In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 10:09:24Quindi, secondo te, tutti i piloti, meno i camperisti, scaldano il camper.
Facciamo, un'esempio... prendi un pezzo di aaluminio, anzi, prendine due, uno, lo colpisci a diversi carichi, di energia, a freddo, l'altro, lo riscaldi con una torcia, lo porti a qualche centinaio di gradi, e lo colpisci,entrambe non con troppa forza, ma con colpi secchi e ben assestati, questo per diverso tempo, dopo qualche mese (diciamo quindi...Km...) facciamo delle radiografie, delle prove con liquidi penetranti, e vediamo se ci sono e dove ci sono, delle cricche ! Facciamo una'altra considerazione, quale atleta, preparatissimo e ben strutturato, a freddo fa sforzi o cerca la prestazione....da che mondo è mondo, si fa il riscaldamento, lo stretching, per portare la muscolatura e la struttura tendinea, alla giusta flessibilità e tonicità, poi...si fa la prestazione, normalmente...poi si fa il deffaticamento... i motori, il metallo, la meccanica, non è molto diversa...da tutto il resto, quello che è intuibile per l'uomo, lo è anche per la macchina... martellate da 1800bar, su un cielo di un pistone,a freddo, in 5-6 pinti, dove si innesca pure una fiamma...e che fiamma...ghe genera spinta, con anticipo, ovvero prima che il pistone sia salito del tutto e cominci a scendere...spinto...deve contrastare, le martellate, e la forza che lo frena (l'espansione che poi è l'energia che il motore sviluppa)...secondo te...come la vedi ? Se una cosa è robusta, è progettata con margine di sicurezza notevole, non si romperà...come dovrebbe essere...se estremizzi, per vari motivi, e scelte, progettuali e di marketing... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 11:16:09Da quando ho il TT C la mattina quando mi sveglio, in area di servizio, lo accendo, poi faccio colazione, mi preparo e quindi dopo mezz'ora parto con il motore caldo, e esco dalla rampa di immissione gia in terza ai 110 per immettermi senza rallentare gli altri.
Quei camionisti che hanno il Webasto per riscaldamento acqua di raffreddamento ? Si, ho idea! Anche di furgoni, camper, o auto, anche in zone con temperature notturne ben sotto lo zero (Paesi Est, Nordici...), e che vengonomontati di fabbrica, anche su vetture che utilizziamo in Italia, e che non lo usano mai, il Webasto ThermoTop C ... si, ho presente, Tu ? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 14:44:37No, l'ho già detto, Ti prego di leggere e ricordare tutto, non fare come...il Tuo solito
Quindi, secondo te, tutti i piloti, meno i camperisti, scaldano il camper. Non entro nel merito della meccanica ma se io, che col Ducato metto in moto e parto piano per qualche chilometro (in realtà quando la mattina partodall’autostrada in pochissime centinai di metri vado a 90-100 in autostrada) di fatto non sto riscaldando nulla e rischio di rompere i pistoni. Aggiungo che non accade perché una centralina evoluta ma truffaldina ingrassa di piú la miscela quando il camper é freddo. É cosí? Ma, se ricordo bene, il pistone si buca perché l’iniettore piscia piú gasolio del necessario, perché? Sinceramente imputare esclusivamente la causa alla cattiva guida dei camperisti mi sembra veramente grossa, perché alcuni sono stati riparati a spese Ford fuori dalla garanzia ? Perche nei siti francesi e Tedeschi queste pistoniti li hanno avuti anche mezzi non su camper? Hai detto che hanno rotto anche gli MK8 erano su camper? La Forda e probabilmente chi ci é dentro conosce il vero motivo, ci può essere una concausa ma non é la primaria quella dei piedi sbagliati dei camperisti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 15:49:02Grazie me lo ricordavo benissimo ma volevo che venisse riscritto, niente da obiettare, ricapitolando
No, l'ho già detto, Ti prego di leggere e ricordare tutto, non fare come...il Tuo solito ho detto che il pistone si rompe perchè debole, e mal progettato/realizzato, sopratutto in relazione al tipo di gestione di accensioneche è stato previsto avere, il motore così realizzato è si scattante, eroga potenza a iosa, consuma poco, ma...è fragile! Se si decide dei dover percuotere un qualcosa con un martello...non si sceglierà il cristallo... Ford, evidentemente, ha ritenuto che il cristallo fosse sufficientemente robusto! Io...NO, avrei fatto differente, e appena posso, per quel che posso, almeno di elettronica...cambio i parametri... i Pistoni NON si bucano perchè l'iniettore piscia, l'ho già detto, dimostrato, trito e ritrito, checchè ne dica Ford o chiunque altro! I pistoni si bucano perchè si criccano e inizia ad entrare olio, che brucia danneggiando ancora di più il cielo del pistone, il gasolio che si ferma nel canale della cricca fà il resto (quasi come farebbe un'iniettore che piscia...è per quello che si è deciso che sia quella la causa...) L'unico modo per cercare di non rompere i pistoni di cristallo, è quello di scaldare bene il motore, non forzare finchè non è ben in temperatura, fare tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo, che ha previsto la casa, e meglio se poi si calano un paio di valori nella gestione... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 15:31:19Mezz’ora in moto prima di partire?
