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davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 02/09/2008 alle: 12:58:32
Anch'io possiedo Laika ECOVIP 2.1 su Daily 35.12. Ho montato sospensioni pneumatiche che registro a 2 - 2,5 bar (ho un piccol compresssore portatile e posso variare la pressione in ogni momento [:)][:)][:)]) e non ho problemi di rollio laterale. Caso mai possiamo discutere sul beccheggio longittudinale quando ho le bici ed il gavone posteriore un po carico. Per quanto riguarda il peso a vuoto [:(][:(][:(] beh questo è l'unico difetto che posso attribuire al Daily (3600 kg senza persone e serbatoi vuoti). Al di là dei problemi legali (patente c o meno) dopo aver avuto per diversi anni il Ducato da 35q ritengo che come stabilità con un peso totale attorno ai 40 q il daily abbia la miglior stabilità grazie alla rigidezza del suo telaio. Buoni km a tutti.
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paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:25:26
Ciao a tutti, rispondo da donna quindi con poche conoscenze tecniche, vi dico quello che so del nostro Ecovip 2.1 classic del 2005 1) Appena comprato visto il peso del "culo" mio marito ha fatto montare subito le Alko e le regola a seconda del tipo di strada che deve fare e di quanto e' carico il camper 2) cerchiamo sempre per quanto e' possibile di caricare in avanti e mai il posteriore, quindi tutto il sottopavimento e il serbatoio interno (che e' nel sottopavimento), le panchette delle dinette, piuttosto che il gavone posteriore e il serbatoio posteriore 3) se si puo' si fa uno scarico in piu' piuttosto che trascinarci dietro il serbatoio delle grigie pieno ed anche il nautico. Detto questo premetto che all'acquisto, pesato il camper vuoto con il semplice corredo interno (sacchiletto, pentole ed accessori vari), serbatoi vuoti tranne quello del gasolio: 3430 kg. Al di la' del peso mio marito dice sempre che in generale la meccanica e' un po' inadatta al peso del mezzo, visto che spesso nelle salite sterrate o in qualche tratto particolarmente difficile fa fatica a salire. Ciao Paola[:X]
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 02/09/2008 alle: 23:37:02
Grazie per le nuove risposte decisamente piu' inerenti all'argomento, grazie sopratutto a Paola nonostante nn sia piu' un pivellino non ho mai pensato quando carico acqua potabile (quasi sempre salvo rare eccezioni solo un serbatoio)a privilegiare quello piu' avanzato alla meccanica per dare carico alla motricita'.Daro' uno sguardo anche alla distribuzione dei pesi. Daccordissimo sulla meccanica Daily ho amici che usano questo mezzo e sono entusiasti, purtroppo io ho fatto la mia scelta due anni fa quando abbiamo cambiato il nostro Chassoun su Ford e abbiamo voluto privilegiare sulla meccanica confort e silenziosita'. Il Daily con cellula Laika sicuramente sarebbe stata la scelta piu' corretta. Ho programmato a giorni istallazione di sospensioni pneumatiche non "Alko" ma altra marca a due stadi (consiglio del professionista)vi faro sapere e se a qualcuno puo' servire documentazione fotografica.Saluti a tutti
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ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 02/09/2008 alle: 23:58:07
Ecovip 2 mod. 2008, ducato 3.0, pesato con il pieno di gasolio, 1 serbatoio acqua pieno, portabici ( ma non le bici ), tenadlino, in assetto di una mini vacanza ( 1 settimana ) per 4 persone 3480 kg. ( dimenticavo con me sopra ). Rollio 0 ( zero ) con la carreggiata allargata è un'altra cosa viaggiare. Semmai il " dondolìo " sulle strade veloci con avvallamenti che sembra di saltare a volte.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2008 alle: 00:38:32
X kikko61id="blue"> Sarei intenzionato anche io nel montare le sospensioni ad aria sul mio EV2.1 classic del 2004 su fiat ducato 127cv ma non vorrei mettere le alko e senza aggiunta di fogli balestre supplementari , ti chiedo se potresti inviarmi in privato il tipo di soffietti che ti hanno consigliato. ti ringrazio dell'eventuale gradita risposta Un Saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 03/09/2008 alle 01:06:17
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 03/09/2008 alle: 08:41:03
