CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quando esplode il motore di un camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 17:53:04
In risposta al messaggio di Dash del 07/03/2018 alle 17:11:59

Visto che dalla meccanica siamo passati alla lingua, a me più familiare... Quote: cerca quale sia il Trade Union, il comune denominatore... Trade Union = SINDACATO (dall'inglese) Trait d'Union = Punto in comune (dal francese)
si pronuncia quasi uguale... il significato è moolto diverso. Fatto salvo il significato di cricca in metallurgia, invece nello slang bolognese, quando si dice cricca si intende lerciume, sporcizia, sudiciume ai massimi livelli Adesso che mi viene in mente, anche nel tressette esiste la cricca: quando hai asso, due e tre dello stesso seme... Per il resto, grazie per le circostanziate spiegazioni Ciao da Dash  
...
Bravo, Giusto!
Sicuramente MOLTO migliore del correttore di Android!
E cenere sul mio capo, che non amo rileggere quanto scrivo, perchè scrivo...d'istinto ed impulso! wink
Avrei corretto!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 17:54:10
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/03/2018 alle 17:39:52

Io ho sempre saputo che i metalli criccano invece i muri fanno le crepe. Quella nella foto è una cricca
E quel Pistone...direi che assomiglia a certi che...ho visto, analizzato, sezionato, ecc ecc...appunto...winklaughangel

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 19:03:57
non sapevo che si chiamassero cricche, noi antiquari le abbiamo sempre chiamate crepe,
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 19:28:01
In risposta al messaggio di morodirho del 07/03/2018 alle 19:03:57

non sapevo che si chiamassero cricche, noi antiquari le abbiamo sempre chiamate crepe,
E' un termine che ha da sempre avuto a che fare con la metallurgia,
e lo avrai usato anche Tu, come avresti definito le rotture, minuscole, delle saldature ? wink

Nulla di male,
il problema è che sono quasi impercettibili, bisogna saperle cercare, analizzare e valutare, ovviamente aiuta se hai strumentazione specifica, come quella di cui dispongo personalmente, persino le radiografie, che sono l'analisi madre, anche per determinare cricche interne, o nascoste, in metelli non magnetici (come l'alluminio...e quindi impossibile da analizzare con Magnaflux...wink)

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/03/2018 alle 19:28:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 21:10:19
In risposta al messaggio di Dash del 07/03/2018 alle 17:11:59

Visto che dalla meccanica siamo passati alla lingua, a me più familiare... Quote: cerca quale sia il Trade Union, il comune denominatore... Trade Union = SINDACATO (dall'inglese) Trait d'Union = Punto in comune (dal francese)
si pronuncia quasi uguale... il significato è moolto diverso. Fatto salvo il significato di cricca in metallurgia, invece nello slang bolognese, quando si dice cricca si intende lerciume, sporcizia, sudiciume ai massimi livelli Adesso che mi viene in mente, anche nel tressette esiste la cricca: quando hai asso, due e tre dello stesso seme... Per il resto, grazie per le circostanziate spiegazioni Ciao da Dash  
...
A completamento della disamina, aggiungo anche il significato di cricca, abbinato all'insieme di più soggetti dediti ad azioni poco lecite. Come ad esempio i ns. politiciwinksad
Per ritornare alla metallurgia, le cricche, all'inizio della loro "carriera", sono talmente piccole che per individuarle bisogna cercarle con il microscopio, e dopo aver lucidato il provino a specchio addirittura con carta abrasiva n.3000, e successivamente con panno e ossido di Cerio o Allumina.
Federico

Modificato da Federthago il 07/03/2018 alle 21:12:52
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 21:38:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 11:16:09

Quei camionisti che hanno il Webasto per riscaldamento acqua di raffreddamento ? Si, ho idea! Anche di furgoni, camper, o auto, anche in zone con temperature notturne ben sotto lo zero (Paesi Est, Nordici...), e che vengono
montati di fabbrica, anche su vetture che utilizziamo in Italia, e che non lo usano mai, il Webasto ThermoTop C ... si, ho presente, Tu ? Ciao Gianfranco
...
Lavoro in una concessionaria Iveco è ti assicuro che di riscaldatori a acqua non se ne vedono o quasi.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 21:57:38
In risposta al messaggio di suki74 del 07/03/2018 alle 21:38:28

