quote: So che il telaio-pianale in ferro pieno tipo quello dell'Iveco Daily id="red"> Cosa intendi per ferro pieno ? So per certo che è in acciaio, scatolato, zincato, saldato a punti, come tutti gli altri telai, forse volevi dire che è più performante dato le maggiori portate in gioco. Spero che non sia in ferro pieno...id="blue">>> Il telaio del Daily non e' scatolato... ne' piu' ne' meno come altri "autocarri" (v. Eurocargo 79.14 in foto) ovviamente con opportuno ridimensionamento (spessore telaio da 4 a 6mm a seconda versione Daily), ma la tecnologia e' quella ...ovvero le varie parti sono tra loro imbullonate ma non saldate! (particolare di 35.10...) mentre, Il Ducato Fiat, il Crafter VW e lo Sprinter MB (sono gemelli), il Transit Ford sono tutti scatolati ed elettrosaldati come le autovetture... ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro (ed ognuno poi sceglie quello che gli pare...), pero' dire che il Daily e' costruito come altri telai... Buoni km a tutti ps: il Transporter VW appartiene ad una categoria di MTT inferiore ai citati, quindi non confrontabile...
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 15/04/2010 14:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:il telaio Daily é imbullonato ed é da autocarro . E' una buona cosa per l'assorbimento degli urti ?>> premesso che questo non e' l'unico valore per analizzare la bonta' di un progetto, il telaio a longheroni di un Daily (per similitudine anche quello di autocarri e pullman) non e' sicuramente nato per deformarsi ne tanto meno in maniera progressiva; considera che, a differenza degli altri "concorrenti", le due travi longitudinali costituenti il telaio percorrono tutto il veicolo dal paraurti anteriore fino al paraincastri posteriore (ove presente). Il crashtest poi, e' una prova che presa singolarmente dice tanto e dice poco; da un po' di tempo e' stato preso in considerazione il cosiddetto "test di compatibilita'", dove pioniere e' l'ADAC (l'equivalente tedesco del nostro ACI); proprio uno di questi test fece infuriare Fiat, dove furono confrontati Audi-Q7 con Fiat-500; in realta' c'era poco da inc*****si, visto che le collisioni "standard" contro il classico muro di cemento (quelle che ci vendono con tante belle stelline) rientrano in una percentuale assolutamente ridicola. Obiettivamente, anche una C3, Aygo, Polo e simili avrebbero fatto la stessa fine. [:(] (video della prova 500-Q7) [url] http://www.youtube.com/watch?v=uZFoGxToFls&feature=player_embedded morale della favola, meglio non avere mai a che fare contro un Iveco-Tracker o simili: [url] http://www.youtube.com/watch?v=fFD-XxTJ_rk&feature=related non credo che l'airbag poteva migliorare la situazione [B)] questo invece e' il tipico comportamento di un telaio a travi (es: un pullman) contro un muro: [url] http://www.streetfire.net/video/bus-crash-test_182389.htm l'autista, la hostess ed un paio di passeggeri almeno non l'avrebbero raccontata. Come si puo vedere il ruolo della carrozzeria, a differenza di quello a cui ci hanno abituato le autovetture, e' certamente marginale (la parte "tosta" e' nascosta e si chiama telaio)...Sembra un motivo valido, per il quale non ho nessun interesse a collaudare il muso in vetroresina di molti autobus [;)], ...ed io mi tengo il mio motorhome. Per MTT si intende "Massa Totale a Terra" del veicolo (tara+carico ammissibile). Salutoni Giordano
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 15/04/2010 11:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova ad aprire il cofano motore [:)]e vedi quanti pezzi di lamiera più o meno scatolati ci sono nell'ossatura anteriore. ( in genere un'ossatura è composta mediamente tra i 40 ed i 60 pezzi di lamiera, più o meno spessi, saldati tra loro, con puntoni che reggono il motore, stampati in modo che possano assorbire gli urti, deformandosi in maniera controllata, cosa che non sarebbe possibile con putrelle d'acciaio, rigide e perfettamente rettilinee. Il telaio di un qualsiasi mezzo, comincia dall'inizio e finisce alla fine,[:D] e guardacaso, la parte più importante in caso di urto è data dall'ossatura anteriore ed io mi riferivo a quella. [8D] Conosco il telaio centrale-posteriore QUASI tutto imbullonato dell'Iveco, molto robusto, ma pesante, e non in ferro pieno![:)] Ho dato le mie risposte a gundu60 per spiegargli ( non me ne abbia a male [:)] ) che secondo me il telaio Ducato non è secondo a nessuno, nanche all'Iveco ( adesso raccolgo le ire di tutti [:(] ) nella sua classe e cioè trasporto leggero, perchè in caso di urto è sempre la parte anteriore che conta, paradossalmente il maggior peso del telaio centro-posteriore dell'Iveco agisce in maniera negativa per l'inerzia al quale sottopone la struttura anteriore. Sulla robustezza al carico l'Iveco ( essendo un camion depotenziato [;)]) è su un'altro piano.