CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto olio in un motore Ford? e quando cambiarlo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 13/05/2016 alle: 23:06:09
Buona sera.
Qualche tempo fa ho chiesto consiglio su come evitare l'acqua piovana sugli iniettori. Ho fatto tesoro dei vostri consigli e mi sto accingendo alla riparazione. Non ho ancora cominciato perché da queste parti il tempo non si è ancora stabilmente rimesso al bello. Praticamente piove un giorno sì e l'altro pure. Però ho provveduto a spruzzare dell'antiruggine sugli iniettori ed a coprire gli stessi con un panno idro assorbente.
​Ho un altro problema da sottoporre alla vostra esperienza. Il motore di cui si parla è un Ford Transit, fabbricato il 2011 su modello 2006, immatricolato nel 2012.  Motore 2.4L DTORQ 140PS. Premetto che mi sono rivolto alla Ford per chiarimenti ma ho trovato solo un impenetrabile muro omertoso.
​In pratica vorrei sapere:
​- questo tipo di motore ha una cinghia di distribuzione che va cambiata ogni tot di chilometri oppure monta una catena di distribuzione che ha altro tipo di manutenzione, diciamo meno ansiogena? 
​- quanto olio motore è necessario per una cambio completo? L'anno scorso ho eseguito l'ultimo tagliando in garanzia (l'unico che ho fatto da quando sono proprietario del mezzo, acquistato di seconda mano nel 2012). Mi sono stati fatturati 9 chili di olio Ford Castrol Magnatec Prof. A5 5W30. E' possibile che ci voglia così tanto olio per questo motore?
​- ogni volta che accendo il motore, un messaggio mi avvisa che bisogna fare manutenzione all'olio motore. Ora dall'ultimo cambio ho percorso si e no 3.000 chilometri in un anno.
​Un mio amico mi ha detto che le centraline sono programmate per avvertire del tempo trascorso dall'ultimo cambio e se è trascorso un anno da questo, avvisano dell'opportunità di metterci mano. Ma:
​- quanti chilometri si possono percorrere con il tipo di olio che è stato versato nel motore in occasione dell'ultimo tagliando? Per quanto ne so non meno di 15.000. Controllando, poi, il livello dell'olio, a motore caldo, esso risulta abbondantemente presente. Allora perché questa odiosa richiesta della centralina? Si può eliminare?
​In conclusione.
L'esperienza dell'assistenza Ford è stata deludente. La casa madre è sorda a qualsiasi richiesta. La concessionaria mi è parsa per niente sollecita a prevenire i guasti e piuttosto incline a favorirli. Ed una logica c'è: si guadagna di più a ripararli i guasti che non a prevenirli!
​Come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
​Scusate il disturbo e, se ve la sentite, mi farebbe piacere se mi aiutaste a togliermi questi altri dubbi.
Saluti a tutti, nzaro
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 14/05/2016 alle: 12:41:05
Certo Ford non ti darà mai una mano per togliere quell'avviso per il cambio olio loro quando lo effettuato alla Ford  la resettano, se ti compare in presenza di poca percorrenza vuol dire che quando è stato cambiato l'ultima volta non è stata resettata la centralina, oggi con l'uso di olii sintetici il cambio si fa a Km percorsi in quanto questo tipo di olio risulta praticamente inalterabile all'azione del tempo. Se si vuole togliere invece definitivamente quell'avviso, per me inutile e fastidioso, penso ti debba rivolgere agli smanettoni che rielaborano le centraline. Per le qt di olio sul libretto uso e manutenzione dovrebbero essere riportati i volumi o pesi dei vari rifornimenti per il motore del tuo mezzo, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 14/05/2016 alle 12:46:30
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 14/05/2016 alle: 18:17:46

Grazie Rascal per avermi risposto.
Di seguito quanto ho trovato sul libretto di mantenzione del veicolo a proposito della quantità occorrente per un cambio completo di olio motore.

Come vedi mi hanno fatturato, ad un prezzo esorbitante, come minimo 2 litri in più del necessario. Pazienza! ormai i cavalli sono scappati. La prossima volta eviterò rigorosamente qualsiasi insegna Ford e ricorerò ad officine meccaniche meno altisonanti e certamente più oneste.
Piuttosto non ho ben compreso quanti chilometri si possono percorrere con un cambio di olio nuovo.
Grazie per le spiegazioni a proposito del messaggio della centralina.
E per la questione cinghia o catena cosa ne sai?
Scusa ancora per il distubo, ciao, nzaro

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 18:33:16
In risposta al messaggio di nzaro del 13/05/2016 alle 23:06:09

