In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 02/07/2025 alle 19:55:51Il problema e' trovare un meccanico (serio) che abbia la voglia e principalmente il tempo di farlo.
Non capisco perché è così faticoso avere info più precise sul 2.2 HDi Citroen e Peugeot considerando che cmq in giro se ne vedono di camper e anche come furgoni...
In risposta al messaggio di Black del 03/07/2025 alle 08:10:16È allora....non c'è più religione
Ad avercelo...a me hanno detto di scaricarlo in Internet. Ma trovi solo vecchi modelli. Ho chiesto anche in Citroen ma niente.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 02/07/2025 alle 19:55:51perché i proprietari sono pigri e non dedicano 10 minuti del proprio tempo, come ha fatto Valerio, per capire e condividere; il numero di telaio non mente mai, ' l'unica opzione per capire cosa è montato sui nostri mezzi
Non capisco perché è così faticoso avere info più precise sul 2.2 HDi Citroen e Peugeot considerando che cmq in giro se ne vedono di camper e anche come furgoni...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/07/2025 alle 20:53:24Per i mezzi importati, come il mio, a volte la targa fornisce dati inattendibili; con la mia targa è registrata, ed accettata nel Data Base FCA, una Jeep Renegade a benzina di produzione americana; il telaio, viceversa, non mente mai
Scusa ma vai da qualsiasi meccanico (serio) con il n° di telaio o la targa, ti saprà dire tutto, cosi come ho fatto io.
In risposta al messaggio di PDR del 03/07/2025 alle 09:14:49Il meccanico che ho interpellato è un meccanico Stellantis. Tra l'altro dal Ducato "8" in poi il sistema è abbastanza blindato. Per un normale tagliando occorre una trafila di documenti non indifferenti.
Per i mezzi importati, come il mio, a volte la targa fornisce dati inattendibili; con la mia targa è registrata, ed accettata nel Data Base FCA, una Jeep Renegade a benzina di produzione americana; il telaio, viceversa, non mente mai
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2025 alle 08:30:33Non per voler essere sempre pessimista, ma accade che poi il ricambio ordinato sia sbagliato, non essendo aggiornato il software relativo al magazzino dato il cambio di proprietà della catena ricambista..
Il problema e' trovare un meccanico (serio) che abbia la voglia e principalmente il tempo di farlo. Al meccanico in fondo non interessa nulla sapere le caratteristiche del motore. Apre, vede e tramite computer ordina i pezzi di ricambio.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/07/2025 alle 09:27:18Valerio non c'entra nulla il meccanico di turno; qui il problema, il mio, è che FCA nel DB dell'impresa ha associato la mia targa a una Jeep (evidentemente x post dopo la immatricolazione); viceversa, il telaio, che "nasce" con il veicolo, non può mentire
Il meccanico che ho interpellato è un meccanico Stellantis. Tra l'altro dal Ducato 8 in poi il sistema è abbastanza blindato. Per un normale tagliando occorre una trafila di documenti non indifferenti.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 03/07/2025 alle 22:43:44Sul parabrezza, davanti al posto guida c'è una finestrella con il numero di telaio, scatta una foto e vai in un concessionario con officina Citroen/Stellantis.
Purtroppo nel caso mio, sto trattando il camper nuovo MY24, non ho targa e non ho telaio per fare verifiche approfondite. A questo punto appena potrò mi recherò dal concessionario e mi farò aprire il cofano... E poi da Citroen se riescono ad aiutarmi... Per questo stavo rompendo nel forum :) se fossi proprietario mi preoccuperei di sapere che distribuzione ho...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 03/07/2025 alle 22:43:44se il camper è fisicamente presente in concessionaria hai il numero di telaio disponibile; sarebbe lo stesso per un camper ordinato già in produzione
Purtroppo nel caso mio, sto trattando il camper nuovo MY24, non ho targa e non ho telaio per fare verifiche approfondite. A questo punto appena potrò mi recherò dal concessionario e mi farò aprire il cofano... E poi da Citroen se riescono ad aiutarmi... Per questo stavo rompendo nel forum :) se fossi proprietario mi preoccuperei di sapere che distribuzione ho...
