quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 29/01/2011 10:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho sempre fatto molta attenzione a motore freddo.poi mi sono accorto che tutti i conoscenti che maltrattano i motori sempre e comunque senza nessuna cura a freddo,non curano la manutenzione alla fine non hanno mai problemi.per di più cambio auto e furgone (e camper...quando potrò....)senza mai raggiungere chilometraggi record quindi anche trattandoli male i 130-150 mila km senza problemi li fan tutti. morale:metto in moto e se non ho fretta vado tranquillo in caso contrario...non me ne curo.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/01/2011 19:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto!! Così c'è scritto sulle istruzioni.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 31/01/2011 12:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per uscire di casa devo fare una rampa in salita: partire al minimo per me è impossibile, almeno di 10 secondi me una tiratella la DEVO fare. Per cui almeno un minutino il motore lo faccio girare, se non due.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 31/01/2011 12:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia la EGR non lavora a freddo. Quando questo succede è perchè si è bloccata aperta e il motore ha seri problemi di avviamento. L’EGR è normalmente attivata quando il motore ha raggiunto la normale temperatura di funzionamento e in condizioni di crociera. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1: Che io sappia la EGR non lavora a freddo.>> Hai ragione. Non lavora quando è FREDDO FREDDO, ma dovrebbe funzionare quando è sopra un TOT di gradi (oltre 50?). Il camper si mette in moto regolarmente e per qualche minuto gira regolare. Quando mi metto in movimento il motore dovrebbe aver raggiunto almeno i 50° e la valvola dovrebbe funzionare: è allora che si sente il rumoraccio allo scarico (diciamo un rombo un po' "metallico"). Però potrebbero essere pure gli iniettori che a freddo dovrebbero arricchire la miscela aria/gasolio per sopperire al minore potere detonante dato dal freddo. Boh! Comunque la ruvidità a freddo a me dà molto fastidio.