CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 13:34:43
Buongiorno e auguri a tutti gli amici di COL.
Come ho già scritto nel titolo, il quesito che mi e vi pongo è questo: ho trovato la batteria del motore scarica, avevo dimenticato l'antifurto attaccato e, per vari motivi, il camper è stato fermo più di un mese.
Ho portato la batteria a casa e l'ho messa in carica con il carica batteria della C-Tek selezionando la funzione Recond. Il carica batteria inizia la carica che dura per circa 36 ore fino a quando mi segnala che la carica è terminata ed è tutto ok e che la batteria tiene la carica. Tensione 2 ore dopo il termine della carica V 13,8. Provo con il densimetro e si ferma sul rosso, cioè be basso, batteria scarica. Collego una lampadina H4 da 55W per 15 ore e la tensione scende a V 12,9. Credo che fino a qui sia tutto ok. Collego la batteria al camper, Ducato 3000 160 cv e parte regolarmente. La batteria è da 110 Ah. A chi dareste retta voi, al densimetro o al carica batteria? Può una batteria essere carica e avere il be dell'acido basso tanto da stare a metà del rosso, c'è ancora il bianco e poi il verde? Il densimetro l'ho provato sulla batteria dell'auto e va sul verde. Grazie a tutti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:07:44
Non hai detto a quanti volt l' hai trovata,.... credo abbiano ragione entrambi, ...la batteria è già sufficiente per avviare ma non è ancora completamente carica,...io gli darei altri cicli di carica finchè non si stabilizza.
Ivo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:54:05
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2017 alle 14:07:44

Non hai detto a quanti volt l' hai trovata,.... credo abbiano ragione entrambi, ...la batteria è già sufficiente per avviare ma non è ancora completamente carica,...io gli darei altri cicli di carica finchè non si stabilizza.
Grazie Ivo per la tua risposta. La batteria prima della ricarica stava a V 11,6 e il motore non partiva. Pensi che potrebbe essere sufficiente la carica dell'alternatore, camminando o devo riattaccare il C-Tek? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 18:04:16
Si credo che anche se fai un bel giro (lungo) di alternatore, gli faccia bene, ...l' importante ripristinare in fretta una buona carica,...comunque io la terrei anche sotto carica per qualche giorno con il C-Tek, che gli può fare solo del bene.
Ivo
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 07:44:34
Molto strano  il comportamento di questa batteria hai misurato la tensione a fine carica dopo 2 ore 13.8V direi ottimo, ma la densità non mi convince... è stata misurata in tutti 6 elementi?  Altra cosa anomala dopo 15 ore con attaccata una H4 da 55w misuri una tensione di 12,9 V mi sembra troppo elevata, hai una 110ah con quanti anni di vita? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 20:05:20
In risposta al messaggio di ghighino del 02/11/2017 alle 07:44:34

Molto strano  il comportamento di questa batteria hai misurato la tensione a fine carica dopo 2 ore 13.8V direi ottimo, ma la densità non mi convince... è stata misurata in tutti 6 elementi?  Altra cosa anomala dopo 15 ore con attaccata una H4 da 55w misuri una tensione di 12,9 V mi sembra troppo elevata, hai una 110ah con quanti anni di vita? 
Ciao Ghighino, si la densità l'ho misurata a tutti e sei gli elementi e mi dava lo stesso valore. Non posso dirti con precisione quanti anni ha la batteria perchè il camper l'ho comprato usato l'anno scorso. Il camper è del 2007 per cui sicuramente è stata cambiata. E' una Rhiag.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 13:27:53
In risposta al messaggio di walter2 del 01/11/2017 alle 13:34:43

