CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale olio motore usate sul citroen jumper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 07/06/2015 alle: 20:02:53
 Dopo 10 mila km decido di cambiare olio e filtro del mio  terry t31  giottiline  
con motore citroen 130cv 
svuoto il vecchio e immetto il nuovo olio   ... Total SYNTHETIC  PLUS  5W-30
dopo 500 km faccio un controllo per vedere il livello e con stupore vedo che 
l' asticella  mi segna un po piu su del minimo surprise
con l olio originale non ho mai rabboccato ero sempre al max 
Guardo sotto la coppa .... e non vedo perdite di olio .... tutto ok .
Forse ho messo l 'olio sbagliato ? 
  Mi farebbe piacere un vostro parere .  Grazie smiley

Modificato da tartaglia il 07/06/2015 alle 20:05:09
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2015 alle: 07:38:51
In risposta al messaggio di tartaglia del 07/06/2015 alle 20:02:53

Dopo 10 mila km decido di cambiare olio e filtro del mio  terry t31  giottiline   con motore citroen 130cv  svuoto il vecchio e immetto il nuovo olio   ... Total SYNTHETIC  PLUS  5W-30 dopo 500 km faccio un
controllo per vedere il livello e con stupore vedo che  l' asticella  mi segna un po piu su del minimo  con l olio originale non ho mai rabboccato ero sempre al max  Guardo sotto la coppa .... e non vedo perdite di olio .... tutto ok . Forse ho messo l 'olio sbagliato ?    Mi farebbe piacere un vostro parere .  Grazie   
...

Quando hai messo l'olio nuovo, il livello l'hai controllato subito, ho dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto?
Ciao
Federico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/06/2015 alle: 11:32:55
si ho controllat0 l asticella  dopo aver percorso 5 km ..... indicava max. cool
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 08/06/2015 alle: 11:52:12
In risposta al messaggio di tartaglia del 07/06/2015 alle 20:02:53

Dopo 10 mila km decido di cambiare olio e filtro del mio  terry t31  giottiline   con motore citroen 130cv  svuoto il vecchio e immetto il nuovo olio   ... Total SYNTHETIC  PLUS  5W-30 dopo 500 km faccio un
controllo per vedere il livello e con stupore vedo che  l' asticella  mi segna un po piu su del minimo  con l olio originale non ho mai rabboccato ero sempre al max  Guardo sotto la coppa .... e non vedo perdite di olio .... tutto ok . Forse ho messo l 'olio sbagliato ?    Mi farebbe piacere un vostro parere .  Grazie   
...

tartaglia,
non citi il modello della meccanica (244-250)  ma comuqnue vada ritengo impossibile che in 500km  il motore si sia bevuto 1.5/2kg di olio... per cui credo vi sia un errore nella procedura di misurazione iniziale.

- il mezzo è in piano?
- hai acceso il mezzo prima di fare il controllo del livello dopo aver messo l'olio nuovo?

vedrai che hai sbagliato qualcosa...

www.susezzapasa.it

22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/06/2015 alle: 12:21:27
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 11:52:12

tartaglia, non citi il modello della meccanica (244-250)  ma comuqnue vada ritengo impossibile che in 500km  il motore si sia bevuto 1.5/2kg di olio... per cui credo vi sia un errore nella procedura di misurazione iniziale.
- il mezzo è in piano? - hai acceso il mezzo prima di fare il controllo del livello dopo aver messo l'olio nuovo? vedrai che hai sbagliato qualcosa...   www.susezzapasa.it
...

terry t31  Giottiline 

motore CITROEN 2.2 HDI  130CV 

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 08/06/2015 alle: 12:37:46
In risposta al messaggio di tartaglia del 08/06/2015 alle 12:21:27

terry t31  Giottiline  motore CITROEN 2.2 HDI  130CV   

ok, confermo comunque quanto già detto.

www.susezzapasa.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:38:21
Sembrerà banale, ma il livello controlli dopo un pò che spegni il motore o subito?
Io, sbagliato o meno che sia, quando lo devo controllare lo faccio sempre al mattino prima di mettere in moto.
Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:24:45
federthago, purtroppo i tempi cambiano e anche le cose che fino ad anni fa erano semplici si sono complicate, come quella del controllo del livello olio motore.

una volta, la procedura corretta e universalmente riconosciuta era quella che fai tu, ovvero il controllo del livello al mattino.smiley oppure motore fermo e freddo da ore...

oggi, ogni casa ha cambiato un po' le cose e a mio avviso le ha leggermente complicate... per cui è bene leggere sul libretto di uso e manutenzione la PROCEDURA che la casa prevede per OGNI mezzo/motorizzazione.

