In risposta al messaggio di Grietje del 27/09/2019 alle 09:50:09Buon giorno, sicuramente il camper è asciutto, come tu affermi…, ma... ha tre anni, è uscito dalla garanzia e non hai fatto l'ultimo tagliando scocca.
camper 3 anni di vita . totale assenza di umidità. questa é la qualita di questa marcha di camperà.n é il frabicante con la scusa della mancanza del certificato di controllo umidita 2018 . sene lava le mani .Anche se il camper é perfettamente asciutto (dimostrabille)
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 15:12:56du solito è l'alluminio che non viene incollato e non la VTR ...
Solitamente il foglio in vetroresina nei tetti non viene incollato, proprio per permettere le dilatazioni. Da ciò che vedo, sembra che il tetto sia stato incollato, (grosso errore costruttivo) e l' inevitabile dilatazione,si sia dovuta sfogare nel punto più esposto o debole, amplificando l' effetto bolle tutto in una zona. E' solo un fattore estetico, col tempo si scollerà anche il resto e l' effetto sarà più omogeneo. Comunque: meglio non calpestare le bolle e tenere sotto controllo per le infiltrazioni,... non si sa mai .
In risposta al messaggio di maxime del 27/09/2019 alle 18:17:11Nei primi tempi, l' alluminio veniva incollato, poi probabilmente con l' esperienza, avranno capito che è meglio non incollare, su vetroresina sono certo che, per adesso, non incollare è la soluzione migliore, ovviamente parliamo di pannellati.
du solito è l'alluminio che non viene incollato e non la VTR ... Massimo
In risposta al messaggio di Grietje del 27/09/2019 alle 09:50:09Non trattandosi di infiltrazione, il mancato controllo non incide sulla garanzia infiltrazione. Io mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto è un difetto di costruzione del quale tu non eri a conoscenza. Formalizza immediatamente la cosa con una raccomandata per interrompere i termini e poi vai avanti con avvocato, direttamente alla casa madre.
camper 3 anni di vita . totale assenza di umidità. questa é la qualita di questa marcha di camperà.n é il frabicante con la scusa della mancanza del certificato di controllo umidita 2018 . sene lava le mani .Anche se il camper é perfettamente asciutto (dimostrabille)
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/09/2019 alle 19:41:37Avvocato? gli costerà di più che ripararlo o meglio, tenerlo così
Non trattandosi di infiltrazione, il mancato controllo non incide sulla garanzia infiltrazione. Io mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto è un difetto di costruzione del quale tu non eri a conoscenza. Formalizza immediatamentela cosa con una raccomandata per interrompere i termini e poi vai avanti con avvocato, direttamente alla casa madre. sicurMente a noi tutti del forum farà piacere che il ostruttore si comporterà in maniera responsabile. tienici aggiornati, in modo da orientare anche le future scelte di acquisto di noi tutti per il futuro.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/09/2019 alle 19:41:37Buona sera,
Non trattandosi di infiltrazione, il mancato controllo non incide sulla garanzia infiltrazione. Io mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto è un difetto di costruzione del quale tu non eri a conoscenza. Formalizza immediatamentela cosa con una raccomandata per interrompere i termini e poi vai avanti con avvocato, direttamente alla casa madre. sicurMente a noi tutti del forum farà piacere che il ostruttore si comporterà in maniera responsabile. tienici aggiornati, in modo da orientare anche le future scelte di acquisto di noi tutti per il futuro.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 15:12:56Qualche anno fa ho visitato la fabbrica a Montore dove viene costruito questo marchio Trigano mi ricordo bene di pannelli pareti e tetti preassemblati già forati per finestre oblò ecc.. stoccati lungo le linee d'assemblaggio, il tetto era un unico pezzo
Solitamente il foglio in vetroresina nei tetti non viene incollato, proprio per permettere le dilatazioni. Da ciò che vedo, sembra che il tetto sia stato incollato, (grosso errore costruttivo) e l' inevitabile dilatazione,si sia dovuta sfogare nel punto più esposto o debole, amplificando l' effetto bolle tutto in una zona. E' solo un fattore estetico, col tempo si scollerà anche il resto e l' effetto sarà più omogeneo. Comunque: meglio non calpestare le bolle e tenere sotto controllo per le infiltrazioni,... non si sa mai .
