CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale gasolio usate voi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
eccomi
eccomi
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:40:26
Ciao a tutti..in seguito a un recente viaggetto in Austria, notavo che li quasi tutti i distributori hanno gasolio di due tipi...uno è quello base, l'altro (più costoso) credo sia più raffinato... siccome ho da poco un furgonato su ducato del 2004 con  motore 2300 jtd da 110 cv, mi chiedevo se il gasolio base è adatto al mio mezzo...in ogni caso a parte il prezzo che vantaggio avrei mettendo il gasolio più raffinato ?? quale gasolio usate voi?? grazie a tutti..smiley
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 11:42:26
Quello che costa meno. All'estero, dove l'hanno, sempre quello dei supermercati. Mai avuto un problema.

Max

p.s. Anche da noi ci sono gasoli diversi, Shell (ora ha abbandonato) i più o meno "blu", etc, etc.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 25/05/2015 alle: 12:17:42
In risposta al messaggio di eccomi del 25/05/2015 alle 10:40:26

Ciao a tutti..in seguito a un recente viaggetto in Austria, notavo che li quasi tutti i distributori hanno gasolio di due tipi...uno è quello base, l'altro (più costoso) credo sia più raffinato... siccome ho da poco un
furgonato su ducato del 2004 con  motore 2300 jtd da 110 cv, mi chiedevo se il gasolio base è adatto al mio mezzo...in ogni caso a parte il prezzo che vantaggio avrei mettendo il gasolio più raffinato ?? quale gasolio usate voi?? grazie a tutti..
...

anche da noi ci sono due tipi di gasolio, il normale o quello BLUE per citare quello dell'Eni.

Tempo fa c'è stata una grossa discussione a riguardo, dove si parlava delle pompe bianche rispetto alle poma con logo....

In sostanza, tutti si tende ad usare quello che costa meno, ma ovviamente c'è un limite sotto al quale è meglio non andare... nel mio caso e nel mio paese, c'è una pompa che offre il gasolio normale ad un prezzo molto più basso rispetto alla concorrenza, ma dopo alcuni test ho notato che il mezzo tende a fumare, cosa che non fa se utilizzo quello di Eni.
Il mio pompista di fiducia è stato CETEGORICO, stai lontano dalle pompe bianche e io così faccio dopo aver avuto la conferma sulla fumosità.

Per quanto concerne le differenza tra un prodotto e l'altro a parità di distributore è emerso che spendi di più, ma riesci a fare più strada con un litro, per cui in sostanza la minestra è sempre quella...

io comunque vado sempre di normalesmiley

PS: ho citato Eni per esempio, ma il concetto è riferito a tutte le pompe con logo.

www.susezzapasa.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/05/2015 alle: 14:08:45
Le regole fondamentali che devono interessare all'utente sono poche:mai fare gasolio durante un rifornimento della cisterna(aspettare il giorno dopo o cambiare distributore)utilizzare distributori con un elevato numero di clienti(si hanno meno probabilità di caricare schifezze)
I gasoli additivati hanno più cetano e sostanze tergenti e in teoria dovrebbero tener pulito il sistema d'iniezione,farti consumare meno e migliorare le performances del motore.Per esperienza posso dirti che l'unico che mi faceva correre come un treno era quello della shell(Vpower)e l'avevo comprato in Grecia per fare lo sborone.Quello dell'eni mi sembrava di fare più strada,ma......
In linea con gli altri,ti consiglio quello che costa meno!!!!
Ciao Paolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 14:24:06
Ogni 4-5 pieni ne faccio uno col super-diesel, il motore lo sento girare più tondo, più elastico, è meno rumoroso, per i consumi non ci mai fatto caso.
____________________________________________________________________________________________________________ “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 25/05/2015 alle: 15:20:51
Io credo che anche il gasolio più "scrauso" debba rispettare determinati standard di legge.  In poche parole, non può esistere che ti vendano un gasolio "base" più scadente di un altro. Sempre che il gestore non sia disonesto ed aggiunga acqua o oli di friggitoria esausti.  Secondo me... l'unica differenza tra carburanti blasonati e "non", è nei costi pubblicitari e nei margini che vogliono avere i gestori per attirare clienti.