Oggi, per la maggiore, il controllo dell'olio va fatto facendo girare il motore al minimo fino alla corretta temperatura di esercizio, POI si spegne il motore e DOPO 10 minuti si controlla il livello. Il mezzo deve essere in piano.
L'aspetto del "piano" non è da sottovalutare, perchè vista l'esigua differenza tra il livello minimo e massimo di circa 1.5/2kg è un attimo sfasare la lettura. Anche solo se il mezzo dovesse avere un assetto inclinato in avanti... ad esempio per le molle degli ammortizzatori collassate...

morale, leggete BENE sul manuale e attenetevi a quanto scritto dal costruttore.

www.susezzapasa.it

22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:47:42
 penso che la viscosità  possa influire sui consumi di olio ....  !!!!! frown
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:47:52
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 14:24:45

federthago, purtroppo i tempi cambiano e anche le cose che fino ad anni fa erano semplici si sono complicate, come quella del controllo del livello olio motore. una volta, la procedura corretta e universalmente riconosciuta
era quella che fai tu, ovvero il controllo del livello al mattino. oppure motore fermo e freddo da ore... oggi, ogni casa ha cambiato un po' le cose e a mio avviso le ha leggermente complicate... per cui è bene leggere sul libretto di uso e manutenzione la PROCEDURA che la casa prevede per OGNI mezzo/motorizzazione. Oggi, per la maggiore, il controllo dell'olio va fatto facendo girare il motore al minimo fino alla corretta temperatura di esercizio, POI si spegne il motore e DOPO 10 minuti si controlla il livello. Il mezzo deve essere in piano. L'aspetto del piano non è da sottovalutare, perchè vista l'esigua differenza tra il livello minimo e massimo di circa 1.5/2kg è un attimo sfasare la lettura. Anche solo se il mezzo dovesse avere un assetto inclinato in avanti... ad esempio per le molle degli ammortizzatori collassate... morale, leggete BENE sul manuale e attenetevi a quanto scritto dal costruttore. www.susezzapasa.it
...

Caro Laikone, so benissimo che ogni casa ha un suo metodo riportato sul libretto di Uso e Manutenzione.
Ma quello che intendevo sottolineare, era di controllarlo comunque sempre nello stesso modo, in quanto se il confronto lo fai una volta appena spento il motore, e la volta successiva la mattina a freddo, il Kg di differenza ci stà tutto.
Spero di essre stato chiaro.
Federico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2015 alle: 23:48:08
In risposta al messaggio di tartaglia del 08/06/2015 alle 14:47:42

penso che la viscosità  possa influire sui consumi di olio ....  !!!!! 

Non certamente in quella quantità e per quel numero di Km.
Ciao
Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:35:29
In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2015 alle 14:47:52

Caro Laikone, so benissimo che ogni casa ha un suo metodo riportato sul libretto di Uso e Manutenzione. Ma quello che intendevo sottolineare, era di controllarlo comunque sempre nello stesso modo, in quanto se il confronto
lo fai una volta appena spento il motore, e la volta successiva la mattina a freddo, il Kg di differenza ci stà tutto. Spero di essre stato chiaro. Federico
...

ho capito cosa vuoi dire, ma lo ritengo sbagliato comunque.

Fare la cosa che citi tu significa controllare se c'è l'olio... non se è al GIUSTO livello, che secondo me sono due cose ben diverse...smiley

www.susezzapasa.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/06/2015 alle: 13:45:48
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2015 alle 08:35:29

ho capito cosa vuoi dire, ma lo ritengo sbagliato comunque. Fare la cosa che citi tu significa controllare se c'è l'olio... non se è al GIUSTO livello, che secondo me sono due cose ben diverse... www.susezzapasa.it

Vedo che hai afferrato il concetto.
Infatti, non bisogna confondere il "controllo" con un "confronto", e nella fattispecie, mi riferisco a quest'ultimo.
Ciao
Federico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 09/06/2015 alle: 16:19:56
domani vado al  rimessaggio e controllo meglio l asticella . 

Comunque io volevo un parere su ke tipo di olio e meglio  su questo motore .

Non vorrei essere ripetitivo ,,,, ma la viscosità puo influire sui consumi di olio ? frown
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 09/06/2015 alle: 17:15:41
In risposta al messaggio di tartaglia del 09/06/2015 alle 16:19:56

domani vado al  rimessaggio e controllo meglio l asticella .  Comunque io volevo un parere su ke tipo di olio e meglio  su questo motore . Non vorrei essere ripetitivo ,,,, ma la viscosità puo influire sui consumi di olio ? 

Sì, un olio a bassa/basissima viscosità è generalmente più soggetto a consumo, soprattutto se minerale o semisintetico. Ma c'è da considerare che oggi le prescrizioni dei costruttori sono orientate per olii 5w-30 o addirittura 0w-30, quindi comunque fluidi. Finiti i tempi dei 20w-50...
Valuta se la tipologia di olio che hai utilizzato è coerente con la prescrizione di Citroen (che non conosco). Un saluto da Vittorio (MI)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/06/2015 alle: 18:11:15
In risposta al messaggio di tartaglia del 09/06/2015 alle 16:19:56

domani vado al  rimessaggio e controllo meglio l asticella .  Comunque io volevo un parere su ke tipo di olio e meglio  su questo motore . Non vorrei essere ripetitivo ,,,, ma la viscosità puo influire sui consumi di olio ? 

a quanto sta scritto qui non e l'olio la causa....

22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/06/2015 alle: 21:50:17
 Allora ... alla citroen  mi dicono che loro usano olio 5w-30  Total quarz ineo ECS  

la sigla ECS sta ad indicare che è un olio  adatto per motori  dotati di filtro particolato  .  cool

22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:43:02
 ok........ oggi ho messo l olio consigliato per il mio motore 

e devo dire che ce ne andato circa mezzo litro in piu'  . 

Sta ad indicare che avevo misurato male l'asticella . smiley 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link