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Quanto peso può sopportare questo telaio AL-KO?

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8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 14:24:09
salve ,qualcuno mi sa dire con certezza quel peso può sopportare  questo telaio ALKO? 

nella targhetta mi pare di aver compreso max peso consentito asse posteriore 2100 kg e asse anteriore 1870 kg per un totale di 3970 kg? ovviamente su strada per legge non si può superare i 3500 kg essendo stato omologato per i 35 q  ,ma volevo solo comprendere il peso che può sopportare la struttura del telaio ALKO  ,nella seconda targhetta vedo anche un 5500 kg ,quindi credete che questo telaio possa essere omologato anche per questo peso ? mi sembra strano che un telaio ALKO possa sopportare un peso di 5500 kg .
attendo vostre opinioni,tante grazie  

20200124_160443.jpg
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vivi e lascia vivere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 14:38:38
In risposta al messaggio di liveline del 30/08/2020 alle 14:24:09

salve ,qualcuno mi sa dire con certezza quel peso può sopportare  questo telaio ALKO?  nella targhetta mi pare di aver compreso max peso consentito asse posteriore 2100 kg e asse anteriore 1870 kg per un totale di 3970
kg? ovviamente su strada per legge non si può superare i 3500 kg essendo stato omologato per i 35 q  ,ma volevo solo comprendere il peso che può sopportare la struttura del telaio ALKO  ,nella seconda targhetta vedo anche un 5500 kg ,quindi credete che questo telaio possa essere omologato anche per questo peso ? mi sembra strano che un telaio ALKO possa sopportare un peso di 5500 kg . attendo vostre opinioni,tante grazie   vivi e lascia vivere
...
Se hai un peso sull'asse davanti di 1870 kg, ovviamente dietro non potrai avere 2100 ma solo 1630. Stessa cosa al contrario se dietro hai 2100, davanti solo 1400. Quelli sono i pesi massimi ammessi in base a come viene caricato il mezzo.
I 5500 si riferiscono alla combinazione motrice + rimorchio, quindi, a pieno carico, puoi trainare 2000 kg

Che poi, strutturalmente quel camper possa portare di più, sicuramente sarà così, ma se è immatricolato per 3500, quello deve essere il massimo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2020 alle 15:18:09
8
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 15:33:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2020 alle 14:38:38

Se hai un peso sull'asse davanti di 1870 kg, ovviamente dietro non potrai avere 2100 ma solo 1630. Stessa cosa al contrario se dietro hai 2100, davanti solo 1400. Quelli sono i pesi massimi ammessi in base a come viene caricato
il mezzo. I 5500 si riferiscono alla combinazione motrice + rimorchio, quindi, a pieno carico, puoi trainare 2000 kg Che poi, strutturalmente quel camper possa portare di più, sicuramente sarà così, ma se è immatricolato per 3500, quello deve essere il massimo
...
grazie per la precisazione yes
vivi e lascia vivere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 16:50:43
Prego
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 08:26:11
In risposta al messaggio di liveline del 30/08/2020 alle 14:24:09

salve ,qualcuno mi sa dire con certezza quel peso può sopportare  questo telaio ALKO?  nella targhetta mi pare di aver compreso max peso consentito asse posteriore 2100 kg e asse anteriore 1870 kg per un totale di 3970
kg? ovviamente su strada per legge non si può superare i 3500 kg essendo stato omologato per i 35 q  ,ma volevo solo comprendere il peso che può sopportare la struttura del telaio ALKO  ,nella seconda targhetta vedo anche un 5500 kg ,quindi credete che questo telaio possa essere omologato anche per questo peso ? mi sembra strano che un telaio ALKO possa sopportare un peso di 5500 kg . attendo vostre opinioni,tante grazie   vivi e lascia vivere
...
Dipende molto anche dal costruttore del camper, di per sé il telaio nudo e crudo non regge niente, è una coppia di longheroni di spessa lamiera con un assale, quello che poi in effetti sostiene il tutto è la struttura del doppio pavimento che viene realizzata sopra, tutto questo lo realizza il costruttore del camper compresa la cellula sovrastante, l'insieme fa da struttura portante del camper.
Fondamentale è quindi la qualità dei materiali e della tecnica utilizzata per la costruzione su quel telaio nudo. 
Roberto 
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masivo
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24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:42:27
Credo che come peso sopportabile, sia la somma della portata degli assi 3970, rispettando i limiti di ogni asse.
Poi è probabile sopporti molto di più prima di cedere.
Ivo
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:21:26
Il mio ha la doppia possibilità di omologazione sia 35 q. sia a  42,5 q
Andre

