In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2019 alle 18:51:02Certo che é preoccupante da vederr
partiamo dal presupposto che i cavi di recente produzione sono ignifughi, per cui direttamente da loro non dovrebbe partire nessuna fiammella, almeno, questo è ciò che i costruttori ci dicono. E' chiaro che se un cavo arrivanelle condizioni viste nelle foto di UBISTRADA, qualcuno ha fatto una caxxata in termini di dimensionamento cavi/fusibili i quali sono una conseguenza dell'utenza che andremo ad alimentare. Esempio, un fusibile da 150A su un cavo da 2,5mmq non serve un tubo... e se lo stesso cavo deve alimentare un'utenza da 100A accadrà ciò che si vede in foto anche solo all'accensione dell'utenza, senza per forza di cose provocare un corto. Di base, ricordate che un conduttore di grosse dimensioni non fa danno, anzi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 20:49:14in fase di costruzione mi sembra di capire che il tutto era protetto con un fusibile da 30A, ora lo hai messo da 120.
Ciao grazie... Una derivazione non sto a spiegarti con mille parole ma c è già rispetto al cavo da 16mmq...l ho fatta io, é da 10mmq e lunga meno di 15cm...per ora é senza fusibile specifico ma è sotto l altro.. Lo mettoal più presto. Riguardo l alimentazione della centralina non saprei se la prende da bm o bs... Cmq da bs entrano 2 positivi protetti da fusibili da 2 e 30A... Da bm entra un positivo (ora la mia derivazione) che si divide in 3 su una morsettiera: e vanno dentro la centralina ad alimentare a) il vecchio rele parallelatore integrato(guasto in teoria), b) la spia bm del pannello di controllo in cucina, c) il rele frigo 12 anche esso nella centralina .. TUTTO, NELLO SCHEMA SAREBBE PROTETTO SOLO DAL FUSIBILE DA 30 A sulla Bm all inizio del cavo(CHE solo per ora è 120). Poi la linea frigo ha un ul fusibile da 16a reinseribile a pulsante sul pannello di controllo ... Cosa intendi per alimentazione centralina?
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2019 alle 22:24:18Ho capito... Per come é fisicamente il tutto metterò un fusibile da 20 o 30A sulla derivazione in modo da ripristinare come da progetto... Non mi fido a staccare la derivazione che alimenta a il vecchio parallelatore, semplicemente perché non ho la Competenza per vedere se è davvero l unica cosa che alimenta... Ho paura che dentro la centralina si creino altre stradine che non capiso
in fase di costruzione mi sembra di capire che il tutto era protetto con un fusibile da 30A, ora lo hai messo da 120. Considerata la situazione globale, e in funzione di ciò che tu vorrai fare (messa in moto) mettereiun fusibile sulla linea BM/BS da 100A sostituendo il cavo con uno da 25mmq. Sulla derivazione che va in centralina, eliminerei, proprio scollegando il cavo, l'alimentazione del vecchio relais parallelatore che mi sembra di aver capito sia inutilizzato. L'alimentazione del frigorifero è già protetta dalla centralina al frigo, ma non dalla derivazione alla centralina, derivazione che una volta era protetta con il fusibile da 30A, ora non è più protetta con un 100/120A. Lì inserirei un fusibile da 20A. La restante linea andrebbe protetta con un fusibile dedicato, il quale a meno di alimentazioni a valle oltre la tensione mostrata, non dovrebbe andare oltre i 3/5A.