Pino
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 25/05/2015 alle: 15:52:57
Io uso circa 7K litri di gasolio all'anno e cerco di spendere il meno possibile, per adesso nessun problema.

Ps Faccio gasolio solo Agip/Eni (che sono dappertutto) in quanto ho la tessera.
Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 25/05/2015 alle 16:04:48
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 25/05/2015 alle: 15:53:16
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/05/2015 alle 15:20:51

Io credo che anche il gasolio più scrauso debba rispettare determinati standard di legge.  In poche parole, non può esistere che ti vendano un gasolio base più scadente di un altro. Sempre che il gestore non sia disonesto
ed aggiunga acqua o oli di friggitoria esausti.  Secondo me... l'unica differenza tra carburanti blasonati e non, è nei costi pubblicitari e nei margini che vogliono avere i gestori per attirare clienti.   Pino
...

Secondo logica e' vero, ma a volte si legge sul giornale che la differenza di prezzo tra le pompe bianche e quelle colorate e' che invece di venderti un litro ne esce solo 900cc o giu' di li' sad anche se tu un litro paghi.
Moltiplicato per X litri....

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 25/05/2015 alle: 16:11:36
In risposta al messaggio di SunLiner del 25/05/2015 alle 15:53:16

Secondo logica e' vero, ma a volte si legge sul giornale che la differenza di prezzo tra le pompe bianche e quelle colorate e' che invece di venderti un litro ne esce solo 900cc o giu' di li'  anche se tu un litro paghi. Moltiplicato per X litri....  

Non so quanto è vero ma il dubbio mi viene, facevo benzina (col ciclomotore) ad una pompa bianca e siccome il mio scooter non ha la spia tutte le volte azzeravo il contachilometri, non capivo perchè facevo meno chilometri, cambiata pompa tutto è tornato normale....
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 25/05/2015 alle: 16:36:21
In risposta al messaggio di Grinza del 25/05/2015 alle 16:11:36

Non so quanto è vero ma il dubbio mi viene, facevo benzina (col ciclomotore) ad una pompa bianca e siccome il mio scooter non ha la spia tutte le volte azzeravo il contachilometri, non capivo perchè facevo meno chilometri,
cambiata pompa tutto è tornato normale.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

ho notato anch'io diversità  di kilometraggio tra un distibutore a basso costo e uno a prezzo pieno. 
sono abituato a fare sempre  il pieno all'auto, e gli ultimi 2 pieni che ho fatto al distributore prezzo pieno, ho fatto il 10% di km in più

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:37:49
ragazzi, il problema non è nel "litro" da una parte o dall'altra, altrimenti si cadrebbe nella truffa...

piuttosto sono i parametri di raffinazione che ad un certo punto possono avere delle differenze. Come in tutte le cose c'è SEMPRE un po' di tolleranza nei valori da rispettare e magari le bianche sono al minimo e le altre sono al limite superiore...

un po' come la classe A degli elettrodomestici.... sono tutte classe A, peccato che se prendi una lavatrice da 300€ in classe A consuma MOLTO di più di una lavatrice in classe A da 1000€ come mai? non sono sempre classe A?

www.susezzapasa.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 27/05/2015 alle: 08:31:39

I carburanti dei benzinai di marca sono migliori di quelli erogati dalle “pompe bianche”, ovvero non griffate? Siamo andati a prelevare benzina e gasolio in dodici stazioni di servizio a Milano e Genova: dieci sono pompe “bianche” e due sono leader di mercato molto conosciuti. Il combustibile no brand è del tutto analogo a quello di marca, non cambia nulla in quanto a qualità. Anche perché spesso arriva dalla stessa raffineria o deposito di distribuzione. Quindi non ci sono rischi per le nostre auto. Tutti e dodici i campioni di benzina analizzati sono in regola con la normativa che definisce i parametri di qualità dei carburanti. Nessun problema quindi né nelle stazioni di servizio no logo né in quelle di marca.
Nel calcolo dei costi di un'automobile, le voci che incidono sono diverse: prezzo d'acquisto, manutenzione, spese di gestione e carburante. Usa il nostro servizio per sapere quanto ti costa la tua auto.

