CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto peso può sopportare questo telaio AL-KO?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:14:11
Leggendo questo capisco che non hai capito, i motorhome di serie  qualcuno li definisce dei  "rasa erba" perché son talmente bassi davanti che van bene per quello :  taglia erba. Se anche la Hymer ultimamente ha montato delle molle goldsmith riforzate è perché ha riconosciuto che son troppo bassi... Tu  gli consigli di abbassare la pressione così va ancora più in basso davanti....  il massimo 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:22:21
In risposta al messaggio di liveline del 02/09/2020 alle 14:20:30

quei piedi di stazionamento posteriori sono concepiti per toccare appena a terra quel poco per dare stabilità al mezzo ,ma non puoi tirarli a ta le punto che alzi le gomme da terra perchè si rompono  per quanto riguarda
la pressione potresti pesare il camper per comprendere il peso rispettivo sugli assi e su singola ruota e se come credo il peso maggiore è sul posteriore mentre davanti rimani entro i 1600kg io proverei a portare la pressione sulle gomme anteriore a 4,5 bar che rispetto agli attuali 5 dovresti sentire la differenza ..
...
Vai tranquillo, puoi tirarli finché vuoi, a meno che non cambi il braccio della leva, con la loro manovella non si romperanno  mai perché son concepiti così. Con la sua manovella non alzi proprio nulla, son stato piantato sulla sabbia con una ruota bucata e li ho testati bene al massimo: ne si rompono ne ti alzano il camper. Se ho voluto cambiare gomma ho scavato una buca per inserire nel punto giusto  il crik originale... Altro che piedini ... 
Andre
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:25:22
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 15:14:11

Leggendo questo capisco che non hai capito, i motorhome di serie  qualcuno li definisce dei  rasa erba perché son talmente bassi davanti che van bene per quello :  taglia erba. Se anche la Hymer ultimamente ha montato
delle molle goldsmith riforzate è perché ha riconosciuto che son troppo bassi... Tu  gli consigli di abbassare la pressione così va ancora più in basso davanti....  il massimo 
...
passare da 5 a 4,5 bar sul davanti non credere che si abbasserà  di molto  , poi detta tra noi io con il  mio mh preferisco alla grande stare più basso davanti e alzare dietro wink
se non vuoi mettere mano al portafogli rimane il sistema piu  economico per rendere la guida più morbida ,in alternativa utilizzare solo strade lievigate laugh
io su un camper di 13 anni che sostituirò il prossimo anno non ci spendo un centesimo per fare un favore al prossimo proprietario ...ma sinceramente non me la sono sentita mai sin  dall'acquisto di mettere mano all'assetto per renderlo più morbido ..
tanto il peggio l'ho già passato , in romania l'anno scorso ho preso una mulattiera   ...
ad ogni modo io con il MH ho già dato ,il prossimo sarà un semintegrale con un buon margine  di caricowink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/09/2020 alle 15:36:33
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:28:49
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 15:14:11

Leggendo questo capisco che non hai capito, i motorhome di serie  qualcuno li definisce dei  rasa erba perché son talmente bassi davanti che van bene per quello :  taglia erba. Se anche la Hymer ultimamente ha montato
delle molle goldsmith riforzate è perché ha riconosciuto che son troppo bassi... Tu  gli consigli di abbassare la pressione così va ancora più in basso davanti....  il massimo 
...
BFF.jpg

Si in effetti è un po' basso davanti (ma anche dietro...) in questa foto di 10 giorni fa davanti ero ancora a 63PSI cioè meno di 4,5 bar ancora non ho avuto modo di usarlo. 
Grazie per le risposte e le info sui piedini, sapevo che servivano davvero a poco, ho scoperto di averli 6 mesi dopo aver comprato il camper e senza una tavola di legno non toccano neanche terra...
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:46:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2020 alle 11:37:38

Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome su telaio Alko omologato 40 quintali, con sospensioni aggiuntive alko air top, difficilmente supero i 36/37 quintali, pneumatici 215/75 16c sul libretto uso e manutenzione Fiat l'indicazione
è 5,5 sia davanti che dietro, io le tengo a 5 (72psi) perchè già a questa pressione mi sembra di stare su un treno per quanto è rigido. Mi consigliereste di aumentare un po' o posso lasciarle così? Riguardo l'utilizzo dei piedini, li avrei manuali solo sull'asse posteriore (mai usati) potrei sfruttarli in rimessaggio per avere meno carico? Premetto che il camper non sta mai fermo per più di 5 giorni perchè ogni benedetto venerdì si parte. Grazie a tutti per i consigli e un saluto! Tommaso
...
Le sospensioni ad aria dietro se  aumenti la pressione, ti portano il tuo motorhome ancora più basso davanti. Tutto ciò che varia l'assetto posteriore rialzando il mezzo  o anche solo limitando  il suo affondamento posteriore, va compensato  di pari passo all'anteriore. Fai una foto da 15 metri di distanza in visione laterale del tuo motorhome carico su un asfalto in piano e vedrai che non mi sbaglio. Se non gli hanno già sostituito le molle, e puoi  misurale con un calibro da sotto il parafango, se nferiori a 20 mm di diametro, sono originali. Dalla foto capisci ad occhio il problema, fidati. I soffietti ad aria  pesano e basta, meglio riposizionare bilateralmente il braccio della leva sul telaio, costa meno, non pesa, oppure cambiare le tre barre di torsione all'interno del tubolare che le contiene. Esiste un apposito kit in merito. Unico vantaggio dei sofietti è sulle rampe dei traghetti: puoi alzare temporaneamente il posteriore. 
Andre

Modificato da norbidic il 02/09/2020 alle 16:00:14
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:56:32
Bello il Frankia mh, han sempre fatto dei bei  mezzi, specie l'interno ha dei materiali non economici come il mio. Il peso della qualità si  sente e si paga tutto. 
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link