Modificato da norbidic il 31/08/2020 alle 16:22:48
8
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:46:51
In risposta al messaggio di norbidic del 31/08/2020 alle 16:21:26

Il mio ha la doppia possibilità di omologazione sia 35 q. sia a  42,5 q
ma nella struttura del telaio che cambia ?  non vorrei siano tutti uguali ma poi è l'allestitore che ne fa rischiesta della doppia omologazione  di peso, il mio ad esempio non occorre ingrassarlo ogni tot km perchè è il modello senza manutenzione ... si autoigrassa da solo laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/08/2020 alle 16:49:15
19
Grinza
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16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:23:48
In risposta al messaggio di liveline del 30/08/2020 alle 14:24:09

salve ,qualcuno mi sa dire con certezza quel peso può sopportare  questo telaio ALKO?  nella targhetta mi pare di aver compreso max peso consentito asse posteriore 2100 kg e asse anteriore 1870 kg per un totale di 3970
kg? ovviamente su strada per legge non si può superare i 3500 kg essendo stato omologato per i 35 q  ,ma volevo solo comprendere il peso che può sopportare la struttura del telaio ALKO  ,nella seconda targhetta vedo anche un 5500 kg ,quindi credete che questo telaio possa essere omologato anche per questo peso ? mi sembra strano che un telaio ALKO possa sopportare un peso di 5500 kg . attendo vostre opinioni,tante grazie   vivi e lascia vivere
...
È un 250 o un 251?
Se è un 250 è un light se è un 251 è un heavy

Peró il telaio AL-KO è lo stesso sia per light che per heavy cambiano solo sospensioni e freni posteriori

Se fosse un 251 vengono omologati 4200-4500 kg 
se un 250 possono essere omologati a 3850 kg.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:32:49
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 19:23:48

È un 250 o un 251? Se è un 250 è un light se è un 251 è un heavy Peró il telaio AL-KO è lo stesso sia per light che per heavy cambiano solo sospensioni e freni posteriori Se fosse un 251 vengono omologati 4200-4500 kg  se un 250 possono essere omologati a 3850 kg.  
ho messo la targhetta sopra nel primo messaggio ,del telaio alko , il modello è  MC35RSA pare dal totale peso assi 1+2  che sia il 3950 kg  ma è il modello senza manutenzione ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/08/2020 alle 19:38:07
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:27:19
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2020 alle 19:32:49

ho messo la targhetta sopra nel primo messaggio ,del telaio alko , il modello è  MC35RSA pare dal totale peso assi 1+2  che sia il 3950 kg  ma è il modello senza manutenzione ...
Guarda nel libretto c’è un numero lungo dove nel mezzo leggerai 250 o 251...
Credo che sia un light omologabile fino a 3950 kg.


6FB3D6B5-7A2C-4C29-B444-BEF0C93ACF85.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/09/2020 alle 08:11:04
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vecchio
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30/05/2006 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 22:39:22
Facendo i confronti con la mia targhetta ne posso dedurre:
1 peso massimo ammissibile assale anteriore
2 peso massimo ammissibile assale posteriore
3.500 peso massimo complessivo ammissibile di omologazione e ovviamente trascritto anche su libretto di circolazione ( sul mio c' è scritto 3850 KG ma poi è stato declassato a 3500 in fase di immatricolazione)
5.500 peso massimo complessivo ammissibile di omolagazione di camper + rimorchio a traino alla voce F3 del libretto
Comunque va anche detto che alla voce O1 e O2 del libretto di circolazione, indica anche il peso massimo del rimorchio da poter trainare  con freni e non frenato.
Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 31/08/2020 alle 22:41:36
8
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:24:11
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 20:27:19