@ ricky to Il motivo di non avere rollio laterale è motivata dal fatto che il mezzo è molto rigido di sospensioni di conseguenza in curva piuttosto che lo "schiaffo laterale" in autostrada è limitatissimo! Ma il confort si fa' un pò desiderare...... Era cosi anche sui Daily (35C12)fino a dieci anni fa! Erano rigidi come delle "ascie da stirare".... Gran tenuta di strada....ma i costruttori dei W.R. che utilizzavano tali meccaniche si sono resi conto che dopo qualche anno di vita del mezzo si smontavano i mobili da soli a causa delle altesollecitazioni verticali. Poi con l'arrivo del Daily mod. 2000 (35C13 e poi a seguire), L'Iveco ha studiato una taratura più morbida anche per il confort. Oggi effettivamente "dondolano" un pò troppo. Io sono inervenuto su un Daily 35C18 MH , mmontando ammortizzatori maggiorati a doppio effetto su entrambi gli assi e devo dire che il mezzo è "quasi perfetto". Pier
maculani
maculani
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 09:21:13
quote:Originally posted by carolina
Mi sorge il dubbio che non avete mai guidato un Daily dall'indiscusso assetto camionistico con tutti i suoi difetti in fatto di confort di marcia ma che in fatto di trazione e stabilità di marcia non ha niente da invidiare a nessuno. Il mio mezzo in ordine di marcia è attorno ai 40 q.li ( altro difetto di questa meccanica è il peso )ma sui tamponi non ci sono mai arrivato. Il retrotreno è più alto dell'avantreno ( come dico io con il c..o per aria) grazie al pacco balestre con le corna che guardano bene in alto a differenza di molti ducato con balestre piatte se non con assetto negativo. Quoto in parte quello che dici. Ex possessore di Laika Kreos su Iveco, attuale possessore di Motorhome tedesco di fascia alta su telaio da 40 Q.li Al-Ko. Come confort di marcia quest'ultimo è uno spettacolo (credimi ti fa venire la pelle d'oca) come affidabilità e trazione, capacità di carichi esagerati effettivamente Iveco ti fa stare più tranquillo, però dietro balli veramente troppo con tutti gli accorgimenti che puoi adottare, io l'avevo fatto. Il telaio Al-KO Eavy x250 è un gran telaio e non ti fa rimpiangere neanche una ottima macchina. Scusate sarà anche un camion con tutti i suoi difetti ( consumi, rumorisità ecc..ecc..) ma non ditemi che patisce di stabilità perchè e come dire che il mondo gira al contrario. Ciao e buoni Km a tutti >
>
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 05/09/2008 alle: 19:39:56
Grazie a tutti per le risposte, scusa Mario leggo solo ora al rientro da un viaggio di lavoro, ti faro' sapere appena fatto l'intervento sul mezzo. Vorrei solo fare un appunto sulla mia scelta di far prima mettere il terzo foglio di balestra....inanzitutto una premessa, il mezzo mi era gia' stato consegnato sui tappi da nuovo senza accessori e rifornimenti, improponibile...ho ritenuto inutile fare polemiche e aprire diattribe con il rivenditore poco responsabile e sopratutto con Fiat lavorando da tempo nel settore carrozzeria e meccanica come rivenditore la mia amicizia con ispettori competenti i quali mi avevano gia' messo in guardia su queste problematiche inerenti gli allestitori. Rinforzare le balestre ha permezzo di alzare l'assetto del mezzo di almeno 7-8 cm non snervare le sospensioni del mezzo nuovo, non aggravare tutto il sostegno sulle sospensioni pneumatiche che vanno ad appoggiare su una scocca e non su un telaio come Daily. Adesso fatte tutte le premesse necessarie sui pesi quantita' e disposizioni spero come mi è stato garantito tarando correttamente le pneumatiche di migliorare il rollio e stabilita' quando si sorpassa o si viene sorpassati da mezzi pesanti. Ho osservato nel mio rimessaggio veicoli piu' recenti su telai allargati,allungati, dedicati, ma un veicolo ricrezionale di piu' di 7 mt allestito con cellule di pregio comunque anche vuoti sono sui tappi e qualcuno ha gia fatto qualcona x ovviare al problema. Non pensate di cambiare meccanica (Ducato) con l'ultimo nato sperando ri risolvere il problema, Fiat ha fatto molto ma il mercato chiede semore di piu' e gli allestitori bsono sempre all'ingrasso dei mezzi e non basta neanche omologarli con una persona in meno. Saluti a tutti e buoni chilometri in serenita'.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/09/2008 alle: 22:41:17
quote:Originally posted by lackyluciano
