In risposta al messaggio di Dash del 07/03/2018 alle 17:11:59Bravo, Giusto!
Visto che dalla meccanica siamo passati alla lingua, a me più familiare... Quote: cerca quale sia il Trade Union, il comune denominatore... Trade Union = SINDACATO (dall'inglese) Trait d'Union = Punto in comune (dal francese)si pronuncia quasi uguale... il significato è moolto diverso. Fatto salvo il significato di cricca in metallurgia, invece nello slang bolognese, quando si dice cricca si intende lerciume, sporcizia, sudiciume ai massimi livelli Adesso che mi viene in mente, anche nel tressette esiste la cricca: quando hai asso, due e tre dello stesso seme... Per il resto, grazie per le circostanziate spiegazioni Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/03/2018 alle 17:39:52E quel Pistone...direi che assomiglia a certi che...ho visto, analizzato, sezionato, ecc ecc...appunto...
Io ho sempre saputo che i metalli criccano invece i muri fanno le crepe. Quella nella foto è una cricca
In risposta al messaggio di morodirho del 07/03/2018 alle 19:03:57E' un termine che ha da sempre avuto a che fare con la metallurgia,
non sapevo che si chiamassero cricche, noi antiquari le abbiamo sempre chiamate crepe,
In risposta al messaggio di Dash del 07/03/2018 alle 17:11:59A completamento della disamina, aggiungo anche il significato di cricca, abbinato all'insieme di più soggetti dediti ad azioni poco lecite. Come ad esempio i ns. politici
Visto che dalla meccanica siamo passati alla lingua, a me più familiare... Quote: cerca quale sia il Trade Union, il comune denominatore... Trade Union = SINDACATO (dall'inglese) Trait d'Union = Punto in comune (dal francese)si pronuncia quasi uguale... il significato è moolto diverso. Fatto salvo il significato di cricca in metallurgia, invece nello slang bolognese, quando si dice cricca si intende lerciume, sporcizia, sudiciume ai massimi livelli Adesso che mi viene in mente, anche nel tressette esiste la cricca: quando hai asso, due e tre dello stesso seme... Per il resto, grazie per le circostanziate spiegazioni Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 11:16:09Lavoro in una concessionaria Iveco è ti assicuro che di riscaldatori a acqua non se ne vedono o quasi.
Quei camionisti che hanno il Webasto per riscaldamento acqua di raffreddamento ? Si, ho idea! Anche di furgoni, camper, o auto, anche in zone con temperature notturne ben sotto lo zero (Paesi Est, Nordici...), e che vengonomontati di fabbrica, anche su vetture che utilizziamo in Italia, e che non lo usano mai, il Webasto ThermoTop C ... si, ho presente, Tu ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di suki74 del 07/03/2018 alle 21:38:28Strano,
Lavoro in una concessionaria Iveco è ti assicuro che di riscaldatori a acqua non se ne vedono o quasi.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 08:25:52Una volta Moreno,
se parliamo di TIR sono pochissimi ( parlo di quelli italiani) quelli che montano il TERMO TOP, sollitamente si monta il webasto solo come riscaldamento della cabina
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/03/2018 alle 13:11:29una volta? pensi che viva in un ospizio? sono sempre in contatto con diverse officine e la cosa non mi risulta,comunque fai una piccola indagine,e vedrai che a parte mezzi particolari quelli che montano il TT sono la minoranza,
Una volta Moreno, oggi è quasi optional obbligatorio, per il costo ridicolo che ha... per darti un'esempio, sono stati acquistati due Camion Antincendio, su Iveco, li stanno allestendo in Chinetti, sono mezzi, che, in 10anni, normalmente arrivano a 100Km, fatti nella maggior parte dei casi, per revisioni in Motorizzazione, o manutenzioni alla meccanica, a scadenza, entrambe sono dotati di Webasto Thermo Top C da 5KW ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 15:49:02Ma quindi un povero disgraziato che ha questo motore e che ogni volta che legge discussioni come queste gli cala un anno di vita cosa deve fare?