Guarda nel libretto c’è un numero lungo dove nel mezzo leggerai 250 o 251... Credo che sia un light omologabile fino a 3950 kg.
ho guardato bene sul libretto del camper ,ma sul mio non c'e' alcun 250/251   ,forse perchè è su meccanica renault master ? 
ad ogni modo credo che di logica il peso massimo sugli assi 1-2 sia quello indicato sulla targhetta per un totale di 3950 kg ma omologato su strada per 35q , mentre le uniche gomme che posso montare sono le 225/65/ R16 112 Q    che hanno un indice di carico credo sufficiente per il peso in ordine di marcia in assetto vacanza . morale della favola il camper senza nulla a vuoto pesa 3580 kg per via dei tanti accessori montati dal precedente proprietario  ,noi  siamo in due persone ,viaggio sempre con un occhio ai serbatoio e tutto il resto ,ma temo comunque di raschiare i 40 q ... prossimo camper sicuramente starò entro i 35q,perchè sbagliare è lecito ,ma perseverare diventa diabolico continuare a  sfidare la fortuna ... ad ogni modo penso e spero di viaggiare in sicurezza con l'attuale struttura  anche se fuori peso .   avendo il telaio alko dietro non si abbassa con il peso e come tutti lamentano l'assetto di guida rimane molto rigido e non sbanda mai  in curva  ,nemmeno se ti sorpassa un tir ,pare di stare alla guida di un kar,ma le vibrazioni si sentono ,tanto che davanti devo tenere la pressione a 4,2 bar ,mentre dietro sempre a 5,5 bar laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/09/2020 alle 10:35:26
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:10:15
4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5  davanti e dietro. Con il tempo il mio è sceso un po', poi l'ho fatto alzare dietro riposizionando il braccio di leva sulle barre di torsione e istallato personalmente molle anteriori rinforzate da 20 mm di diametro, con successivi ammortizzatori ORAP a doppio effetto. Adesso va come si deve perché prima era una sofferenza, era troppo raso terra e si coricava ad ogni rotonda.  Avevo l'anteriore sempre a tampone... 
Andre

Modificato da norbidic il 01/09/2020 alle 11:13:11
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 11:10:15

4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5  davanti e dietro. Con il tempo il mio è sceso un po', poi l'ho fatto alzare dietro riposizionando il braccio di leva sulle barre di torsione e istallato personalmente molle anteriori
rinforzate da 20 mm di diametro, con successivi ammortizzatori ORAP a doppio effetto. Adesso va come si deve perché prima era una sofferenza, era troppo raso terra e si coricava ad ogni rotonda.  Avevo l'anteriore sempre a tampone... 
...
su un camper di 13 anni  che molto probabilmente  cambiero prossimo anno, non vado di certo a fare modifiche strutturali ...
sotto il cofano c'e' una targhetta del costruttore che mostra la pressione consigliata , 4,5 bar davanti e 5 bar dietro , se tengo 5,5 davanti  e dietro viaggio su una tavola laugh 
 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/09/2020 alle 11:27:24
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 13:26:33
Io, il camper, non lo cambio di certo e poi sulla mia targhetta è scritto 5.5 su entrambi gli assi. Ho già visto due camper con le gomme scoppiate e non erano vecchie gomme ma solo basse di pressione, rilevato io su un mezzo  ad Ancona dopo l'accaduto a camper freddo 4.3 atm... Poi ognuno con le proprie gomme fa come crede, ma sfido chiunque a riconoscere guidando la rigidità del mezzo con una atm in più o una in meno, non stiamo parlando di una moto... o una bici sgonfia che al limite sbanda in curva. Se monitori in viaggio  la temperatura di una gomma con una atm in meno sullo stesso asse ti accorgerai di come aumenta su quella sgonfia, poi vedi tu, tanto il camper  lo devi cambiare... (anche al variare del peso la pressione cambia.... purtroppo i camper oltre i 7 metri, son già di base over weight) 
Andre

Modificato da norbidic il 01/09/2020 alle 13:31:47
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 13:40:22
In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 13:26:33

