CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale scooter per il camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 08:57:32
Buongiorno, io nel mio garage ci carico uno scooter Honda Dylan 150.  ci sta perfettamente,  sembra fatto apposta... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 15:41:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/08/2017 alle 22:36:06

Veramente,  ci sarebbero da aggiungere ancora la puzza dello scarico... delle plastiche (se calde), delle gomme, ecc.  Anche a motore spento si sentono, ma fate voi. Non dimenticate poi,  che il serbatoio benzina, deve
fisiologicamente avere un forellino che funge da sfiato.  Comunque, non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire o... annusare.  L'unica sarebbe avere un garage a tenuta stagna e supersigillato. Esiste?  
...
Ciao Gasoline.
Il problema della puzza di benzina e' reale, ma facilmente risolvibile aprendo per qualche minuto entrambi gli sportelli del garage.wink
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 16:23:28
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2017 alle 15:41:43

Ciao Gasoline. Il problema della puzza di benzina e' reale, ma facilmente risolvibile aprendo per qualche minuto entrambi gli sportelli del garage.
Pensatela come volete, io e` solo 2 anni che ho il camper e ho usato due moto nelle uscite: la prima aveva 35 anni, la seconda attuale 2. Mai avuto il problema della puzza di benzina.
Magari va a fortuna e comunque non cambierei il garage con il portamoto.
Comunque ricordo a tutti che chi ha creato il post non ha chiesto se la moto puzza o meno, ma che moto comperare, giusto perche` siamo andati tutti OT.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 14/08/2017 alle 16:32:14
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 16:31:20
comunque tornando al post:
Un altro bel mezzo, piccolo ed economico e` il Benelli TNT125 o che dovrebbe essere in vendita da poco:

https://italy.benelli.com/produ...

anche lui non e` uno scooter ma ha delle dimensioni adatte ad essere trasportato, 4 tempi, 11 cavalli, molto bello e mi pare costi sui 2.000,00 euro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2017 alle: 17:43:07
ciao a tutti dopo tutte queste divagazioni sul tema la cosa migliore sarebbe  capire  cosa poi  e' stato scelto  come mezzo  da mettere sul camper dentro o fuorilaugh   ciao a tutti
buba
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 11:43:42
In risposta al messaggio di gio7 del 18/07/2017 alle 18:59:52

ciao a tutti sono un nuovo arrivo di questa grande famiglia,volevo chiedere se qualcuno sa rispondermi che tipo di scooter potrei caricare sul mio camper. Il garage esterno misura 63 larghezza 99 altezza
A mio parere un bel sietto piaggio (SI PIAGGIO) debitamente modificato con solo cilindro 68cc e variatore che allunga di più e gomme un po da sterrato (quasi motocross ma non troppo, tipo enduro).
Se siete in 2 ce ne metti 2 e sei anche più indipendente nel movimento.
Con il "SI" dal peso di poco più di una bici a pedalata assistita i consumi da falciaerba ed il sellino lungo e morbido vai veramente ovunque. ma proprio ovunque. 
io con uno proprio come descritto sopra ci sono andato in spiaggia sulla battigia, su dei sentieri di montagna non ripidi, sulle mulattiere sterrare e sulle "sassaiole" di montagna, sui prati e ovviamente anche sulle strade SS. tipo aurelia, salaria ecc con velocità di crociera sui 65-70 effettivi (gps)
con 2 SI nel garage ti rimane una valanga di spazio... addirittura ne potresti anche mettere 4 contrapposti, comunque il peso è irrisorio rispetto ad un SH 50 o peggio 125 o 300, i consumi ridicoli, le prestazioni sufficienti per spostarsi ed andare in esplorazione o a fare la spesa, a pesca,  ecc.

questa la mia idea...yeslaugh
234.jpg
ma che t'ha fatto di male sta piccola bici col motore nel gavone?angelyes
8
gio7
gio7
18/07/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 12:09:55
Mica male il Sì modificato io avevo pensato anche a 2 ciaolaugh
gio7
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 12:19:57
In risposta al messaggio di gio7 del 18/08/2017 alle 12:09:55

