quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/12/2013 20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è un sistema migliore; cerca "circuito diodo resistenza" di emme48, è il sistema più semplice funzionale per tenere carica la BM. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/12/2013 20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco il circuito che ti suggeriva raimondo56 http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Dici che le batterie sono uguali e quindi quella dei servizi non è del tipo giusto ma soprattutto sarà ad acido libero il che può non essere adatto a tenerla sotto carica col 220 se è alloggiata dentro la cellula abitativa. In pratica in campeggio hai una batteria ad acido liquido sotto carica nell'ambiente dove dormi. Se davvero la batteria è dentro la cellula abitativa verifica se è stato almeno messo il tubicino di sfiato che manda le eventuali esalazioni all'esterno. Di solito le batterie hanno due fori e un tappo, tu usi un foro collegandoci il tubicino e tappi l'altro non utilizzato. Qui vedi l'attacco rosso per il tubicino di sfiato a destra; presumo che il foro dall'altra parte abbbia il tappino.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2013 20:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie, io sono elettrotecnico ma di elettronica capisco poco, dammi dei teleruttori e delle pompe per acqua da 200 hp ed è il mio lavoro ma elettronica nulla. Comunque ho stampato il tuo schema che è semplice ed intuitivo. Pensavo di chiuderlo in una scatolina stagna e metterlo nel vano motore. In pratica collego come da schema solo i positivi tralasciando i negativi. Ho un Ford Katamarano 30, la batteria cellula e posta in un cassetto esterno sotto al camper accessibile da uno sportello. La batteria motore è sotto al sedile di guida il quale essendo girevole e quindi dotato di piastra, rende difficile raggiungerla. Nel vano motore però c'è un puntale del positivo a cui collegare i cavi per le eventuali partenze di emergenza. Suppongo che questo contatto sia direttamente collegato alla batteria quindi penso di attaccarmi in quel punto con il tuo circuito.
https://www.facebook.com/leocam...
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 11/12/2013 17:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore interviene solo con BS completamente carica il che può non essere vero nei lunghi periodi invernali di maltempo. Il diodo+resistenza invece lavora sempre e qialcosina la BM lo riceve comunque. La differenza è quella. 2assi, lascia perdere il vano motore. La centralina della cellula abitativa è già connessa alla BM e alla BS perchè li dentro c'è il relè parallelatore quindi fai prima a trovare li i due fili che cerchi. Spegni tutto quanto e poi con 8un tester elettronico misura in maniera ESATTA le tensioni della BS e dalla BM e poi vai a zonzo tra i fili della centralina del camper (che deve essere spenta) a cercare quelle due tensioni esatte lette prima. Devi confrontare delle tensioni per cui non serve un tester preciso. Per misurare BS e BM e poi ritrovarle in centralina va bene anche una ciofeca cinese da 3 euro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/12/2013 20:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie, il tester che uso per lavoro è professionale. Il fatto del cavo collegato nel motore deriva dal fatto che con un paio di metri di filo, due fascette e 10 minuti di lavoro risolvo tutto. Non vorrei che mettendomi a smontare le varie centraline alla fine impiego un pomeriggio. Ma sconsigli di collegare i due positivi tra loro per motivi tecnici o si può fare anche come dico io? Mi fiderò della tua risposta GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 11/12/2013 22:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un paio di metri di filo, due fascette e 10 minuti di lavoro E UN FUSIBILE IN PARTENZA DALLA BATERIAid="red"> [}:)] [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2013 18:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il fusibile senza dubbio, ho stampato il tuo schema. Forse domani riesco a scendere ad Imperia (sono 4 chilometri, non abito in montagna) ormai i blocchi stradali dei forconi sono finiti ed i negozi riaprono l'attività.