Buona sera. Qualche tempo fa ho chiesto consiglio su come evitare l'acqua piovana sugli iniettori. Ho fatto tesoro dei vostri consigli e mi sto accingendo alla riparazione. Non ho ancora cominciato perché da queste parti
il tempo non si è ancora stabilmente rimesso al bello. Praticamente piove un giorno sì e l'altro pure. Però ho provveduto a spruzzare dell'antiruggine sugli iniettori ed a coprire gli stessi con un panno idro assorbente. ​Ho un altro problema da sottoporre alla vostra esperienza. Il motore di cui si parla è un Ford Transit, fabbricato il 2011 su modello 2006, immatricolato nel 2012.  Motore 2.4L DTORQ 140PS. Premetto che mi sono rivolto alla Ford per chiarimenti ma ho trovato solo un impenetrabile muro omertoso. ​In pratica vorrei sapere: ​- questo tipo di motore ha una cinghia di distribuzione che va cambiata ogni tot di chilometri oppure monta una catena di distribuzione che ha altro tipo di manutenzione, diciamo meno ansiogena?  ​- quanto olio motore è necessario per una cambio completo? L'anno scorso ho eseguito l'ultimo tagliando in garanzia (l'unico che ho fatto da quando sono proprietario del mezzo, acquistato di seconda mano nel 2012). Mi sono stati fatturati 9 chili di olio Ford Castrol Magnatec Prof. A5 5W30. E' possibile che ci voglia così tanto olio per questo motore? ​- ogni volta che accendo il motore, un messaggio mi avvisa che bisogna fare manutenzione all'olio motore. Ora dall'ultimo cambio ho percorso si e no 3.000 chilometri in un anno. ​Un mio amico mi ha detto che le centraline sono programmate per avvertire del tempo trascorso dall'ultimo cambio e se è trascorso un anno da questo, avvisano dell'opportunità di metterci mano. Ma: ​- quanti chilometri si possono percorrere con il tipo di olio che è stato versato nel motore in occasione dell'ultimo tagliando? Per quanto ne so non meno di 15.000. Controllando, poi, il livello dell'olio, a motore caldo, esso risulta abbondantemente presente. Allora perché questa odiosa richiesta della centralina? Si può eliminare? ​In conclusione. L'esperienza dell'assistenza Ford è stata deludente. La casa madre è sorda a qualsiasi richiesta. La concessionaria mi è parsa per niente sollecita a prevenire i guasti e piuttosto incline a favorirli. Ed una logica c'è: si guadagna di più a ripararli i guasti che non a prevenirli! ​Come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. ​Scusate il disturbo e, se ve la sentite, mi farebbe piacere se mi aiutaste a togliermi questi altri dubbi. Saluti a tutti, nzaro
...

Il 2.4 Duratorq, porta normalmente 6.9 Kg di olio (ma ho avuto motori che ne tenevano di più...) se si cambiano Tutti e due i filtri e si cola bene l'olio (filtro a cartuccia in basso e filtro centrifugo alto),
và usato olio Castrol 5W30 Edge, o Ford S,
rimane in uso per 25000Km, o ogni anno, per Ford, ma si può farlo rimanere per 2 anni,
consiglio sostituzione filtro gasolio ogni volta, e filtro aria....
per resettare il tagliando, chiudere le porte cabina, accendere il quadro, premere e tenere premuti a fondo pedale freno e accelleratore contemporaneamente, parte il reset, tenere premuti i pedali, al termine dà reset eseguito, chiudere il quadro, rilasciare i pedali, riaccendere il quadro...reset eseguito.
il 2.4 Duratorq ha la catena di distribuzione e...per i kilometraggi da camper, và dimenticata!

Mai parlare male dell'assistenza, può essere che si stia sparando...... senza prendere la mira.... i ladri, solitamente, sono altrove ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 14/05/2016 alle: 19:00:46
Vada per i 25000 Km per un sintetico mi sembra un cambio prudenziale ma la questione dei due anni è una barzelletta della ford, se ci fosse una scadenza come es. per i farmaci dovrebbe essere riportata sulla confezione dell'olio, poi siamo logici se uno fa 1000 Km anno che fa dopo due anni con soli 2000 Km lo cambia, penso che qualche annetto lo possa fare in più prima della sostituzione. Ford sui lubrificanti è poco credibile fin dai tempi del cambio MT75 dove non si sapeva cosa mettere col risultato di molti cambi cotti. Capisco che vogliano fidelizzare il cliente cosi da guadagnarci ma una volta scaduta la garanzia oli alternativi e validi non mancano, ciaoo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 19:07:43
In risposta al messaggio di Rascal del 14/05/2016 alle 19:00:46

Vada per i 25000 Km per un sintetico mi sembra un cambio prudenziale ma la questione dei due anni è una barzelletta della ford, se ci fosse una scadenza come es. per i farmaci dovrebbe essere riportata sulla confezione dell'olio,
poi siamo logici se uno fa 1000 Km anno che fa dopo due anni con soli 2000 Km lo cambia, penso che qualche annetto lo possa fare in più prima della sostituzione. Ford sui lubrificanti è poco credibile fin dai tempi del cambio MT75 dove non si sapeva cosa mettere col risultato di molti cambi cotti. Capisco che vogliano fidelizzare il cliente cosi da guadagnarci ma una volta scaduta la garanzia oli alternativi e validi non mancano, ciaoo.
...

