CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanti gradi tiene il vostro camper senza stufa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:15:16
Mi stavo chiedendo a chi ha camper furgonati, mansardati, profilati ecc.. di svariate aziende, quanti gradi di differenza avete fra l'interno camper e la temperatura esterna...mi riferisco a temperatura rilevata rilevata possibilmente all'alba, quindi non influenzata dal sole,dalla cucina, ecc..ecc.. sul mio furgonato  Ducato X 244 Adria del 2004,ho misurato 3,5-5 gradi...ovviamente a stufa spenta,temperatura rilevata all'alba,con termometro digitale a sonda esterna collocata in modo che non sia influenzata dal sole o altro, temperatura rilevata in parcheggi sui 1200 metri di quota..ciao a tutti...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:41:39
In risposta al messaggio di eccomi del 16/09/2016 alle 23:15:16

Mi stavo chiedendo a chi ha camper furgonati, mansardati, profilati ecc.. di svariate aziende, quanti gradi di differenza avete fra l'interno camper e la temperatura esterna...mi riferisco a temperatura rilevata rilevata
possibilmente all'alba, quindi non influenzata dal sole,dalla cucina, ecc..ecc.. sul mio furgonato  Ducato X 244 Adria del 2004,ho misurato 3,5-5 gradi...ovviamente a stufa spenta,temperatura rilevata all'alba,con termometro digitale a sonda esterna collocata in modo che non sia influenzata dal sole o altro, temperatura rilevata in parcheggi sui 1200 metri di quota..ciao a tutti...
...

Dipende anche da quanto tempo hai spento la stufa, se ci siete dentro e da quanto, perchè comunque due persone che dormono producono calore, se hai scaldato la sera prima è una cosa, ma se la stufa è spenta da giorni probabilmente dentro avrai una temperatura come fuori.

Però non capisco la domanda, se sono in camper, perchè dovrei spegnere la stufa? Intendi se la stufa si guastasse come si potrebbe sopravvivere e per quanto?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:50:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2016 alle 23:41:39

Dipende anche da quanto tempo hai spento la stufa, se ci siete dentro e da quanto, perchè comunque due persone che dormono producono calore, se hai scaldato la sera prima è una cosa, ma se la stufa è spenta da giorni probabilmente
dentro avrai una temperatura come fuori. Però non capisco la domanda, se sono in camper, perchè dovrei spegnere la stufa? Intendi se la stufa si guastasse come si potrebbe sopravvivere e per quanto? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Forse mi sono spiegato male... io intendo quanti gradi di differenza avete voi dentro il camper rispetto alla temperatura esterna.!!   temperatura rilevata in estate o inverno poca differenza fa.. la stufa non c'entra nulla, io intendo a stufa spenta...io intendo ciò che isola la cellula...!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2016 alle: 00:34:29
In risposta al messaggio di eccomi del 16/09/2016 alle 23:50:32

Forse mi sono spiegato male... io intendo quanti gradi di differenza avete voi dentro il camper rispetto alla temperatura esterna.!!   temperatura rilevata in estate o inverno poca differenza fa.. la stufa non c'entra nulla, io intendo a stufa spenta...io intendo ciò che isola la cellula...!!

Secondo me all alba, cioè senza l'influenza del sole, camper chiuso e sigillato teoricamente la temperatura, dovrebbe essere uguale dentro e fuori, a meno che il giorno prima esposto al sole abbia accumulato calore che poi un po rimane anche il giorno dopo all'alba.

Secondo me, per valutare l'isolamento della cellula nel suo insieme, ovviamente in maniera comparativa tra alcuni mezzi, va fatto quando fuori è molto freddo, accendendo la stufa a un livello certo e uguale (e li non è facile) e poi vedere dopo ore di funzionamento stabile la differenza di temperatura tra dentro e fuori.

In teoria, bisognerebbe fare un grafico con temperatura interna, temperatura esterna, scala del tempo e consuno di kg di gas, dico in teoria perchè penso che in pratica non sia ne semplice ne preciso da rilevare e comunque non saprei poi come fare i conti blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/09/2016 alle: 08:57:53
Difficile risposta, difficile fare esperimenti in fai-da-te...

Faccio un esempio.

