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Quando esplode il motore di un camper?

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Speedy3
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Inserito il 05/03/2018 alle: 07:27:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2018 alle 06:33:39

di motori non sono proprio un esperto però che io sappia , un motore a benzina se lo smagrisci scalda , un diesel no , il diesel scalda se gli dai gasolio altrimenti funziona come un compressore anch’io sono del parere
che usato spesso sotto coppia tanto bene non gli faccia , se ne accorgeranno chi ha montato ruote da 16 al posto delle 15 pollici  io ho camper e macchina automatiche , sotto un certo numero di giri anche forzando la scalata non la fa , ad alti giri la accetta , selezionando in manuale sotto un certo numero di giri scala comunque , i motori devono girare allegri 
...
In uso a temperatura corretta, non ha nessun problema, non centra nulla tirarlo o andare piano,
il prblema è a freddo, con anticipi eccessivi, e pressioni di iniezione troppo alti, su pistoni ancora freddi, e fini sul cielo...
Ford è intervenuta almeno 3 volte aumentando il valore di regime normale (non limitato nella coppia) passando da 36°C arrivando ai 60°C, ma non basta, perchè se si forza, a freddo, si rischia il danno, la macchina sarà limitata nella potenza massima, ma...le accellerate ci sono comunque !
Sarebbe da attendere che il motore vada a regime...prima di partire, montare il Webasto per il motore, oppure modificare fasi di iniezione e pressione di iniezione, ma in questo caso, si cambiano i parametri di omologazione, e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente.
Sui MK8, ho trovato ancora qualche rottura pistoni, ma su veicoli in allestimento particolare, usati proprio a freddo ( uno...per la verità, ad oggi), quindi il problema, seppur limitato, non è ancora del tutto scomparso in Ford!



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 05/03/2018 alle 07:28:56
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 05/03/2018 alle: 11:59:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/03/2018 alle 07:27:32

In uso a temperatura corretta, non ha nessun problema, non centra nulla tirarlo o andare piano, il prblema è a freddo, con anticipi eccessivi, e pressioni di iniezione troppo alti, su pistoni ancora freddi, e fini sul cielo...
Ford è intervenuta almeno 3 volte aumentando il valore di regime normale (non limitato nella coppia) passando da 36°C arrivando ai 60°C, ma non basta, perchè se si forza, a freddo, si rischia il danno, la macchina sarà limitata nella potenza massima, ma...le accellerate ci sono comunque ! Sarebbe da attendere che il motore vada a regime...prima di partire, montare il Webasto per il motore, oppure modificare fasi di iniezione e pressione di iniezione, ma in questo caso, si cambiano i parametri di omologazione, e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente. Sui MK8, ho trovato ancora qualche rottura pistoni, ma su veicoli in allestimento particolare, usati proprio a freddo ( uno...per la verità, ad oggi), quindi il problema, seppur limitato, non è ancora del tutto scomparso in Ford! Ciao Gianfranco
...
si, però mettetevi d'accordo, uno dice che i camperisti non sanno guidare e rompono perchè vanno piano e lasciano scaldare il motore, l'altro è che si tira troppo il collo da freddo.

si cambiano i parametri di omologazione, e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente. 

e certo che preferisce il guasto , tanto i danni mica li paga leiwink
sai, sono buoni tutti a fare i finoc
degli altri.
Silvio
Speedy3
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Inserito il 05/03/2018 alle: 14:03:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2018 alle 11:59:10