Calcola il costo al km

Il prezzo è inferiore
Se la qualità è la stessa, è certo che la benzina no brand costa di meno. Il principale motivo è che le pompe bianche non fanno parte della rete di una grande compagnia petrolifera e, quindi, possono adottare diverse politiche commerciali: acquistano i carburanti dalle raffinerie che fanno i prezzi migliori; limano le spese di trasporto acquistando dalle raffinerie più vicine e autogestendolo; riducono il profitto; non pagano il brand; approfittano di elevati volumi di vendita quando sono affiliate agli ipermercati.
Diesel non in regola
Sono emerse, invece, ovunque diverse anomalie sui prelievi di diesel: oltre la metà dei campioni ha uno o più valori fuori norma, il che significa che non dovrebbero essere venduti. Si tratta di quattro pompe bianche (una stazione Auchan a Milano, Automobil Gas, Ies Emmegas e Staroil a Genova) e due pompe di marca (Agip ed Esso a Genova), che abbiamo scelto a titolo di confronto. I problemi che abbiamo rilevato sul diesel non sono critici dal punto di vista motoristico, ovvero non comportano rischio di guasti al motore; il punto è che mostrano che qualcosa sfugge ai controlli e che circola del diesel non in regola.
Articolo di altroconsumo.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 08:51:13
non sono un esperto di carburanti,pero' ho avuto a che fare per lavoro sui motori diesel ,il maggior problema si verifica quando si fa gasolio appena dopo che la cisterna è stata riempita,il gasolio delle ''pompe bianche'' non da problemi ai motori con impianto classico pompa iniezione + iniettori,mentre crea difficolta' nei mezzi recenti CR ,non conosco il motivo ma succede che dopo poca strada si accenda la spia filtro intasato,(provato personalmente sulle  vetture di amici miei),sul mio ''vecchio '' transit ho usato per due anni gasolio da riscaldamento(rosso) e funziona ancora tutto egregiamente senza nessunissimo problema .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 08:59:09
In risposta al messaggio di morodirho del 27/05/2015 alle 08:51:13

non sono un esperto di carburanti,pero' ho avuto a che fare per lavoro sui motori diesel ,il maggior problema si verifica quando si fa gasolio appena dopo che la cisterna è stata riempita,il gasolio delle ''pompe bianche''
non da problemi ai motori con impianto classico pompa iniezione + iniettori,mentre crea difficolta' nei mezzi recenti CR ,non conosco il motivo ma succede che dopo poca strada si accenda la spia filtro intasato,(provato personalmente sulle  vetture di amici miei),sul mio ''vecchio '' transit ho usato per due anni gasolio da riscaldamento(rosso) e funziona ancora tutto egregiamente senza nessunissimo problema . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

essendo un profano, quali sono i motori CR ??....il 2300 jtd del 2004 che motore è??sad
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/05/2015 alle: 09:51:25

Perfetto... ora ci siamo.  

Per coloro che dicono di consumare di più con i rifornimenti alle pompe "bianche", ricordo che la misurazione esatta (o quasi)  del consumo del proprio mezzo, non può essere fatta in modo empirico, facendo il conto che "io con un pieno ho fatto TOT".  Ci sono alcune accortezze da osservare, per avere un consumo esatto del proprio mezzo, non esclusa la regola di poter fare il confronto sullo stesso identico tragitto fatto con i pieno precedente, alla stessa andatura, con lo stesso carico, nelle stesse condizioni atmosferiche (temperatura inclusa), facendo fare il pieno fino all'orlo e non allo scatto della pistola, dimenticando il computer di bordo,  ecc. ecc.

Il 10 % di differenza nella percorrenza, come qualcuno ha scritto, non sta ne in cielo, ne in terra.   

