CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qualità camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
6
Grietje
Grietje
27/09/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 09:50:09
camper 3 anni di vita . totale assenza  di umidità. questa é la qualita di questa marcha di camperà.n
é  il frabicante con la scusa della mancanza del certificato di controllo umidita 2018 . sene lava le mani  .Anche se il camper é perfettamente asciutto (dimostrabille) DSCN8259.JPGDSCN8260.JPGDSCN8261.JPGDSCN9678.JPG
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:55:26
In risposta al messaggio di Grietje del 27/09/2019 alle 09:50:09

camper 3 anni di vita . totale assenza  di umidità. questa é la qualita di questa marcha di camperà.n é  il frabicante con la scusa della mancanza del certificato di controllo umidita 2018 . sene lava le mani  .Anche se il camper é perfettamente asciutto (dimostrabille) 
Buon giorno, sicuramente il camper è asciutto, come tu affermi…, ma... ha tre anni, è uscito dalla garanzia e non hai fatto l'ultimo tagliando scocca.
Capisco la tua demoralizzazione ma purtroppo, in questo caso…, ha ragione il costruttore.
Anche a me da fastidio spendere 100 euro più iva per controllo scocca, oltretutto ho un Motorhome con pareti Pual…
Ma non si sa mai, vedi il tuo caso..., oppure un infiltrazione dalla finestra o da un oblò.
Quei 100 euro più iva ti permettono di stare più tranquillo.
Saluti.
Ezio55
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:14:44
Non è un problema d'umidità ma per dilatazione di calore,
lo strato esterno in vtr si è separato dal sandvich del pannello del tetto, per evitare possibili infiltrazioni tieni sotto controllo le sigillature perimetrali,
c'è un caso analogo qui anche questo tenuto al coperto ??,

https://forum.camperonline.it/t...

Laikista x passione

Modificato da Robir il 27/09/2019 alle 13:16:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 15:12:56
Solitamente il foglio in vetroresina nei tetti non viene incollato, proprio per permettere le dilatazioni.
Da ciò che vedo, sembra che il tetto sia stato incollato, ( grosso errore costruttivo) e l' inevitabile dilatazione, si sia dovuta sfogare nel punto più esposto o debole, amplificando l' effetto bolle tutto in una zona.
E' solo un fattore estetico, col tempo si scollerà anche il resto e l' effetto sarà più omogeneo.
Comunque: meglio non calpestare le bolle e tenere sotto controllo per le infiltrazioni,... non si sa mai frown.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 17:31:12
Da quello che vedo e leggo nel forum mi sembra che la tecnica costruttiva dei tetti dei camper sia farlocca o meglio lasciata alla totale improvvisazione delle maestranze. Dai tetti che si bucano per grandinate a quelli che finiscono per essere delle montagne russe ma dico voliamo trovare una soluzione sottoponendo il tetto in via sperimentale con simulazioni che ricalcano la realtà cosi da trovare la migliore soluzione costruttiva e nei materiali da impiegare in modo di evitare problemi. Non c'è serieta nel lasciare che questa sperimentazione la faccia il malcapitato di turno magari pure pagando ti tasca propria visto che è pure difficile farsi valere nel periodo di garanzia. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 18:17:11
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 15:12:56

Solitamente il foglio in vetroresina nei tetti non viene incollato, proprio per permettere le dilatazioni. Da ciò che vedo, sembra che il tetto sia stato incollato, (grosso errore costruttivo) e l' inevitabile dilatazione,
si sia dovuta sfogare nel punto più esposto o debole, amplificando l' effetto bolle tutto in una zona. E' solo un fattore estetico, col tempo si scollerà anche il resto e l' effetto sarà più omogeneo. Comunque: meglio non calpestare le bolle e tenere sotto controllo per le infiltrazioni,... non si sa mai .
...
du solito è l'alluminio che non viene incollato e non la VTR ...

Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 18:38:11
In risposta al messaggio di maxime del 27/09/2019 alle 18:17:11

du solito è l'alluminio che non viene incollato e non la VTR ... Massimo
Nei primi tempi, l' alluminio veniva incollato, poi probabilmente con l' esperienza, avranno capito che è meglio non incollare, su vetroresina sono certo che, per adesso, non incollare è la soluzione migliore, ovviamente parliamo di pannellati.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 19:11:06
Non sono un tecnico, ma per la mia esperienza personale e per ciò che ho letto sul forum in tutti questi anni, si tratta purtroppo di un problema molto diffuso nei camper, dovuto - come ti è stato già detto - alla dilatazione termica.
Io ho sempre saputo che il rivestimento del tetto di solito non viene incollato, proprio per permettere la dilatazione provocata dall'esposizione al sole. Ovviamente, quando il camper non è di altissimo livello qualitativo, probabilmente il rivestimento è di uno spessore ridotto e questo può favorire l'insorgere di quel tipo di problematiche.Se non ricordo male, dovrei averlo avuto anch'io in uno dei camper che ho avuto in passato (non me ne sono mai preoccupato più di tanto !). 
Per quel che mi risulta, infatti, la cosa non dovrebbe comportare alcun tipo di problema, a parte quello estetico.
Non capisco, peraltro, perchè bisognerebbe tenerlo sotto controllo per eventuali infiltrazioni: il rivestimento del tetto non sarà incollato, ma è sicuramente avvitato lungo tutto il suo perimetro, per cui non vedo rischi di possibili infiltrazioni.
Peraltro, credo che non sia un problema risolvibile e, quindi, non è il caso di creare inutili allarmismi.
Il mio consiglio è di non fartene un cruccio, di goderti il tuo camper e di... soffermarti il meno possibile a guardare il tetto ! 
Giuseppe
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 19:41:37