Buongiorno e auguri a tutti gli amici di COL. Come ho già scritto nel titolo, il quesito che mi e vi pongo è questo: ho trovato la batteria del motore scarica, avevo dimenticato l'antifurto attaccato e, per vari motivi,
il camper è stato fermo più di un mese. Ho portato la batteria a casa e l'ho messa in carica con il carica batteria della C-Tek selezionando la funzione Recond. Il carica batteria inizia la carica che dura per circa 36 ore fino a quando mi segnala che la carica è terminata ed è tutto ok e che la batteria tiene la carica. Tensione 2 ore dopo il termine della carica V 13,8. Provo con il densimetro e si ferma sul rosso, cioè be basso, batteria scarica. Collego una lampadina H4 da 55W per 15 ore e la tensione scende a V 12,9. Credo che fino a qui sia tutto ok. Collego la batteria al camper, Ducato 3000 160 cv e parte regolarmente. La batteria è da 110 Ah. A chi dareste retta voi, al densimetro o al carica batteria? Può una batteria essere carica e avere il be dell'acido basso tanto da stare a metà del rosso, c'è ancora il bianco e poi il verde? Il densimetro l'ho provato sulla batteria dell'auto e va sul verde. Grazie a tutti.
...
Ma quindi un mezzo non si può lasciare con l'antifurto inserito per un periodo di un mese senza che la batteria motore vada terra?

--
Non può piovere per sempre
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 15:40:53
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/11/2017 alle 13:27:53

Ma quindi un mezzo non si può lasciare con l'antifurto inserito per un periodo di un mese senza che la batteria motore vada terra?
Se l'antifurto è autoalimentato, se cioè ha una batteria al suo interno, no perchè darebbe corrente anzichè riceverla, quindi va escluso con la chiave, non basta disinserirlo con il telecomando.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 16:38:50
In risposta al messaggio di walter2 del 04/11/2017 alle 15:40:53

Se l'antifurto è autoalimentato, se cioè ha una batteria al suo interno, no perchè darebbe corrente anzichè riceverla, quindi va escluso con la chiave, non basta disinserirlo con il telecomando.
Abbi pazienza ma non ho capito. Il proprietario attuale mi dice che l'antifurto non ha una propria batteria, quindi presumo che sia collegato a quella del motore, in questo caso occorre disinserirlo per lunghi periodi di fermo? Cosa intendi quando dici che va escluso con la chiave?

--
Non può piovere per sempre
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 17:28:52
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/11/2017 alle 16:38:50

Abbi pazienza ma non ho capito. Il proprietario attuale mi dice che l'antifurto non ha una propria batteria, quindi presumo che sia collegato a quella del motore, in questo caso occorre disinserirlo per lunghi periodi di fermo? Cosa intendi quando dici che va escluso con la chiave?
Gli antifurti possono essere autoalimentati e non. La differenza sta nel fatto di avere una propria batteria all'interno. Quale è la differenza? Se nell'auto dove è montato quello autoalimentato si tagliano in cavi della batteria, in caso di furto o casi simili, l'antifurto inizia a suonare proprio perché ha una batteria al suo interno. Per farlo smettere non è sufficiente agire con i telecomandi ma si dovrà disattivarlo con la chiave. (sopra la centralina dell'antifurto c'è un apposito interruttore azionato da chiave). Così pure, se si deve sostituire la batteria del veicolo dovrà essere disattivato prima.
In quelli che non hanno batteria propria all'interno succede tutto il contrario, se tagli/scolleghi la batteria del veicolo non succede niente. Ecco perché in caso di lunghi periodi di fermo l'autoalimentato assorbe un po' di corrente dalla batteria del mezzo, così pure l'autoradio che, anche se spenta, spenta non è. Tutto qui.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 17:52:22
In risposta al messaggio di walter2 del 04/11/2017 alle 17:28:52