Le uniche differenze  di consumo tra un gasolio ed un altro, potrebbero essere (in teoria) tra l'1% ed il 3%  tra un gasolio base (blasonato o bianco) ed un gasolio Hi-tech o blu, ma non si bene se questo dato sia stato elaborato in maniera realmente obiettiva, dalle riviste che hanno fatto i rilevamenti.    

Pino

Modificato da Gasoline il 27/05/2015 alle 09:57:32
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 27/05/2015 alle: 10:04:02
 io lavoro vicino ad un centro commerciale Auchan e per risparmiare ho fatto un periodo a rifornirmi al distributore del centro. Ebbene ho notato (e ne sono assolutamente convinto) che percorrevo davvero parecchi km in meno rispetto a Shell Agip o altri di marca. E usando l'auto negli stessi orari e con gli stessi tragitti questa differenza di consumo è stata evidente. Quindi la piccolissima differenza di prezzo (si parla di centesimi) alla fine non fa risparmiare nulla.
Poi questo è un capitolo vasto come il campo delle cento pertiche, ognuno dirà la sua. Io riporto solo la mia esperienza. Quindi, senza andare su V-power o BlueDiesel che hanno davvero un costo eccessivo, il mio consiglio è gasolio normale ma di "marca".
Luigi
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 27/05/2015 alle: 10:18:02
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/05/2015 alle 09:51:25

Perfetto... ora ci siamo.   Per coloro che dicono di consumare di più con i rifornimenti alle pompe bianche, ricordo che la misurazione esatta (o quasi) del consumo del proprio mezzo, non può essere fatta in modo empirico,
facendo il conto che io con un pieno ho fatto TOT.  Ci sono alcune accortezze da osservare, per avere un consumo esatto del proprio mezzo, non esclusa la regola di poter fare il confronto sullo stesso identico tragitto fatto con i pieno precedente, alla stessa andatura, con lo stesso carico, nelle stesse condizioni atmosferiche (temperatura inclusa), facendo fare il pieno fino all'orlo e non allo scatto della pistola, dimenticando il computer di bordo,  ecc. ecc. Il 10 % di differenza nella percorrenza, come qualcuno ha scritto, non sta ne in cielo, ne in terra.    Le uniche differenze  di consumo tra un gasolio ed un altro, potrebbero essere (in teoria) tra l'1% ed il 3%  tra un gasolio base (blasonato o bianco) ed un gasolio Hi-tech o blu, ma non si bene se questo dato sia stato elaborato in maniera realmente obiettiva, dalle riviste che hanno fatto i rilevamenti.       Pino
...

E io ti dico......perchè nn lo dovrebbe essere?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/05/2015 alle: 12:08:00
alcune riflessioni alle quale vorrei deste una riposta credibile:

1) se i gasoli fossero TUTTI uguali come spiegate la maggior/minor fumosità dello stesso mezzo?
2) cosa sarebbe successo se su un giornale qualsiasi si fosse scritto che al minor costo di un gasolio corrisponde un gasolio diverso che ne giustifica il prezzo inferiore?
3) infine, sul lato ambientale, cosa avreste scritto VOI al posto del giornalista dopo aver scoperto che nel 90% dei casi la differenza tra i due carburanti sta nella percentuale di biodiesel e che quindi dal punto di vista ambientale è MOLTO meglio bruciare il biodiesel piuttosto che altro?
4)Se non vi fosse differenza, quanto tempo impiegherebbe ad esempio Eni a "schiacciare" il mercato parallelo?

Ragazzi, non è un problema, non si sta giudicando la scelta che ognuno di noi fa, MA le differenze di prodotto...
www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 27/05/2015 alle 12:10:22
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 27/05/2015 alle: 12:31:23

Ecco la rispost
Gasolio sporco, macchine ferme
13 febbraio 2013

diesel

affidabilita

Il caso è esploso nel bolognese, ma non è detto che altre zone d’Italia non siano interessate. Imbufaliti gli automobilisti e di riflesso le case automobilistiche, anch’esse “vittime” dei guasti.