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 20:44:11...la parte più importante del mio intervento era la fine.
Avvocato? gli costerà di più che ripararlo o meglio, tenerlo così Mi sa che continueranno a far valere il non avvenuto controllo, che non serve solo per infiltrazioni, ma anche appunto per eventuali difetti, come questo...sidovrebbe dimostrare un reale difetto costruttivo, la vedo dura. Bisognerebbe vedere, come stanno messi altri identici modelli, e poi su questo vedere se vi sono gli estremi per un difetto.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/09/2019 alle 21:10:34Una raccomandata alla Casa Madre la si può senz'altro fare (non costa nulla !), anche se dubito che possa portare a qualche risultato. Peraltro, trattandosi di un problema che - per quel che ne so io - è piuttosto diffuso, non credo proprio che la Casa interverrà a garanzia ormai scaduta, anche perchè creerebbe un pericoloso precedente.
...la parte più importante del mio intervento era la fine. mi piacerebbe sapere cosa risponde la casa madre, per regolare i miei futuri acquisti. ci sono Marche che si comportano in un modo e marche che si comportanoin un altro modo, di questo credo siamo tutti d'accordo. dare visibilità a questo comportamenti orienta le scelte dei consumatori, ed indirizza i costruttori a prendersi le proprie responsabilità. so di interventi a spese del costruttore banche di mezzi di 4 o 5 anni.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2019 alle 19:11:06guarda che nel 1997 quando ho acquistato un Ecovip 2 il tetto era in VTR ed era incollato e non lasciato libero...e si parla di 22 annii fa...
Non sono un tecnico, ma per la mia esperienza personale e per ciò che ho letto sul forum in tutti questi anni, si tratta purtroppo di un problema molto diffuso nei camper, dovuto - come ti è stato già detto - alla dilatazionetermica. Io ho sempre saputo che il rivestimento del tetto di solito non viene incollato, proprio per permettere la dilatazione provocata dall'esposizione al sole. Ovviamente, quando il camper non è di altissimo livello qualitativo, probabilmente il rivestimento è di uno spessore ridotto e questo può favorire l'insorgere di quel tipo di problematiche.Se non ricordo male, dovrei averlo avuto anch'io in uno dei camper che ho avuto in passato (non me ne sono mai preoccupato più di tanto !). Per quel che mi risulta, infatti, la cosa non dovrebbe comportare alcun tipo di problema, a parte quello estetico. Non capisco, peraltro, perchè bisognerebbe tenerlo sotto controllo per eventuali infiltrazioni: il rivestimento del tetto non sarà incollato, ma è sicuramente avvitato lungo tutto il suo perimetro, per cui non vedo rischi di possibili infiltrazioni. Peraltro, credo che non sia un problema risolvibile e, quindi, non è il caso di creare inutili allarmismi. Il mio consiglio è di non fartene un cruccio, di goderti il tuo camper e di... soffermarti il meno possibile a guardare il tetto !
In risposta al messaggio di maxime del 27/09/2019 alle 21:35:56Ma io, infatti, ho detto "di solito" e poi qui stiamo parlando di un CI e non certo di un Laika !
guarda che nel 1997 quando ho acquistato un Ecovip 2 il tetto era in VTR ed era incollato e non lasciato libero...e si parla di 22 annii fa... Massimo
In risposta al messaggio di Grietje del 27/09/2019 alle 09:50:09Per me è palesemente un problema tecnico di costruzione, si spera che a seguito del post intervenga il costruttore per eliminare l'inconveniente, non sono una buona pubblicità quelle foto, il tagliando annuale non c'entra nulla con quel difetto,oltretutto quelle dilatazioni alla lunga aprono la strada a qualche infiltrazione.