In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2018 alle 06:33:39In uso a temperatura corretta, non ha nessun problema, non centra nulla tirarlo o andare piano,
di motori non sono proprio un esperto però che io sappia , un motore a benzina se lo smagrisci scalda , un diesel no , il diesel scalda se gli dai gasolio altrimenti funziona come un compressore anch’io sono del parereche usato spesso sotto coppia tanto bene non gli faccia , se ne accorgeranno chi ha montato ruote da 16 al posto delle 15 pollici io ho camper e macchina automatiche , sotto un certo numero di giri anche forzando la scalata non la fa , ad alti giri la accetta , selezionando in manuale sotto un certo numero di giri scala comunque , i motori devono girare allegri
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/03/2018 alle 07:27:32si, però mettetevi d'accordo, uno dice che i camperisti non sanno guidare e rompono perchè vanno piano e lasciano scaldare il motore, l'altro è che si tira troppo il collo da freddo.
In uso a temperatura corretta, non ha nessun problema, non centra nulla tirarlo o andare piano, il prblema è a freddo, con anticipi eccessivi, e pressioni di iniezione troppo alti, su pistoni ancora freddi, e fini sul cielo...Ford è intervenuta almeno 3 volte aumentando il valore di regime normale (non limitato nella coppia) passando da 36°C arrivando ai 60°C, ma non basta, perchè se si forza, a freddo, si rischia il danno, la macchina sarà limitata nella potenza massima, ma...le accellerate ci sono comunque ! Sarebbe da attendere che il motore vada a regime...prima di partire, montare il Webasto per il motore, oppure modificare fasi di iniezione e pressione di iniezione, ma in questo caso, si cambiano i parametri di omologazione, e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente. Sui MK8, ho trovato ancora qualche rottura pistoni, ma su veicoli in allestimento particolare, usati proprio a freddo ( uno...per la verità, ad oggi), quindi il problema, seppur limitato, non è ancora del tutto scomparso in Ford! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2018 alle 11:59:10Io ho sempre affermato che i Camperisti hanno una sola grande colpa, quando guidano i loro mezzi,
si, però mettetevi d'accordo, uno dice che i camperisti non sanno guidare e rompono perchè vanno piano e lasciano scaldare il motore, l'altro è che si tira troppo il collo da freddo. si cambiano i parametri di omologazione,e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente. e certo che preferisce il guasto , tanto i danni mica li paga lei sai, sono buoni tutti a fare i finoc degli altri.
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2018 alle 14:27:30Si, normale al banco prova, ma per i benzina, i Diesel solo se post iniezione, ma...
Ho visto adesso i video del ford...non credevo che i collettori di scarico potessere arroventarsi così.Ma è possibile vedere una cosa così anche in motori di serie? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2018 alle 14:27:30quando andavo a Roma con il mio K100RS , i collettori di scarico diventavano rossi , partivo alle 3/31/2 di mattina , mi mettevo a 160/ 170 e gli scarichi diventavano incandescenti , lo ho venduto con più di 40.000 km e non gli ho sostituito nemmeno una lampadina
Ho visto adesso i video del ford...non credevo che i collettori di scarico potessere arroventarsi così.Ma è possibile vedere una cosa così anche in motori di serie? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2018 alle 06:33:39sante parole, ma i camperisti godono a salire per il Brennero in 6a a 1800 giri sottosforzo, perchè il loro camper ha tanta coppia....e poi scoppia
di motori non sono proprio un esperto però che io sappia , un motore a benzina se lo smagrisci scalda , un diesel no , il diesel scalda se gli dai gasolio altrimenti funziona come un compressore anch’io sono del parereche usato spesso sotto coppia tanto bene non gli faccia , se ne accorgeranno chi ha montato ruote da 16 al posto delle 15 pollici io ho camper e macchina automatiche , sotto un certo numero di giri anche forzando la scalata non la fa , ad alti giri la accetta , selezionando in manuale sotto un certo numero di giri scala comunque , i motori devono girare allegri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperlento del 05/03/2018 alle 00:04:18E come mai i nuovi non si rompono piú, hanno barato sulle centraline?
