In risposta al messaggio di tartaglia del 07/06/2015 alle 20:02:53
Dopo 10 mila km decido di cambiare olio e filtro del mio terry t31 giottiline con motore citroen 130cv svuoto il vecchio e immetto il nuovo olio ... Total SYNTHETIC PLUS 5W-30 dopo 500 km faccio uncontrollo per vedere il livello e con stupore vedo che l' asticella mi segna un po piu su del minimo con l olio originale non ho mai rabboccato ero sempre al max Guardo sotto la coppa .... e non vedo perdite di olio .... tutto ok . Forse ho messo l 'olio sbagliato ? Mi farebbe piacere un vostro parere . Grazie
Quando hai messo l'olio nuovo, il livello l'hai controllato subito, ho dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto?
In risposta al messaggio di tartaglia del 07/06/2015 alle 20:02:53
Dopo 10 mila km decido di cambiare olio e filtro del mio terry t31 giottiline con motore citroen 130cv svuoto il vecchio e immetto il nuovo olio ... Total SYNTHETIC PLUS 5W-30 dopo 500 km faccio uncontrollo per vedere il livello e con stupore vedo che l' asticella mi segna un po piu su del minimo con l olio originale non ho mai rabboccato ero sempre al max Guardo sotto la coppa .... e non vedo perdite di olio .... tutto ok . Forse ho messo l 'olio sbagliato ? Mi farebbe piacere un vostro parere . Grazie
tartaglia,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 11:52:12
tartaglia, non citi il modello della meccanica (244-250) ma comuqnue vada ritengo impossibile che in 500km il motore si sia bevuto 1.5/2kg di olio... per cui credo vi sia un errore nella procedura di misurazione iniziale.- il mezzo è in piano? - hai acceso il mezzo prima di fare il controllo del livello dopo aver messo l'olio nuovo? vedrai che hai sbagliato qualcosa... www.susezzapasa.it
terry t31 Giottiline
In risposta al messaggio di tartaglia del 08/06/2015 alle 12:21:27
terry t31 Giottiline motore CITROEN 2.2 HDI 130CV
ok, confermo comunque quanto già detto.
www.susezzapasa.it
oppure motore fermo e freddo da ore... www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 14:24:45
federthago, purtroppo i tempi cambiano e anche le cose che fino ad anni fa erano semplici si sono complicate, come quella del controllo del livello olio motore. una volta, la procedura corretta e universalmente riconosciutaera quella che fai tu, ovvero il controllo del livello al mattino. oppure motore fermo e freddo da ore... oggi, ogni casa ha cambiato un po' le cose e a mio avviso le ha leggermente complicate... per cui è bene leggere sul libretto di uso e manutenzione la PROCEDURA che la casa prevede per OGNI mezzo/motorizzazione. Oggi, per la maggiore, il controllo dell'olio va fatto facendo girare il motore al minimo fino alla corretta temperatura di esercizio, POI si spegne il motore e DOPO 10 minuti si controlla il livello. Il mezzo deve essere in piano. L'aspetto del piano non è da sottovalutare, perchè vista l'esigua differenza tra il livello minimo e massimo di circa 1.5/2kg è un attimo sfasare la lettura. Anche solo se il mezzo dovesse avere un assetto inclinato in avanti... ad esempio per le molle degli ammortizzatori collassate... morale, leggete BENE sul manuale e attenetevi a quanto scritto dal costruttore. www.susezzapasa.it
Caro Laikone, so benissimo che ogni casa ha un suo metodo riportato sul libretto di Uso e Manutenzione.
In risposta al messaggio di tartaglia del 08/06/2015 alle 14:47:42
penso che la viscosità possa influire sui consumi di olio .... !!!!!
Non certamente in quella quantità e per quel numero di Km.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2015 alle 14:47:52
Caro Laikone, so benissimo che ogni casa ha un suo metodo riportato sul libretto di Uso e Manutenzione. Ma quello che intendevo sottolineare, era di controllarlo comunque sempre nello stesso modo, in quanto se il confrontolo fai una volta appena spento il motore, e la volta successiva la mattina a freddo, il Kg di differenza ci stà tutto. Spero di essre stato chiaro. Federico
ho capito cosa vuoi dire, ma lo ritengo sbagliato comunque.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2015 alle 08:35:29
ho capito cosa vuoi dire, ma lo ritengo sbagliato comunque. Fare la cosa che citi tu significa controllare se c'è l'olio... non se è al GIUSTO livello, che secondo me sono due cose ben diverse... www.susezzapasa.it
Vedo che hai afferrato il concetto.
In risposta al messaggio di tartaglia del 09/06/2015 alle 16:19:56
domani vado al rimessaggio e controllo meglio l asticella . Comunque io volevo un parere su ke tipo di olio e meglio su questo motore . Non vorrei essere ripetitivo ,,,, ma la viscosità puo influire sui consumi di olio ?
Sì, un olio a bassa/basissima viscosità è generalmente più soggetto a consumo, soprattutto se minerale o semisintetico. Ma c'è da considerare che oggi le prescrizioni dei costruttori sono orientate per olii 5w-30 o addirittura 0w-30, quindi comunque fluidi. Finiti i tempi dei 20w-50...
In risposta al messaggio di tartaglia del 09/06/2015 alle 16:19:56
domani vado al rimessaggio e controllo meglio l asticella . Comunque io volevo un parere su ke tipo di olio e meglio su questo motore . Non vorrei essere ripetitivo ,,,, ma la viscosità puo influire sui consumi di olio ?
a quanto sta scritto qui non e l'olio la causa....