Quando partiamo dalla pianura d'estate con temperatura ambiente superiore a 30° e arriviamo in montagna, la prima notte la facciamo senza piumino e spesso anche senza pigiama... Tutto il mobilio è ancora caldo del calore torrido del fondovalle.

Dopo un paio di giorni, quando la cellula si è abbassata di  temperatura, i piumini si mettono, e magari certe mattine viene voglia di accendere la stufa... (avuto nelle Alpi sottozero anche ad agosto)

Secondo esempio:
Fa differenza se sei in due o in quattro dentro il camper. Anche senza riscaldare, quattro persone sono da 400 a 600W di "riscaldamento".

Terzo esempio:
Anche misurare la temperatura interna/esterna non è banale. Nei camper normalmente il sensore di temperatura esterno è montato nello specchietto guidatore, mi sono accorto che il rilevamento della temperatura in zone fredde è sempre un 2-3 gradi più della temperatura reale (probabilmente influenzato dalla vicinanza del camper che è più caldo). Ad esempio misurando la temperatua a 10 m di distanza dal camper magari rilevo +1°C, mentre il termometro esterno del camper mi indica +4°C. Quindi anche solo questo fatto può introdurre un errore del 50% nella rilevazione che vuoi ottenere tu (differenziale IN/OUT)

Quarto esempio:
Fa grande differenza se ti organizzi per fare una settimana bianca al freddo (noi usiamo un triplo isolamento in zona cristalli) o se fai una sosta semplicemente tirando gli oscuranti. Probabilmente questo può introdurre una differenza aggiuntiva di 4-5 gradi nei due scenari.

A livello professionale, i lavori per vedere la dispersione termica di una particolare cellula si fanno con la termografia.

Inserisci il camper in una cella frigorifera a -25° o anche -30°, dentro accendi la stufa a temperatura controllata, lasci stabilizzare, e poi esegui delle termografie a vedere come fluisce il calore dall'interno all'esterno. Naturalmente, il camper con il migliore isolamento avrà una termografia priva di "ponti termici" e in generale un colore più "freddo" nella termografia (è fotografia a colori falsati, passando dal blu che indica scarsa dispersione al rosso che indica alta dispersione).

A livello spannometrico, nel nostro camper abbiamo rilevato una differenza fra i 4 e i 10 gradi da interno a esterno, rilevando la temperatura esterna con un termometro digitale a distanza dal camper. Ma il valore, per quanto esposto sopra, lascia il tempo che trova (non a caso i risultati sono così dispersi fra 4 e 10 gradi!)

Ciao da Dash

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
eccomi
eccomi
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 09:24:17
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2016 alle 08:57:53

Difficile risposta, difficile fare esperimenti in fai-da-te... Faccio un esempio. Quando partiamo dalla pianura d'estate con temperatura ambiente superiore a 30° e arriviamo in montagna, la prima notte la facciamo senza
piumino e spesso anche senza pigiama... Tutto il mobilio è ancora caldo del calore torrido del fondovalle. Dopo un paio di giorni, quando la cellula si è abbassata di  temperatura, i piumini si mettono, e magari certe mattine viene voglia di accendere la stufa... (avuto nelle Alpi sottozero anche ad agosto) Secondo esempio: Fa differenza se sei in due o in quattro dentro il camper. Anche senza riscaldare, quattro persone sono da 400 a 600W di riscaldamento. Terzo esempio: Anche misurare la temperatura interna/esterna non è banale. Nei camper normalmente il sensore di temperatura esterno è montato nello specchietto guidatore, mi sono accorto che il rilevamento della temperatura in zone fredde è sempre un 2-3 gradi più della temperatura reale (probabilmente influenzato dalla vicinanza del camper che è più caldo). Ad esempio misurando la temperatua a 10 m di distanza dal camper magari rilevo +1°C, mentre il termometro esterno del camper mi indica +4°C. Quindi anche solo questo fatto può introdurre un errore del 50% nella rilevazione che vuoi ottenere tu (differenziale IN/OUT) Quarto esempio: Fa grande differenza se ti organizzi per fare una settimana bianca al freddo (noi usiamo un triplo isolamento in zona cristalli) o se fai una sosta semplicemente tirando gli oscuranti. Probabilmente questo può introdurre una differenza aggiuntiva di 4-5 gradi nei due scenari. A livello professionale, i lavori per vedere la dispersione termica di una particolare cellula si fanno con la termografia. Inserisci il camper in una cella frigorifera a -25° o anche -30°, dentro accendi la stufa a temperatura controllata, lasci stabilizzare, e poi esegui delle termografie a vedere come fluisce il calore dall'interno all'esterno. Naturalmente, il camper con il migliore isolamento avrà una termografia priva di ponti termici e in generale un colore più freddo nella termografia (è fotografia a colori falsati, passando dal blu che indica scarsa dispersione al rosso che indica alta dispersione). A livello spannometrico, nel nostro camper abbiamo rilevato una differenza fra i 4 e i 10 gradi da interno a esterno, rilevando la temperatura esterna con un termometro digitale a distanza dal camper. Ma il valore, per quanto esposto sopra, lascia il tempo che trova (non a caso i risultati sono così dispersi fra 4 e 10 gradi!) Ciao da Dash  
...