no non e che solo chi ha comparato Ford sia imbranato, e che le centraline Ford non barano, tutto li la questione sta tutto nei rispetto rigoroso delle norme antiquinamento e non ci sono trucchi delle cetraline, se uno rimappala centralina per cui fuori dai parametri di inquinamento il problema pistonite non esiste più, il probelema e che i pistoni si bucano per uno smagrimento della miscela di combustione, se uno usa questo motore alla disperata questo problema e quasi impossibile, lo so che sembra un controsenso che uno che usa male un motore in effetti lo sta usando al meglio e se uno che invece non lo stiracchia invece lo sta usando malissimo e molto probabilmente avrà il problema foratura pistone.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/03/2018 alle 07:27:32Peró c’é anche la parola magica ...’e fini sul cielo’ credo che non ci sia una sola causa ma una serie di fattori, nel libretto c’é scritto di partire piano e riscaldare tutti gli organi meccanici non solo il motore
In uso a temperatura corretta, non ha nessun problema, non centra nulla tirarlo o andare piano, il prblema è a freddo, con anticipi eccessivi, e pressioni di iniezione troppo alti, su pistoni ancora freddi, e fini sul cielo...Ford è intervenuta almeno 3 volte aumentando il valore di regime normale (non limitato nella coppia) passando da 36°C arrivando ai 60°C, ma non basta, perchè se si forza, a freddo, si rischia il danno, la macchina sarà limitata nella potenza massima, ma...le accellerate ci sono comunque ! Sarebbe da attendere che il motore vada a regime...prima di partire, montare il Webasto per il motore, oppure modificare fasi di iniezione e pressione di iniezione, ma in questo caso, si cambiano i parametri di omologazione, e Ford...non lo fa, preferisce il guasto, evidentemente. Sui MK8, ho trovato ancora qualche rottura pistoni, ma su veicoli in allestimento particolare, usati proprio a freddo ( uno...per la verità, ad oggi), quindi il problema, seppur limitato, non è ancora del tutto scomparso in Ford! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 07:40:31Nel caso riportato non penso che centri il freddo o altro, se si fosse semplicemente rotto il motore non avrebbero bloccato la strada, probabilmente è stata autocombustione (o come cavolo si chiama) e il motore va al massimo con un fumo tremendo e rumore tremendo, e in tal caso per lo spavento che fa la cosa potrebbero avere deciso di fermare il traffico per non fare avvicinare nessuno. Solo un ipotesi, perchè dall articolo non dicono tanto.
Peró c’é anche la parola magica ...’e fini sul cielo’ credo che non ci sia una sola causa ma una serie di fattori, nel libretto c’é scritto di partire piano e riscaldare tutti gli organi meccanici non solo il motoreI camperisti stanno anche fin troppo col motore acceso prima di partire. Capisco il danno immediato che può essere imputato al freddo ma abbiamo letto di rotture dopo svariati chilometri. Sostanzialmente centraline taroccate o meno é il progetto che ha qualche bug, poi ci sono i piloti... Comunque fino ad oggi nessuno ci sa dire (ma lo sa) la causa principale.
www.iz4dji.it
Il fatto che nelle foto si vedono i pompieri con un tubo grosso dell'acqua e maschera lascia pensare che vi sia stato almeno del fumo. In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 07:40:31Facciamo, un'esempio...
Peró c’é anche la parola magica ...’e fini sul cielo’ credo che non ci sia una sola causa ma una serie di fattori, nel libretto c’é scritto di partire piano e riscaldare tutti gli organi meccanici non solo il motoreI camperisti stanno anche fin troppo col motore acceso prima di partire. Capisco il danno immediato che può essere imputato al freddo ma abbiamo letto di rotture dopo svariati chilometri. Sostanzialmente centraline taroccate o meno é il progetto che ha qualche bug, poi ci sono i piloti... Comunque fino ad oggi nessuno ci sa dire (ma lo sa) la causa principale.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 09:53:01Quando viene segnalato (ai soccorsi) un camper in panne, specialmente con emissione di fumo, è ovvio che si procede come se lo scenario fosse il peggiore possibile ("oh mio Dio, un camper che brucia, incendio del mezzo, gas a bordo che esplode, ecc ecc).
Il fatto che nelle foto si vedono i pompieri con un tubo grosso dell'acqua e maschera lascia pensare che vi sia stato almeno del fumo.
In risposta al messaggio di nanonet del 06/03/2018 alle 10:20:32fortunatamente non so come si presenti una pistonite, ma immagino che guidando si senta un certo rumore e eventuale fumo allo scarico, e quindi il guidatore accosta (infatti è sul marciapiede) e poi spegne subito il motore (se fosse rimasto acceso), e quindi penso che ci sia comunque la possibilità di spegnerlo e quindi smetterebbe di fare fumo e quindi nessun allarme.
Quando viene segnalato (ai soccorsi) un camper in panne, specialmente con emissione di fumo, è ovvio che si procede come se lo scenario fosse il peggiore possibile (oh mio Dio, un camper che brucia, incendio del mezzo,gas a bordo che esplode, ecc ecc). Per cui mi sembra il minimo che al cospetto del mezzo, i soccorsi si presenteranno attrezzati per affrontare la peggiore eventualità. Che poi alla fine sia dimostrato che il fumo sia fuoriuscito dalla marmitta, probabilmente a causa di una rottura interna del motore (trafilaggio fluido refrigerante nelle camere di scoppio, olio nella turbina ecc ecc ecc ecc ecc...), questo è un altro discorso. I pompieri si sono presentati (giustamente) in assetto da guerra per affrontare il peggior scenario, ma alla fine sono pronto a scommettere che si è trattato di una innocua pistonite, con buona pace dei pompieri e degli automobilisti in coda, non di certo per il proprietario del camper, che dovrà cacciare di tasca sua alcune migliaia di euro. Cordialmente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 10:09:24hai mai provato a vedere i camionisti partire dagli autogrill dopo una sosta( non dopo il caffè ma dopo una nottata)?
