CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto assorbe un motore di avviamento?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 20:52:50
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2019 alle 18:51:02

partiamo dal presupposto che i cavi di recente produzione sono ignifughi, per cui direttamente da loro non dovrebbe partire nessuna fiammella, almeno, questo è ciò che i costruttori ci dicono. E' chiaro che se un cavo arriva
nelle condizioni viste nelle foto di UBISTRADA, qualcuno ha fatto una caxxata in termini di dimensionamento cavi/fusibili i quali sono una conseguenza dell'utenza che andremo ad alimentare. Esempio, un fusibile da 150A su un cavo da 2,5mmq non serve un tubo... e se lo stesso cavo deve alimentare un'utenza da 100A accadrà ciò che si vede in foto anche solo all'accensione dell'utenza, senza per forza di cose provocare un corto. Di base, ricordate che un conduttore di grosse dimensioni non fa danno, anzi... 
...
Certo che é preoccupante da vederrindecision​​​​​​

Il mio cavo da 16mmq (per uso civile, ha la guaina leggermente più rigida) anche se dovesse essere insufficiente, non dovrebbe fare quella fine in pochi SECONDI, anche con 200A... IN TEORIA.   Penso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 22:24:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 20:49:14

Ciao grazie... Una derivazione non sto a spiegarti con mille parole ma c è già rispetto al cavo da 16mmq...l ho fatta io, é da 10mmq e lunga meno di 15cm...per ora é senza fusibile specifico ma è sotto l altro.. Lo metto
al più presto.  Riguardo l alimentazione della centralina non saprei se la prende da bm o bs... Cmq da bs entrano 2 positivi protetti da fusibili da 2 e 30A... Da bm entra un positivo (ora la mia derivazione) che si divide in 3 su una morsettiera: e vanno dentro la centralina ad alimentare a) il vecchio rele parallelatore integrato(guasto in teoria), b) la spia bm del pannello di controllo in cucina, c) il rele frigo 12 anche esso nella centralina ..  TUTTO, NELLO SCHEMA SAREBBE PROTETTO SOLO DAL FUSIBILE DA 30 A sulla Bm all inizio del cavo(CHE solo per ora è 120). Poi la linea frigo ha un ul fusibile da 16a reinseribile a pulsante sul pannello di controllo ...  Cosa intendi per alimentazione centralina? 
...
in fase di costruzione mi sembra di capire che il tutto era protetto con un fusibile da 30A, ora lo hai messo da 120. 
Considerata la situazione globale, e in funzione di ciò che tu vorrai fare (messa in moto) metterei un fusibile sulla linea BM/BS da 100A sostituendo il cavo con uno da 25mmq.
Sulla derivazione che va in centralina, eliminerei, proprio scollegando il cavo, l'alimentazione del vecchio relais parallelatore che mi sembra di aver capito sia inutilizzato. L'alimentazione del frigorifero è già protetta dalla centralina al frigo, ma non dalla derivazione alla centralina, derivazione che una volta era protetta con il fusibile da 30A, ora non è più protetta con un 100/120A. Lì inserirei un fusibile da 20A. La restante linea andrebbe protetta con un fusibile dedicato, il quale a meno di alimentazioni a valle oltre la tensione mostrata, non dovrebbe andare oltre i 3/5A.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 23:22:29
Heilà ragazzi, buonasera.
ho semplicemente riportato l'esperienza vissuta per ribadire il concetto che con le tensioni importanti non si scherza e che fusibili di alto amperaggio, anche se "rapidi" non interrompono subito la corrente.
Nel caso specifico, non si è bruciato tutto in pochi secondi di avviamento, ma un malfunzionamento (mai chiarito visto le condizioni successive) ha messo in corto il cavo che dal relais metteva in carica la BS con eccitazione sotto chiave. E' stato il primo avviamento dopo il lungo letargo invernale e una delle ipotesi potrebbe essere qualche roditore che si è fatto i denti o i contatti del relais incollati. Il motore si è avviato regolarmente, ma prima che mi accorgessi del fumo che usciva dal gavone (chiuso) che reagissi sullo stacca batteria, e intervenire con l'estintore, il danno era ormai fatto. Abbiamo pensato che il cavo del parallelo abbia fuso anche i cavi di potenza e difatti solo quando ho disconnesso fisicamente i morsetti ho interrotto il corto. Si i cavi erano ignifughi e infatti solo tanto fumo e ben poca combustione... per fortuna. smiley e tanto "cagotto" surprise
In ultimo ho postato il test con la pinza amperometrica che misura l'assorbimento all'avviamento.
Buona serata,
renzo
  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 23:54:36
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2019 alle 22:24:18

in fase di costruzione mi sembra di capire che il tutto era protetto con un fusibile da 30A, ora lo hai messo da 120.  Considerata la situazione globale, e in funzione di ciò che tu vorrai fare (messa in moto) metterei
un fusibile sulla linea BM/BS da 100A sostituendo il cavo con uno da 25mmq. Sulla derivazione che va in centralina, eliminerei, proprio scollegando il cavo, l'alimentazione del vecchio relais parallelatore che mi sembra di aver capito sia inutilizzato. L'alimentazione del frigorifero è già protetta dalla centralina al frigo, ma non dalla derivazione alla centralina, derivazione che una volta era protetta con il fusibile da 30A, ora non è più protetta con un 100/120A. Lì inserirei un fusibile da 20A. La restante linea andrebbe protetta con un fusibile dedicato, il quale a meno di alimentazioni a valle oltre la tensione mostrata, non dovrebbe andare oltre i 3/5A.
...
Ho capito... Per come é fisicamente il tutto metterò un fusibile da 20 o 30A sulla derivazione in modo da ripristinare come da progetto... Non mi fido a staccare la derivazione che alimenta a il vecchio parallelatore, semplicemente perché non ho la Competenza per vedere se è davvero l unica cosa che alimenta... Ho paura che dentro la centralina si creino altre stradine che non capisolaugh(fino a 6 mesi fa non sapevo la differenza tra un parallelo e una seriesurprise​​​​​​) .
Però posto la foto dello schema originale della 12v del mio camper così forse tu o altri mi potete spiegare se posso scollegare qualcosa. 
IMG_20190227_225138.jpg
IMG_20190227_225106.jpg
IN ENTRAMBE LE FOTO IL VECCHIO RELE INTERNO È QUELLO CERCHIATO. nella prima foto c è anche quello nuovo col nuovo cavo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 23:57:00
Dimenticavo la legendasmileyIMG_20190227_225629.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link