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Salvo Sa 2
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Inserito il 09/01/2018 alle: 16:49:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 16:37:56

L'aditivazione è a cura ed è specifica da parte della compagnia che la commercializza, le uniche autobotti che viaggiano e riforniscono ai depositi del proprio marchio,. sono quelle che trasportano carburante speciale,
adittivato, la Shell, ha...apposite sedi di preparazione dei prodotti speciali VPower (di sintesi per il gasolio e GTL...) e da questi partono le cisterne speciali con VPower (benzina e Diesel, in apposite cistene divise nella medesima autobotte ! Anche io lo consiglio come prodotto, ma...costa di più ! Ciao Gianfranco
...
Parlo della Esso e dell'Agip, anche se per comodità uso più la Esso.
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Speedy3
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Inserito il 09/01/2018 alle: 16:57:17
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/01/2018 alle 16:49:36

Parlo della Esso e dell'Agip, anche se per comodità uso più la Esso.
esso...è veramente un'ottimo prodotto, con eccellente adittivo wink
Agip...come ho detto prima, non dovrei, ma...per l'alta percentuale di BIO e la ricerca nel suo spinto utlizzo...la metto più in basso nella lista, ma ha un'ottimo prodotto,
anche Total (ERG )...è ben messa,
purtroppo...vedo male Q8 (che ha rilevato la rete Shell di distribuzione. in Italia...)
OMV, BP (all'estero in predominanza)...


e così via wink


All'estero, quando la trovo...VPower (anche se Shell...e BP sono "tremendine" come compagnie petrolifere...blush)


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
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16/02/2006 63248
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Inserito il 09/01/2018 alle: 18:23:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 16:57:17

esso...è veramente un'ottimo prodotto, con eccellente adittivo Agip...come ho detto prima, non dovrei, ma...per l'alta percentuale di BIO e la ricerca nel suo spinto utlizzo...la metto più in basso nella lista, ma ha un'ottimo
prodotto, anche Total (ERG )...è ben messa, purtroppo...vedo male Q8 (che ha rilevato la rete Shell di distribuzione. in Italia...) OMV, BP (all'estero in predominanza)... e così via All'estero, quando la trovo...VPower (anche se Shell...e BP sono tremendine come compagnie petrolifere...) Ciao Gianfranco
...
Ma allora come mai se nelle cisterne ci sono le benzine uscite da un unico punto esiste una migliore ad esempio Esso o una peggiore ENI?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
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Inserito il 09/01/2018 alle: 19:05:32
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 18:23:29

Ma allora come mai se nelle cisterne ci sono le benzine uscite da un unico punto esiste una migliore ad esempio Esso o una peggiore ENI?
No, parlavamo di "Benzine Speciali", e mi pare di averlo scritto...abbastanza chiaramente ! wink
Non sei Tu quello che dice che...NON leggiamo ? laugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Speedy3
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Inserito il 09/01/2018 alle: 19:28:36
Poi...mischiamo discorsi su Benzine e Gasoli?
Le Benzine...le uniche differenze riguardano il potere antidetonante (N° di Ottano), per i Gasoli, allora si tratta dell'adittivazione, esclusi quelli di sintesi con altri processi di produzione ed adittivazione speciali (es il GTL usato...) wink


Usiamo la stessa unità di misura...è dìobbligo,
altrimenti i risultati...sono sballati wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Grinza
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16/02/2006 63248
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Inserito il 09/01/2018 alle: 20:01:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 19:05:32

No, parlavamo di Benzine Speciali, e mi pare di averlo scritto...abbastanza chiaramente ! Non sei Tu quello che dice che...NON leggiamo ? Ciao Gianfranco
Si parlavamo di blu ma poi si sono persi, quindi chi mette il ‘blu nel gasolio’ arriva con la cisterna o dal benzinaio?
Se arrivasse dalla cisterna é possibile allora che anche le blu siano uguali?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
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Inserito il 09/01/2018 alle: 21:53:58
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 20:01:02

Si parlavamo di blu ma poi si sono persi, quindi chi mette il ‘blu nel gasolio’ arriva con la cisterna o dal benzinaio? Se arrivasse dalla cisterna é possibile allora che anche le blu siano uguali?
Non capisco cosa vuol dire..."Blu"...cosa ?


Se viene richiesto rifornimento di prodotto speciale, arriva l'autobotte, il Kilolitro, che scarica il prodotto speciale, caricato presso lo stoccaggio, del Marchio, di prodotto speciale.

Non capisco cosa...Tu voglia dire, scusami, ma sono lento...evidentemente !
Era questo che volevi dire e sapere ?