Da quando ho il TT C la mattina quando mi sveglio, in area di servizio, lo accendo, poi faccio colazione, mi preparo e quindi dopo mezz'ora parto con il motore caldo, e esco dalla rampa di immissione gia in terza ai 110per immettermi senza rallentare gli altri. E lo faccio sia in inverno ma anche in estate, tanto sicuramente male non fa. Quando non lo avevo, mi immettevo in autostrada ai 70 per poi piano piano aumentare fino a 90, e solo doo qualche km lanciarmi...e chi arriva dietro maledice.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 18:30:51Intendevo accendo il Thermotop, non il motore
Mezz’ora in moto prima di partire? Ma sei sicuro che gli faccia bene? Mhhhhhh....
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In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 18:28:30Non solo...
Grazie me lo ricordavo benissimo ma volevo che venisse riscritto, niente da obiettare, ricapitolando I pistoni sono fragili Per evitare che i pistoni su criccano l’unica soluzione possibile, non certa al 100% è scaldarebene il motore, fare gli aggiornamenti ed eventualmente cambiare i parametri Bene, la causa pistoni fragili....il resto non è causa ri-grazie Quei due mezzi con MK7 o 8 danneggiati sono camper?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 19:12:43Ah infatti non capivo l’acronimo TTC credevo fosse un’audi
Intendevo accendo il Thermotop, non il motore . In 15 minuti il TT porta il motore alla temperatura di funzionamento, asciuga e sghiaccia i cristalli e scala anche l'abitacolo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2018 alle 06:33:39hai detto bene che non sei un esperto, allora i diesel tradizionali con pompa iniezione della vecchia scuola e vero fanno come tu dici, invece i common rail con tutto il sitema di gestione elettronica per ridurre gli inquinanti si comportano ababstanza similmente ad un motore a ciclo otto nel comportamento termodinamico, e risentono dello smagrimento più o meno come il motore a benzina, e un argomento decisamente difficile da spiegare in poche parole, per come viene gestito ora il motore diesel in cui le variazioni del sitema di iniezione sono continue e anche più volte ad ogni ciclo il problema surriscaldamento del cielo del pistone e relativa bucatura esite, non sono più i motori di un tempo in cui tra il diesel ed il benzina esiteva una abisso
di motori non sono proprio un esperto però che io sappia , un motore a benzina se lo smagrisci scalda , un diesel no , il diesel scalda se gli dai gasolio altrimenti funziona come un compressore anch’io sono del parereche usato spesso sotto coppia tanto bene non gli faccia , se ne accorgeranno chi ha montato ruote da 16 al posto delle 15 pollici io ho camper e macchina automatiche , sotto un certo numero di giri anche forzando la scalata non la fa , ad alti giri la accetta , selezionando in manuale sotto un certo numero di giri scala comunque , i motori devono girare allegri
http://nonciclopedia.wikia.com/...