Mica male il Sì modificato io avevo pensato anche a 2 ciao
buon pensiero, il ciao è anche più leggero ma non comodo per le bucce comeil SI. dipende solo dove ci si potrebbe andare. se si deve andare in spiaggia dal campeggio va bene anche il ciao, ma se ci vuoi andare a pesca o in campagna o montagna ad "esplorare" meglio il SI, è appena più robusto.
8
AnnaVezza2
AnnaVezza2
19/07/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:01:43
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/08/2017 alle 11:39:21

certo che a 99 x 63 mi sa che veramente ti conviene mettere il portamoto esterno. Io ho gia` i miei problemi con 107 x 72 e per farci stare qualcosa ho dovuto accorciare addirittura il manubrio e mettere le leve freno e frizione
ripiegabili (oltre anche agli specchietti ripiegabili) e non e` che ci abbia fatto stare chissa` che mostro, inoltre io ho anche dei problemi sulla lunghezza perche il mio scatolone e` della serie stretta e non arrivo a 195 cm di lunghezza per la moto. Non posso neppure mettere il portamoto perche` avendo un passo corto di soli 345 cm su un mezzo di 660 cm gia` e` completamente scompensato sui pesi, se ci metto il portamoto mi si impenna. Poi, francamente, per metterci il portamoto e allungarmi di altri 70 cm, piuttosto cambio il camper e lo prendo un pochino piu` lungo ma con il garage piu` grande. 
...
Ciao, io ho un Adria compact sl che come misure mi sa che e’ come il tuo e sto cercando una soluzione per caricare uno scooter. Ma per ora non ho trovato niente. Te cosa hai.?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:18:35
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 14/08/2017 alle 16:23:28

Pensatela come volete, io e` solo 2 anni che ho il camper e ho usato due moto nelle uscite: la prima aveva 35 anni, la seconda attuale 2. Mai avuto il problema della puzza di benzina. Magari va a fortuna e comunque non
cambierei il garage con il portamoto. Comunque ricordo a tutti che chi ha creato il post non ha chiesto se la moto puzza o meno, ma che moto comperare, giusto perche` siamo andati tutti OT.  
...
É un’altra delle tante leggende metropolitane amplificate all’ennesima potenza.
Porto lo scooter in garage da più di 10 anni e questo grandissimo problema non l’ho mai riscontrato.
Anche tra scooteristi i problemi non sono il puzzo di benzina nel garage ma lo spazio per il prosecco...

Per rispondere all’amico ti posso consigliare di recarti in un concessionario multimarca e provare.
Sicuramente troverai lo scooter che fa per te.
Prendi la rivista insella oppure vai su insellapuntoit troverai tutte le misure degli scooter.
Per la cilindrata non prendere il cinquantino a meno di non percorrere pochi chilometri, un 150cc che ti permette di andare ovunque che pesi al massimo 120-125 kg.
L’altezza non é un problema, con una cinghia a cricchetto puoi abbassare la forcella.

Il portamoto lascialo come ultima alternativa Perché oltre al peso sposta l’assetto del mezzo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/06/2020 alle 14:23:27
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:32:30
In risposta al messaggio di AnnaVezza2 del 19/06/2020 alle 14:01:43

Ciao, io ho un Adria compact sl che come misure mi sa che e’ come il tuo e sto cercando una soluzione per caricare uno scooter. Ma per ora non ho trovato niente. Te cosa hai.?
Io anche ho un Adria Compact SL. Come credo di averti già spiegato tramite Facebook, il vecchio proprietario del mio camper aveva un SYM 100, ho ci ho fatto stare diverse altre moto ma tutte modificandole.
Comunque credo che una vespa ci entri, magari togliendo gli specchietti.

P.S. da l tuo nickname credo che sei della provincia di Cuneo, io sono di Alba ed è un cognome molto diffuso.
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:51:55
Io su semintegrale hymer 572 carico un kymco 200 , pesa 120 kg. Nessun problema. Il portamoto esterno ,suo originale può portatre 150 kg.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:56:07
In risposta al messaggio di gio7 del 18/07/2017 alle 18:59:52

ciao a tutti sono un nuovo arrivo di questa grande famiglia,volevo chiedere se qualcuno sa rispondermi che tipo di scooter potrei caricare sul mio camper. Il garage esterno misura 63 larghezza 99 altezza
Non so se con 99 intendi l'altezza della porta di accesso o l'altezza effettiva interna del garage, in tutti modi con un'altezza simile, non troverai nessuno scooter (che possa chiamarsi tale) che ci passi, molto difficilmente anche comprimendo le sospensioni anteriori.
Per cui o ti compri un "bel" DAX (quello ci entra di certo)... oppure non hai scelta se non il portamoto esterno
image(1749).png
Davide