Io, il camper, non lo cambio di certo e poi sulla mia targhetta è scritto 5.5 su entrambi gli assi. Ho già visto due camper con le gomme scoppiate e non erano vecchie gomme ma solo basse di pressione, rilevato io su un
mezzo  ad Ancona dopo l'accaduto a camper freddo 4.3 atm... Poi ognuno con le proprie gomme fa come crede, ma sfido chiunque a riconoscere guidando la rigidità del mezzo con una atm in più o una in meno, non stiamo parlando di una moto... o una bici sgonfia che al limite sbanda in curva. Se monitori in viaggio  la temperatura di una gomma con una atm in meno sullo stesso asse ti accorgerai di come aumenta su quella sgonfia, poi vedi tu, tanto il camper  lo devi cambiare... (anche al variare del peso la pressione cambia.... purtroppo i camper oltre i 7 metri, son già di base over weight) 
...
considera che il peso maggiore è sull'asse posteriore ,sul mio asse davanti ho 1680  kg ,forse il costruttore ha valutato la disposizione  del peso sul camper per scrivere 4,5 bar davanti ..   ad ogni modo ti assicuro che se metto 5,5 bar anche davanti le vibrazioni si sentono molto di più rendendo insopportabile le irregolarità del manto stradale .
vivi e lascia vivere
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 13:59:59
Ho fatto in assetto vacanza  una pesata per singola ruota, nel mio caso la differenza non sorpassa a gli 80 kg, quindi sul mio camper del tutto trascurabile. 
Andre
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 14:26:00
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2020 alle 16:46:51

ma nella struttura del telaio che cambia ?  non vorrei siano tutti uguali ma poi è l'allestitore che ne fa rischiesta della doppia omologazione  di peso, il mio ad esempio non occorre ingrassarlo ogni tot km perchè è il modello senza manutenzione ... si autoigrassa da solo 
Si auto ingrassa da solo, laughlaughoddio mi fa male la pancia.
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 15:36:32
In risposta al messaggio di liveline del 01/09/2020 alle 10:24:11

ho guardato bene sul libretto del camper ,ma sul mio non c'e' alcun 250/251   ,forse perchè è su meccanica renault master ?  ad ogni modo credo che di logica il peso massimo sugli assi 1-2 sia quello indicato sulla targhetta
per un totale di 3950 kg ma omologato su strada per 35q , mentre le uniche gomme che posso montare sono le 225/65/ R16 112 Q    che hanno un indice di carico credo sufficiente per il peso in ordine di marcia in assetto vacanza . morale della favola il camper senza nulla a vuoto pesa 3580 kg per via dei tanti accessori montati dal precedente proprietario  ,noi  siamo in due persone ,viaggio sempre con un occhio ai serbatoio e tutto il resto ,ma temo comunque di raschiare i 40 q ... prossimo camper sicuramente starò entro i 35q,perchè sbagliare è lecito ,ma perseverare diventa diabolico continuare a  sfidare la fortuna ... ad ogni modo penso e spero di viaggiare in sicurezza con l'attuale struttura  anche se fuori peso .   avendo il telaio alko dietro non si abbassa con il peso e come tutti lamentano l'assetto di guida rimane molto rigido e non sbanda mai  in curva  ,nemmeno se ti sorpassa un tir ,pare di stare alla guida di un kar,ma le vibrazioni si sentono ,tanto che davanti devo tenere la pressione a 4,2 bar ,mentre dietro sempre a 5,5 bar 
...
Ho un Ducato del 2012.
Se hai gomme C le devi gonfiare 4,2 e 4,7 come riporta il libretto del telaio alko
se hai gomme CP le devi gonfiare 5,0 e 5,5 come riporta lo stesso libretto

A questo punto sono curioso di sapere che camper hai e su quale meccanica, se fosse un Ducato dovresti leggere 230-231 o 244-245...250-251

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/09/2020 alle 18:22:54
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 15:58:14
Lo ribadisco per l'ennesima volta, sarà Light sarà Heavy, superato un certo fuori peso, comportatevi cone se guidate con la Pat. C, velocità massima 100 autostrade 80 le altre, ANDATE PIANOOO!!
Roberto 
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