Grazie...risposta mooolto tecnica e precisa...la mia domanda non si riferiva a sonde preistallate nel mezzo,la mia sonda è da fai da te ed è posizionata quasi sotto il mezzo...chiaramente essendo in quattro a bordo il dicorso cambia perchè  i corpi (riscaldano)... la mia era una curiosità statistica...da miei esperimenti un po spartani, in piena estate senza stufa accesa,sui monti con temperatura esterna di 15 gradi, dopo aver cenato a bordo si possono avere anche 25-27 gradi  alle ore 23.. quindi una differenza di 10-12 gradi...(sto parlando del camper parcheggiato all'ombra per tutto il giorno  ) bene questi 10-12 gradi di differenza alle ore 23 , si riducono a 3,5-5 gradi all'alba sucessiva....esempio: temperatura esterna 6 gradi...temperatura interna 9-11 gradi..ciao a tutti..
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:22:58
Un dato realistico è difficile da ottenere e Dash ha dato un'ottima spiegazione.

Io posso dirti che nei periodi in cui non si chiede l'intervento di elementi quali stufa o climatizzatore al mattino prima del sorgere del sole vedo una differenza tra esterno ed interno di 2/3°C.
Questo in un Mh Hymer, 2 persone adulte, finestre ed oblò chiusi.

In estate sotto il sole con oblò oscurati, finestre aperte ed oscurate e buona ventilazione il salto termico tra esterno ed interno e di circa 1/3°C.

Naturalmente sono dati assolutamente da prendere con le pinze!wink
Alessandro

damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:40:46
Espongo la mia esperienza vissuta.
Fiera dell'orso ad Aosta.
Alle 19 del sabato dopo il rientro al camper, riscontrata batteria servizi morta.
Fortunatamente il frigo vuoto (tanto era in programma di cenare e pranzare fuori).
Fortunatamente in quei giorni erano previsti venti di phoen che notoriamente rialzano le temperature.
quindi dopo una ventina di ore senza riscaldamento, alla mattina alle 8 temperatura esterna 6 gradi, interna 15.
2 persone a bordo.
Tutto sommato siamo stati fortunati, a fine gennaio nn è cosi frequente avere 6 gradi ad Aosta all'alba

Modificato da damao il 17/09/2016 alle 17:12:55
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/09/2016 alle: 17:12:59
Riporto la mia esperienza su mansardato di otre 7 metri dove ho fatto di tutto di piu' per l'isolamemento, Siamo in 4 e i bambini contano la meta' perche' non grandi.
 Ho il doppio pavimento, griglie frigo, sette strati fino a terra da fuori cabina + interno e separe' fra cellula e cabina, contro porta in cellula e sempre sette strati su tutte le aperture inclusi oblo + griglie frigo. Sonda estrena sotto il camper e interna a 180 cm dal pavimento perche' in camper l'altezza di misurazione della temperatura fa grande differenza. E' un po' che ci faccio caso ovviamente piu' inverno al mattino, premetto che salvo rari casi di ultra freddo esterno cioe' -6°,-8°  la stufa di notte per  circa 8 ore non la l'accendo perche' secca troppo l'aria. (facendo attenzione ai serbatoi ovviamente isolati e interni). 
 Pur essendoci moltissime variabili fra i diversi mezzi ed inoltre non e' stata citata l'umidita' e il vento esterno, nel mio camper ho un delta termico di 6-8 in piu' rispetto a fuori. Quando andiamo a sciare ad esmpio, se accendono i cannoni per  la neve artificiale, scende molto questo valore ma mai sotto i 4° di differenza.
 Come gia' citato ci son tante e troppe variabili da considrare non ultima la posizione del rilevatore e la sua attendibilita' di precisione.
Andre
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 24/09/2016 alle: 15:56:27
Cosa molto difficile

