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Quesito Batterie in parallelo.

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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 09/12/2013 alle: 20:44:23
E'possibile collegare in parallelo tra loro la batteria servizi e quella motore in modo che il pannello solare le mantenga in carica entrambe? Si tratterebbe di un collegamento volante da usare solamente gennaio febbraio quando il camper è fermo. I restanti mesi staccherei il cavo in quanto viaggio spesso e non ho mai avuto problemi di scariche indesiderate. Premetto che le batterie sono uguali ma solo quella della cellula è collegata al pannello fotovoltaico, non voglio fare modifiche tipo centraline inverter parallelatori ecc. Se si può bene altrimenti le tengo così ed ogni tanto carico quella del motore con la 220 ed il caricabatterie classico.
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 09/12/2013 alle: 21:03:51
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/12/2013  20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è un sistema migliore; cerca "circuito diodo resistenza" di emme48, è il sistema più semplice funzionale per tenere carica la BM. saluti Raimondo & Giovanna
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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 09/12/2013 alle: 23:16:48
grazie
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 10/12/2013 alle: 14:21:24
Io in un precedente furgonato, lo avevo fatto. Collegate con grosso cavo e stacca batterie, cosi le potevo usare entrambi come BM e BS. Ivo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/12/2013 alle: 20:40:57
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/12/2013  20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco il circuito che ti suggeriva raimondo56 http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Dici che le batterie sono uguali e quindi quella dei servizi non è del tipo giusto ma soprattutto sarà ad acido libero il che può non essere adatto a tenerla sotto carica col 220 se è alloggiata dentro la cellula abitativa. In pratica in campeggio hai una batteria ad acido liquido sotto carica nell'ambiente dove dormi. Se davvero la batteria è dentro la cellula abitativa verifica se è stato almeno messo il tubicino di sfiato che manda le eventuali esalazioni all'esterno. Di solito le batterie hanno due fori e un tappo, tu usi un foro collegandoci il tubicino e tappi l'altro non utilizzato. Qui vedi l'attacco rosso per il tubicino di sfiato a destra; presumo che il foro dall'altra parte abbbia il tappino. Marco.
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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 10/12/2013 alle: 23:49:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2013  20:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie, io sono elettrotecnico ma di elettronica capisco poco, dammi dei teleruttori e delle pompe per acqua da 200 hp ed è il mio lavoro ma elettronica nulla. Comunque ho stampato il tuo schema che è semplice ed intuitivo. Pensavo di chiuderlo in una scatolina stagna e metterlo nel vano motore. In pratica collego come da schema solo i positivi tralasciando i negativi. Ho un Ford Katamarano 30, la batteria cellula e posta in un cassetto esterno sotto al camper accessibile da uno sportello. La batteria motore è sotto al sedile di guida il quale essendo girevole e quindi dotato di piastra, rende difficile raggiungerla. Nel vano motore però c'è un puntale del positivo a cui collegare i cavi per le eventuali partenze di emergenza. Suppongo che questo contatto sia direttamente collegato alla batteria quindi penso di attaccarmi in quel punto con il tuo circuito.
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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 11/12/2013 alle: 00:29:58
Ieri ed oggi non ho potuto acquistare i componenti perchè ad Imperia ,causa sciopero, tutto chiuso, negozi-bar strade ferrovie...
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 11/12/2013 alle: 17:00:53
ma scusa a quale pro ti sbatti con impianti fai a te? METTI UN PARALLELATOE!!! saluti Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/12/2013 alle: 20:20:44
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 11/12/2013  17:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parallelatore interviene solo con BS completamente carica il che può non essere vero nei lunghi periodi invernali di maltempo. Il diodo+resistenza invece lavora sempre e qialcosina la BM lo riceve comunque. La differenza è quella. 2assi, lascia perdere il vano motore. La centralina della cellula abitativa è già connessa alla BM e alla BS perchè li dentro c'è il relè parallelatore quindi fai prima a trovare li i due fili che cerchi. Spegni tutto quanto e poi con 8un tester elettronico misura in maniera ESATTA le tensioni della BS e dalla BM e poi vai a zonzo tra i fili della centralina del camper (che deve essere spenta) a cercare quelle due tensioni esatte lette prima. Devi confrontare delle tensioni per cui non serve un tester preciso. Per misurare BS e BM e poi ritrovarle in centralina va bene anche una ciofeca cinese da 3 euro. Marco.

Modificato da Emme48 il 11/12/2013 alle 20:23:04
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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 11/12/2013 alle: 22:42:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/12/2013  20:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie, il tester che uso per lavoro è professionale. Il fatto del cavo collegato nel motore deriva dal fatto che con un paio di metri di filo, due fascette e 10 minuti di lavoro risolvo tutto. Non vorrei che mettendomi a smontare le varie centraline alla fine impiego un pomeriggio. Ma sconsigli di collegare i due positivi tra loro per motivi tecnici o si può fare anche come dico io? Mi fiderò della tua risposta GRAZIE

Modificato da 2assi il 11/12/2013 alle 22:50:55
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 12/12/2013 alle: 18:47:14
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 11/12/2013  22:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un paio di metri di filo, due fascette e 10 minuti di lavoro E UN FUSIBILE IN PARTENZA DALLA BATERIAid="red"> [}:)] [;)] Marco.
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Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 12/12/2013 alle: 20:45:39
ma con le nuove centraline dei camper ed in presenza di un pannello solare collegato alla centralina, il pannello solare carica solo le 2 BS oppure anche la BM ? Se si, carica la BM solo quando le 2 BS sono cariche ? E' utile in questo caso un diodo+ resistenza oppure è meglio di no ? ed infine, scusate la mia ignoranza, ma il Pannello solare carica le batterie anche se la centralina è spenta (esempio in rimessaggio) ? ho (avrò) un Pilote con centralina LT67 o LT68. grazie infinite ciao a tutti Gianni
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Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 12/12/2013 alle: 22:36:06
ti rispondo per quello che so: io ho un ARCA P695GLM immatricolato nel 2009, la centralina carica la BS e quando questa è "piena" (secondo la taratura della centralina) viene caricata la BM, stessa cosa fa con il pannello solare se questo passa in centralina, se fosse predisposto per la carica di entrambe si comporterebbe come la centralina. Metti il diodo+resistenza+fusibile e sei sicuro che la BM verrà mantenuta carica, attento non è un caricabatteria ma fa solo da mantenimento quando il mezzo è fermo.
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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 12/12/2013 alle: 23:12:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2013  18:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il fusibile senza dubbio, ho stampato il tuo schema. Forse domani riesco a scendere ad Imperia (sono 4 chilometri, non abito in montagna) ormai i blocchi stradali dei forconi sono finiti ed i negozi riaprono l'attività.
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