CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale tipo Trazione scegliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
16
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 10/01/2010 alle: 12:43:41
Sto valutando l'idea di acquistare un mezzo con garage sul quale la trazione posteriore dovrebbe essere la migliore. Chiedo al forum: perchè la maggior parte dei mezzi venono montati su Ducato?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15404
Inserito il 10/01/2010 alle: 12:59:56
Se cerchi di queste cose se ne è parlato molto.(usando il tasto CERCA) Il ducato viene usato di più probabilmente per un fatto commerciale e silenziosità. Ricordati che nel 99% dei casi la traz.post non ti servirà a niente mentre dovrai sorbirti sempre gli svantaggi: rumorosità, 2 gomme in più da cambiare, maggiori consumi, e altro. Bisogna dire però che per mezzi lunghi e pesanti, è preferibile avere dietro 4 gomme, gemmelate o doppio asse. Per mezzi corti, la post.gemellata mi sembra uno spreco inutile. Poi e anche questione di gusti.... Ivo
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/01/2010 alle: 13:00:15
Trazione posteriore,
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/01/2010 alle: 13:00:37
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 10/01/2010  12:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggerezza dello chassis, guidabilità da automobile,minor costo della maccanica (rispetto al Daily per esempio, non rispetto a TRANSIT)e grande diffusione europea (prodotto anche come Citroeen e Peugeot)e specifica versione di telaio addatto alla trasformazione camper (versioni special) o scudati per motorhome. In sintesi un buon successo commerciale (supportato dalla pubblicità efficacie)di un buon prodotto nella media ma senza caratteristiche di particolare eccellenza ne meccanica ne telaistica: Mercedes, pur essendo molto più costoso, con il nuovo Sprinter ha caratteristiche di rilievo come disponibilità di motore a 6 cilindri,ESP adattativo già di serie in alcune versioni,possibilità di montare vesioni di strumentazione evoluta, veicoli già disponibili euro 5. Ripeto: costoso, più pesante,senza versioni specificamente costruite per camper (anche se vi sono particolari telai accoppiati ad ALKO e trazione posteriore, però tecnicamente superiore. Parere personale. Dodo
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 10/01/2010 alle: 14:21:11
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2010  12:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono anche mezzi con trazione posteriore con solo 2 ruote motrici. (M.B. Sprinter)e per mezzi con garage posteriore e' senza dubbio migliore.Anche in montagna, se sei molto carico, con la trazione posteriore vai meglio!
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 10/01/2010 alle: 15:57:59
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 10/01/2010  12:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao domax, come altri Colleghi ti hanno già scritto, sicuramente la trazione anteriore ha alcuni vantaggi, vedi la silenziosità, così come i consumi, e forse anche la più corretta guidabilità in autostrada. Io ho un Transit trazione posteriore, con ruote singole. Mi trovo benissimo, anche se mi rendo conto che col trazione anteriore consumerei meno e forse avrei un motore più brillante. Però anche la trazione posteriore ha i suoi vantaggi, come uno sterzo più corto (ed è buono soprattutto nelle strette e tortuose strade montane), una maggiore aderenza quando sei carico. Ma cosa fondamentale è la possibilità, senza aver problemi, di montare un portamoto; si è detto, anche sul forum, che con la trazione anteriore e col portamoto l'aderenza delle ruote motrici diventa precaria, soprtattutto nelle salite. Leggo che tu cerchi un mezzo con garage, presumo per la possibilità di portarti uno scooter al seguito: sicuramente tanto farà lo sbalzo del mezzo che sceglierai, ma, comunque, sono convinto che la trazione posteriore sartebbe la migliore per il tuo caso. Salutoni. Mauro.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2010 alle: 16:12:40
> Ciao Domax, NON saprei cosa consigliarti, personalmente ho fatto Camperista con Ducato per 25 anni, e ...ora ho altro...[;)] Il motivo per cui la maggior parte di Autocaravan è su Ducato (e gemelli pari progetto) sono: .Il Ducato viene fornito da catena di montaggio specifica per allestimenti Autocaravan, quindi con lamiere già tagliate e pronto per allestimento(minor costo per allestitore minor quantità di lamiera, costo identico se non superiore, ma l'allestitore spende meno...) .pianale più basso in quanto privo di sitema di trasmissione al posteriore Di contro, limiti relativi alla trazione, e sistema di trasmissione (cambio-giunti omocinetici) abbastanza più ...automobilistico (somiglia meno ai Camion!) Buona Scelta Ciao Gianfranco
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 10/01/2010 alle: 16:53:26
IL VR è su ducato per lavoro ho un deily, ducato minor consumi più scattante il deily più maneggevole più camion ,dipende molto il tipo di vacanze vuoi fare.Puoi comprarne 2 e prendere quello che si addice di più al momento [:D][:D][:D][:D][:D]
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:04:02
Ciao a tutti,il ducato secondo me e più diffuso perchè alla fine e più affidabile del ford ,poi iveco e mercedes sono uno scalino sopra .Dopodichè si può discutere se e meglio anteriore o posteriore .