Facciamo, un'esempio... prendi un pezzo di aaluminio, anzi, prendine due, uno, lo colpisci a diversi carichi, di energia, a freddo, l'altro, lo riscaldi con una torcia, lo porti a qualche centinaio di gradi, e lo colpisci,entrambe non con troppa forza, ma con colpi secchi e ben assestati, questo per diverso tempo, dopo qualche mese (diciamo quindi...Km...) facciamo delle radiografie, delle prove con liquidi penetranti, e vediamo se ci sono e dove ci sono, delle cricche ! Facciamo una'altra considerazione, quale atleta, preparatissimo e ben strutturato, a freddo fa sforzi o cerca la prestazione....da che mondo è mondo, si fa il riscaldamento, lo stretching, per portare la muscolatura e la struttura tendinea, alla giusta flessibilità e tonicità, poi...si fa la prestazione, normalmente...poi si fa il deffaticamento... i motori, il metallo, la meccanica, non è molto diversa...da tutto il resto, quello che è intuibile per l'uomo, lo è anche per la macchina... martellate da 1800bar, su un cielo di un pistone,a freddo, in 5-6 pinti, dove si innesca pure una fiamma...e che fiamma...ghe genera spinta, con anticipo, ovvero prima che il pistone sia salito del tutto e cominci a scendere...spinto...deve contrastare, le martellate, e la forza che lo frena (l'espansione che poi è l'energia che il motore sviluppa)...secondo te...come la vedi ? Se una cosa è robusta, è progettata con margine di sicurezza notevole, non si romperà...come dovrebbe essere...se estremizzi, per vari motivi, e scelte, progettuali e di marketing... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2018 alle 10:50:15Quei camionisti che hanno il Webasto per riscaldamento acqua di raffreddamento ?
hai mai provato a vedere i camionisti partire dagli autogrill dopo una sosta( non dopo il caffè ma dopo una nottata)? per immettersi nel traffico di una autostrada devono accelerare di brutto, e ti assicuro che non scaldanoil motore prima, pena botte da orbi dai vicini che dormono. eppure fanno milioni di km senza rompere. certo non gli fa bene, ma non si rompono. la tua teoria è giusta, ma la realtà è che quel motore è difettato dalla nascita, ma ford non ne vuole assumersi la responsabilità
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 11:16:09sono pochissimi i camion che hanno il webasto che scalda il motore, la maggior parte ha webasto che scaldano solo l'abitacolo.
Quei camionisti che hanno il Webasto per riscaldamento acqua di raffreddamento ? Si, ho idea! Anche di furgoni, camper, o auto, anche in zone con temperature notturne ben sotto lo zero (Paesi Est, Nordici...), e che vengonomontati di fabbrica, anche su vetture che utilizziamo in Italia, e che non lo usano mai, il Webasto ThermoTop C ... si, ho presente, Tu ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 10:48:28
fortunatamente non so come si presenti una pistonite, ma immagino che guidando si senta un certo rumore e eventuale fumo allo scarico, e quindi il guidatore accosta (infatti è sul marciapiede) e poi spegne subito il motore(se fosse rimasto acceso), e quindi penso che ci sia comunque la possibilità di spegnerlo e quindi smetterebbe di fare fumo e quindi nessun allarme. Solo se gira al massimo come u razzo in partenza e con una enorme nube di fumo che va avantii incontrollata, allora arrivano i pompieri, altrimenti sarebbe arrivato solo un carro attrezzi. in effetti puo impressionare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2018 alle 11:20:45La maggior parte ha il riscaldamento motore, con attivazione, via Can bus, automatica, al raggiungimento temp impostato, della ventola per riscaldamento cabina...
sono pochissimi i camion che hanno il webasto che scalda il motore, la maggior parte ha webasto che scaldano solo l'abitacolo. forse qualche russo o finlandese. ma gli italiani e limitrofi no.
https://www.webasto.com/it/prod...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 11:25:41ti assicuro che sono veramente pochi, almeno sui camion italiani
La maggior parte ha il riscaldamento motore, con attivazione, via Can bus, automatica, al raggiungimento temp impostato, della ventola per riscaldamento cabina... Costa meno del riscaldatore ad aria, e viene montato diserie o come optional a pochissimo... sono pochi quelli che non lo hanno Vetture che lo montano di serie sono tantissime, molta gente non sa neppure di averlo...di serie, sono quelli che acquisto io, da demolizione, e monto su Camper di amici come optional...utilissimo, a pochi soldini Ciao Gianfranco