In risposta al messaggio di ezio55 del 27/09/2019 alle 12:55:26secondo l imel ricevuta dal costruttore Italiano . cioe trigano….ci sono 5 anni di garanzia..
Buon giorno, sicuramente il camper è asciutto, come tu affermi…, ma... ha tre anni, è uscito dalla garanzia e non hai fatto l'ultimo tagliando scocca. Capisco la tua demoralizzazione ma purtroppo, in questo caso…, haragione il costruttore. Anche a me da fastidio spendere 100 euro più iva per controllo scocca, oltretutto ho un Motorhome con pareti Pual… Ma non si sa mai, vedi il tuo caso..., oppure un infiltrazione dalla finestra o da un oblò. Quei 100 euro più iva ti permettono di stare più tranquillo. Saluti.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2019 alle 19:11:06sto soffrendo molto comunque grazie del consiglio lo apprezzo moltissimo
Non sono un tecnico, ma per la mia esperienza personale e per ciò che ho letto sul forum in tutti questi anni, si tratta purtroppo di un problema molto diffuso nei camper, dovuto - come ti è stato già detto - alla dilatazionetermica. Io ho sempre saputo che il rivestimento del tetto di solito non viene incollato, proprio per permettere la dilatazione provocata dall'esposizione al sole. Ovviamente, quando il camper non è di altissimo livello qualitativo, probabilmente il rivestimento è di uno spessore ridotto e questo può favorire l'insorgere di quel tipo di problematiche.Se non ricordo male, dovrei averlo avuto anch'io in uno dei camper che ho avuto in passato (non me ne sono mai preoccupato più di tanto !). Per quel che mi risulta, infatti, la cosa non dovrebbe comportare alcun tipo di problema, a parte quello estetico. Non capisco, peraltro, perchè bisognerebbe tenerlo sotto controllo per eventuali infiltrazioni: il rivestimento del tetto non sarà incollato, ma è sicuramente avvitato lungo tutto il suo perimetro, per cui non vedo rischi di possibili infiltrazioni. Peraltro, credo che non sia un problema risolvibile e, quindi, non è il caso di creare inutili allarmismi. Il mio consiglio è di non fartene un cruccio, di goderti il tuo camper e di... soffermarti il meno possibile a guardare il tetto !
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/09/2019 alle 19:41:37senz altro vi terro informati.grazie
Non trattandosi di infiltrazione, il mancato controllo non incide sulla garanzia infiltrazione. Io mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto è un difetto di costruzione del quale tu non eri a conoscenza. Formalizza immediatamentela cosa con una raccomandata per interrompere i termini e poi vai avanti con avvocato, direttamente alla casa madre. sicurMente a noi tutti del forum farà piacere che il ostruttore si comporterà in maniera responsabile. tienici aggiornati, in modo da orientare anche le future scelte di acquisto di noi tutti per il futuro.
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2019 alle 09:24:49grazie giuseppe
Non concepisco l'utilità di certe risposte, che mi pare abbiano l'unica finalità di amareggiare (giusto per usare un eufemismo !) ulteriormente l'autore del post. A volte, leggendo certi interventi sul forum, mi sorge il sospetto che ci sia gente che quasi si diverte di fronte ai problemi altrui !
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2019 alle 09:24:49Hai sacrosanta ragione, nessun contributo, zero utilità, interventi decontestualizzati, si consiglia l'intervento di un legale, ergo si inizia un litigio, pensando che la controparte si spaventi.
Non concepisco l'utilità di certe risposte, che mi pare abbiano l'unica finalità di amareggiare (giusto per usare un eufemismo !) ulteriormente l'autore del post. A volte, leggendo certi interventi sul forum, mi sorge il sospetto che ci sia gente che quasi si diverte di fronte ai problemi altrui !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2019 alle 10:11:13Per un simile contenzioso si rischia che il giudice chieda una consulenza tecnica: tra avvocato di parte, ctu (consulente tecnico d'ufficio) e ctp (consulente tecnico di parte) sai come lievitano i costi.
Per me è palesemente un problema tecnico di costruzione, si spera che a seguito del post intervenga il costruttore per eliminare l'inconveniente, non sono una buona pubblicità quelle foto, il tagliando annuale non c'entranulla con quel difetto,oltretutto quelle dilatazioni alla lunga aprono la strada a qualche infiltrazione. Ultima possibilità , se non dovessero intervenire con una riparazione in garanzia, proverei ad usare del ghiaccio secco per vedere se si distendono, non vedo il pannello e a quel punto ne metterei uno bello grande su quell'area. Un sollecito al costruttore lo farei, niente di più perché gli avvocati costano e a tutti all'inizio dicono sempre vinciamo, per correggersi poi, hai perso. Roberto
In risposta al messaggio di Grietje del 28/09/2019 alle 10:13:57Per legge delle CE ci sono 5 anni di garanzia sulla struttura, il problema è evidente ma la Trigano non accoglierà a braccia aperte farà sempre appello al tagliando infiltrazioni che in questo caso non è plausibile,
secondo l imel ricevuta dal costruttore Italiano . cioe trigano….ci sono 5 anni di garanzia..
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2019 alle 21:43:14
Ma io, infatti, ho detto di solito e poi qui stiamo parlando di un CI e non certo di un Laika !
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2019 alle 10:45:32Perfettamente d'accordo e direi di più: le consulenze tecniche non sono un rischio, ma una certezza, perchè su questioni di questo tipo qualsiasi giudice decide soltanto sulla base di una consulenza tecnica.
