CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto è importante non tirare a freddo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
qrcont
qrcont
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 10:40:35
Calcolando che con un aspirato la velocita' e' gia' ridotta a caldo ,cercare di non tirare a freddo in attesa che la temperatura salga almeno nella zona di regime è un'impresa, sia per il tempo che ci mette sia per la velocita' gia' ridotta di suo..quindi mi chiedevo se era importante il riscaldamento e con quali modalita'?piede leggerissimo o velocita' normale senza dare tirate al massimo..puo' bastare o per forza bisogna essere con il piedino di velluto e attendere ?e fare code?
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 10:59:22
E' molto importante per la durata del propulsore. A freddo l'olio è più denso e, nonostante sia messo in circolazione da una pompa, circola con maggior fatica in particolare in quelle zone del motore che sono lubrificate "a gravità" o in quegli interstizi dove l'olio fatica ad arrivare/circolare se è troppo denso. Infatti l'olio a freddo ha ovviamente delle caratteristiche lubrificanti inferiori di quelle che raggiunge quando la sua temperatura si è stabilizzata. Per finire, le varie componenti meccaniche del motore, a freddo, hanno tolleranze di accoppiamento "più strette" di quelle di progetto per cui tutto il sistema è come se lavorasse sotto sforzo. Scaldare un motore prima di utilizzarlo appieno è il sistema migliore per ottenere sia una buona durata nel tempo, sia la continuità (sempre nel tempo) delle sue prestazioni ottimali. Questo non significa stare fermi con il motore in moto sino a che la lancetta della temperatura acqua è arrivata in zona di lavoro, ma partire dopo qualche minuto dall'accensione, senza richiedere prestazioni sino al raggiungimento della temperatura stessa. Cordialmente Enrico Cordialmente Enrico
vinc77
vinc77
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 11:03:49
Mi è stato insegnato, ed ora l'ho preso davvero come abitudine, di accendere il motore, aspettare qualche minuto ( un paio al massimo), e poi partire lentamente finchè la temperatura non arriva a circa 60 gradi, poi puoi iniziare ad aumentare la tua andatura, sempre in maniera dolce. Ovviamente molto dipende dalla temperatura, però onestamente preferisco una clacsonata ( fin'ora non ne ho mai ricevute perchè fortunatamente non ho mai trovato grandi quantità di auto dietro di me e sono sempre capitato su strade larghe )in più ad eventuali danni al motore.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 29/01/2011 alle: 14:19:13
in realta' con i diesel il riscaldamento da fermo non ha senso anzi e' deleterio 1-la nafta,con motore a freddo e senza sforzo, tende a lasciare nella camera di scoppio degli acidi che rovinano il motore 2-i nuovi td non entrano in temperatura se nn un minimo sollecitati,questo a casua delle alte pressioni della nafta che rendono la combustione veramente perfetta e veloce la cosa migliore e' accendere in camper al limite per pochi secondi e partire,tenendo il motore giu' di giri fino al raggiungimento (o giu' di li) della temperatura d'esercizio....tra l'altro, a differenza delle auto, normalmente i camper quando si prendono macinano tanti km a differenza delle macchine che magari fanno un breve percorso (ad esempio casa al lavoro distano 4-5km) e non riescono ad entrare in temperatura...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 15:38:52
Tutti consigli Ottimi[;)] ! il rischio, a freddo, è di grippare una valvola, rischiare, appunto rigature e/O danni da scarsa lubrificazione, per cui, metti in moto, lascia al minimo un pochino, poi parti, lentamente, e accompagna il motore, se hai una salita, affrontala a marcia bassa, quando la temperatura sale, accompagna il motore[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/01/2011 alle: 19:44:23
In fiat mi hanno sempre detto di non scaldare il motore, accendi aspetti quel 1/2 minuto e via lentamente senza tirare troppo su di giri, appena è a regime iniziare le danze. Ovviamente questo in stagione fredda, in estate avvio,10 secondi e si parte,sempre piano pe il primo km poi via!