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/04/2010 17:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno ha detto quello che ho sempre pensato ma non ho mai avuto il coraggio di dire per mancanza di dati certi. Ottimo contributo ![:)]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/04/2010 17:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...secondo me il telaio Ducato non è secondo a nessuno, nanche all'Iveco >> ...questo discorso mi fa' capire che non eri interessato ai video che ho inserito nel precedente intervento, ovvero quanto possa essere deleterio ed invadente un telaio a travi per il malcapitato che capita a tiro [V]... Buoni km per gundu60
quote: IL crash-test Audi Q7 con Fiat cinquecento ; mi sembra che la Fiat ne esca benissimo ; meglio dell'Audi .>> ...scusa se faccio una piccola nota... non era evidente nel video che il parafango della Q7 e' entrato dentro il parabrezza della 500 [xx(]? Tagliando addirittura l'airbag del conducente della utilitaria! [:0][B)] In che senso allora ne esce benissimo la piccola Fiat [?] E se fosse cosi' perche' i costruttori di veicoli europei (v. Volvo per prima...) stanno correndo ai ripari per questo problema? Questa è la linea di carico aggiuntiva utilizzata sulla XC90, per evitare i danni che provoca l'urto di un SUV contro veicoli di "stazza" inferiore... il telaietto evidenziato in rosso appartiene ad una Volvo XC70 (a destra); e' stato aggiunto per limitare i danni da urto verso auto più basse (es. Volvo V50 a sinistra) La Q7, al contrario della 500, ha solo una "linea di carico", ideata per sostenere le elevate sollecitazioni richieste nel test contro le classiche barriere fisse (v. EURONCAP) e deve essere molto rigida rispetto a costruzioni a più linee. Con questa tecnologia, in caso di urto frontale, facilmente il singolo puntone della scocca penetrera' nelle zone più deboli del veicolo coinvolto nell'impatto. Questo non significa che domani correremo tutti a comprare SUV, ma in caso di incidente e' indubbio che (allo stato attuale dei progetti), quello piu' grosso continua ad avere la meglio a dispetto di tutte le strutture ad assorbimento programmato [}:)] Giordano
http://www.youtube.com/watch?v=...
[V][V][V]http://www.youtube.com/watch?v=...
caravanhttp://www.youtube.com/watch?v=...
bella! la cellula che ..avanzahttp://www.youtube.com/watch?v=...
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di aalbert inserito in data 21/04/2010 10:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo straquoto...
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/04/2010 15:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' assai difficile per noi utilizzatori andare a criticare o analizzare le scelte strategiche, tecnologiche, costruttive dei telai. Comunque grazie alla mia esperienza nei veicoli commerciali dato che li vendo da circa 15 anni mi sbilancio a dirvi questo: 1) Il punto critico, cioè la zona più sollecitata nei nostri scatoloni è la zona posteriore ed è in questo punto caso mai che dovremo dare una occhiata ai telai. Infatti, sopratutto in veicoli con garage in questa zona le case di camper inseriscono dei controtelaio di rinforzo. 2) Non esiste il telaio migliore di tutti. 3) Il telaio del DAILY era molto robusto negli anni 80-90 poi necessità di ridurre la tara e costruttive hanno portato alla realizzazione dell'attuale telaio a C aperto con sezione differenziata (cioè il telaio è più alto nella zona vicino alla cabina e si assotiglia verso la fine in coda) 4) Il telaio di WG e di M.B. sono realizzati nello stesso stabilimento in Germania. Essi in realtà adottano un telaio scatolato autoportante (cioè entra in cabina per irrobustire l'attacco) con uno scatolato per le versione ad assale semplice posteriore, e doppio scatolato sovrapposto per la versione a ruote gemellate posteriori. 5) Il telaio del Fiat Ducato ricalca lo scatolato dell'assale semplice poseriore di cui sopra. 5) Il telaio del FORD è uno scatolato particolare sagomato e a sezione differenziata. Ebbene, trarre conclusioni è assai azzardato. Nella mia vita professionale finora ho visto piegarsi telai del New Daily (due volte in autocarri con grù dietro cabina e con furgone isotermico) entrambi nella zona appena dietro la cabina. Ho visto piegarsi telai del Ducato nella medesima zona. Non ho mai visto anomalie similari in Ford ne WG ne M.B.. Traete voi le debite conclusioni. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 21/04/2010 10:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oserei dire che e' una descrizione ineccepibile... ...e confermo che il telaio Daily e' stato sostituito nel 2000 con il new-Daily, piu' leggero e meno "camionistico" del predecessore Buoni km a tutti