Premesso: SONO UN FUTURO NEOFITA quindi di camper non so praticamente nulla, detto questo bisogna analizzare bene le parole quando si legge una brochure o un libretto di circolazione, perchè le case, io parlo per quelle motociclistiche che conosco meglio ma mi pare di capire che "tutto il mondo è paese", le case dicevo, tendono ad usare la lingua italiana come un'arma. In ordine di marcia, significa con tutti i liquidi nel motore ed un pò di gasolio nel serbatoio (per le moto vengono universalmente considerati 5 litri) e basta! Certo non è pensabile fare rifornimenti da 10 € alla volta è più logico fare sempre il pieno, nessuno parte senza aver fatto rifornimento di acqua, ma questo alle non importa perchè l'acqua non serve a far marciare il camper, come le eventuali bombole del gas, come il tendalino, anche se di serie. Quindi caro Elio, sei vittima si di una truffa, ma temo legalizzata perchè quando hai fatto il pieno di gasolio e acqua, caricato un paio di bombole di gas, un minimo di provviste, quanto ti rimane di quei famosi 412 Kg. ? E non ho ancora considerato il peso dell'equipaggio, qualche vestito di ricambio, e poi chi spende tanti soldi per un VR pensa, a ragione secondo me, di avere il diritto di portarsi dietro cose come un paio di biciclette, un tavolino qualche sedia pieghevole...ecc. Poi per quanto riguarda la sicurezza molto fa anche lo stile di guida, perchè se sei 40 quintali e vai a 90 orari non sei certo un pericolo per nessuno, per quanto a rischio verbale, diversamente devi anche considerare che un VR non offre la stessa sagoma laterale di un veicolo commerciale, e di norma ha anche un barricentro più alto. Poi a titolo personale credo che il veicolo che viene usato per ottenere l'omologazione sia decisamente diverso, a livello di dotazioni di bordo, di quello che poi troviamo in vendita. Se ho detto qualche sciocchezza scusatemi, io il camper devo ancora comprarlo... Tanti km felici a tutti! Luciano. >
> per ordine di marcia si intendono il serbatoio del gasolio, gas e acqua chiara riempiti al'80%,più il conducente (75kg) e gli altri liquidi atti al funzionamento del propulsore. infatti alcune case mettono un bel adesivo con scritto max 60 litri, e come li misuri i 60 litri? poi c'è sempre il 5% che le case usano di già quindi se prendi un veicolo che la casa costruttrice dice pesa in odm 3100 rischi gia di suo che arriva a 3260 se ci aggiungi veranda sedie bici pannelli fotovoltaici tv e famiglia siamo a 3650 se ti vabene per il ducato max sono 40qli l'omologazione per l'iveco normale 42qli
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/09/2008 alle: 01:19:22
quote:Originally posted by Pier68
@ ricky to Il motivo di non avere rollio laterale è motivata dal fatto che il mezzo è molto rigido di sospensioni di conseguenza in curva piuttosto che lo "schiaffo laterale" in autostrada è limitatissimo! Ma il confort si fa' un pò desiderare...... Era cosi anche sui Daily (35C12)fino a dieci anni fa! Erano rigidi come delle "ascie da stirare".... Gran tenuta di strada....ma i costruttori dei W.R. che utilizzavano tali meccaniche si sono resi conto che dopo qualche anno di vita del mezzo si smontavano i mobili da soli a causa delle altesollecitazioni verticali. Poi con l'arrivo del Daily mod. 2000 (35C13 e poi a seguire), L'Iveco ha studiato una taratura più morbida anche per il confort. Oggi effettivamente "dondolano" un pò troppo. Io sono inervenuto su un Daily 35C18 MH , mmontando ammortizzatori maggiorati a doppio effetto su entrambi gli assi e devo dire che il mezzo è "quasi perfetto". Pier >
> quoto, ho un Ecovip 200i su 35.12 e' non ha minimamente problemi di rollio o beccheggio, pur pesando 38q.li a vuoto (lo sto riomologando "over-35") e senza sospensioni ad aria rimane lontanissimo dai tamponi; il confort sullo sconnesso lascia molto a desiderare ma lo preferisco ai miei precedenti Transit e Ducato che in autostrada erano un'incognita ad ogni sorpasso. I nuovi Daily 3.5T sono notevolmente piu' confortevoli ma non altrettanto stabili, probabilmente anche perche' l'avantreno a barre di torsione (differentemente dai vecchi 35.12 fino al 1999) e' disponibile solo a richiesta (di serie solo dal 50c in su') Ciao a tutti Giordano
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 06/09/2008 alle: 12:15:32
Dai nostri numerosi interventi mi rendo conto che a prescindere dalle meccaniche il problema dei pesi legato a legalita',stabilita', confort è sentito e affrontato da tutti. Trovo utililissimo il confronto per capire quali soluzioni adottare con un giusto compromesso di costo e utilita'. A prescindere che credo che la maggior parte di noi sia padre o madre di famiglia e quindi come spesso anche la legge dice affrontare le cose con il "buon senso di un padre di famiglia" per il benessere e la sicurezza propria ma anche altrui, nello spirito di chi come noi vive il proprio tempo libero in modo itinerante anche alla ricerca di nuove conoscenze e amicizie nel rispetto degli altri. Buon fine settimana a tutti .....
