In risposta al messaggio di eccomi del 16/09/2016 alle 23:15:16
Mi stavo chiedendo a chi ha camper furgonati, mansardati, profilati ecc.. di svariate aziende, quanti gradi di differenza avete fra l'interno camper e la temperatura esterna...mi riferisco a temperatura rilevata rilevatapossibilmente all'alba, quindi non influenzata dal sole,dalla cucina, ecc..ecc.. sul mio furgonato Ducato X 244 Adria del 2004,ho misurato 3,5-5 gradi...ovviamente a stufa spenta,temperatura rilevata all'alba,con termometro digitale a sonda esterna collocata in modo che non sia influenzata dal sole o altro, temperatura rilevata in parcheggi sui 1200 metri di quota..ciao a tutti...
Dipende anche da quanto tempo hai spento la stufa, se ci siete dentro e da quanto, perchè comunque due persone che dormono producono calore, se hai scaldato la sera prima è una cosa, ma se la stufa è spenta da giorni probabilmente dentro avrai una temperatura come fuori.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2016 alle 23:41:39
Dipende anche da quanto tempo hai spento la stufa, se ci siete dentro e da quanto, perchè comunque due persone che dormono producono calore, se hai scaldato la sera prima è una cosa, ma se la stufa è spenta da giorni probabilmentedentro avrai una temperatura come fuori. Però non capisco la domanda, se sono in camper, perchè dovrei spegnere la stufa? Intendi se la stufa si guastasse come si potrebbe sopravvivere e per quanto? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Forse mi sono spiegato male... io intendo quanti gradi di differenza avete voi dentro il camper rispetto alla temperatura esterna.!! temperatura rilevata in estate o inverno poca differenza fa.. la stufa non c'entra nulla, io intendo a stufa spenta...io intendo ciò che isola la cellula...!!
In risposta al messaggio di eccomi del 16/09/2016 alle 23:50:32
Forse mi sono spiegato male... io intendo quanti gradi di differenza avete voi dentro il camper rispetto alla temperatura esterna.!! temperatura rilevata in estate o inverno poca differenza fa.. la stufa non c'entra nulla, io intendo a stufa spenta...io intendo ciò che isola la cellula...!!
Secondo me all alba, cioè senza l'influenza del sole, camper chiuso e sigillato teoricamente la temperatura, dovrebbe essere uguale dentro e fuori, a meno che il giorno prima esposto al sole abbia accumulato calore che poi un po rimane anche il giorno dopo all'alba.
.
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2016 alle 08:57:53
Difficile risposta, difficile fare esperimenti in fai-da-te... Faccio un esempio. Quando partiamo dalla pianura d'estate con temperatura ambiente superiore a 30° e arriviamo in montagna, la prima notte la facciamo senzapiumino e spesso anche senza pigiama... Tutto il mobilio è ancora caldo del calore torrido del fondovalle. Dopo un paio di giorni, quando la cellula si è abbassata di temperatura, i piumini si mettono, e magari certe mattine viene voglia di accendere la stufa... (avuto nelle Alpi sottozero anche ad agosto) Secondo esempio: Fa differenza se sei in due o in quattro dentro il camper. Anche senza riscaldare, quattro persone sono da 400 a 600W di riscaldamento. Terzo esempio: Anche misurare la temperatura interna/esterna non è banale. Nei camper normalmente il sensore di temperatura esterno è montato nello specchietto guidatore, mi sono accorto che il rilevamento della temperatura in zone fredde è sempre un 2-3 gradi più della temperatura reale (probabilmente influenzato dalla vicinanza del camper che è più caldo). Ad esempio misurando la temperatua a 10 m di distanza dal camper magari rilevo +1°C, mentre il termometro esterno del camper mi indica +4°C. Quindi anche solo questo fatto può introdurre un errore del 50% nella rilevazione che vuoi ottenere tu (differenziale IN/OUT) Quarto esempio: Fa grande differenza se ti organizzi per fare una settimana bianca al freddo (noi usiamo un triplo isolamento in zona cristalli) o se fai una sosta semplicemente tirando gli oscuranti. Probabilmente questo può introdurre una differenza aggiuntiva di 4-5 gradi nei due scenari. A livello professionale, i lavori per vedere la dispersione termica di una particolare cellula si fanno con la termografia. Inserisci il camper in una cella frigorifera a -25° o anche -30°, dentro accendi la stufa a temperatura controllata, lasci stabilizzare, e poi esegui delle termografie a vedere come fluisce il calore dall'interno all'esterno. Naturalmente, il camper con il migliore isolamento avrà una termografia priva di ponti termici e in generale un colore più freddo nella termografia (è fotografia a colori falsati, passando dal blu che indica scarsa dispersione al rosso che indica alta dispersione). A livello spannometrico, nel nostro camper abbiamo rilevato una differenza fra i 4 e i 10 gradi da interno a esterno, rilevando la temperatura esterna con un termometro digitale a distanza dal camper. Ma il valore, per quanto esposto sopra, lascia il tempo che trova (non a caso i risultati sono così dispersi fra 4 e 10 gradi!) Ciao da Dash
Grazie...risposta mooolto tecnica e precisa...la mia domanda non si riferiva a sonde preistallate nel mezzo,la mia sonda è da fai da te ed è posizionata quasi sotto il mezzo...chiaramente essendo in quattro a bordo il dicorso cambia perchè i corpi (riscaldano)... la mia era una curiosità statistica...da miei esperimenti un po spartani, in piena estate senza stufa accesa,sui monti con temperatura esterna di 15 gradi, dopo aver cenato a bordo si possono avere anche 25-27 gradi alle ore 23.. quindi una differenza di 10-12 gradi...(sto parlando del camper parcheggiato all'ombra per tutto il giorno ) bene questi 10-12 gradi di differenza alle ore 23 , si riducono a 3,5-5 gradi all'alba sucessiva....esempio: temperatura esterna 6 gradi...temperatura interna 9-11 gradi..ciao a tutti..

In risposta al messaggio di Gasoline del 27/09/2016 alle 21:06:32
Da quanto si legge... ma non avevo dubbi in proposito, tra un camper ben coibentato ed uno meno protetto, la differenza in termini di tempo e resistenza al freddo, non è poi molta. Nel giro di poco tempo, in ambedue imezzi, la tendenza sarà inesorabilmente, quella di raggiungere la temperatura esterna. Ho avuto anche camper tedeschi, vale a dire quindi meglio coibentati, ma anche con questi, il risultato era il medesimo.
Scusa ma quella che dici non è corretto, per una legge fisica 2 materiali esposti alla stessa temperatura raggiungono entrambi la temperatura dell'ambiente(esempio dei 2 camper senza riscaldamento) totalmente diverso è se scaldo l interno,da un camper a una casa se ho un valore di trasmittanza basso delle pareti raggiungo la temperatura desiderata con meno kW/h e la riesco a mantenere con un consumo minore.