Lavoro in una concessionaria Iveco è ti assicuro che di riscaldatori a acqua non se ne vedono o quasi.
Strano,
qui da noi se ne montano, in Aftermarket almeno uno a settimana, sui mezzi non dotati in origine, ed in quelli nuovi, ne sono praticamente tutti dotati....
Io sui mezzi, camper e furgoni, ne ho montati...svariati, e persino qualcuno cambiato per...fine vita wink

No montato parecchi TT C , a 12V, provenienti da vetture con dotazione di serie, in Sicilia, e Campania, quindi...considerati Nuovi ! wink

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 08:25:52
se parliamo di TIR sono pochissimi ( parlo di quelli italiani) quelli che montano il TERMO TOP, sollitamente si monta il webasto solo come riscaldamento della cabina
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 13:11:29
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 08:25:52

se parliamo di TIR sono pochissimi ( parlo di quelli italiani) quelli che montano il TERMO TOP, sollitamente si monta il webasto solo come riscaldamento della cabina
Una volta Moreno,
oggi è quasi optional obbligatorio, per il costo ridicolo che ha...
per darti un'esempio, sono stati acquistati due Camion Antincendio, su Iveco, li stanno allestendo in Chinetti,
sono mezzi, che, in 10 anni, normalmente arrivano a 100Km, fatti nella maggior parte dei casi, per revisioni in Motorizzazione, o manutenzioni alla meccanica, a scadenza,
entrambe sono dotati di Webasto Thermo Top C da 5KW ! wink

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 13:54:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/03/2018 alle 13:11:29

Una volta Moreno, oggi è quasi optional obbligatorio, per il costo ridicolo che ha... per darti un'esempio, sono stati acquistati due Camion Antincendio, su Iveco, li stanno allestendo in Chinetti, sono mezzi, che, in 10
anni, normalmente arrivano a 100Km, fatti nella maggior parte dei casi, per revisioni in Motorizzazione, o manutenzioni alla meccanica, a scadenza, entrambe sono dotati di Webasto Thermo Top C da 5KW ! Ciao Gianfranco
...
una volta? pensi che viva in un ospizio? sono sempre in contatto con diverse officine e la cosa non mi risulta,comunque fai una piccola indagine,e vedrai che a parte mezzi particolari quelli che montano il TT sono la minoranza, wink
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 14:53:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 15:49:02

No, l'ho già detto, Ti prego di leggere e ricordare tutto, non fare come...il Tuo solito ho detto che il pistone si rompe perchè debole, e mal progettato/realizzato, sopratutto in relazione al tipo di gestione di accensione
che è stato previsto avere, il motore così realizzato è si scattante, eroga potenza a iosa, consuma poco, ma...è fragile! Se si decide dei dover percuotere un qualcosa con un martello...non si sceglierà il cristallo... Ford, evidentemente, ha ritenuto che il cristallo fosse sufficientemente robusto! Io...NO, avrei fatto differente, e appena posso, per quel che posso, almeno di elettronica...cambio i parametri... i Pistoni NON si bucano perchè l'iniettore piscia, l'ho già detto, dimostrato, trito e ritrito, checchè ne dica Ford o chiunque altro! I pistoni si bucano perchè si criccano e inizia ad entrare olio, che brucia danneggiando ancora di più il cielo del pistone, il gasolio che si ferma nel canale della cricca fà il resto (quasi come farebbe un'iniettore che piscia...è per quello che si è deciso che sia quella la causa...) L'unico modo per cercare di non rompere i pistoni di cristallo, è quello di scaldare bene il motore, non forzare finchè non è ben in temperatura, fare tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo, che ha previsto la casa, e meglio se poi si calano un paio di valori nella gestione... Ciao Gianfranco
...
Ma quindi un povero disgraziato che ha questo motore e che ogni volta che legge discussioni come queste gli cala un anno di vita cosa deve fare?

Al primo tagliando devo chiedere una verifica dei parametri della centralina e richiedere di intervenire in qualche modo particolare?