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 30/01/2011 alle: 01:28:04
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 29/01/2011  10:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho sempre fatto molta attenzione a motore freddo.poi mi sono accorto che tutti i conoscenti che maltrattano i motori sempre e comunque senza nessuna cura a freddo,non curano la manutenzione alla fine non hanno mai problemi.per di più cambio auto e furgone (e camper...quando potrò....)senza mai raggiungere chilometraggi record quindi anche trattandoli male i 130-150 mila km senza problemi li fan tutti. morale:metto in moto e se non ho fretta vado tranquillo in caso contrario...non me ne curo.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:14:35
Partendo dal fatto che la fase critica in un motore e' la fase di start ovvero il primo avviamento c'e' da dire che dopo i primi 6/7km anche se l'acqua e' ancora "fredda" non si puo' dire la stessa cosa per l'olio, ovvero anche l'olio sara' a temperatura non di esercizio, ma comunque in grado (almeno con i moderni olii) di poter sventare un grippaggio o lo sfogliamento di una bronzina. Questo non ci autorizza a tirare il collo al motore, ma ci permette di poter procedere usando uno stile di guida normale senza forzare troppo, ma in grado ad esempio di poter effettuare un sorpasso in tutta sicurezza e tranquillita'. Magari si deve avere un po' piu' accortezza in presenza di motori turbo causa la delicatezza della turbina. Io ad esempio effettuo così i primi km: Metto in moto, controllo le varie spie (2 o 3 secondi bastano e avanzano), butto un' okkio dal posto guida che tutti i pensili siano chiusi(altri 4 o 5 secondi avanzano) e poi faccio manovra usando solo la frizione per poi partire subito sfruttando la coppia al minimo del motore: in pratica parto senza dare gas e faccio prendere velocita' sfruttando il "tiro" del minimo ed inserendo le marce senza dare gas per i primi 2-300metri, dopodiche' procedo appoggiando appena appena il piede sul gas (agevolando chiaramente chi mi sta dietro prima che si incaxxi[:D][;)]) per poi iniziare a dare via via sempre piu' gas quando vedo che la lancetta inizia appena appena ad alzarsi...quando la lancetta arriva ad 1/4 passo a dare 1/4 di gas (che con un 2.8 jtd rimappato e pressionato vuol dire gia' una piu' che discreta percorrenza) e così via dando delle affondate brevi ma intense (sui turbo) per far sì che inizi ad entrare in temperatura d'esercizio l'olio e tutta la meccanica (in questo modo si agevola anche l'entrata in temperatura dell' acqua). Il fatto di partire subito e senza forzare serve per far salire omogeneamente tutte le temperature d'esecizio dal liquido di raffreddamento, all'olio motore all' olio del cambio. Questi sono i consigli che possiamo darti, in accoppiata a quello di usare olii di ottima qualita' da cambiare spesso anche se non si sono raggiunti i km prescritti (io lo sostituisco al piu' tardi ogni 15-20.000km o max una volta l'anno anche quando uso i longlife[;)][;)]) Un saluto Luca
ixeo
ixeo
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 11:29:31
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/01/2011  19:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto!! Così c'è scritto sulle istruzioni.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 11:53:12
Solitamente non parto mai se non sono passati quei quattro-cinque minuti dalla messa in moto.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/01/2011 alle: 12:53:16
Diciamo che la verità sta nel mezzo. Scaldare troppo fa male quanto partire a freddo. La cosa che a me dà più fastidio è il funzionamento della EGR a freddo: il motore è ruvidissimo e fa un rumoraccio orribile allo scarico.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 31/01/2011 alle: 13:41:53
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 31/01/2011  12:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per uscire di casa devo fare una rampa in salita: partire al minimo per me è impossibile, almeno di 10 secondi me una tiratella la DEVO fare. Per cui almeno un minutino il motore lo faccio girare, se non due.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:49:14
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 31/01/2011  12:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia la EGR non lavora a freddo. Quando questo succede è perchè si è bloccata aperta e il motore ha seri problemi di avviamento. L’EGR è normalmente attivata quando il motore ha raggiunto la normale temperatura di funzionamento e in condizioni di crociera. Enrico

Modificato da cuart1 il 31/01/2011 alle 18:28:38
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:07:39
quote:Risposta al messaggio di cuart1: Che io sappia la EGR non lavora a freddo.>
> Hai ragione. Non lavora quando è FREDDO FREDDO, ma dovrebbe funzionare quando è sopra un TOT di gradi (oltre 50?). Il camper si mette in moto regolarmente e per qualche minuto gira regolare. Quando mi metto in movimento il motore dovrebbe aver raggiunto almeno i 50° e la valvola dovrebbe funzionare: è allora che si sente il rumoraccio allo scarico (diciamo un rombo un po' "metallico"). Però potrebbero essere pure gli iniettori che a freddo dovrebbero arricchire la miscela aria/gasolio per sopperire al minore potere detonante dato dal freddo. Boh! Comunque la ruvidità a freddo a me dà molto fastidio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link