In risposta al messaggio di liveline del 02/09/2020 alle 14:20:30Vai tranquillo, puoi tirarli finché vuoi, a meno che non cambi il braccio della leva, con la loro manovella non si romperanno mai perché son concepiti così. Con la sua manovella non alzi proprio nulla, son stato piantato sulla sabbia con una ruota bucata e li ho testati bene al massimo: ne si rompono ne ti alzano il camper. Se ho voluto cambiare gomma ho scavato una buca per inserire nel punto giusto il crik originale... Altro che piedini ...
quei piedi di stazionamento posteriori sono concepiti per toccare appena a terra quel poco per dare stabilità al mezzo ,ma non puoi tirarli a ta le punto che alzi le gomme da terra perchè si rompono per quanto riguardala pressione potresti pesare il camper per comprendere il peso rispettivo sugli assi e su singola ruota e se come credo il peso maggiore è sul posteriore mentre davanti rimani entro i 1600kg io proverei a portare la pressione sulle gomme anteriore a 4,5 bar che rispetto agli attuali 5 dovresti sentire la differenza ..
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 15:14:11passare da 5 a 4,5 bar sul davanti non credere che si abbasserà di molto , poi detta tra noi io con il mio mh preferisco alla grande stare più basso davanti e alzare dietro
Leggendo questo capisco che non hai capito, i motorhome di serie qualcuno li definisce dei rasa erba perché son talmente bassi davanti che van bene per quello : taglia erba. Se anche la Hymer ultimamente ha montatodelle molle goldsmith riforzate è perché ha riconosciuto che son troppo bassi... Tu gli consigli di abbassare la pressione così va ancora più in basso davanti.... il massimo
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 15:14:11
Leggendo questo capisco che non hai capito, i motorhome di serie qualcuno li definisce dei rasa erba perché son talmente bassi davanti che van bene per quello : taglia erba. Se anche la Hymer ultimamente ha montatodelle molle goldsmith riforzate è perché ha riconosciuto che son troppo bassi... Tu gli consigli di abbassare la pressione così va ancora più in basso davanti.... il massimo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2020 alle 11:37:38Le sospensioni ad aria dietro se aumenti la pressione, ti portano il tuo motorhome ancora più basso davanti. Tutto ciò che varia l'assetto posteriore rialzando il mezzo o anche solo limitando il suo affondamento posteriore, va compensato di pari passo all'anteriore. Fai una foto da 15 metri di distanza in visione laterale del tuo motorhome carico su un asfalto in piano e vedrai che non mi sbaglio. Se non gli hanno già sostituito le molle, e puoi misurale con un calibro da sotto il parafango, se nferiori a 20 mm di diametro, sono originali. Dalla foto capisci ad occhio il problema, fidati. I soffietti ad aria pesano e basta, meglio riposizionare bilateralmente il braccio della leva sul telaio, costa meno, non pesa, oppure cambiare le tre barre di torsione all'interno del tubolare che le contiene. Esiste un apposito kit in merito. Unico vantaggio dei sofietti è sulle rampe dei traghetti: puoi alzare temporaneamente il posteriore.
Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome su telaio Alko omologato 40 quintali, con sospensioni aggiuntive alko air top, difficilmente supero i 36/37 quintali, pneumatici 215/75 16c sul libretto uso e manutenzione Fiat l'indicazioneè 5,5 sia davanti che dietro, io le tengo a 5 (72psi) perchè già a questa pressione mi sembra di stare su un treno per quanto è rigido. Mi consigliereste di aumentare un po' o posso lasciarle così? Riguardo l'utilizzo dei piedini, li avrei manuali solo sull'asse posteriore (mai usati) potrei sfruttarli in rimessaggio per avere meno carico? Premetto che il camper non sta mai fermo per più di 5 giorni perchè ogni benedetto venerdì si parte. Grazie a tutti per i consigli e un saluto! Tommaso