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:18:06
Non se ne può piu! Ognitanto torna questo interrogativo da parte di qualcuno,e via fiumi di chiacchiere inutili. Per quanto mi riguarda Ducato nuovo tipo, non ha rivali, in quanto nasce già camper. Mi permetto perchè in 25 anni ho provato un pò tutte le meccaniche. Chi dice il contrario, blatera perchè non ha mai provato il ducato , specie il 3000,adottato anche per veicoli con lunghezze superiori agli otto metri con l'adozione di telai speciali. Iveco ottimo,ma un pò ancora camioncino, mercedes, buono ma un pò troppo ballerino e dai costi di gestione alti. Ford,ormai superato è impiegato solo per veicoli di fascia bassa o media.
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:20:18
QUOTO!id="size4">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:27:52
quote:Risposta al messaggio di banco inserito in data 10/01/2010  18:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Banco, scusa, ma cosa vuol dire "alla fine è più affidabile.." personalmente ho visto guasti su tutti i mezzi, anche sulle Trabant, le Zigulì e le Wartburg(a due tempi anche loro...!) Anche fare una statistica diventa difficile, in quanto più mezzi di un modello ci sono, più alta sarà la media di guasti e rotture, ma significa pochino (anche le Rolls Royce si rompono, ma noi, che non le abbiamo, non lo sappiamo!) Normalmente, noi utenti, acquistiamo quello che possiamo, in base a quello che ci offrono, è naturale che, se gli allestitori prediligono (e a ragione, guardando il loro interesse in primis) un modello che a loro garantisce un margine di guadagno maggiore (infatti non offrono meccaniche infime o schifose)a parità di prodotto, lo stesso sia presente in un maggior numero di piante e marchi. Purtroppo, però, molti di Noi, sono un pò pecoroni, ovvero, seguiamo regole" Primordiali", ovvero del tipo " ma se tutti fanno così, oppure hanno quello, vuol dire che è meglio"[:0] quindi siamo "inconsciamente invitati" ad uniformarci, sempre convinti che Se lo fa un altro allora si può fare e se lo fanno in tanti allora è meglio farlo anche noi[;)] Ciao Gianfranco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:27:58
dipende tutto quello che vuoi caricare nel garage e che tipo di vacanze (e quindi strade vuoi fare). io che miei garages ho sempre solo caricato 2 bici e poche masserizie mi sono sempre trovato bene sia con la TP (daily e transit) che adesso con il ducato, tieni presente che abito in montagna (sopra ad Aosta) e non esito ad infilarmi nelle strade sterrate. byby roberto
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:52:53
no io non sono daccordo ,per mia esperienza (e di miei amici) il transit e più "leggero" di meccanica . Ho appena cambiato camper ,e prima di arrivare a un adria su ducato ero indciso su laika serie x su transit , informandomi non ne ho sentito parlare bene (apparte la trazione posteriore che io non discuto)ho riscontrato problemini di vario genere .Per lavoro (ho una piccola impresa edile) poi il transit da noi che dobbiamo "caricare" molto il transit e considerato l'ultima opzione tirando le somme quei soldi spesi in meno ci sono tutti. cordialmente marco
aviatore
aviatore
-
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:58:43
Ben trovati, anche io sono di fronte ad un bivio!! Avrei intenzione di cambiare il mio C.I. Riviera 110 per passare ad un mezzo di fascia superiore, possibilimente con doppio pavimento e con garage. Condivido pienamente gli interventi di tutti coloro che evidenziano una netta differenza di prestazione e caratteristiche tra trazione anteriore e posteriore. Per fare la giusta scelta ho cercato di pormi delle domande sul piano dell'utilizzo prevalente: 1)che uso farò del vr, prevalentemente vacanza invernale o prevalentemente vacanza estiva? 2)qual'è il mio stile di guida del vr, spostamenti rapidi e veloci o andatura turistica e senza fretta? 3) Sono disposto ad accettare un maggior consumo di carburante ed una maggiore rumorosità a fronte di una maggiore robustezza complessiva del mezzo ed una più potente trazione di marcia? Da queste domande dovrebbe derivare la risposta che non ti dovrebbe far sbagliare ma.... ahimè!! sono ancora fermo davanti a quel bivio[:(][?] Resto a leggervi...chissà dovessi decidermi forum trascorrendo. Salutoni
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 11/01/2010 alle: 01:48:52
Il mezzo precedente era su ford trazione posteriore ruota singola. Mi sono trovato talmente bene con la trazione posteriore da farne la principale caratteristica per il nuovo mezzo. Scelsi un MH con garage su MB, mai scelta è stata più azzeccata per silenziosità consumi e manovrabilità. Lascio slittare sull'erba e alla prima salita tutti i ducatisti. E li lascio anche far manovre in più con il largo raggio di sterzo che si ritrovano.