In risposta al messaggio di morodirho del 07/03/2018 alle 13:15:47dovrebbero essere piccole crepe del metallo, almeno penso.
una cosa non ho capito: cosa sono le ''cricche?'' ,hanno un nome in italiano?' grazie per il chiarimento,
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2018 alle 13:24:19infatti, si chiamano ''crepe'',e sui celi dei pistoni diesel ci ono sempre state,leggere , superficiali.Certo che le prestazioni dei motori di oggi sono diverse,ma se la ''crepa''sul pistone degenera fino a creare un problema cosi grave è evidentemente un problema .Che poi dipenda dal materiale o da qualche altro motivo,sara' la Ford ( nel caso specifico) a trovare la soluzione, non sbattendosi le ''noci di cip e ciop'' e accollando le spese al malcapitato cliente
dovrebbero essere piccole crepe del metallo, almeno penso.
In risposta al messaggio di morodirho del 07/03/2018 alle 13:34:32io di questi motori con la cosiddetta pistonite come dite voi ne ho visti 3, tutti camper e tutti di gente abbastanza anziana, ho visto il motore smontato, aperto senza la testa, non sono crepe come quelle che si sono sempre viste sui pistoni dei diesel specie quelli con la camera Riciard, ma sono bucature pari ed uguali a quelle che avvenivano un tempo per detonazione o miscela magra o per ponticello tra candela e pistone sui motori a benzina, si proprio metallo fuso e non le classiche crepe.
infatti, si chiamano ''crepe'',e sui celi dei pistoni diesel ci ono sempre state,leggere , superficiali.Certo che le prestazioni dei motori di oggi sono diverse,ma se la ''crepa''sul pistone degenera fino a creare un problemacosi grave è evidentemente un problema .Che poi dipenda dal materiale o da qualche altro motivo,sara' la Ford ( nel caso specifico) a trovare la soluzione, non sbattendosi le ''noci di cip e ciop'' e accollando le spese al malcapitato cliente
In risposta al messaggio di morodirho del 07/03/2018 alle 13:34:32
infatti, si chiamano ''crepe'',e sui celi dei pistoni diesel ci ono sempre state,leggere , superficiali.Certo che le prestazioni dei motori di oggi sono diverse,ma se la ''crepa''sul pistone degenera fino a creare un problemacosi grave è evidentemente un problema .Che poi dipenda dal materiale o da qualche altro motivo,sara' la Ford ( nel caso specifico) a trovare la soluzione, non sbattendosi le ''noci di cip e ciop'' e accollando le spese al malcapitato cliente
https://www.tec-eurolab.com/eu-...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 19:29:31Visto che dalla meccanica siamo passati alla lingua, a me più familiare...
Non solo... i pistoni sono fragili, e questo è emerso quasi da subito, dato che...è statop cambiato il fornitore (dalla casa) ed il materiale (anche se dalle mie analisi...non risulta...avrò beccato i pistoni nuovi...mavecchi ) La geometria del motore (nel senso di lunghezza albero motore, e piegatura colli...) è particolare, in linea con le nuove/nuovissime tendenze, quindi già innovativo 12 anni fa.... Iniezione con pressione Alta/altissima, per quel tempo, oggi Fiat arriva e supera i 2000Bar, allora, 1970...erano uno sproposito (Fiat si fermava a 1600 allora ! ), Anticipi di iniezione, per preriscaldo camere ed aumento pressione/temperatura (sistema Multijet Bosh ma Fiat...oramai di impiego assoluto e comune...) Elevatissimi... e qui vorrei far una pausa per far ricordare a TUTTI i vecchietti, il famoso Battito in Testa dei Fiat, dalla 600, alla 112, 127, 128, Uno ecc ecc.... ecco, era questione di anticipo, si ritardava e...NON batteva più, ma al banco prova, si sa, che l'anticipo prossimo al battito in testa è quello che produce il maggior valore di potenza e coppia...il rischio sono forature del pistone, rotture della testata, danneggiamento delle bronzine...ecc ecc, perciò si tendeva ad evitarlo, sui mezzi d'uso comune, in