Gasolio sporco, macchine ferme

“ZONA ROSSA” - Era successo già la scorsa estate, all’incirca nel periodo delle campagne di sconti sui prezzi di carburante che molte compagnie avevano lanciato. Ora il copione sembra ripetersi: aumentano le richieste di soccorso stradale a seguito di malfunzionamenti di vetture a gasolio. La zona più colpita è quella del bolognese, ma si sono registrati casi anche nel nord dell’Emilia e nel sud della Lombardia, oltre che in parte del Veneto.
CASE AUTO SCAGIONATE? - In prima battuta, gli automobilisti pensano a un problema della loro vettura, ma analisi successive all’intervento del carro attrezzi hanno spesso mostrato la massiccia presenza di alghe e altre sostanze nei serbatoi delle vetture rimaste in panne. Questo scagionerebbe le case automobilistiche, che spesso sono state messe sul banco d’accusa dai propri clienti. Tanto che alcune concessionarie già pensano a un esposto in procura per sollecitare un’approfondita indagine sulla qualità dei carburanti.

MA IL FREDDO C’ENTRA? - Il caso va a sovrapporsi a una serie di lamentele di auto in panne in presenza di basse temperature: leggendo nei vari forum dei clienti (in particolare quelli di Kia e Hyundai) si possono trovare racconti di automobilisti che hanno visto calare drasticamente la potenza del motore, magari in pieno sorpasso. O di altri che, con il gelo, non riescono più ad avviare l’auto. Parte della colpa potrebbe essere di gasolio di scarsa qualità.

LA PAROLA AI COSTRUTTORI - Alla Kia, che sembra particolarmente colpita per le Sportage 1.7 CRDI, stanno analizzando da mesi questi casi. La casa coreana sottolinea come i problemi in caso di freddo siano “tipici dell’Italia” (e in particolare di alcune zone), mentre in altri paesi europei, anche con temperature più basse, non si registrano lamentele. Come indicato nel libretto di uso e manutenzione, d’inverno occorre utilizzare gasolio specifico o additivi che evitino l’intasamento del filtro (foto qui sotto). Alla Hyundai, che produce la ix35, “gemella” della Sportage, evidenziano la “strana” concentrazione di guasti nella pianura padana, e il fatto che i due fenomeni (panne in caso di basse temperature e gasolio sporco) sono collegati: per le vetture che ne sono stati vittime, l’analisi del carburante nel serbatoio ha mostrato tracci di alghe e altri depositi. Di parere opposto la Ford, che ha registrato pochi guasti dovuti al freddo, ma diversi episodi di panne per il gasolio sporco, soprattutto la scorsa estate.

Se il gasolio è sporco nel migliore dei casi il filtro (qui sopra) si intasa e va sostituito.

SE CAPITASSE ANCHE A VOI… - Pur non escludendo il problema della qualità dei carburanti, le case automobilistiche non possono esimersi dall’analizzare i casi di spegnimento del motore o di cali di potenza. Nel caso, segnalate il problema al servizio clienti (i numeri verdi sono indicati nelle pagine del listino pubblicato su alVolante). Meglio ancora, fatevi dare dall’operatore telefonico che vi risponderà un indirizzo email a cui inviare una richiesta scritta di esaminare il guasto. E ricordatevi di indicare il distributore da cui avete fatto rifornimento.
PHOTOGALLERY
- See more at:

http://www.alvolante.it/news/ga...

a alla tua domanda.

Modificato da agi73 il 27/05/2015 alle 12:33:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:03:36
In risposta al messaggio di agi73 del 27/05/2015 alle 12:31:23