18
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 13/01/2010 alle: 00:02:10
Lascio slittare sull'erba e alla prima salita tutti i ducatisti. E li lascio anche far manovre in più con il largo raggio di sterzo che si ritrovano. [^][^][^][:D][:D][:D][xx(][xx(][xx(]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 13/01/2010 alle: 10:27:40
Premesso che ho avuto sia il Transit che il Ducato, credo che se la necessità di avere un ampio garage è anche correlata a quella di portarsi dietro uno scooter, la scelta della trazione posteriore (magari gemellata) diventa quasi un obbligo. Attualmente ho un Iveco Daily. Prima ho avuto il Ducatone 3000. Il Ducato 3000 è veramente molto performante e fa figuare molto bene i suoi 157 CV. Il Daily pur avendo circa 20 Cv in + all'inizio sembrava quasi meno potente, poi l'ho capito meglio, ed ora lo adoro. Ha le marce un po + corte del Ducato e la prima che è in grado di farti ripartire comodamente anche se ti fermi su una scarpata, sulle salite è veramente un mulo ed ha un'angolo di sterzo ed una motricità eccezionale. Di contro consuma un pelino di + (da 1/2 ad un litro x 100 Km), ma credo che i vantaggi che offre siano ampiamente ripagati. Anche il confort della cabina (sto parlando dell'ultimo tipo) non è da paragonarsi con quello dei vecchi Daily. Sicuramente per un uso esclusivamente autostradale il Ducato è + indicato. in sintesi, a mio avviso, ciascuno si deve scegliere la meccanica che ritiene + adatta al proprio uso ed alla propria personalità e guida non esiste una meccanicamente universale, ovvero adatta a tutti. Salutoni Luciano
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:02:54
Credo che il camper gemellato su meccanica IVECO sia un punto d'arrivo. un vero MUST camperisticamente parlando. Non me ne vogliano i fan di mercedes sprinter... Opione personale, molto di... pancia! :-) -- gilby (che ha un camper su Ducato 10 che pattina appena c'è anche solo la vaga probabilità di asfalto viscido...) [:0][:D]
aviatore
aviatore
-
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:28:45
Nel mio lavoro spesso per stabilire da che parte stà l'opportunità di fare una determinata cosa anzichè un'altra, spesso mi trovo a dovermi "letteralmente" creare su un foglio un elenco delle cose positive distinte da quelle negative. Non è il massimo degli strumenti per venire fuori dai problemi o per intercettare il giusto orientamento, ma in qualche modo aiuta. Mi direte: ... che c'entra tutto questo ?!! C'entra perchè con il medesimo sistema vorrei tentare di chiudere il cerchio intorno all'argomento "traz.post/traz.anter.", non tanto con la pretesa di stabilire qual'è la scelta giusta (la scelta sarà sempre fondata su una serie di motivazioni di carattere fortemente soggettivi per cui non esiste una indicazione valida per tutti), quanto per cercare di stabilire dei punti di riferimento che diano un senso all'orientamento di ciscuno. In questo chiedo il vostro aiuto perchè molti particolari mi sfuggiranno. TRAZIONE POSTERIORE / I LATI POSITIVI: 1)Maggiore potenza di trazione su percorsi innevati-fangosi-dislivelli; 2)maggiore robustezza del telaio e minor rischi di torsioni strutturali; 3)migliore alloggiamento dei serbatoti (acqua,scarico etc...)in quanto incastonati tra i longheroni determinando un baricentro basso del maggior carico e quindi un sensibile miglioramento della stabilità in marcia; 4)maggiori possibilità di stivaggio; 5)quando gemellato, miglior appoggio a terra, maggiori possibilità di carico in coda, maggior lunghezza dello sbalzo (se previsto dal costruttore). TRAZIONE POSTERIORE / I LATI NEGATIVI: 1)Maggiore rumorosita in marcia; 2)Maggiori costi di gestione (manutenz.meccanica, gomme etc...); 3)Maggiori consumi; 4)Maggiore altezza (in parte ridotta con recenti soluzioni tecniche); 5)Minore elasticità di marcia; Qualcuno ora aggiunga altro, raggruppando sempre, possibilmente, gli aspetti positivi distinti da quelli negativi... Chissà che magari da un tale nutrito,mi auguro, elenco di elementi, combinati ad esigenze di carattere personale sul piano dell'utilizzo prevalente del vr, non si ottenga il giusto orientamento nella scelta !! Che dite ? Troppo cervellotica la cosa ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:04:36
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 17/01/2010  22:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non vorrei entrare nel merito di quale soluzione sia la migliore , chi mi conosce sa come la penso, ma non mi sentirei di annoverare tra i lati negativi i maggiori costi di manutenzione dei posteriri, i trazione ant, hanno 2 sole gomme invece che 4 , ma di misura e costimolto superiori , ed non hanno cuffie , giunti omocinetici e cuscinetti,veri talloni di achille . Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
57 minuti fa
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link