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Grinza
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16/02/2006 63248
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Inserito il 09/01/2018 alle: 22:15:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 21:53:58

Non capisco cosa vuol dire...Blu...cosa ? Se viene richiesto rifornimento di prodotto speciale, arriva l'autobotte, il Kilolitro, che scarica il prodotto speciale, caricato presso lo stoccaggio, del Marchio, di prodotto speciale. Non capisco cosa...Tu voglia dire, scusami, ma sono lento...evidentemente ! Era questo che volevi dire e sapere ? Ciao Gianfranco
Si, quindi una cisterna anonima rifornisce tutti i marchi, poi per chi vuole gasoli speciali una cisterna proprietaria fornisce solo la compagnia di pari marchio.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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rinobo
rinobo
23/07/2017 69
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Inserito il 09/01/2018 alle: 22:36:24
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 22:15:16

Si, quindi una cisterna anonima rifornisce tutti i marchi, poi per chi vuole gasoli speciali una cisterna proprietaria fornisce solo la compagnia di pari marchio.  
Le pompe bianche che riescono a fare prezzi dai 5 cent dimeno è perché hanno volumi sopra i 25mio di litri anno e quindi scaricano sempre il pieno e ottengono sconti dai 5 ai 7 cent. Poi avendo costi di gestione ridotti (tutto self senza altri presidi) si spiega la differenza. Le bianche con pochi volumi applicano prezzi al max di due cent rispetto alle marche. La qualità, salvo gli additivati la trovo uguale, ma non voglio litigare
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 09/01/2018 alle: 22:41:34
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 13:29:14

C’é chi dice che le cisterne partono tutte dallo stesso posto C’é chi dice che il gasolio in Italia é perfettamente uguale a quello in Europa Non lo so Personalmente la faccio ovunque e alla fine il risultato é sempre
lo stesso fatto salvo una volta che feci gasolio a Bari per arrivare a Firenze (il mio serbatoio é 125 litri) ma non andó così. Quando vado all’esteto, a paritá di litri, consumo meno.... Adpettiamo gli esperti
...
Idem per me, quando faccio benzina/gasolio fuori dall'italia i consumi scendono ... e non di poco. A parità di velocità (viaggio nel 99% dei casi con il cruise control inserito).
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 10/01/2018 alle: 07:17:43
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 22:15:16

Si, quindi una cisterna anonima rifornisce tutti i marchi, poi per chi vuole gasoli speciali una cisterna proprietaria fornisce solo la compagnia di pari marchio.  
Ogni compagnia ha il suo servizio di rifornimento, che rifornisce...assieme a tutti gli altri, e si reca dai rivenditori/distributori che ne hanno fatto richiesta, paga subito il prodotto arrivato, altrimenti...non viene più rifornito...
se ordina prodotto speciale, viene inviata un'autobotte con prodotto speciale, che rifornisce tutti i distributori che ne hanno fatto richiesta, nello stesso giro (per ottimizzare i costi) dato che parte dal deposito prodotti speciali della compagnia di marchio,
solitamente in questo caso, la cisterna ha il marchio della società, altrimenti...quando si tratta di prodotti normali, gasolio e banzina, sono anonime...
Il gestore, può decidere se vendere o meno prodotto speciale, in base al giro di vendita che sà, immagina, di poter avere, non è obbligato,
mentre una volta, era la compagnia che voleva avere i prodotti in vendita e faceva offerte, omaggi ed altre proposte commerciali, per incentivarne l'impiego wink
Sembra una fesseria, ma il fatto che è il gestore che si occupa della manutenzione e buon funzionamento degli impianti, diversamente da com'era, cioè a carico della compagnia, e deve spendere e fermare i macchinari per farlo...non sempre porta ad una reale attenzione all'utente...ed è lui che si deve dotare di un'assicurazione in caso di guasti o malservizio...è un'importante passo indietro rispetto a com'era...
ma le compagnie petrolifere...hanno dei notevoli risparmi !