Ecco la rispostGasolio sporco, macchine ferme13 febbraio 2013dieselaffidabilitaIl caso è esploso nel bolognese, ma non è detto che altre zone d’Italia non siano interessate. Imbufaliti gli automobilisti e di riflesso
le case automobilistiche, anch’esse “vittime” dei guasti.“ZONA ROSSA” - Era successo già la scorsa estate, all’incirca nel periodo delle campagne di sconti sui prezzi di carburante che molte compagnie avevano lanciato. Ora il copione sembra ripetersi: aumentano le richieste di soccorso stradale a seguito di malfunzionamenti di vetture a gasolio. La zona più colpita è quella del bolognese, ma si sono registrati casi anche nel nord dell’Emilia e nel sud della Lombardia, oltre che in parte del Veneto.CASE AUTO SCAGIONATE? - In prima battuta, gli automobilisti pensano a un problema della loro vettura, ma analisi successive all’intervento del carro attrezzi hanno spesso mostrato la massiccia presenza di alghe e altre sostanze nei serbatoi delle vetture rimaste in panne. Questo scagionerebbe le case automobilistiche, che spesso sono state messe sul banco d’accusa dai propri clienti. Tanto che alcune concessionarie già pensano a un esposto in procura per sollecitare un’approfondita indagine sulla qualità dei carburanti.  MA IL FREDDO C’ENTRA? - Il caso va a sovrapporsi a una serie di lamentele di auto in panne in presenza di basse temperature: leggendo nei vari forum dei clienti (in particolare quelli di Kia e Hyundai) si possono trovare racconti di automobilisti che hanno visto calare drasticamente la potenza del motore, magari in pieno sorpasso. O di altri che, con il gelo, non riescono più ad avviare l’auto. Parte della colpa potrebbe essere di gasolio di scarsa qualità. LA PAROLA AI COSTRUTTORI - Alla Kia, che sembra particolarmente colpita per le Sportage 1.7 CRDI, stanno analizzando da mesi questi casi. La casa coreana sottolinea come i problemi in caso di freddo siano “tipici dell’Italia” (e in particolare di alcune zone), mentre in altri paesi europei, anche con temperature più basse, non si registrano lamentele. Come indicato nel libretto di uso e manutenzione, d’inverno occorre utilizzare gasolio specifico o additivi che evitino l’intasamento del filtro (foto qui sotto). Alla Hyundai, che produce la ix35, “gemella” della Sportage, evidenziano la “strana” concentrazione di guasti nella pianura padana, e il fatto che i due fenomeni (panne in caso di basse temperature e gasolio sporco) sono collegati: per le vetture che ne sono stati vittime, l’analisi del carburante nel serbatoio ha mostrato tracci di alghe e altri depositi. Di parere opposto la Ford, che ha registrato pochi guasti dovuti al freddo, ma diversi episodi di panne per il gasolio sporco, soprattutto la scorsa estate. Se il gasolio è sporco nel migliore dei casi il filtro (qui sopra) si intasa e va sostituito. SE CAPITASSE ANCHE A VOI… - Pur non escludendo il problema della qualità dei carburanti, le case automobilistiche non possono esimersi dall’analizzare i casi di spegnimento del motore o di cali di potenza. Nel caso, segnalate il problema al servizio clienti (i numeri verdi sono indicati nelle pagine del listino pubblicato su alVolante). Meglio ancora, fatevi dare dall’operatore telefonico che vi risponderà un indirizzo email a cui inviare una richiesta scritta di esaminare il guasto. E ricordatevi di indicare il distributore da cui avete fatto rifornimento.PHOTOGALLERY- See more at: a alla tua domanda.  
...

non citando palesemente (almeno io non l'ho visto) quali pompe hanno avuto questi problemi non si approda a nulla... se non che a me, inteso come cliente finale, non interessa il perchè o il per come... fatto sta che il gasolio costa meno e per un qualcosa, anche fosse "solo" una questione di alghe, cosa a cui personalmente non credo.

Io vi consiglio di evitare le pompe bianche, poi fate come volete, soldi e mezzo sono vostrismiley

www.susezzapasa.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:17:42
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2015 alle 14:03:36

non citando palesemente (almeno io non l'ho visto) quali pompe hanno avuto questi problemi non si approda a nulla... se non che a me, inteso come cliente finale, non interessa il perchè o il per come... fatto sta che il
gasolio costa meno e per un qualcosa, anche fosse solo una questione di alghe, cosa a cui personalmente non credo. Io vi consiglio di evitare le pompe bianche, poi fate come volete, soldi e mezzo sono vostri www.susezzapasa.it
...

Leggi bene,sull'articolo di altroconsumo vengono citate e come!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link