CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quale turafalle per clima cabina che perde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 07/06/2008 alle: 00:44:29
Sono uno sfortunato che su MH Hymer di 7 mt su ducato 2800 del 2004 con 60000 km percorsi, non riesco a risolvere una piccola perdita di gas dall'impianto del clima(si scarica ogni 2 mesi). La prima officina ha effettuato due cariche con aggiunta di tracciante senza riuscire a trovare il foro perchè non si rileva traccia del tracciante. neppure una seconda officina interpellata dopo la seconda carica ha trovato la perdita. La terza officina in possesso di rilevatore di gas, mi effettua la terza carica, mi dice di aver sostituito un oring e di provare. Dopo due mesi sono di nuovo scarico. Qualcuno mi dice di provare con il turafalle di ultima generazione che sembra non dare i problemi di intasare il circuito ed il compressore con tutti i problemi economici che questo può comportare. La perdita potrebbe essere nella parte dell'impianto non raggiungibile ovvero sotto il pianale della plancia. Nessuna officina si vuole cimentare nello smontaggio della plancia del motorhome per i dubbi di dover combattere con problemi di falegnameria. Non so più che pesci pigliare, sarei tentato di usare il turafalle, ma ho capito anche leggendo il forum Autochekstar dedicato agli autoriparatori che anche loro hanno seri dubbi sull'opportunità di usarlo. Sarei grato a chiunque volesse darmi qualche documentata informazione al proposito... e intanto l'estate avanza con tutto il suo calore che temo di non riuscire a mitigare in tempo utile. Grazie da maurizio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/06/2008 alle: 08:29:35
Ciao , ti sconsiglio vivamente di usare quei turafalle , se c'è una perdita vuole sistemata definitivamente , prova a lasciare il mezzo in moto x alcune ore , in modo che l'aria condizionata produca una buona dose di condensa , poi prova a guardare con la lampada cercatracciante proprio nella condensa prodotta , se ci fosse una perdita nell'evaporatore dovrebbe vedersi , poi prova sempre con la lampada sotto al mezzo in prossimità dello scarico condensa,un altro controllo che non tutti fanno è quello di verificare il compressore smontando la puleggia e la frizione di inserimento , se l'alberino del compressore ha una piccola perdita con questi particolari montati non si evidenzia. Spero che con queste indicazioni tu possa risolvere il problema . Saluti Paolo
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 07/06/2008 alle: 09:47:34
Scusa, ma se lo porti alla Hymer come faccio io con Laika non te lo riparano? A me in Laika provvedono loro anche alla meccanica portandola e collabborando con la Iveco, in pratica fanno il lavoro insieme Laika/Iveco anche se non in garanzia. Probabilmente la Hymer non è collegata così bene con il costruttore del telaio. Eros
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 07/06/2008 alle: 15:26:06
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , ti sconsiglio vivamente di usare quei turafalle , se c'è una perdita vuole sistemata definitivamente , prova a lasciare il mezzo in moto x alcune ore , in modo che l'aria condizionata produca una buona dose di condensa , poi prova a guardare con la lampada cercatracciante proprio nella condensa prodotta , se ci fosse una perdita nell'evaporatore dovrebbe vedersi , poi prova sempre con la lampada sotto al mezzo in prossimità dello scarico condensa,un altro controllo che non tutti fanno è quello di verificare il compressore smontando la puleggia e la frizione di inserimento , se l'alberino del compressore ha una piccola perdita con questi particolari montati non si evidenzia. Spero che con queste indicazioni tu possa risolvere il problema . Saluti Paolo >
> Grazie Paolo, la tua mi sembra una risposta intelligente e competente, Proverò a proporrte quel percorso di ricerca a quella delle tre officine che mi sembrerà più paziente tra le tre sperimentate. Tuttavia in un caso abbiamo smontato quel coperchietto sotto la plancia lato destro dove si accede altubo dello scarico della condensa senza rilevare tracce del liquido di contrasto. Purtroppo da sotto la plancia non si può vedere di più, almeno credo. Presto relazionerò sull'esito. Grazie ancora da maurizio.
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 07/06/2008 alle: 15:30:41
quote:Originally posted by eros
Scusa, ma se lo porti alla Hymer come faccio io con Laika non te lo riparano? A me in Laika provvedono loro anche alla meccanica portandola e collabborando con la Iveco, in pratica fanno il lavoro insieme Laika/Iveco anche se non in garanzia. Probabilmente la Hymer non è collegata così bene con il costruttore del telaio. Eros >
> Scusa Eros,ma la tua rispostami sembra una sterile polemica, poco adeguata allo spirito costruttivo del forum. Comunque grazie lo stesso. saluti da Maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:59:55
[quote]Originally posted by paolo 61
Ciao , ti sconsiglio vivamente di usare quei turafalle , se c'è una perdita vuole sistemata definitivamente , prova a lasciare il mezzo in moto x alcune ore , in modo che l'aria condizionata produca una buona dose di condensa , poi prova a guardare con la lampada cercatracciante proprio nella condensa prodotta , se ci fosse una perdita nell'evaporatore dovrebbe vedersi , poi prova sempre con la lampada sotto al mezzo in prossimità dello scarico condensa,un altro controllo che non tutti fanno è quello di verificare il compressore smontando la puleggia e la frizione di inserimento , se l'alberino del compressore ha una piccola perdita con questi particolari montati non si evidenzia. Spero che con queste indicazioni tu possa risolvere il problema . Saluti Paolo [/quot ciao Paolo, Ho fatto tesoro dei tuoi suggerimenti e sono contento di aver trovato il punto di perdita dell'impianto del clima. Ho scelto l'officina che mi dava più affidamento tra quelle che avevano a modo loro gestito la mia avaria ed ho chiesto prioritariamente di smontare in compressore e, sorpresa... proprio dietro la frizione si vedeva chiaramente residuo di liquido di contrasto. Chiaramente il conto del compressore più il filtro più la ricarica mi è costato oltre la metà di un impianto nuovo ma non importa, se questo mi risolve il problema da tutti ventilato ovvero smontare la plancia su un motorhome... beh...sono contento così. Daltronde come confermi tu avrei anch'io avuto grosse perplessità ad inserire il liquido turafalle su un mezzo di soli quattro anni. Pensa che anche il mio meccanico di ...fiducia avrebbe messo il turafalle sconsigliato addirittura da un venditore! La ciliegina sulla torta è che devo ancora andare a pagare il conto alle altre due officine che si sono prodigate senza successo! Adesso per l'ennesima volta farò un periodo di controllo prima di gridare vittoria ma confido che sia la volta buona. Grazie ancora... ma tu che mestiere fai? Ciao da maurizio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/06/2008 alle: 07:32:15
Ciao Maurizio , io faccio il meccanico e tutti i giorni ho a che fare con queste problematiche, sono felice di esserti stato d'aiuto, se in futuro dovessi avere bisogno chiedi pure. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link