si, però mettetevi d'accordo, uno dice che i camperisti non sanno guidare e rompono perchè vanno piano e lasciano scaldare il motore, l'altro è che si tira troppo il collo da freddo. si cambiano i parametri di omologazione,
e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente.  e certo che preferisce il guasto , tanto i danni mica li paga lei sai, sono buoni tutti a fare i finoc degli altri.
...
Io ho sempre affermato che i Camperisti hanno una sola grande colpa, quando guidano i loro mezzi,
non li scaldano prima di partire, alcuni partono e sono pure pesantini col piede...
e questo è un dato di fatto, purtroppo,
vero è che ci si aspetta che il propulsore non debba temere questo, non sia fatto di cristallo e si danneggi per questo,
ma, se tutti i motori soffrono, il Ford 2.2 lo teme e soffre a tal punto, che...si rompe !
Se poi, un camperista contina a fregarsene...ad libitum.
Fra gli altri errori dei camperisti, c'è la paura di spendere per i tagliandi, perchè l'uso non ne giustifica l'intervento, ma...è molto pericoloso il periodo di inattività degli organi, la sua lubrificazione, ecc ecc, più del  viaggiare per 20-30.000km !
Certamente, anche forzare sotto coppia, bene non fa al motore, soffrivano più i vecchi motori, con poca elettronica, oggi, è meno grave perchè il funzionamento è più controllato, quasi ottimizzato.


Non mi metto d'accordo con nessuno, io questo ritengo, sono pronto a dimostrare, fattivamente, gli altri possono avere le loro convinzioni, io rimango moderatamente convinto delle mie tesi.wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Paolol
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24/07/2006 4681
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Inserito il 05/03/2018 alle: 14:27:30
Ho visto adesso i video del ford...non credevo che i collettori di scarico potessere arroventarsi così.Ma è possibile vedere una cosa così anche in motori di serie?
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Speedy3
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Inserito il 05/03/2018 alle: 15:47:24
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2018 alle 14:27:30

Ho visto adesso i video del ford...non credevo che i collettori di scarico potessere arroventarsi così.Ma è possibile vedere una cosa così anche in motori di serie? Ciao Paolo.
Si, normale al banco prova, ma per i benzina, i Diesel solo se post iniezione, ma...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 05/03/2018 alle: 19:46:47
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2018 alle 14:27:30

Ho visto adesso i video del ford...non credevo che i collettori di scarico potessere arroventarsi così.Ma è possibile vedere una cosa così anche in motori di serie? Ciao Paolo.
quando andavo a Roma con il mio K100RS , i collettori di scarico diventavano rossi , partivo alle 3/31/2 di mattina , mi mettevo a 160/ 170 e gli scarichi diventavano incandescenti , lo ho venduto con più di 40.000 km e non gli ho sostituito nemmeno una lampadina
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 05/03/2018 alle: 20:45:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2018 alle 06:33:39

di motori non sono proprio un esperto però che io sappia , un motore a benzina se lo smagrisci scalda , un diesel no , il diesel scalda se gli dai gasolio altrimenti funziona come un compressore anch’io sono del parere
che usato spesso sotto coppia tanto bene non gli faccia , se ne accorgeranno chi ha montato ruote da 16 al posto delle 15 pollici  io ho camper e macchina automatiche , sotto un certo numero di giri anche forzando la scalata non la fa , ad alti giri la accetta , selezionando in manuale sotto un certo numero di giri scala comunque , i motori devono girare allegri 
...
sante parole, ma i camperisti godono a salire per il Brennero in 6a a 1800 giri sottosforzo, perchè il loro camper ha tanta coppia....e poi scoppia laugh
E quante frizioni si fanno fuori con sta mania di non scalare.
Io qando arrivo in salita scalo in 5a o anche in 4a e se salgo a 3500 giri sicuramente il mezzo ne soffre meno che affogarlo con le marce lunghe. Altrimenti avrebbero fatto un monomarcia laugh