In risposta al messaggio di carcat del 04/07/2025 alle 14:21:36"presenta nuovamente l'astina dell'olio"
che confusione con questi motori... ho fatto una prova empirica, ho aperto il cofano di un ducato con la calandra 2025 e il motore che dovrebbe essere unificato stallantis, è riconoscibile perchè presenta nuovamente l'astina dell'olio, scomparsa nei motori 2.200 degli anni precedenti
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2025 alle 16:01:07Ce l'ho anch'io, dovrebbe essere l'intercooler raffreddato ad acqua
presenta nuovamente l'astina dell'olio Ottimo indizio. Un paio di mesi fa sono andato a vedere un camper NUOVO in pronta consegna Meccanica Peugeot, con la NUOVA mascherina. Veniva offerto ad un prezzo estremamente interessante.Sono stato tentato di acquistarlo, ma poi ho lasciato perdere (fortunatamente). Ho comunque fotografato il vano motore per curiosita'. Qualche giorno fa ho visto un furgone Ducato nuovissimo e ho chiesto all' autista poter fotografare il vano motore. Totalmente diverso dal Peugeot. Aprendo il cofano del nuovo Ducato, balza subito all' occhio una grande scatola di metallo chiara, posizionata sotto la presa dell' aria. Centralina?
.jpg)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/07/2025 alle 16:13:29No.
Ce l'ho anch'io, dovrebbe essere l'intercooler raffreddato ad acqua Questa? dalla foto si vede poco, è in basso.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2025 alle 16:44:30Se è Mahle è proprio l'intercooler raffreddato ad acqua.
No. La scatola alla quale mi riferisco e' posizionata proprio sotto il lato destro della presa dell' aria, ed e' lunga circa la meta' della presa stessa. Si legge chiaramente la scritta Mahle Ho visto in Rete che e' un produttoredi componenti per autoveicoli. Si vede anche il disegno di una mano cerchiata e barrata, cioe' suppongo non toccare. Quindi un dispositivo che scalda molto. Ho cercato molto, ma in Rete non ho trovato immagini del nuovo motore.

In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/07/2025 alle 17:34:25Purtroppo non riesco a postare la mia foto.
Se è Mahle è proprio l'intercooler raffreddato ad acqua. Edit ecco un dettaglio, nel bene o nel Mahle è un intercooler raffreddato ad acqua
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2025 alle 16:01:07in conclusione, c'è da fidarsi a prendere un camper nuovo su meccanica Citroen jumper (cc 2179) 2.2 140, chiaramente modello 2024 (vecchio) con ottimo sconto oppure è meglio passare la mano e andare sul nuovo 2025 o magari tenersi il proprio 2.3 multijet2 da 130cv . perchè sono tentato dal nuovo acquisto, ma troppi dubbi mi vengono oltre dal mio meccanico che dice tienti il 2.3 130. Che riscontri ci sono reali di esperienze proprie
presenta nuovamente l'astina dell'olio Ottimo indizio. Un paio di mesi fa sono andato a vedere un camper NUOVO in pronta consegna Meccanica Peugeot, con la NUOVA mascherina. Veniva offerto ad un prezzo estremamente interessante.Sono stato tentato di acquistarlo, ma poi ho lasciato perdere (fortunatamente). Ho comunque fotografato il vano motore per curiosita'. Qualche giorno fa ho visto un furgone Ducato nuovissimo e ho chiesto all' autista poter fotografare il vano motore. Totalmente diverso dal Peugeot. Aprendo il cofano del nuovo Ducato, balza subito all' occhio una grande scatola di metallo chiara, posizionata sotto la presa dell' aria. Centralina?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2025 alle 19:15:42una domanda. ma ultimo ducato 2.2 140cv secondo voi ha catena di distribuzione o cinghia?
Purtroppo non riesco a postare la mia foto. La scatola chiara della mia foto e' (poco) simile a quella della tua foto. La mia sembra piu' grande e la superficie e' liscia. E' psizionata sotto la presa dell' aria, lato destro guardando il motore. Nella tua immagine si vede chiaramente il tappo dell' olio. Nella mia immagine non si vede.
In risposta al messaggio di sicce del 01/12/2025 alle 08:04:19Intendo quelli in produzione adesso o ad inizio 2026
una domanda. ma ultimo ducato 2.2 140cv secondo voi ha catena di distribuzione o cinghia? grazie Marco