Gli antifurti possono essere autoalimentati e non. La differenza sta nel fatto di avere una propria batteria all'interno. Quale è la differenza? Se nell'auto dove è montato quello autoalimentato si tagliano in cavi della
batteria, in caso di furto o casi simili, l'antifurto inizia a suonare proprio perché ha una batteria al suo interno. Per farlo smettere non è sufficiente agire con i telecomandi ma si dovrà disattivarlo con la chiave. (sopra la centralina dell'antifurto c'è un apposito interruttore azionato da chiave). Così pure, se si deve sostituire la batteria del veicolo dovrà essere disattivato prima. In quelli che non hanno batteria propria all'interno succede tutto il contrario, se tagli/scolleghi la batteria del veicolo non succede niente. Ecco perché in caso di lunghi periodi di fermo l'autoalimentato assorbe un po' di corrente dalla batteria del mezzo, così pure l'autoradio che, anche se spenta, spenta non è. Tutto qui.
...
Chiarissimo, quindi anche l'autoradio potenzialmente è un problema, solo che temo non si possa disattivare del tutto se integrata.

--
Non può piovere per sempre
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 18:01:45
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/11/2017 alle 17:52:22

Chiarissimo, quindi anche l'autoradio potenzialmente è un problema, solo che temo non si possa disattivare del tutto se integrata.
Esatto!
O pannelli solari, o ricarica di tanto in tanto alimentato a 220V ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 23:54:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/11/2017 alle 18:01:45

Esatto! O pannelli solari, o ricarica di tanto in tanto alimentato a 220V ! Ciao Gianfranco
Salute a tutti,mi scuso con l'autore del post per l'intromissione,ma non vorrei aprirne un altro per un problema simile.La mia bm,fiamm titanium 110 ah,  4 anni di vita ,montata su ducato 160 hp del 2007,perde dopo ricarica lunga in box circa 0,5 decimi di volt al giorno,quindi partendo da 12,8 v circa a ricarica conclusa,nel giro di due settimane,se non utilizzo il mezzo,mi ritrovo a 12 v,che in estate mi consentirebbero comunque una accensione normale,ma con l'avvicinarsi del freddo mi creerebbe qualche problema di avviamento.Considerando che sul veicolo sono presenti solo autoradio e antifurto,oltre ai normali assorbimenti,devo considerare la bm giunta al capolinea ? Devo prevedere una rapida sostituzione,oppure,è quasi normale,e,periodicamente devo smontare la bm e ricaricarla per bene per poter avviare normalmente il veicolo ? Comportamento che comunque ho praticato negli ultimi due inverni usando poco il veicolo.Grazie per tutti i consigli che possono arrivare.
Saluti smiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 07:48:45
In risposta al messaggio di senna99 del 04/11/2017 alle 23:54:17

Salute a tutti,mi scuso con l'autore del post per l'intromissione,ma non vorrei aprirne un altro per un problema simile.La mia bm,fiamm titanium 110 ah,  4 anni di vita ,montata su ducato 160 hp del 2007,perde dopo ricarica
lunga in box circa 0,5 decimi di volt al giorno,quindi partendo da 12,8 v circa a ricarica conclusa,nel giro di due settimane,se non utilizzo il mezzo,mi ritrovo a 12 v,che in estate mi consentirebbero comunque una accensione normale,ma con l'avvicinarsi del freddo mi creerebbe qualche problema di avviamento.Considerando che sul veicolo sono presenti solo autoradio e antifurto,oltre ai normali assorbimenti,devo considerare la bm giunta al capolinea ? Devo prevedere una rapida sostituzione,oppure,è quasi normale,e,periodicamente devo smontare la bm e ricaricarla per bene per poter avviare normalmente il veicolo ? Comportamento che comunque ho praticato negli ultimi due inverni usando poco il veicolo.Grazie per tutti i consigli che possono arrivare. Saluti
...
Hai scritto:
La mia bm,fiamm titanium 110 ah, 4 anni di vita ,montata su ducato 160 hp del 2007,perde dopo ricarica lunga in box circa 0,5 decimi di volt al giorno,quindi partendo da 12,8 v circa a ricarica conclusa,nel giro di due settimane,se non utilizzo il mezzo,mi ritrovo a 12 v,che in...