I camionisti che sono professionisti, scalano ancora prima di incominciare la salita di una, due o quante marce servono, ma loro sanno guidare.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 06/03/2018 alle: 07:29:23
In risposta al messaggio di camperlento del 05/03/2018 alle 00:04:18

no non e che solo chi ha comparato Ford sia imbranato, e che le centraline Ford non barano, tutto li la questione sta tutto nei rispetto rigoroso delle norme antiquinamento e non ci sono trucchi delle cetraline, se uno rimappa
la centralina per cui fuori dai parametri di inquinamento il problema pistonite non esiste più, il probelema e che i pistoni si bucano per uno smagrimento della miscela di combustione, se uno usa questo motore alla disperata questo problema e quasi impossibile, lo so che sembra un controsenso che uno che usa male un motore in effetti lo sta usando al meglio e se uno che invece non lo stiracchia invece lo sta usando malissimo e molto probabilmente avrà il problema foratura pistone.
...
E come mai i nuovi non si rompono piú, hanno barato sulle centraline?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/03/2018 alle 14:34:06
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 06/03/2018 alle: 07:40:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/03/2018 alle 07:27:32

In uso a temperatura corretta, non ha nessun problema, non centra nulla tirarlo o andare piano, il prblema è a freddo, con anticipi eccessivi, e pressioni di iniezione troppo alti, su pistoni ancora freddi, e fini sul cielo...
Ford è intervenuta almeno 3 volte aumentando il valore di regime normale (non limitato nella coppia) passando da 36°C arrivando ai 60°C, ma non basta, perchè se si forza, a freddo, si rischia il danno, la macchina sarà limitata nella potenza massima, ma...le accellerate ci sono comunque ! Sarebbe da attendere che il motore vada a regime...prima di partire, montare il Webasto per il motore, oppure modificare fasi di iniezione e pressione di iniezione, ma in questo caso, si cambiano i parametri di omologazione, e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente. Sui MK8, ho trovato ancora qualche rottura pistoni, ma su veicoli in allestimento particolare, usati proprio a freddo ( uno...per la verità, ad oggi), quindi il problema, seppur limitato, non è ancora del tutto scomparso in Ford! Ciao Gianfranco
...
Peró c’é anche la parola magica ...’e fini sul cielo’ credo che non ci sia una sola causa ma una serie di fattori, nel libretto c’é scritto di partire piano e riscaldare tutti gli organi meccanici non solo il motore 
I camperisti stanno anche fin troppo col motore acceso prima di partire.
Capisco il danno immediato che può essere imputato al freddo ma abbiamo letto di rotture dopo svariati chilometri.
Sostanzialmente centraline taroccate o meno é il progetto che ha qualche bug, poi ci sono i piloti...
Comunque fino ad oggi nessuno ci sa dire (ma lo sa) la causa principale.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 06/03/2018 alle: 08:46:51
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 07:40:31

Peró c’é anche la parola magica ...’e fini sul cielo’ credo che non ci sia una sola causa ma una serie di fattori, nel libretto c’é scritto di partire piano e riscaldare tutti gli organi meccanici non solo il motore 
I camperisti stanno anche fin troppo col motore acceso prima di partire. Capisco il danno immediato che può essere imputato al freddo ma abbiamo letto di rotture dopo svariati chilometri. Sostanzialmente centraline taroccate o meno é il progetto che ha qualche bug, poi ci sono i piloti... Comunque fino ad oggi nessuno ci sa dire (ma lo sa) la causa principale.
...
Nel caso riportato non penso che centri il freddo o altro, se si fosse semplicemente rotto il motore non avrebbero bloccato la strada, probabilmente è stata autocombustione (o come cavolo si chiama) e il motore va al massimo con un fumo tremendo e rumore tremendo, e in tal caso per lo spavento che fa la cosa potrebbero avere deciso di fermare il traffico per non fare avvicinare nessuno. Solo un ipotesi, perchè dall articolo non dicono tanto.
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
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Inserito il 06/03/2018 alle: 09:53:01
43A6AD01-D564-47E0-85AE-02014C0ADCEF.jpegIl fatto che nelle foto si vedono i pompieri con un tubo grosso dell'acqua e maschera lascia pensare che vi sia stato almeno del fumo.

