quote:Originally posted by devid66> A volte basta scalare marcia[:D]
ciao a tutti.io ho un ducato 2500 tdi del 96,il mio problema e che quando sono in autostrada tipo la voltri e sempione: il mio mezzo in prossimita di falsi piani o salite non ripide si siede da matti. secodo voi che cosa si puo fare per farlo rendere in pelino in salita?si puo rimappare o no.saluti.[:)] >
quote:Originally posted by enzo07> POMPISTA!!!!!! CIRO
peccato che siamo troppo distanti ho un camper su ford 25 td del 98,magari qualcuno mi dasse qualche dritta per andare meglio in salita. >
quote:Originally posted by devid66> E' del tutto normale. Sono mezzi sempre oltre le 3 Tonnellate con motorizzazioni e potenze per i furgoni che devono portare i pacchetti regalo... Pertanto è consigliabile affrontare le salite in 4^ marcia a valori di coppia piuttosto che in 5^. Tra l'altro l'elevata demoltiplicazione della 5^ rispetto alla 4^ fà sforzare troppo l'ingranaggio che si rompe lasciandoci a piedi. Buoni sereni km, Marcello
il mio mezzo quando e in pianura viaggia abbastanza poi quando prende ho un falso piano o una salita non ripida passa per es. da 90 a 70 o 60 km H.allora devo scalare per far riprendere il mezzo e appena rimetto la 5 si risiede. (richiama la marcia bassa)e delle volte anche finita la salita che inizzia il piano ci vuole un po che riprenda.l'anno scorso ne avevo parlato col meccanico e lui aveva pensato che era la frizzione,poi provandolomiaveva detto che era apposto e allora mi ha aperto un po la pompa e da li sembrava che andava,ma adesso non piu.potrebbe essere i manicotti ho la turbina da registrare un po? >
quote:Originally posted by Marxello>
quote:Originally posted by devid66> E' del tutto normale. Sono mezzi sempre oltre le 3 Tonnellate con motorizzazioni e potenze per i furgoni che devono portare i pacchetti regalo... Pertanto è consigliabile affrontare le salite in 4^ marcia a valori di coppia piuttosto che in 5^. Tra l'altro l'elevata demoltiplicazione della 5^ rispetto alla 4^ fà sforzare troppo l'ingranaggio che si rompe lasciandoci a piedi. Buoni sereni km, Marcello
il mio mezzo quando e in pianura viaggia abbastanza poi quando prende ho un falso piano o una salita non ripida passa per es. da 90 a 70 o 60 km H.allora devo scalare per far riprendere il mezzo e appena rimetto la 5 si risiede. (richiama la marcia bassa)e delle volte anche finita la salita che inizzia il piano ci vuole un po che riprenda.l'anno scorso ne avevo parlato col meccanico e lui aveva pensato che era la frizzione,poi provandolomiaveva detto che era apposto e allora mi ha aperto un po la pompa e da li sembrava che andava,ma adesso non piu.potrebbe essere i manicotti ho la turbina da registrare un po?quoto >
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quote:Originally posted by devid66> Se ti può consolare...ricordo con simpatia quando avevo un Valsugana con Transit 2,5 aspirato. Pensa che sulle salite della Svizzera riuscivo a fare i 30 Km/ora in seconda marcia e una volta, addirittura, mi è bollito l'olio nella coppa motore!! Allora invidiavo un mio amico con un Ducato come il tuo che "mi bruciava" in tutte le salite.. Cordialmente.
ciao a tutti.io ho un ducato 2500 tdi del 96,il mio problema e che quando sono in autostrada tipo la voltri e sempione: il mio mezzo in prossimita di falsi piani o salite non ripide si siede da matti. secodo voi che cosa si puo fare per farlo rendere in pelino in salita?si puo rimappare o no.saluti.[:)] >
quote:Originally posted by enzo07> anch'io ho quella motorizzazione il problema salita lo risolvi con un modulo aggiuntivo come ho fatto io, per il ford 2500 td lo fa la rapid dimsport , cambia dalla sera alla mattina
peccato che siamo troppo distanti ho un camper su ford 25 td del 98,magari qualcuno mi dasse qualche dritta per andare meglio in salita. >
quote:Originally posted by conte68> Ciao Conte 68, ma per quali transit sono questi moduli che dici tu? Io ho un transit 2.5 TD del 1994 cosa posso mettere??? Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by enzo07> anch'io ho quella motorizzazione il problema salita lo risolvi con un modulo aggiuntivo come ho fatto io, per il ford 2500 td lo fa la rapid dimsport , cambia dalla sera alla mattina
peccato che siamo troppo distanti ho un camper su ford 25 td del 98,magari qualcuno mi dasse qualche dritta per andare meglio in salita. >
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quote:Originally posted by miata63> Ottima spiegazione: certe volte si tende ad enfatizzare la potenza massima, la velocità massima, ma quello che serve è proprio la spinta ( coppia ) fin dai bassi regimi di giri, e che non faccia usare troppo il cambio, e rende la guida più fluida e con meno stress. Cordiali saluti. Max.
ho anch'io un ducato 2.5TDI del 97 appena acquistato con 65000 km, quando due mesi fa lo portai a casa aveva un fastidioso problema di "buco" di coppia tra gli 80 e 100 kmh in quinta marcia, in pratica, procedendo in quinta da circa 70 kmh e premendo l'acceleratore a fondo ho cercato di stabilire quando entrava il turbo, risultato: tra i 95 e i 100 all'ora. Era evidente che la spinta giungeva troppo in alto in quanto a quella velocità il motore gira oltre i 2500 giri e invece i dati di fabbrica dicono che la coppia massima è a 2000 giri. Mi sono documentato e ho scoperto che la pompa ha un dispositivo (chiamato LDA) che aumenta la portata di gasolio agli iniettori in funzione della pressione del turbo (quindi in funzione della quantità di aria nei cilindri), questo dispositivo ha una membrana in gomma che con il passare del tempo si indurisce con la conseguenza di leggere una pressione inferiore con queste conseguenze: -combustione povera -bassa pressione dei gas di scarico -basso regime di rotazione della turbina -bassa pressione del turbo -bassa coppia motrice Tutto questo giro di parole per dire che basta ritarare lo spillo conico collegato a questa membrana per riportare la situazione ai valori di fabbrica e far spingere il motore a regimi più bassi. Dopo un paio di prove il mio camper ora riprende con vigore già da 80 kmh in quinta e non cala più di giri nelle salite autostradali affrontate con la stessa marcia. Non si tratta di aumentare la portata massima della pompa e quindi non si varia la potenza massima del motore (il mio semintegrale faceva 140 kmh prima e altrettanti li fa dopo la taratura) ma si abbassa il numero di giri a cui la turbina inizia a spingere con grandi benefici in termini di guidabilità e accelerazione, infine,i consumi a parità di utilizzo non sono variati (io normalmente viaggio a 100 kmh in autostrada) Ciao >