In risposta al messaggio di liveline del 30/08/2020 alle 14:24:09Se hai un peso sull'asse davanti di 1870 kg, ovviamente dietro non potrai avere 2100 ma solo 1630. Stessa cosa al contrario se dietro hai 2100, davanti solo 1400. Quelli sono i pesi massimi ammessi in base a come viene caricato il mezzo.
salve ,qualcuno mi sa dire con certezza quel peso può sopportare questo telaio ALKO? nella targhetta mi pare di aver compreso max peso consentito asse posteriore 2100 kg e asse anteriore 1870 kg per un totale di 3970kg? ovviamente su strada per legge non si può superare i 3500 kg essendo stato omologato per i 35 q ,ma volevo solo comprendere il peso che può sopportare la struttura del telaio ALKO ,nella seconda targhetta vedo anche un 5500 kg ,quindi credete che questo telaio possa essere omologato anche per questo peso ? mi sembra strano che un telaio ALKO possa sopportare un peso di 5500 kg . attendo vostre opinioni,tante grazie vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2020 alle 14:38:38grazie per la precisazione
Se hai un peso sull'asse davanti di 1870 kg, ovviamente dietro non potrai avere 2100 ma solo 1630. Stessa cosa al contrario se dietro hai 2100, davanti solo 1400. Quelli sono i pesi massimi ammessi in base a come viene caricatoil mezzo. I 5500 si riferiscono alla combinazione motrice + rimorchio, quindi, a pieno carico, puoi trainare 2000 kg Che poi, strutturalmente quel camper possa portare di più, sicuramente sarà così, ma se è immatricolato per 3500, quello deve essere il massimo
In risposta al messaggio di liveline del 30/08/2020 alle 14:24:09Dipende molto anche dal costruttore del camper, di per sé il telaio nudo e crudo non regge niente, è una coppia di longheroni di spessa lamiera con un assale, quello che poi in effetti sostiene il tutto è la struttura del doppio pavimento che viene realizzata sopra, tutto questo lo realizza il costruttore del camper compresa la cellula sovrastante, l'insieme fa da struttura portante del camper.
salve ,qualcuno mi sa dire con certezza quel peso può sopportare questo telaio ALKO? nella targhetta mi pare di aver compreso max peso consentito asse posteriore 2100 kg e asse anteriore 1870 kg per un totale di 3970kg? ovviamente su strada per legge non si può superare i 3500 kg essendo stato omologato per i 35 q ,ma volevo solo comprendere il peso che può sopportare la struttura del telaio ALKO ,nella seconda targhetta vedo anche un 5500 kg ,quindi credete che questo telaio possa essere omologato anche per questo peso ? mi sembra strano che un telaio ALKO possa sopportare un peso di 5500 kg . attendo vostre opinioni,tante grazie vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di norbidic del 31/08/2020 alle 16:21:26ma nella struttura del telaio che cambia ? non vorrei siano tutti uguali ma poi è l'allestitore che ne fa rischiesta della doppia omologazione di peso, il mio ad esempio non occorre ingrassarlo ogni tot km perchè è il modello senza manutenzione ... si autoigrassa da solo
Il mio ha la doppia possibilità di omologazione sia 35 q. sia a 42,5 q
In risposta al messaggio di liveline del 30/08/2020 alle 14:24:09È un 250 o un 251?
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 19:23:48ho messo la targhetta sopra nel primo messaggio ,del telaio alko , il modello è MC35RSA pare dal totale peso assi 1+2 che sia il 3950 kg ma è il modello senza manutenzione ...
È un 250 o un 251? Se è un 250 è un light se è un 251 è un heavy Peró il telaio AL-KO è lo stesso sia per light che per heavy cambiano solo sospensioni e freni posteriori Se fosse un 251 vengono omologati 4200-4500 kg se un 250 possono essere omologati a 3850 kg.
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2020 alle 19:32:49Guarda nel libretto c’è un numero lungo dove nel mezzo leggerai 250 o 251...
ho messo la targhetta sopra nel primo messaggio ,del telaio alko , il modello è MC35RSA pare dal totale peso assi 1+2 che sia il 3950 kg ma è il modello senza manutenzione ...