 

Modificato da sergiozh il 06/03/2018 alle 09:54:15
Speedy3
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Inserito il 06/03/2018 alle: 10:09:24
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 07:40:31

Peró c’é anche la parola magica ...’e fini sul cielo’ credo che non ci sia una sola causa ma una serie di fattori, nel libretto c’é scritto di partire piano e riscaldare tutti gli organi meccanici non solo il motore 
I camperisti stanno anche fin troppo col motore acceso prima di partire. Capisco il danno immediato che può essere imputato al freddo ma abbiamo letto di rotture dopo svariati chilometri. Sostanzialmente centraline taroccate o meno é il progetto che ha qualche bug, poi ci sono i piloti... Comunque fino ad oggi nessuno ci sa dire (ma lo sa) la causa principale.
...
Facciamo, un'esempio...
prendi un pezzo di aaluminio, anzi, prendine due,
uno, lo colpisci a diversi carichi, di energia, a freddo,
l'altro, lo riscaldi con una torcia, lo porti a qualche centinaio di gradi, e lo colpisci,
entrambe non con troppa forza, ma con colpi secchi e ben assestati, questo per diverso tempo,
dopo qualche mese (diciamo quindi...Km...) facciamo delle radiografie, delle prove con liquidi penetranti, e vediamo se ci sono e dove ci sono, delle cricche ! wink
Facciamo una'altra considerazione, quale atleta, preparatissimo e ben strutturato, a freddo fa sforzi o cerca la prestazione....da che mondo è mondo, si fa il riscaldamento, lo stretching, per portare la muscolatura e la struttura tendinea, alla giusta flessibilità e tonicità, poi...si fa la prestazione,
normalmente...poi si fa il deffaticamento...
i motori, il metallo, la meccanica, non è molto diversa...da tutto il resto, quello che è intuibile per l'uomo, lo è anche per la macchina...
martellate da 1800bar, su un cielo di un pistone,a freddo, in 5-6 pinti, dove si innesca pure una fiamma...e che fiamma...ghe genera spinta, con anticipo, ovvero prima che il pistone sia salito del tutto e cominci a scendere...spinto...deve contrastare, le martellate, e la forza che lo frena (l'espansione che poi è l'energia che il motore sviluppa)...secondo te...come la vedi ?
Se una cosa è robusta, è progettata con margine di sicurezza notevole, non si romperà...come dovrebbe essere...se estremizzi, per vari motivi, e scelte, progettuali e di marketing...wink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 06/03/2018 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 09:53:01

Il fatto che nelle foto si vedono i pompieri con un tubo grosso dell'acqua e maschera lascia pensare che vi sia stato almeno del fumo.  
Quando viene segnalato (ai soccorsi) un camper in panne, specialmente con emissione di fumo, è ovvio che si procede come se lo scenario fosse il peggiore possibile ("oh mio Dio, un camper che brucia, incendio del mezzo, gas a bordo che esplode, ecc ecc).
Per cui mi sembra il minimo che "al cospetto" del mezzo, i soccorsi si presenteranno attrezzati per affrontare la peggiore eventualità.

Che poi alla fine sia dimostrato che il fumo sia fuoriuscito dalla marmitta, probabilmente a causa di una rottura interna del motore (trafilaggio fluido refrigerante nelle camere di scoppio, olio nella turbina ecc ecc ecc ecc ecc...), questo è un altro discorso.

I pompieri si sono presentati (giustamente) in "assetto da guerra" per affrontare il peggior scenario, ma alla fine sono pronto a scommettere che si è trattato di una "innocua pistonite", con buona pace dei pompieri e degli automobilisti in coda, non di certo per il proprietario del camper, che dovrà cacciare di tasca sua alcune migliaia di euro.