camper 3 anni di vita . totale assenza  di umidità. questa é la qualita di questa marcha di camperà.n é  il frabicante con la scusa della mancanza del certificato di controllo umidita 2018 . sene lava le mani  .Anche se il camper é perfettamente asciutto (dimostrabille) 
Non trattandosi di infiltrazione, il mancato controllo non incide sulla garanzia infiltrazione. Io mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto è  un difetto di costruzione del quale tu non eri a conoscenza. Formalizza immediatamente la cosa con una raccomandata per interrompere i termini e poi vai avanti con avvocato, direttamente alla casa madre.
sicurMente a noi tutti del forum farà  piacere che il  ostruttore si comporterà  in maniera responsabile.
tienici aggiornati, in modo da orientare anche le future scelte di acquisto di  noi tutti per il futuro.
Volante 21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 20:44:11
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/09/2019 alle 19:41:37

Non trattandosi di infiltrazione, il mancato controllo non incide sulla garanzia infiltrazione. Io mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto è  un difetto di costruzione del quale tu non eri a conoscenza. Formalizza immediatamente
la cosa con una raccomandata per interrompere i termini e poi vai avanti con avvocato, direttamente alla casa madre. sicurMente a noi tutti del forum farà  piacere che il  ostruttore si comporterà  in maniera responsabile. tienici aggiornati, in modo da orientare anche le future scelte di acquisto di  noi tutti per il futuro.
...
Avvocato? gli costerà di più che ripararlo o meglio, tenerlo così indecision Mi sa che continueranno a far valere il non avvenuto controllo, che non serve solo per infiltrazioni, ma anche appunto per eventuali difetti, come questo...si dovrebbe dimostrare un reale difetto costruttivo, la vedo dura.
Bisognerebbe vedere, come stanno messi altri identici modelli, e poi su questo vedere se vi sono gli estremi per un difetto.
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 20:54:37
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/09/2019 alle 19:41:37

Non trattandosi di infiltrazione, il mancato controllo non incide sulla garanzia infiltrazione. Io mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto è  un difetto di costruzione del quale tu non eri a conoscenza. Formalizza immediatamente
la cosa con una raccomandata per interrompere i termini e poi vai avanti con avvocato, direttamente alla casa madre. sicurMente a noi tutti del forum farà  piacere che il  ostruttore si comporterà  in maniera responsabile. tienici aggiornati, in modo da orientare anche le future scelte di acquisto di  noi tutti per il futuro.
...
Buona sera,
non sono d'accordo, è proprio su questo che la casa costruttrice del mezzo fa leva...
Non hai fatto i controlli, non hai diritto a garanzia.
Poi, che con il controllo infiltrazioni questa dilatazione del tetto poco centri, la vedo anch'io cosi, ma ricorrere ad un avvocato..., non credo porti ad un risultato positivo, ma solo ad un ulteriore esborso di euro...
Saluti.
Ezio55
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 20:56:37
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 15:12:56

Solitamente il foglio in vetroresina nei tetti non viene incollato, proprio per permettere le dilatazioni. Da ciò che vedo, sembra che il tetto sia stato incollato, (grosso errore costruttivo) e l' inevitabile dilatazione,
si sia dovuta sfogare nel punto più esposto o debole, amplificando l' effetto bolle tutto in una zona. E' solo un fattore estetico, col tempo si scollerà anche il resto e l' effetto sarà più omogeneo. Comunque: meglio non calpestare le bolle e tenere sotto controllo per le infiltrazioni,... non si sa mai .
...
Qualche anno fa ho visitato la fabbrica a Montore dove viene costruito questo marchio Trigano mi ricordo bene di pannelli pareti e tetti preassemblati già forati per finestre oblò ecc.. stoccati lungo le linee d'assemblaggio, il tetto era un unico pezzo
Laikista x passione
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 21:10:34
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 20:44:11

Avvocato? gli costerà di più che ripararlo o meglio, tenerlo così  Mi sa che continueranno a far valere il non avvenuto controllo, che non serve solo per infiltrazioni, ma anche appunto per eventuali difetti, come questo...si
dovrebbe dimostrare un reale difetto costruttivo, la vedo dura. Bisognerebbe vedere, come stanno messi altri identici modelli, e poi su questo vedere se vi sono gli estremi per un difetto.
...
...la parte più importante del mio intervento era la fine. 
mi piacerebbe sapere cosa risponde la casa madre, per regolare i miei futuri acquisti. ci sono Marche che si comportano in un modo  e marche che si comportano in un altro modo, di questo credo siamo tutti d'accordo.
dare visibilità a questo comportamenti orienta le scelte dei consumatori, ed indirizza i costruttori a prendersi le proprie responsabilità.
so di interventi a spese del costruttore banche di mezzi di 4 o 5 anni.
Volante 21
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 21:25:13
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/09/2019 alle 21:10:34

