quote:Originally posted by carolina>
Mi sorge il dubbio che non avete mai guidato un Daily dall'indiscusso assetto camionistico con tutti i suoi difetti in fatto di confort di marcia ma che in fatto di trazione e stabilità di marcia non ha niente da invidiare a nessuno. Il mio mezzo in ordine di marcia è attorno ai 40 q.li ( altro difetto di questa meccanica è il peso )ma sui tamponi non ci sono mai arrivato. Il retrotreno è più alto dell'avantreno ( come dico io con il c..o per aria) grazie al pacco balestre con le corna che guardano bene in alto a differenza di molti ducato con balestre piatte se non con assetto negativo. Quoto in parte quello che dici. Ex possessore di Laika Kreos su Iveco, attuale possessore di Motorhome tedesco di fascia alta su telaio da 40 Q.li Al-Ko. Come confort di marcia quest'ultimo è uno spettacolo (credimi ti fa venire la pelle d'oca) come affidabilità e trazione, capacità di carichi esagerati effettivamente Iveco ti fa stare più tranquillo, però dietro balli veramente troppo con tutti gli accorgimenti che puoi adottare, io l'avevo fatto. Il telaio Al-KO Eavy x250 è un gran telaio e non ti fa rimpiangere neanche una ottima macchina. Scusate sarà anche un camion con tutti i suoi difetti ( consumi, rumorisità ecc..ecc..) ma non ditemi che patisce di stabilità perchè e come dire che il mondo gira al contrario. Ciao e buoni Km a tutti >
quote:Originally posted by lackyluciano> per ordine di marcia si intendono il serbatoio del gasolio, gas e acqua chiara riempiti al'80%,più il conducente (75kg) e gli altri liquidi atti al funzionamento del propulsore. infatti alcune case mettono un bel adesivo con scritto max 60 litri, e come li misuri i 60 litri? poi c'è sempre il 5% che le case usano di già quindi se prendi un veicolo che la casa costruttrice dice pesa in odm 3100 rischi gia di suo che arriva a 3260 se ci aggiungi veranda sedie bici pannelli fotovoltaici tv e famiglia siamo a 3650 se ti vabene per il ducato max sono 40qli l'omologazione per l'iveco normale 42qli
Premesso: SONO UN FUTURO NEOFITA quindi di camper non so praticamente nulla, detto questo bisogna analizzare bene le parole quando si legge una brochure o un libretto di circolazione, perchè le case, io parlo per quelle motociclistiche che conosco meglio ma mi pare di capire che "tutto il mondo è paese", le case dicevo, tendono ad usare la lingua italiana come un'arma. In ordine di marcia, significa con tutti i liquidi nel motore ed un pò di gasolio nel serbatoio (per le moto vengono universalmente considerati 5 litri) e basta! Certo non è pensabile fare rifornimenti da 10 € alla volta è più logico fare sempre il pieno, nessuno parte senza aver fatto rifornimento di acqua, ma questo alle non importa perchè l'acqua non serve a far marciare il camper, come le eventuali bombole del gas, come il tendalino, anche se di serie. Quindi caro Elio, sei vittima si di una truffa, ma temo legalizzata perchè quando hai fatto il pieno di gasolio e acqua, caricato un paio di bombole di gas, un minimo di provviste, quanto ti rimane di quei famosi 412 Kg. ? E non ho ancora considerato il peso dell'equipaggio, qualche vestito di ricambio, e poi chi spende tanti soldi per un VR pensa, a ragione secondo me, di avere il diritto di portarsi dietro cose come un paio di biciclette, un tavolino qualche sedia pieghevole...ecc. Poi per quanto riguarda la sicurezza molto fa anche lo stile di guida, perchè se sei 40 quintali e vai a 90 orari non sei certo un pericolo per nessuno, per quanto a rischio verbale, diversamente devi anche considerare che un VR non offre la stessa sagoma laterale di un veicolo commerciale, e di norma ha anche un barricentro più alto. Poi a titolo personale credo che il veicolo che viene usato per ottenere l'omologazione sia decisamente diverso, a livello di dotazioni di bordo, di quello che poi troviamo in vendita. Se ho detto qualche sciocchezza scusatemi, io il camper devo ancora comprarlo... Tanti km felici a tutti! Luciano. >
quote:Originally posted by Pier68> quoto, ho un Ecovip 200i su 35.12 e' non ha minimamente problemi di rollio o beccheggio, pur pesando 38q.li a vuoto (lo sto riomologando "over-35") e senza sospensioni ad aria rimane lontanissimo dai tamponi; il confort sullo sconnesso lascia molto a desiderare ma lo preferisco ai miei precedenti Transit e Ducato che in autostrada erano un'incognita ad ogni sorpasso. I nuovi Daily 3.5T sono notevolmente piu' confortevoli ma non altrettanto stabili, probabilmente anche perche' l'avantreno a barre di torsione (differentemente dai vecchi 35.12 fino al 1999) e' disponibile solo a richiesta (di serie solo dal 50c in su') Ciao a tutti Giordano
@ ricky to Il motivo di non avere rollio laterale è motivata dal fatto che il mezzo è molto rigido di sospensioni di conseguenza in curva piuttosto che lo "schiaffo laterale" in autostrada è limitatissimo! Ma il confort si fa' un pò desiderare...... Era cosi anche sui Daily (35C12)fino a dieci anni fa! Erano rigidi come delle "ascie da stirare".... Gran tenuta di strada....ma i costruttori dei W.R. che utilizzavano tali meccaniche si sono resi conto che dopo qualche anno di vita del mezzo si smontavano i mobili da soli a causa delle altesollecitazioni verticali. Poi con l'arrivo del Daily mod. 2000 (35C13 e poi a seguire), L'Iveco ha studiato una taratura più morbida anche per il confort. Oggi effettivamente "dondolano" un pò troppo. Io sono inervenuto su un Daily 35C18 MH , mmontando ammortizzatori maggiorati a doppio effetto su entrambi gli assi e devo dire che il mezzo è "quasi perfetto". Pier >