Cordialmente
 
Davide
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 06/03/2018 alle: 10:48:28
In risposta al messaggio di nanonet del 06/03/2018 alle 10:20:32

Quando viene segnalato (ai soccorsi) un camper in panne, specialmente con emissione di fumo, è ovvio che si procede come se lo scenario fosse il peggiore possibile (oh mio Dio, un camper che brucia, incendio del mezzo,
gas a bordo che esplode, ecc ecc). Per cui mi sembra il minimo che al cospetto del mezzo, i soccorsi si presenteranno attrezzati per affrontare la peggiore eventualità. Che poi alla fine sia dimostrato che il fumo sia fuoriuscito dalla marmitta, probabilmente a causa di una rottura interna del motore (trafilaggio fluido refrigerante nelle camere di scoppio, olio nella turbina ecc ecc ecc ecc ecc...), questo è un altro discorso. I pompieri si sono presentati (giustamente) in assetto da guerra per affrontare il peggior scenario, ma alla fine sono pronto a scommettere che si è trattato di una innocua pistonite, con buona pace dei pompieri e degli automobilisti in coda, non di certo per il proprietario del camper, che dovrà cacciare di tasca sua alcune migliaia di euro. Cordialmente  
...
fortunatamente non so come si presenti una pistonite, ma immagino che guidando si senta un certo rumore e eventuale fumo allo scarico, e quindi il guidatore accosta (infatti è sul marciapiede) e poi spegne subito il motore (se fosse rimasto acceso), e quindi penso che ci sia comunque la possibilità di spegnerlo e quindi smetterebbe di fare fumo e quindi nessun allarme.

Solo se gira al massimo come u razzo in partenza e con una enorme nube di fumo che va avantii incontrollata, allora arrivano i pompieri, altrimenti sarebbe arrivato solo un carro attrezzi.

in effetti puo impressionare

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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 06/03/2018 alle: 10:50:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 10:09:24

Facciamo, un'esempio... prendi un pezzo di aaluminio, anzi, prendine due, uno, lo colpisci a diversi carichi, di energia, a freddo, l'altro, lo riscaldi con una torcia, lo porti a qualche centinaio di gradi, e lo colpisci,
entrambe non con troppa forza, ma con colpi secchi e ben assestati, questo per diverso tempo, dopo qualche mese (diciamo quindi...Km...) facciamo delle radiografie, delle prove con liquidi penetranti, e vediamo se ci sono e dove ci sono, delle cricche ! Facciamo una'altra considerazione, quale atleta, preparatissimo e ben strutturato, a freddo fa sforzi o cerca la prestazione....da che mondo è mondo, si fa il riscaldamento, lo stretching, per portare la muscolatura e la struttura tendinea, alla giusta flessibilità e tonicità, poi...si fa la prestazione, normalmente...poi si fa il deffaticamento... i motori, il metallo, la meccanica, non è molto diversa...da tutto il resto, quello che è intuibile per l'uomo, lo è anche per la macchina... martellate da 1800bar, su un cielo di un pistone,a freddo, in 5-6 pinti, dove si innesca pure una fiamma...e che fiamma...ghe genera spinta, con anticipo, ovvero prima che il pistone sia salito del tutto e cominci a scendere...spinto...deve contrastare, le martellate, e la forza che lo frena (l'espansione che poi è l'energia che il motore sviluppa)...secondo te...come la vedi ? Se una cosa è robusta, è progettata con margine di sicurezza notevole, non si romperà...come dovrebbe essere...se estremizzi, per vari motivi, e scelte, progettuali e di marketing... Ciao Gianfranco
...
hai mai provato a vedere i camionisti partire dagli autogrill dopo una sosta( non dopo il caffè ma dopo una nottata)?
per immettersi nel traffico di una autostrada devono accelerare di brutto, e ti assicuro che non scaldano il motore prima, pena botte da orbi dai vicini che dormono. eppure fanno milioni di km senza rompere. certo non gli fa bene, ma non si rompono.
la tua teoria è giusta, ma la realtà è che quel motore è difettato dalla nascita, ma ford non ne vuole assumersi la responsabilità
Silvio
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/03/2018 alle: 11:16:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2018 alle 10:50:15

hai mai provato a vedere i camionisti partire dagli autogrill dopo una sosta( non dopo il caffè ma dopo una nottata)? per immettersi nel traffico di una autostrada devono accelerare di brutto, e ti assicuro che non scaldano
il motore prima, pena botte da orbi dai vicini che dormono. eppure fanno milioni di km senza rompere. certo non gli fa bene, ma non si rompono. la tua teoria è giusta, ma la realtà è che quel motore è difettato dalla nascita, ma ford non ne vuole assumersi la responsabilità
...
Quei camionisti che hanno il Webasto per riscaldamento acqua di raffreddamento ?

