quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 10/01/2010 12:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggerezza dello chassis, guidabilità da automobile,minor costo della maccanica (rispetto al Daily per esempio, non rispetto a TRANSIT)e grande diffusione europea (prodotto anche come Citroeen e Peugeot)e specifica versione di telaio addatto alla trasformazione camper (versioni special) o scudati per motorhome. In sintesi un buon successo commerciale (supportato dalla pubblicità efficacie)di un buon prodotto nella media ma senza caratteristiche di particolare eccellenza ne meccanica ne telaistica: Mercedes, pur essendo molto più costoso, con il nuovo Sprinter ha caratteristiche di rilievo come disponibilità di motore a 6 cilindri,ESP adattativo già di serie in alcune versioni,possibilità di montare vesioni di strumentazione evoluta, veicoli già disponibili euro 5. Ripeto: costoso, più pesante,senza versioni specificamente costruite per camper (anche se vi sono particolari telai accoppiati ad ALKO e trazione posteriore, però tecnicamente superiore. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2010 12:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono anche mezzi con trazione posteriore con solo 2 ruote motrici. (M.B. Sprinter)e per mezzi con garage posteriore e' senza dubbio migliore.Anche in montagna, se sei molto carico, con la trazione posteriore vai meglio!
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 10/01/2010 12:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao domax, come altri Colleghi ti hanno già scritto, sicuramente la trazione anteriore ha alcuni vantaggi, vedi la silenziosità, così come i consumi, e forse anche la più corretta guidabilità in autostrada. Io ho un Transit trazione posteriore, con ruote singole. Mi trovo benissimo, anche se mi rendo conto che col trazione anteriore consumerei meno e forse avrei un motore più brillante. Però anche la trazione posteriore ha i suoi vantaggi, come uno sterzo più corto (ed è buono soprattutto nelle strette e tortuose strade montane), una maggiore aderenza quando sei carico. Ma cosa fondamentale è la possibilità, senza aver problemi, di montare un portamoto; si è detto, anche sul forum, che con la trazione anteriore e col portamoto l'aderenza delle ruote motrici diventa precaria, soprtattutto nelle salite. Leggo che tu cerchi un mezzo con garage, presumo per la possibilità di portarti uno scooter al seguito: sicuramente tanto farà lo sbalzo del mezzo che sceglierai, ma, comunque, sono convinto che la trazione posteriore sartebbe la migliore per il tuo caso. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 10/01/2010 12:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Domax, NON saprei cosa consigliarti, personalmente ho fatto Camperista con Ducato per 25 anni, e ...ora ho altro...[;)] Il motivo per cui la maggior parte di Autocaravan è su Ducato (e gemelli pari progetto) sono: .Il Ducato viene fornito da catena di montaggio specifica per allestimenti Autocaravan, quindi con lamiere già tagliate e pronto per allestimento(minor costo per allestitore minor quantità di lamiera, costo identico se non superiore, ma l'allestitore spende meno...) .pianale più basso in quanto privo di sitema di trasmissione al posteriore Di contro, limiti relativi alla trazione, e sistema di trasmissione (cambio-giunti omocinetici) abbastanza più ...automobilistico (somiglia meno ai Camion!) Buona Scelta Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di banco inserito in data 10/01/2010 18:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Banco, scusa, ma cosa vuol dire "alla fine è più affidabile.." personalmente ho visto guasti su tutti i mezzi, anche sulle Trabant, le Zigulì e le Wartburg(a due tempi anche loro...!) Anche fare una statistica diventa difficile, in quanto più mezzi di un modello ci sono, più alta sarà la media di guasti e rotture, ma significa pochino (anche le Rolls Royce si rompono, ma noi, che non le abbiamo, non lo sappiamo!) Normalmente, noi utenti, acquistiamo quello che possiamo, in base a quello che ci offrono, è naturale che, se gli allestitori prediligono (e a ragione, guardando il loro interesse in primis) un modello che a loro garantisce un margine di guadagno maggiore (infatti non offrono meccaniche infime o schifose)a parità di prodotto, lo stesso sia presente in un maggior numero di piante e marchi. Purtroppo, però, molti di Noi, sono un pò pecoroni, ovvero, seguiamo regole" Primordiali", ovvero del tipo " ma se tutti fanno così, oppure hanno quello, vuol dire che è meglio"[:0] quindi siamo "inconsciamente invitati" ad uniformarci, sempre convinti che Se lo fa un altro allora si può fare e se lo fanno in tanti allora è meglio farlo anche noi[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 17/01/2010 22:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non vorrei entrare nel merito di quale soluzione sia la migliore , chi mi conosce sa come la penso, ma non mi sentirei di annoverare tra i lati negativi i maggiori costi di manutenzione dei posteriri, i trazione ant, hanno 2 sole gomme invece che 4 , ma di misura e costimolto superiori , ed non hanno cuffie , giunti omocinetici e cuscinetti,veri talloni di achille . Saluti Paolo