessole case automobilistiche, anch’esse “vittime” dei guasti.“ZONA ROSSA” - Era successo già la scorsa estate, all’incirca nel periodo delle campagne di sconti sui prezzi di carburante che molte compagnie avevano lanciato. Ora il copione sembra ripetersi: aumentano le richieste di soccorso stradale a seguito di malfunzionamenti di vetture a gasolio. La zona più colpita è quella del bolognese, ma si sono registrati casi anche nel nord dell’Emilia e nel sud della Lombardia, oltre che in parte del Veneto.CASE AUTO SCAGIONATE? - In prima battuta, gli automobilisti pensano a un problema della loro vettura, ma analisi successive all’intervento del carro attrezzi hanno spesso mostrato la massiccia presenza di alghe e altre sostanze nei serbatoi delle vetture rimaste in panne. Questo scagionerebbe le case automobilistiche, che spesso sono state messe sul banco d’accusa dai propri clienti. Tanto che alcune concessionarie già pensano a un esposto in procura per sollecitare un’approfondita indagine sulla qualità dei carburanti. MA IL FREDDO C’ENTRA? - Il caso va a sovrapporsi a una serie di lamentele di auto in panne in presenza di basse temperature: leggendo nei vari forum dei clienti (in particolare quelli di Kia e Hyundai) si possono trovare racconti di automobilisti che hanno visto calare drasticamente la potenza del motore, magari in pieno sorpasso. O di altri che, con il gelo, non riescono più ad avviare l’auto. Parte della colpa potrebbe essere di gasolio di scarsa qualità. LA PAROLA AI COSTRUTTORI - Alla Kia, che sembra particolarmente colpita per le Sportage 1.7 CRDI, stanno analizzando da mesi questi casi. La casa coreana sottolinea come i problemi in caso di freddo siano “tipici dell’Italia” (e in particolare di alcune zone), mentre in altri paesi europei, anche con temperature più basse, non si registrano lamentele. Come indicato nel libretto di uso e manutenzione, d’inverno occorre utilizzare gasolio specifico o additivi che evitino l’intasamento del filtro (foto qui sotto). Alla Hyundai, che produce la ix35, “gemella” della Sportage, evidenziano la “strana” concentrazione di guasti nella pianura padana, e il fatto che i due fenomeni (panne in caso di basse temperature e gasolio sporco) sono collegati: per le vetture che ne sono stati vittime, l’analisi del carburante nel serbatoio ha mostrato tracci di alghe e altri depositi. Di parere opposto la Ford, che ha registrato pochi guasti dovuti al freddo, ma diversi episodi di panne per il gasolio sporco, soprattutto la scorsa estate. Se il gasolio è sporco nel migliore dei casi il filtro (qui sopra) si intasa e va sostituito. SE CAPITASSE ANCHE A VOI… - Pur non escludendo il problema della qualità dei carburanti, le case automobilistiche non possono esimersi dall’analizzare i casi di spegnimento del motore o di cali di potenza. Nel caso, segnalate il problema al servizio clienti (i numeri verdi sono indicati nelle pagine del listino pubblicato su alVolante). Meglio ancora, fatevi dare dall’operatore telefonico che vi risponderà un indirizzo email a cui inviare una richiesta scritta di esaminare il guasto. E ricordatevi di indicare il distributore da cui avete fatto rifornimento.PHOTOGALLERY- See more at: a alla tua domanda.
non citando palesemente (almeno io non l'ho visto) quali pompe hanno avuto questi problemi non si approda a nulla... se non che a me, inteso come cliente finale, non interessa il perchè o il per come... fatto sta che il gasolio costa meno e per un qualcosa, anche fosse "solo" una questione di alghe, cosa a cui personalmente non credo.
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In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2015 alle 14:03:36
non citando palesemente (almeno io non l'ho visto) quali pompe hanno avuto questi problemi non si approda a nulla... se non che a me, inteso come cliente finale, non interessa il perchè o il per come... fatto sta che ilgasolio costa meno e per un qualcosa, anche fosse solo una questione di alghe, cosa a cui personalmente non credo. Io vi consiglio di evitare le pompe bianche, poi fate come volete, soldi e mezzo sono vostri www.susezzapasa.it
Leggi bene,sull'articolo di altroconsumo vengono citate e come!