io ho riscontrato con altri due camper al mattino io avevo 18,5 g e loro 16 g 

noi in due anche quello con il giottoline ma più grande l'altro in 5 mecluis sempre più grande 

confronti che non so quanto valgono

Massimo

Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 16:18:11
 Due camper stesse persone,  uguale gradazione e stesso clima fuori( stessa localita')
 Si decide di spengere la stufa .
 Uno arrivera' prima dell' altro alla temp. esterna,  Quindi e solo questione di tempo per poi avere  due identiche temperature
 Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 26/09/2016 alle: 13:04:05
Arca P680LSX. In situazioni montane in cui non si era accesa la stufa il giorno prima, al mattino la temperatura esterna ora circa 9 gradi sia con l'indicatore del camper che con indicatori esterni, all'interno 10 gradi in più dormendo in 2 persone. 2 settimane fa a La Villa in Val Badia.
La differenza di 10 gradi tra esterno e interno l'ho rilevata molte volte in condizioni e luoghi diversi.

Saluti
Francesco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:10:35
Un camper si scalda con le persone dentro,  cucinando anche.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:54:26
Con qualsiasi camper se lo lasci una notte senza persone a bordo,  la mattina troverai a
l interno una temperatura uguale o molto simile a quella esterna. 
cris
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 27/09/2016 alle: 17:09:38
Settembre-1000mt di altitudine- 4°di differenza al mattino (dentro 20° fuori 16°),senza stufa e dopo una notte con 2 adulti e 2 bambini piccoli.Il nostro è un mezzo nuovo Dethleffs-Adantage Senza doppio pavimento
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:06:32
Da quanto si legge... ma non avevo dubbi in proposito, tra un camper ben coibentato ed uno meno protetto, la differenza in termini di tempo e resistenza al freddo, non è poi molta.  Nel giro di poco tempo, in ambedue i mezzi, la tendenza sarà inesorabilmente, quella di raggiungere la temperatura esterna. Ho avuto anche camper tedeschi, vale a dire quindi meglio coibentati, ma anche con questi, il risultato era il medesimo.  
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:26:49
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/09/2016 alle 21:06:32

Da quanto si legge... ma non avevo dubbi in proposito, tra un camper ben coibentato ed uno meno protetto, la differenza in termini di tempo e resistenza al freddo, non è poi molta.  Nel giro di poco tempo, in ambedue i
mezzi, la tendenza sarà inesorabilmente, quella di raggiungere la temperatura esterna. Ho avuto anche camper tedeschi, vale a dire quindi meglio coibentati, ma anche con questi, il risultato era il medesimo.  
...

Scusa ma quella che dici non è corretto, per una legge fisica 2 materiali esposti alla stessa temperatura raggiungono entrambi la temperatura dell'ambiente(esempio dei 2 camper senza riscaldamento) totalmente diverso è se scaldo l interno,da un camper a una casa se ho un valore di trasmittanza basso delle pareti raggiungo la temperatura desiderata con meno kW/h e la riesco a mantenere con un consumo minore.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 28/09/2016 alle: 08:27:30
 Infatti, io dopo tutte le varie opere di plurimo isolamento a sette strati, son passato, a parita' di temperatura interna, da un consumo di una bombola di gas in meno 2 gg a 4 gg completi a tutto vantaggio dell'energia elettria dispersa, visto che la ventilazione della TRUMA non parte piu' tanto spesso come prima e soprattutto mai in 3 velocita',,,,,  Questo mi da' una certa sicurezza in termini di autonomia che prima potevo sognarmi anche con temperature ben al di sootto dello zero termico !!!
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link