Fai come vuoi, sai che i filtri sono a carta ed ad immersione...vedi Tu !

Ciao
Gianfranco

13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 14/05/2016 alle: 19:07:44
Grazie, Speedy3. Le informazioni permettono di crescere, capire, spiegarsi ed andare tranquilli. L'omertà ti immobilizza in una dannosa prigione ideologica. Dimmi cosa costava alla Ford rispodermi con le informazioni che mi hai dato tu, senza nascondersi dietro il mantra "non sono previsti richiami per il tipo di veicolo da lei posseduto" a qualsiasi mia richiesta?
Comunque grazie ancora e auguri, nzaro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 19:17:04

Perchè chi hai di fronte...NON sà dove vuoi andare a parare, allora si chiude a riccio.....
NON ci sono richiami a riguardo....
pensa che stanno massacrando, giustamente, la rete Ford, per i motori dei 2.2 TA, che molti camperisti hanno...auto  danneggiati,
sapendolo, sentendosi fare una domanda...qualsiasi cosa rispondono? su indicazione dei legali?
lo sò...è sbagliato, quando avevo officina, queste erano notizie di dominio pubblico, perchè il cliente è importante, se poi è un Cret@ino...come tale lo tratto.... ci metto la MIA faccia !
Ma oggi...è così, purtroppo,
io NON ho alcuna remora a parlare bene o male di qualsiasi cosa! o Marchio !
Verità, innanzi tutto!

Fai come Ti ho indicato, concordo sul fatto che si possano fare più chilometri con l'olio, ma NON oltre i due anni, si possono fare 3 anni, ma...credimi, i filtri oggi sono "Stitici" e si danneggiano...e cambiare il solo filtro...è stupido!
Se poi, mi trovi qualcuno che con l'olio motore ed i filtri, non cambiati, è diventato ricco....allora mi ricredo e...può essere che NON cambi più oli e filtri ai miai mezzi, ma...ad oggi...a conti fatti...NON credo che ne incontrerai Nessuno ! wink
poi sai, i risparmi, di Maria Cazzetta....dammo farli in Molti wink
A quel punto....tieni l'olio a vita, e rabbocca solo, ma NON venire MAI a dire..." ho avuto un guasto" wink

Ciao
Gianfranco

PS
NON dimenticare il filtro gasolio, e la procedura per il cambio wink
Spesso...è Vita per il Motore ! wink

Modificato da Speedy3 il 14/05/2016 alle 19:24:29
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 14/05/2016 alle: 20:50:53
Grazie ancora a tutti. Se permettete, vorrei chiedere scusa se ho sollevato un vespaio. Devo però dire che se non ci fossero forum come questo, saremmo in balia di gente che o per timori di ritorsioni o per puro menefreghismo o peggio per interesse ci lascerebbero danneggiati e beffeggiati.
Il mondo è bello perché "avariato"!
Ciao ed alla prossima, nzaro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:14:58

NON hai sollevato Nessun Vespaio...
Hai chiesto...per sapere...
le Vespe...Molto aggressive e Cattive, volano...per attaccare...
le Api, Molto più Operose, si prodigano per produrre il Miele, quindi la Propoli ecc ecc...
Qui, se sollevi qualcosa..."Dovresti" sollevare...Verità e parole positive e veritiere! wink
Quindi....Api e Miele.....laugh

Nessuno aggredisce chi chiede verità...qui!

Su Extra....è altro ambiente e frequentato....diversamente sad

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/05/2016 alle 21:17:40
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Inserito il 17/05/2016 alle: 09:23:42
Lo facciamo o no un monumento a sto Speedy3?

Dovremmo tenere tutti l'immaginetta di Gianfranco (con il suo numero di telefono) sul cruscotto....smileywinkyes
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 17/05/2016 alle: 09:59:14
Sono d'accordo, nzaro
camperlento
camperlento
-
Inserito il 17/05/2016 alle: 10:27:56
ma sei sicuro di aver chiesto informazioni alla Ford? o forse hai chiesto informazioni allo ZOO di 105 oppure alla Zanzara
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link