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 20:27:19ho guardato bene sul libretto del camper ,ma sul mio non c'e' alcun 250/251 ,forse perchè è su meccanica renault master ?
Guarda nel libretto c’è un numero lungo dove nel mezzo leggerai 250 o 251... Credo che sia un light omologabile fino a 3950 kg.
In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 11:10:15su un camper di 13 anni che molto probabilmente cambiero prossimo anno, non vado di certo a fare modifiche strutturali ...
4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5 davanti e dietro. Con il tempo il mio è sceso un po', poi l'ho fatto alzare dietro riposizionando il braccio di leva sulle barre di torsione e istallato personalmente molle anterioririnforzate da 20 mm di diametro, con successivi ammortizzatori ORAP a doppio effetto. Adesso va come si deve perché prima era una sofferenza, era troppo raso terra e si coricava ad ogni rotonda. Avevo l'anteriore sempre a tampone...
In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 13:26:33considera che il peso maggiore è sull'asse posteriore ,sul mio asse davanti ho 1680 kg ,forse il costruttore ha valutato la disposizione del peso sul camper per scrivere 4,5 bar davanti .. ad ogni modo ti assicuro che se metto 5,5 bar anche davanti le vibrazioni si sentono molto di più rendendo insopportabile le irregolarità del manto stradale .
Io, il camper, non lo cambio di certo e poi sulla mia targhetta è scritto 5.5 su entrambi gli assi. Ho già visto due camper con le gomme scoppiate e non erano vecchie gomme ma solo basse di pressione, rilevato io su unmezzo ad Ancona dopo l'accaduto a camper freddo 4.3 atm... Poi ognuno con le proprie gomme fa come crede, ma sfido chiunque a riconoscere guidando la rigidità del mezzo con una atm in più o una in meno, non stiamo parlando di una moto... o una bici sgonfia che al limite sbanda in curva. Se monitori in viaggio la temperatura di una gomma con una atm in meno sullo stesso asse ti accorgerai di come aumenta su quella sgonfia, poi vedi tu, tanto il camper lo devi cambiare... (anche al variare del peso la pressione cambia.... purtroppo i camper oltre i 7 metri, son già di base over weight)
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2020 alle 16:46:51Si auto ingrassa da solo,
ma nella struttura del telaio che cambia ? non vorrei siano tutti uguali ma poi è l'allestitore che ne fa rischiesta della doppia omologazione di peso, il mio ad esempio non occorre ingrassarlo ogni tot km perchè è il modello senza manutenzione ... si autoigrassa da solo
In risposta al messaggio di liveline del 01/09/2020 alle 10:24:11Ho un Ducato del 2012.
ho guardato bene sul libretto del camper ,ma sul mio non c'e' alcun 250/251 ,forse perchè è su meccanica renault master ? ad ogni modo credo che di logica il peso massimo sugli assi 1-2 sia quello indicato sulla targhettaper un totale di 3950 kg ma omologato su strada per 35q , mentre le uniche gomme che posso montare sono le 225/65/ R16 112 Q che hanno un indice di carico credo sufficiente per il peso in ordine di marcia in assetto vacanza . morale della favola il camper senza nulla a vuoto pesa 3580 kg per via dei tanti accessori montati dal precedente proprietario ,noi siamo in due persone ,viaggio sempre con un occhio ai serbatoio e tutto il resto ,ma temo comunque di raschiare i 40 q ... prossimo camper sicuramente starò entro i 35q,perchè sbagliare è lecito ,ma perseverare diventa diabolico continuare a sfidare la fortuna ... ad ogni modo penso e spero di viaggiare in sicurezza con l'attuale struttura anche se fuori peso . avendo il telaio alko dietro non si abbassa con il peso e come tutti lamentano l'assetto di guida rimane molto rigido e non sbanda mai in curva ,nemmeno se ti sorpassa un tir ,pare di stare alla guida di un kar,ma le vibrazioni si sentono ,tanto che davanti devo tenere la pressione a 4,2 bar ,mentre dietro sempre a 5,5 bar