Si, ho idea!
Anche di furgoni, camper, o auto, anche in zone con temperature notturne ben sotto lo zero (Paesi Est, Nordici...), e che vengono montati di fabbrica, anche su vetture che utilizziamo in Italia, e che non lo usano mai, il Webasto ThermoTop C ...
si, ho presente, Tu ? wink



Ciao
Gianfranco
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 06/03/2018 alle: 11:20:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 11:16:09

Quei camionisti che hanno il Webasto per riscaldamento acqua di raffreddamento ? Si, ho idea! Anche di furgoni, camper, o auto, anche in zone con temperature notturne ben sotto lo zero (Paesi Est, Nordici...), e che vengono
montati di fabbrica, anche su vetture che utilizziamo in Italia, e che non lo usano mai, il Webasto ThermoTop C ... si, ho presente, Tu ? Ciao Gianfranco
...
sono pochissimi i camion che hanno il webasto che scalda il motore, la maggior parte ha webasto che scaldano solo l'abitacolo.
forse qualche russo o finlandese. ma gli italiani e limitrofi no.
Silvio
Speedy3
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Inserito il 06/03/2018 alle: 11:22:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 10:48:28

fortunatamente non so come si presenti una pistonite, ma immagino che guidando si senta un certo rumore e eventuale fumo allo scarico, e quindi il guidatore accosta (infatti è sul marciapiede) e poi spegne subito il motore
(se fosse rimasto acceso), e quindi penso che ci sia comunque la possibilità di spegnerlo e quindi smetterebbe di fare fumo e quindi nessun allarme. Solo se gira al massimo come u razzo in partenza e con una enorme nube di fumo che va avantii incontrollata, allora arrivano i pompieri, altrimenti sarebbe arrivato solo un carro attrezzi. in effetti puo impressionare
...


Astra, Motore Fiat...


E quando si spegne...vuol dire che ha finito l'olio ed ha fuso!

Bisogna mettere la marcia alta, frenare e bloccare il motore partendo... winklaugh





ecc ecc...wink


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
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Inserito il 06/03/2018 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2018 alle 11:20:45

sono pochissimi i camion che hanno il webasto che scalda il motore, la maggior parte ha webasto che scaldano solo l'abitacolo. forse qualche russo o finlandese. ma gli italiani e limitrofi no.
La maggior parte ha il riscaldamento motore, con attivazione, via Can bus, automatica, al raggiungimento temp impostato, della ventola per riscaldamento cabina...

https://www.webasto.com/it/prod...



Costa meno del riscaldatore ad aria, e viene montato di serie o come optional a pochissimo...
sono pochi quelli che non lo hanno wink
Vetture che lo montano di serie sono tantissime, molta gente non sa neppure di averlo...di serie,
sono quelli che acquisto io, da demolizione, e monto su Camper di amici come optional...utilissimo, a pochi soldini wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 06/03/2018 alle 11:32:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 11:30:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 11:25:41

La maggior parte ha il riscaldamento motore, con attivazione, via Can bus, automatica, al raggiungimento temp impostato, della ventola per riscaldamento cabina... Costa meno del riscaldatore ad aria, e viene montato di
serie o come optional a pochissimo... sono pochi quelli che non lo hanno Vetture che lo montano di serie sono tantissime, molta gente non sa neppure di averlo...di serie, sono quelli che acquisto io, da demolizione, e monto su Camper di amici come optional...utilissimo, a pochi soldini Ciao Gianfranco
...
ti assicuro che sono veramente pochi, almeno sui camion italiani
Silvio
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