gara...era un'altra storia ! Tornando al Diesel, e ricordando il Battito in Testa.... dico anche che, il Diesel è un motore, definito Ad eccesso d'aria nel senso, che usa la compressione dell'aria ed il suo innalzamento della temperatura, per innescare ed accendere il combustibile/gasolio, iniettato.... quindi c'è SEMPRE eccesso d'aria, rispetto alla iniezione di gasolio...perchè ad ogni ciclo quell'aria entra...e...dipendentemente da regime, carico, posizione pedale...gasolio entra... attenzione perchè nei Turbo, entra aria in pressione, quindi più aria....al salire dei giri e del carico... ci possono essere condizioni in cui arriva più gasolio di quello che il motore, sotto carico, può bruciare, allora la macchina fuma... nei nuovi diesel, è sempre meno presente sta condizione, tipica delle iniezioni meccaniche di decenni fa, ad iniezione diretta... Quindi, deciso che NON si tratta di errori di quantità di combustibile iniettato (miscele grasse...? nel Diesel ? ), rimangono caratteristiche costruttive, e gestione elettronica dell'iniezione, e valori di iniezione del motore ! Direi che, se sono sopratutto i Camper, o allestimenti particolari, o veicoli usati in maniera particolare (qualche 4X4...con sforzi su terreni accidentati...più consoni a trattori che a veicoli...trattori che hanno 30.40.50Cv....veicoli che sviluppano 140.150.170CV), allora forse, viene da chiedersi come mai...che legame ci può essere... NON tutti i motori che sono ceduti erano di Camper, ma...che mezzi erano, come venivano usati...? questo un progettista se lo chiede, cerca quale sia il Trade Union, il comune denominatore... in questo caso, la casa madre ha emesso 3...e dico TRE ! aggiornamenti, che andavano ad individuare nella temperatura di funzionamento, minima, del motore, il fulcro, il punto su cui intervenire... già da subito, la potenza erogata, anzi, la coppia, viene tagliata in base alla temperatura.... poi, con gli aggiornamenti, la temperatura minima per l'erogazione completa sale...di quasi 30°C ! Non ci sono altre modifiche riguardanti pressioni o fasi di iniezione, o quant'altro...che mi risulti ! Detto questo, una volta per tutte (anche se non lo credo, ci sarà sempre qualche Nuovo che aprirà un post chiedendo, spurtt@n@ndo, facendo sarcasmo, battutine...e altre fesserie da Forum...) a riguardo, direi che...ci sono tutti i dati che Vi servono per determinare...cosa penso, e cosa considero, cosa ho analizzato, cosa ho misurato, cosa ho dedotto...ecc ecc Di mio, ho consigliato, in merito, sia a chi già è in possesso, sia a chi ne vuole entrare in possesso, ho dato consigli di...impiego (NON di guida, guidate come ritenete...sempre in sicurezza però), altro, che dire ? NON volete scaldare il mezzo ? Boh...è vostro... Pensate che non sia il caso di Tenerlo ? Boh...è vostro... Avete paura ad usarlo ? Chiedete sui forum come fare...è vostro... Avete un Ducato ? Bene...è vostro (tanto avete la Linea Fiat Professional con tutte le officine in Europa...come da Pubblicità su PleinAir...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Dash del 07/03/2018 alle 17:11:59Io ho sempre saputo che i metalli " criccano " invece i muri fanno le crepe.
Visto che dalla meccanica siamo passati alla lingua, a me più familiare... Quote: cerca quale sia il Trade Union, il comune denominatore... Trade Union = SINDACATO (dall'inglese) Trait d'Union = Punto in comune (dal francese)si pronuncia quasi uguale... il significato è moolto diverso. Fatto salvo il significato di cricca in metallurgia, invece nello slang bolognese, quando si dice cricca si intende lerciume, sporcizia, sudiciume ai massimi livelli Adesso che mi viene in mente, anche nel tressette esiste la cricca: quando hai asso, due e tre dello stesso seme... Per il resto, grazie per le circostanziate spiegazioni Ciao da Dash