Per un simile contenzioso si rischia che il giudice chieda una consulenza tecnica: tra avvocato di parte, ctu (consulente tecnico d'ufficio) e ctp (consulente tecnico di parte) sai come lievitano i costi. Oltretutto se unprofessionista ti dice che spendi 100, ammesso che faccia e soprattutto riesca a farti un preventivo di una causa che magari dura anni, poi paghi 126 (maggiorazioni del 4% di cassa previdenziale e del 22% di iva), cioè un quarto in più. Il tutto per sentirsi consigliare dopo anni una bella transazione, con spese legali compensate (ogni parte si paga le proprie).
In risposta al messaggio di maxime del 28/09/2019 alle 16:49:42Perdonami: non sono un tecnico e non saprei se e come il problema possa essere risolto.
quel tipo di bolle si dovrebbero togliere anche intervendo da sotto, con dei microfori e con iniezione di collante con soprastante peso per incollaggio... A me era capitato su una parete di una marca di classe alta tedescaed sono intervenuti così in casa madre...poi, ho cambiato il campere e marchio e vai in qualche officina per camper puoi sentire cosa ti dicono...così non lo terrei, perché andrà solo a peggiorare e non è vero che non ci saranno infiltrazioni future, ...prova a pensare sui lati quando il pannello a forza di gonfiarsi sarà corto cosa potrà succedere... Massimo
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2019 alle 17:40:52ho scritto così per esperienza diretta con 2 bolle su una parete di nota marca tedesca e sono intervenuti dal dentro, con dei micro fori, dove, prima hanno aspirato l'aria e poi iniettato del collante ed il difetto è stato eliminato...la situazione del tetto è molto più grande rispetto alle 2 bolle di circa 10 cm di diametro ognuna.
Perdonami: non sono un tecnico e non saprei se e come il problema possa essere risolto. Sul rischio infiltrazioni, tuttavia, non riesco a capire come il rivestimento potrebbe mai.... accorciarsi ! Si parla infatti di dilatazionetermica e non certo di restringimento. Peraltro, considerato che il rivestimento è saldamento avvitato lungo tutto il suo perimetro, non vedo come potrebbe staccarsi dai bordi. Ripeto: il tentativo con la Casa va sicuramente fatto, soprattutto se la garanzia non è ancora scaduta, ma io non mi imbarcherei certo in un contenzioso sul piano giudiziario, che durerebbe chissà quanti anni ed avrebbe comunque dei costi spropositati.
In risposta al messaggio di maxime del 28/09/2019 alle 19:37:50Ti faccio i miei complimenti per il numero dei camper che hai posseduto: come dire che ne hai cambiato mediamente uno ogni paio d'anni !
ho scritto così per esperienza diretta con 2 bolle su una parete di nota marca tedesca e sono intervenuti dal dentro, con dei micro fori, dove, prima hanno aspirato l'aria e poi iniettato del collante ed il difetto è statoeliminato...la situazione del tetto è molto più grande rispetto alle 2 bolle di circa 10 cm di diametro ognuna. Per il pannello sul tetto, è vero che lo stesso è avvitato alle pareti ma se ci pensi, quando gonfia, perché poi, se lo guardi d'inverno o la notte, il gonfio non c'è più, penso proprio che vada a sforzare sulle viti esterne e dai oggi e dai domani, credo che in quel punto, sia le sigillature e le guarnizioni, possono andare in crisi e quando accade sappiamo tutti cosa succede...certo per arrivare a questo ci vorranno anni o forse mai, ma a me non piacerebbe avere un tetto con effetto organino.... Massimo P.S. sono al 13° camper e tolto il primo, Rimor Koala 120 L comprato oltre 30 anni fa, negli altri 12 camper (vedi solo le 2 bolle nella parete) non ho mai avuto più tetti organino ... Massimo
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/09/2019 alle 22:48:31Il tuo intento è indubbiamente nobile, ma dubito che possa funzionare utilizzando soltanto il forum di COL.
secondo me una lettera ben fatta a casa madre non guasta, ma la cosa migliore per fare venire a più miti consigli casa madre e dare risalto a quel che farà. una simile pubblicità negativa penso che blocchi molti camperistiiche magari in questi giorni dopo la feria stavano valutando un acquisto di tale casa. in parole semplici, o la casa madre risolve il problema bene e subito o non credo che qualcuno che legga questo post sia intenzionato a valutare, consigliare un mezzo del genere. anzi ogni qual volta che uno di noi sentita parlare di tale marca ricorderà questo episodio e sconsigliata rapporto con tale casa . forza ragazzi diamo una mano a questa giusta causa.
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2019 alle 22:57:40...non siamo pochi, i miei amici più stretti sono almeno 15 in varie parti d'Italia da Roma a Palermo Milano Firenze.
Il tuo intento è indubbiamente nobile, ma dubito che possa funzionare utilizzando soltanto il forum di COL. Bisognerebbe riuscire a coinvolgere quanto meno qualche periodico specializzato del settore, ma dubito che la cosapossa andare in porto, perchè certe testate hanno rapporti strettissimi con le Case costruttrici, da cui peraltro vengono finanziate con la pubblicità. Io diversi anni fa riuscii in un'operazione del genere, ma in quel caso la mia controparte era un notissimo campeggio da cui avevo ricevuto un pessimo trattamento. Ma quella era una situazione un po' diversa !
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2019 alle 20:17:50siamo hot del topic e chiedo scusa ma visto che lo hai chiesto, ti dico che un anno, da aprile 2004 ad aprile 2005, ne ho cambiati 3
Ti faccio i miei complimenti per il numero dei camper che hai posseduto: come dire che ne hai cambiato mediamente uno ogni paio d'anni ! Solo una curiosità da parte di un ex camperista che ha sempre avuto una bassissimapercorrenza: ma dopo quanti km. lo cambi di solito ? Te lo chiedo perchè io il mio ultimo camper l'ho tenuto per 8 anni e quando l'ho venduto non avevo ancora raggiunto i 20.000 km. di percorrenza !