--
Non può piovere per sempre
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 07:08:15
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 13:54:52

una volta? pensi che viva in un ospizio? sono sempre in contatto con diverse officine e la cosa non mi risulta,comunque fai una piccola indagine,e vedrai che a parte mezzi particolari quelli che montano il TT sono la minoranza,
Beh...insomma...
NON ho dubbi Tu sia in contatto con persone in attività...fra l'altro è anche l'impegno massimo dei pensionati, andare a vedere gli scavi ed i lavori, e commentare agli operai " Mah...io non sono del mestiere, ma quel lavoro fatto così..." laughlaughlaughlaughlaughlaugh

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 07:10:53
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/03/2018 alle 14:53:11

Ma quindi un povero disgraziato che ha questo motore e che ogni volta che legge discussioni come queste gli cala un anno di vita cosa deve fare? Al primo tagliando devo chiedere una verifica dei parametri della centralina e richiedere di intervenire in qualche modo particolare?
Da parte mia, credo di aver detto tutto, di aver chiarito le mie valutazioni, dato i miei consigli, ed espresso le mie considerazioni,
ora...non mi resterebbe che redarre un "Bignami", una versione Pocket da viaggio, per l'utente del Ford 2.2 ! laugh

Se avete voglia dei leggere le svariate centinaia di Post che riguardano l'argomento, oppure...forse basta solo questo, letto dall'inizio alla fine ! wink

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 08:46:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2018 alle 07:08:15

Beh...insomma... NON ho dubbi Tu sia in contatto con persone in attività...fra l'altro è anche l'impegno massimo dei pensionati, andare a vedere gli scavi ed i lavori, e commentare agli operai Mah...io non sono del mestiere, ma quel lavoro fatto così... Ciao Gianfranco
non sono del mestiere? sai quanti impianti alimentazione ho montato sugli autocarri? in piu ho lavorato anche presso un allestitore di camper e montavo i webasto , o forse sei convinto di saperlo fare solo tu ? scendi dal pero  ,ciaowink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 09:57:38
In risposta al messaggio di morodirho del 09/03/2018 alle 08:46:31

non sono del mestiere? sai quanti impianti alimentazione ho montato sugli autocarri? in piu ho lavorato anche presso un allestitore di camper e montavo i webasto , o forse sei convinto di saperlo fare solo tu ? scendi dal pero  ,ciao
Ma calmati...
e chi ha detto che non sai fare il lavotro che hai fatto per anni ?
Hai fatto una battuta sull'essere in contatto da pensionato...ed a quella ho risposto con una battuta !
Stai calmino...un'occhio alla pressione, sempre !
e guarda Giacobazzi...piuttosto wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/03/2018 alle 09:58:45
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:41:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2018 alle 09:57:38

Ma calmati... e chi ha detto che non sai fare il lavotro che hai fatto per anni ? Hai fatto una battuta sull'essere in contatto da pensionato...ed a quella ho risposto con una battuta ! Stai calmino...un'occhio alla pressione, sempre ! e guarda Giacobazzi...piuttosto Ciao Gianfranco
quella di Giacobazzi è abbastanza datata, pressione perfetta, (la mia e quella delle gomme del doblo' preso a dicembre ), per il resto oggi pomeriggio mi occupero' di giardinaggio ,cosi ti informero' anche su quello, winkwink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 14:56:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2018 alle 07:10:53

Da parte mia, credo di aver detto tutto, di aver chiarito le mie valutazioni, dato i miei consigli, ed espresso le mie considerazioni, ora...non mi resterebbe che redarre un Bignami, una versione Pocket da viaggio, per l'utente
del Ford 2.2 ! Se avete voglia dei leggere le svariate centinaia di Post che riguardano l'argomento, oppure...forse basta solo questo, letto dall'inizio alla fine ! Ciao Gianfranco
...
Redarre? AAAAAGGGHHHH!

Ciao dal solito rompipalle Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 16:34:10
In risposta al messaggio di Dash del 09/03/2018 alle 14:56:04

Redarre? AAAAAGGGHHHH! Ciao dal solito rompipalle Dash  
Ho votato 5 stelle ! blush

Scusa..."Redigere"...chiedo UMILMENTE Venia ! cryingsadno

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 16:38:44
In risposta al messaggio di morodirho del 09/03/2018 alle 13:41:10

quella di Giacobazzi è abbastanza datata, pressione perfetta, (la mia e quella delle gomme del doblo' preso a dicembre ), per il resto oggi pomeriggio mi occupero' di giardinaggio ,cosi ti informero' anche su quello,
Che du palle di Te.
Sei proprio una pigna in Cu..Bo !
E anche un disco rotto...co sta storia che ci rompi i...diciamo monumenti, e faccio finta di riferirmi alla statua dell'Amazzone...a Miramare...angry

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link