...la parte più importante del mio intervento era la fine.  mi piacerebbe sapere cosa risponde la casa madre, per regolare i miei futuri acquisti. ci sono Marche che si comportano in un modo  e marche che si comportano
in un altro modo, di questo credo siamo tutti d'accordo. dare visibilità a questo comportamenti orienta le scelte dei consumatori, ed indirizza i costruttori a prendersi le proprie responsabilità. so di interventi a spese del costruttore banche di mezzi di 4 o 5 anni.
...
Una raccomandata alla Casa Madre la si può senz'altro fare (non costa nulla !), anche se dubito che possa portare a qualche risultato. Peraltro, trattandosi di un problema che - per quel che ne so io - è piuttosto diffuso, non credo proprio che la Casa  interverrà a garanzia ormai scaduta, anche perchè creerebbe un pericoloso precedente.
Ma io mi fermerai alla raccomandata e non c'è neanche bisogno di ricorrere ad un legale, se lo si deve andare a pagare.
Giuseppe
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 21:35:56
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2019 alle 19:11:06

Non sono un tecnico, ma per la mia esperienza personale e per ciò che ho letto sul forum in tutti questi anni, si tratta purtroppo di un problema molto diffuso nei camper, dovuto - come ti è stato già detto - alla dilatazione
termica. Io ho sempre saputo che il rivestimento del tetto di solito non viene incollato, proprio per permettere la dilatazione provocata dall'esposizione al sole. Ovviamente, quando il camper non è di altissimo livello qualitativo, probabilmente il rivestimento è di uno spessore ridotto e questo può favorire l'insorgere di quel tipo di problematiche.Se non ricordo male, dovrei averlo avuto anch'io in uno dei camper che ho avuto in passato (non me ne sono mai preoccupato più di tanto !).  Per quel che mi risulta, infatti, la cosa non dovrebbe comportare alcun tipo di problema, a parte quello estetico. Non capisco, peraltro, perchè bisognerebbe tenerlo sotto controllo per eventuali infiltrazioni: il rivestimento del tetto non sarà incollato, ma è sicuramente avvitato lungo tutto il suo perimetro, per cui non vedo rischi di possibili infiltrazioni. Peraltro, credo che non sia un problema risolvibile e, quindi, non è il caso di creare inutili allarmismi. Il mio consiglio è di non fartene un cruccio, di goderti il tuo camper e di... soffermarti il meno possibile a guardare il tetto ! 
...
guarda che nel 1997 quando ho acquistato un Ecovip 2 il tetto era in VTR ed era incollato e non lasciato libero...e si parla di 22 annii fa...
Massimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 21:43:14
In risposta al messaggio di maxime del 27/09/2019 alle 21:35:56

guarda che nel 1997 quando ho acquistato un Ecovip 2 il tetto era in VTR ed era incollato e non lasciato libero...e si parla di 22 annii fa... Massimo
Ma io, infatti, ho detto "di solito" e poi qui stiamo parlando di un CI e non certo di un Laika ! 
Giuseppe
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 23:52:08
Ho un Arca M5 del 98, camper con pareti in vtr e  stirofoam ma tetto in alluminio(non so se sotto ci sia anche il pannello in vetroresina).
Con la stagione calda la lastra del tetto crea un leggero rialzo sempre nello stesso punto, ma non a quei livelli! 
Io mi domando ma con il freddo tutte quelle onde scompaiono? Io non penso, sembrano veramente tante... 
Gangan
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 07:08:13
aspetti che si ritiri e cambi mezzo, felicità di entrambi, tua e del tuo fegato
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 08:44:39
gruppo trigano li farebbero meglio i cinesi 
Massimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 09:24:49
Non concepisco l'utilità di certe risposte, che mi pare abbiano l'unica finalità di amareggiare (giusto per usare un eufemismo !) ulteriormente l'autore del post.
A volte, leggendo certi interventi sul forum, mi sorge il sospetto che ci sia gente che quasi si diverte di fronte ai problemi altrui !
Giuseppe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 10:11:13

Per me è palesemente un problema tecnico di costruzione, si spera che a seguito del post intervenga il costruttore per eliminare l'inconveniente, non sono una buona pubblicità quelle foto, il tagliando annuale non c'entra nulla con quel difetto,oltretutto quelle dilatazioni alla lunga aprono la strada a qualche infiltrazione. 
Ultima possibilità , se non dovessero intervenire con una riparazione in garanzia, proverei ad usare del ghiaccio secco per vedere se si distendono, non vedo il pannello e a quel punto ne metterei uno bello grande su quell'area.
Un sollecito al costruttore lo farei, niente di più perché gli avvocati costano e a tutti all'inizio dicono sempre " vinciamo", per correggersi poi, "hai perso".
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link