Shell, come già detto, ha abbandonato il mercato Italiano, e venduto gli impianti a Q8...
ma ha mantenuto altri paesi Europei....
e Shell, non fà mai Niente per niente...è SEMPRE Molto attenta ai...guadagni, ed ai risparmi,
anche BP...non le è seconda per niente, mi viene in mente...un peoblema nel golfo del Messico...relativamente recente, per costi e manutenzioni...ma forse mi sbaglio...
molto spesso c'è anche un importante giro di lubrificanti collegato alle compagnie, accordi con costruttori di veicoli, ma...questa è ancora un'altra storia...wink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 10/01/2018 alle: 07:55:15
Peccato che non ci sia più la V-Power ogni tanto era buona cosa fare un pieno.
Ma una che si avvicini al giorno d'oggi cosa c'è?
Vicino a casa mia c'è la Q8easy e fa sempre prezzi bassi, e ultimamente vado li.
Ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
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Inserito il 10/01/2018 alle: 08:19:13
In discussioni passate era stato detto che i gasolii speciali creano a lungo andare problemi ai moderni iniettori diesel, perchè sono "secchi" e non lubrificano gli iniettori, questo per i multijet
Mi ricordo male?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
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Inserito il 10/01/2018 alle: 14:05:58
E comunque secondo me la migliore italiana non arriva ad essere come la peggiore europea. Ho macinato con il camper attuale 60000 km circa di cui 2/3 all'estero (8000 km quest'ultimo agosto): con il gasolio italiano, provato oramai in 6 anni, percorro molti meno km.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 10/01/2018 alle: 19:17:14
Sono convinto che non si tratta di peggiore qualità del gasolio venduto in Italia ma di minore quantità di gasolio erogato rispetto al quanto visualizzato e pagato.  ( furto? ) Taratura al minimo della tolleranza, naturalmente a favore del gestore della pompa di benzina. Senza contare poi che una percentuale di " onesti gestori " il gasolio lo " allunga ".cryingdevil

50 litri di gasolio Italiano corrispondono al massimo a 48 litri di gasolio venduto all'estero!! E sono stato buono.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 10/01/2018 alle 19:19:22
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 11/01/2018 alle: 13:41:41
In risposta al messaggio di Clint del 10/01/2018 alle 08:19:13

In discussioni passate era stato detto che i gasolii speciali creano a lungo andare problemi ai moderni iniettori diesel, perchè sono secchi e non lubrificano gli iniettori, questo per i multijet Mi ricordo male?
Penso di si, qualcuno affermava ciò, riferendosi alla VPower...
in realtà oggi, i gasoli speciali, vengono incontro, con specifici adittivi, proprio alla scarsa lubricità della componente Bio...aggiunta, per legge ! wink


Ciao
Gianfranco
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Speedy3
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Inserito il 11/01/2018 alle: 13:47:40
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/01/2018 alle 19:17:14

Sono convinto che non si tratta di peggiore qualità del gasolio venduto in Italia ma di minore quantità di gasolio erogato rispetto al quanto visualizzato e pagato.  ( furto? ) Taratura al minimo della tolleranza, naturalmente
a favore del gestore della pompa di benzina. Senza contare poi che una percentuale di onesti gestori il gasolio lo allunga . 50 litri di gasolio Italiano corrispondono al massimo a 48 litri di gasolio venduto all'estero!! E sono stato buono.
...
Direi che è molto difficile, sicuramente NON impossibile, per alcuni delinquenti, ma che rischiao MOLTISSIMO !
Viene fatta periodicamente la prova di taratura con litri campione, chi interviene sui contalitri, DEVE essere certificato, e viene verificato con appositi sistemi campione, a cura dell'UTIF e della GdiF...
poi, lo so che la Vox Populi, che alcuni fatti, fanno credere sia così diffuso il furto, ma...non è così presente come si crede,
Personalmente, mi muovo da decenni, per lavoro, fra italia, Austria, Germania, rep Ceka, alcune volte negli altri stati EU e Non, e...tutte ste differenze NON le ho notate,
con il Camper, le medie vengono registrate precisamente da otre 30 anni, e...NON ho mai notato discrepanze o differenze,
periò ho fatto la battuta sulla cartina...che verso Nor è in salita e al rientro l'Italia è...in discesa winklaugh