behappy
behappy
-
Inserito il 06/09/2008 alle: 23:48:36
arrivo tardi in argomento perchè in pesa ci sono andato da poco, da quando le figlie hanno deciso di passare nuovamente le ferie con noi(27 e 22 anni). Laika 4.1 del 2006,veranda, portabici x 2(vuoto),pannello solare 80watt,serbatoio acqua ausiliariox 80litri(vuoto),gasolio inizio riserva,solo l'acqua del boiler,accessori cucina e bagno. totale 30 quintali.
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riesen
riesen
18/05/2007 690
Inserito il 07/09/2008 alle: 19:18:50
Rollerteam granduca 255p.....Pesato prima della partenza x Capo Nord! A bordo: io kg.80, un figlio kg 106, cane kg 42, serbatoio da 100 litri acqua, pieno di gasolio circa 90 litri, pannello solare, tv, ruota scorta, sospensioni air-top, coperte , vestiti , scarpe scarponi per affrontare il lungo viaggio e lavare il meno possibile, 5 kg di pasta, riso, zucchero, 5 kg crocchette x cane, e altre piccole cose utili. Totale kg 3456 più 95 di autista!!!!!!!!!!!!!!![:o)]
18
riesen
riesen
18/05/2007 690
Inserito il 07/09/2008 alle: 19:22:31
dimenticavo due bombole da 15 kg comprese nel peso! Nessun rollio, ottimo comportamento in curva e nei tratti sconnessi!!!!!!![:)]
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 03/10/2008 alle: 20:21:16
lteriori informazioni.[img] [img]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/10/2008 alle: 01:59:48
X kikko61id="blue"> id="blue"> GRAZIE , nel frattempo e dopo varie indecisioni su Goldshmitt e bitop ho preferito queste ultime (Bitop a doppia balza) per il semplice fatto che il mio EV 2.1c non aveva particolari problemi di stabiltà e rollio , non era a tampone ma abbastanza vicino e con mezzo normalmente carico per un fine settimana i tamponi erano a 2/3 centimetri dalle balestre . Ho messo questi soffietti solo per prevenire uno snervamento delle balestre e da quando li ho montati devo dire che il comportamento del mezzo con carico normale e soffietti a 1/1,5 bar è rimasto più o meno invariato , andava bene senza soffietti e va altrettanto bene ora con soffietti , ho provato a stracaricare il mezzo arrivando fino a 38 quintali abbondanti e con soffietti a 2/2.5 bar , con questo peso devo dire che il comportamento del mezzo è decisamente migliorato senza penalizzare il confort . In un primo momento ero deciso di montare le Goldshmitt che ritengo siano t'ttora le migliori ma visto che sul mio mezzo non ne sentivo particolare necessità ho preferito le Bitop , sul mio precedente mezzo avevo le Alko , anche loro valide ma a mio avviso avevano meno escursione rispetto a un soffietto con doppia balza e irrigidivano troppo , ho preferito montare un sistema a doppia balza che permetta di mantenere i tamponi originali Fiat . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 04/10/2008 alle 02:11:01
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