No, l'ho già detto, Ti prego di leggere e ricordare tutto, non fare come...il Tuo solito ho detto che il pistone si rompe perchè debole, e mal progettato/realizzato, sopratutto in relazione al tipo di gestione di accensioneche è stato previsto avere, il motore così realizzato è si scattante, eroga potenza a iosa, consuma poco, ma...è fragile! Se si decide dei dover percuotere un qualcosa con un martello...non si sceglierà il cristallo... Ford, evidentemente, ha ritenuto che il cristallo fosse sufficientemente robusto! Io...NO, avrei fatto differente, e appena posso, per quel che posso, almeno di elettronica...cambio i parametri... i Pistoni NON si bucano perchè l'iniettore piscia, l'ho già detto, dimostrato, trito e ritrito, checchè ne dica Ford o chiunque altro! I pistoni si bucano perchè si criccano e inizia ad entrare olio, che brucia danneggiando ancora di più il cielo del pistone, il gasolio che si ferma nel canale della cricca fà il resto (quasi come farebbe un'iniettore che piscia...è per quello che si è deciso che sia quella la causa...) L'unico modo per cercare di non rompere i pistoni di cristallo, è quello di scaldare bene il motore, non forzare finchè non è ben in temperatura, fare tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo, che ha previsto la casa, e meglio se poi si calano un paio di valori nella gestione... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 13:54:52Beh...insomma...
una volta? pensi che viva in un ospizio? sono sempre in contatto con diverse officine e la cosa non mi risulta,comunque fai una piccola indagine,e vedrai che a parte mezzi particolari quelli che montano il TT sono la minoranza,
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/03/2018 alle 14:53:11Da parte mia, credo di aver detto tutto, di aver chiarito le mie valutazioni, dato i miei consigli, ed espresso le mie considerazioni,
Ma quindi un povero disgraziato che ha questo motore e che ogni volta che legge discussioni come queste gli cala un anno di vita cosa deve fare? Al primo tagliando devo chiedere una verifica dei parametri della centralina e richiedere di intervenire in qualche modo particolare?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2018 alle 07:08:15non sono del mestiere? sai quanti impianti alimentazione ho montato sugli autocarri? in piu ho lavorato anche presso un allestitore di camper e montavo i webasto , o forse sei convinto di saperlo fare solo tu ? scendi dal pero ,ciao
Beh...insomma... NON ho dubbi Tu sia in contatto con persone in attività...fra l'altro è anche l'impegno massimo dei pensionati, andare a vedere gli scavi ed i lavori, e commentare agli operai Mah...io non sono del mestiere, ma quel lavoro fatto così... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 09/03/2018 alle 08:46:31Ma calmati...
non sono del mestiere? sai quanti impianti alimentazione ho montato sugli autocarri? in piu ho lavorato anche presso un allestitore di camper e montavo i webasto , o forse sei convinto di saperlo fare solo tu ? scendi dal pero ,ciao
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2018 alle 09:57:38quella di Giacobazzi è abbastanza datata, pressione perfetta, (la mia e quella delle gomme del doblo' preso a dicembre ), per il resto oggi pomeriggio mi occupero' di giardinaggio ,cosi ti informero' anche su quello,
Ma calmati... e chi ha detto che non sai fare il lavotro che hai fatto per anni ? Hai fatto una battuta sull'essere in contatto da pensionato...ed a quella ho risposto con una battuta ! Stai calmino...un'occhio alla pressione, sempre ! e guarda Giacobazzi...piuttosto Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2018 alle 07:10:53Redarre? AAAAAGGGHHHH!
Da parte mia, credo di aver detto tutto, di aver chiarito le mie valutazioni, dato i miei consigli, ed espresso le mie considerazioni, ora...non mi resterebbe che redarre un Bignami, una versione Pocket da viaggio, per l'utentedel Ford 2.2 ! Se avete voglia dei leggere le svariate centinaia di Post che riguardano l'argomento, oppure...forse basta solo questo, letto dall'inizio alla fine ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Dash del 09/03/2018 alle 14:56:04Ho votato 5 stelle !
Redarre? AAAAAGGGHHHH! Ciao dal solito rompipalle Dash
In risposta al messaggio di morodirho del 09/03/2018 alle 13:41:10Che du palle di Te.
quella di Giacobazzi è abbastanza datata, pressione perfetta, (la mia e quella delle gomme del doblo' preso a dicembre ), per il resto oggi pomeriggio mi occupero' di giardinaggio ,cosi ti informero' anche su quello,