Beh, non sono 0,5 decimi di volt ma 5 decimi di volt, mezzo volt al giorno e, secondo me, un po' troppo. In questa situazione, a meno di assorbimenti eccessivi a motore spento, la batteria sarebbe ora di sostituirla. Ma bisogna considerare anche che autoradio è perché le moderne 2 din non si spengono del tutto assorbendo diverse decine di milliampere per cui, ora dopo ora, giorno dopo giorno, fanno diversi amperora. E, messo così, anche la nuova avrebbe difficoltà. Se non è cambiato nulla da quattro anni, stessa autoradio e stesso allarme, e se quello che segnali è una novità degli ultimi tempi, allora il problema è nella batteria, altrimenti può dipendere dalle modifiche.

Giovanni
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 19:30:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/11/2017 alle 18:01:45

Esatto! O pannelli solari, o ricarica di tanto in tanto alimentato a 220V ! Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco, che piacere rileggerti, anche se le tue faccine, personalmente, mi mancano.
Veniamo al dunque, io adesso ho messo uno stacca batteria sul cavo negativo della batteria motore. In teoria potrebbe essere una soluzione anche per Senna99. Se la tensione rimarrà costante vuol dire che la batteria è ancora buona. Un minimo di autoscarica c'è sempre ma non 0.5 Volt al giorno. L'unica seccatura è dover rimemorizzare le stazioni alla radio, ma ci vuole poco. Comunque il camper ieri è partito senza problemi e a motore acceso leggo tensioni di V 14.2 sia alla BM che BS. Vedremo cosa succederà.
Grazie a tutti
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 23:15:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2017 alle 07:48:45

Hai scritto: La mia bm,fiamm titanium 110 ah, 4 anni di vita ,montata su ducato 160 hp del 2007,perde dopo ricarica lunga in box circa 0,5 decimi di volt al giorno,quindi partendo da 12,8 v circa a ricarica conclusa,nel giro
di due settimane,se non utilizzo il mezzo,mi ritrovo a 12 v,che in... Beh, non sono 0,5 decimi di volt ma 5 decimi di volt, mezzo volt al giorno e, secondo me, un po' troppo. In questa situazione, a meno di assorbimenti eccessivi a motore spento, la batteria sarebbe ora di sostituirla. Ma bisogna considerare anche che autoradio è perché le moderne 2 din non si spengono del tutto assorbendo diverse decine di milliampere per cui, ora dopo ora, giorno dopo giorno, fanno diversi amperora. E, messo così, anche la nuova avrebbe difficoltà. Se non è cambiato nulla da quattro anni, stessa autoradio e stesso allarme, e se quello che segnali è una novità degli ultimi tempi, allora il problema è nella batteria, altrimenti può dipendere dalle modifiche. Giovanni
...
Ciao,non era comprensibile forse,ma intendevo mezzo decimo di volt al giorno circa,quindi partendo da 12,80 v si scende progressivamente a 12,75 v,poi a 12,70 v,12,65 v, e via discorrendo.Autoradio e antifurto hanno la stessa età del veicolo,ed,essendo in strada non vorrei scollegare l'antifurto,nessun problema ci sarebbe per scollegare l'autoradio tanto non la utilizzo mai,questo problema comunque lo riscontro da due inverni a questa parte senza aver fatto modifiche sul veicolo se non aver aggiunto ,ma già da qualche anno un tester collegato direttamente alle due batterie (bm e bs) per controllarne lo stato di carica ,e,l'eventuale corretto funzionamento dell'alternatore a motore acceso,almeno per quel che concerne la tensione generata.Quando a suo tempo ho sostituito la bm originale ho acquistato la stessa presente sul nuovo,ma quest'ultima non mi ha mai soddisfatto pienamente,difatto volevo orientarmi su Bosch o Varta.
Grazie a walter2 per la risposta,personalmente leggo 14,5 v sulle due batterie a motore acceso,ne deduco che l'alternatore lavori correttamente,tengo sotto controllo quotidianamente la bm e valuterò varie ed eventuali.
Saluti smiley

Modificato da senna99 il 10/11/2017 alle 00:12:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link