Ciao
Gianfranco
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gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
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Inserito il 11/01/2018 alle: 14:12:09
io ho lavorato per 20 anni in una società petrolifera che possedeva anche una raffineria.
Il gasolio prodotto veniva caricato nei serbatoi destinati ad esso, ogni giorno si decideva il serbatoio  dove immettere il gasolio prodotto e veniva effettuata la misurazione iniziale del serbatoio, a serbatoio pieno veniva effettuata la misurazione finale e si calcolava la quantita totale dell'accertamento fiscale. poi si piombava la valvola di immissione e si apriva il circuito di erogazione. pertanto i gasoli sono tutti uguali al momento del'erogazione all'autobotte. nel gasolio può variare la percentuale di paraffine ed il numero di cetano ovvero la capacità di autoaccendersi del combustibile  ma sono variazioni minime e non danno atto a differenze apprezzabili.
Il cosidetto additivo di gasolio vegetale lo mettono tutti entro la percentuale massima del 5%.  I gasoli speciali vengono prodotti esclusivamente nelle raffineria di proprietà ovvero il bludiesel solo nelle raffinerie agip, la vpower veniva portata dall'olanda  , ecc ecc. altri additivi vengono immessi direttamente nell'autobotte. 
Il gasolio da riscaldamento è uguale al gasolio autotrazione, solo che ci viene immesso un agente colorante denaturante che lo classifica come riscaldamento.
Il gasolio artico è diverso in quanto è prodotto cercando di ridurre le percentuali di paraffina che addensandosi con il freddo ne determinano il congelamento
Per quel che riguarda poi il gasolio alla pompa lì è un altra storia  e ci può stare che ci buttano dentro olio vecchi e altre schifezze e che possono starare la pompa. 
Per evitare fregature consiglio di andare ai distributori iperself che hanno un contratto che non istiga a fare magheggi. lì il combustibile non è di proprietà del gestore ma quando sta nel serbatoio interrato è di proprietà della società petrolifera, diventa di proprietà del gestore solo quando esce dal dell'erogatore. Pertanto se starassero le pompe verrebbero subito trovati in quanto uscirebbero molti più litri di quanto immesso nella cisterna del distributore. La società petrolifera ha dei software che le consentono di sapere quanto combustibile è presente nelle cisterne in funzione dell'erogato.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 11/01/2018 alle: 15:28:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2018 alle 13:47:40

Direi che è molto difficile, sicuramente NON impossibile, per alcuni delinquenti, ma che rischiao MOLTISSIMO ! Viene fatta periodicamente la prova di taratura con litri campione, chi interviene sui contalitri, DEVE essere
certificato, e viene verificato con appositi sistemi campione, a cura dell'UTIF e della GdiF... poi, lo so che la Vox Populi, che alcuni fatti, fanno credere sia così diffuso il furto, ma...non è così presente come si crede, Personalmente, mi muovo da decenni, per lavoro, fra italia, Austria, Germania, rep Ceka, alcune volte negli altri stati EU e Non, e...tutte ste differenze NON le ho notate, con il Camper, le medie vengono registrate precisamente da otre 30 anni, e...NON ho mai notato discrepanze o differenze, periò ho fatto la battuta sulla cartina...che verso Nor è in salita e al rientro l'Italia è...in discesa Ciao Gianfranco
...
Non sono io che lo dico ma vidi tempo fa Report ( rai 3 ) come, guarda caso, nel controllare i distributori, il contenitore campione mediamente conteneva tra 200 e 600 millilitri in meno del minimo della tolleranza ammessa. Mi pare il 75% di quelli da loro controllati fosse fuori norma.  Non mi ricordo quanti litri contenga il contenitore campione. ( mi pare un decalitro )
Ad Esempio

http://inchieste.repubblica.it/...


http://www.corrierenazionale.ne...


http://www.today.it/cronaca/tru...




A già, andando in Scozia ho consumato molto di più che tornando perchè per andare in Scozia bisogna " salire " mentre per tornare si scende... però sono stato attento a non capovolgere la cartina sennò ero dinuovo in salita anche per tornare.
risata.jpg.gif
Ciao

Modificato da cinquantuno il 11/01/2018 alle 15:43:03
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:45:03
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/01/2018 alle 15:28:23

Non sono io che lo dico ma vidi tempo fa Report ( rai 3 ) come, guarda caso, nel controllare i distributori, il contenitore campione mediamente conteneva tra 200 e 600 millilitri in meno del minimo della tolleranza ammessa.
Mi pare il 75% di quelli da loro controllati fosse fuori norma.  Non mi ricordo quanti litri contenga il contenitore campione. ( mi pare un decalitro ) Ad Esempio A già, andando in Scozia ho consumato molto di più che tornando perchè per andare in Scozia bisogna salire mentre per tornare si scende... però sono stato attento a non capovolgere la cartina sennò ero dinuovo in salita anche per tornare.
...
Vedi...la risposta sta nella cartina...:
Nord...in Salita,
Sud...in Discesa
winklaugh


Ciao
Gianfranco


PS
i controlli vengono fatti,
leggere discrepanze sono accettate, ma NON è permessa la manomissione,
e non è facile neppure...manomettere !
Poi...le eccezioni esistono.

http://www.repubblica.it/econom...

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 11/01/2018 alle 15:47:02
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