Modificato da nanonet il 19/06/2020 alle 14:56:44
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 19:44:22
Valuta l'Honda PCX 125, ha una sagoma molto bassa.
Non ne conosco le misure, ma un concessionario Honda ti potrà aiutare.
Peccato non venga prodotto di 150 cc.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 19:47:49
In risposta al messaggio di Alpiveco del 18/08/2017 alle 11:43:42

A mio parere un bel sietto piaggio (SI PIAGGIO) debitamente modificato con solo cilindro 68cc e variatore che allunga di più e gomme un po da sterrato (quasi motocross ma non troppo, tipo enduro). Se siete in 2 ce ne metti
2 e sei anche più indipendente nel movimento. Con il SI dal peso di poco più di una bici a pedalata assistita i consumi da falciaerba ed il sellino lungo e morbido vai veramente ovunque. ma proprio ovunque.  io con uno proprio come descritto sopra ci sono andato in spiaggia sulla battigia, su dei sentieri di montagna non ripidi, sulle mulattiere sterrare e sulle sassaiole di montagna, sui prati e ovviamente anche sulle strade SS. tipo aurelia, salaria ecc con velocità di crociera sui 65-70 effettivi (gps) con 2 SI nel garage ti rimane una valanga di spazio... addirittura ne potresti anche mettere 4 contrapposti, comunque il peso è irrisorio rispetto ad un SH 50 o peggio 125 o 300, i consumi ridicoli, le prestazioni sufficienti per spostarsi ed andare in esplorazione o a fare la spesa, a pesca,  ecc. questa la mia idea... ma che t'ha fatto di male sta piccola bici col motore nel gavone?
...
Un simile mezzo, a mio parere, attira molto l'attenzione delle forze dell'ordine.
E poi due mezzi=doppi costi fissi, e le assicurazioni dei cinquantini in alcune province hanno costi assurdi.
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 23:22:20
In risposta al messaggio di AnnaVezza2 del 19/06/2020 alle 14:01:43

Ciao anche io un Adria compact sl e carico senza problemi un Liberty 150 Piaggio. Anche senza cricchetto alle forcelle ci entra giusto giusto. Ovviamente visto la barra a metà gavone lo carico entrando con il posteriore.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 08:23:07
ciao
 ho gia espresso la mia situazione   ora  porto lo scooter    con li ci elliot 84xt       carico  reso difficoltoso   dal saltello fra porta e piano gavone        
risolto comunque     con un cuneo    dentro al gavone  tolte le barre in alto    che sostengono i letti gemelli   con barre in alluminio nervate di altezza 2cm
come al solito i progettisti si perdono   sempre le buone regole    semplificare la vita al cliente
comunque  fra un 50  e 150  cc       scooter     la differenza in kg  e' poca      
poi molti diranno  meglio le biciclette   io sono per lo scooter
ciao

buba
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:27:15
Se ti butti nei 125 cc un bel SH MODE
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 19:10:06
Attenzione, il SI in due è davvero scomodo, e tra l'altro non è omologato per due persone.
Io per un po' l'ho portato, in due non arriviamo a 140 kg, ma ti si rompono le chiappe, non fai più di 5-6 km e in salita tocca scendere e spingere! laugh
Adesso sono passato ad un Honda Vision 110, si può andare in 2, sale come un trattore ed ha una grande sella. Pesa pochissimo, in 30 secondi lo scarico e lo scarico.
Per la puzza inutile negare che a volte si sente (con il SI molto di più) ma l'abitudine è quella di scaricare lo scooter appena si arriva, la puzza va via subito. Quelle poche volte che lo lascio dentro, perché piove forte o si arriva tardi, tiro giù il letto sopra la dinette e dormiamo davanti.

Edit: Mi sono appena accorto che il thread è di 3 anni fa! laugh

Modificato da Piero1976 il 22/06/2020 alle 19:12:15
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 00:09:47
Ho il dubbio, il mio garage ha probabilmente spazio per uno scooter, ancora non ho provato, ho un Honda @ 150, ma ha la targhetta adesiva 100kg max, quindi carico un ciao, forse neanche, perché poi ci sarebbero due bici pieghevoli servoassistite, una mtb è una con le rotelle... più altra roba... come fate a rientrare nei limiti..? 
Se mi ferma la stradale addio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link