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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 21/01/2010 alle: 14:31:00
Ciao a tutti, vorrei realizzare la modifica del diodo + resistenza per far si che anche rimessando il vr, ma collegandolo alla 220V, mi mantenga in carica anche la BM. E' due giorni che leggo sul "cerca" tutti i vari post sulla Bm e sulle batterie in generale, e non ho trovato nulla su questo "quesito": Io ho un pannello solare con un parallelatore, pannello Helios da 125 e l'aggeggino (non ricordo il nome) della Genius, e questo già mi carica la BM quando la BS è carica almeno al 90% (letto sul manuale). Ora se aggiungo quest'altra modifica FACCIO UN CASINO ??? oppure è corretto che questi due sistemi mi caricano indipendentemente la BM o con il sole o con la corrente? Ci sono altre soluzioni che non ho letto e/o non conosco? Grazie a tutti e ciao da Daniele
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 14:37:08
quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 21/01/2010  14:31:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dai un'occhiata qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Ho il tuo stesso regolatore di carica (l'aggeggino) dei pannelli e ti confermo che è dotato di funzione parallelatore. Di più non so, ma presumo che per attuare la soluzione di Emme48 tu debba eliminare la funzione parallelatore del Genius. Ciao CANARINO [8D]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/01/2010 alle: 14:38:08
quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 21/01/2010  14:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io ho un pannello solare con un parallelatore, pannello Helios da 125 e l'aggeggino>
> Non sono un esperto, ma per quel poco che so, avendo anch'io da poco la stessa tua situazione (pannello+parallelatore), credo che tu non debba fare altro. La BS carica la BM quando serve, poi se la ricarica della BS avviene con il solare o la 220 dovrebbe essere ininfluente ed avvenire sempre in ogni caso, senza fare nulla. Bye
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 14:48:17
Una differenza di non poco conto tra i due sistemi, almeno per quello che ne so io, è che il diodo/resistenza funziona sempre, mentre il parallelatore funziona solo in presenza di sole, oppure di allaccio alla 220. CANARINO [8D]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2010 alle: 15:16:21
Quanto scrive Canarino Feroce è la realtà: il 'coso' mette in collegamento la batteria servizi con la batteria motore solo quando la batteria servizi supera un certo livello di carica che dipende dai vari modelli in circolazione. Il diodo più resistenza, invece, permette il passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore non appena la tensione ai poli della batteria servizi supera la tensione della batteria motore di circa 0.7 volt. Da questo ne scaturisce che se la batteria motore è al 60% della carica (dico numeri a caso) ed ha una tensione pari a 12.5 volt e se la batteria servizi è all'50% della carica con una tensione pari a 12.4 volt, non appena avviene una carica sulla batteria servizi, mentre il 'coso' attende il raggiungimento di un livello di carica della batteria servizi che, per esempio, con un pannello solare in queste giornate uggiose, mai raggiungerà (partendo da una batteria semicarica) abbiamo che il diodo più resistenza, appena la tensione della batteria servizi supera i 13.2v, inizia a far scorrere qualche centinaio di milliampere. Non vorrei portarla per le lunghe ma ragionandoci su è facile vedere la differenza. Per finire: la coesistenza del diodo più resistenza con il 'coso' non arreca alcun problema all'impianto. Elio
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/01/2010 alle: 15:40:59
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/01/2010  15:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) con un pannello solare in queste giornate uggiose,>
> Ok, ovviamente non entro nello specifico tecnico (non potrei!) e non contraddico, però io con quel "coso" CBE CSB2 ed il pannello 80w, ho le batterie BS = 13,85 e BM = 13,05, controllate ieri ed abito a Milano. Sono fermo da 2 settimane e non mi sembra siano messe male. Giusto per capirmi, se attacco la 220, carico prima la BS e poi, se supera i 12,5 v, carica la BM; mentre con il diodo inizierebbe a caricare da subito ... giusto? [:I] Bye
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 21/01/2010 alle: 16:41:33
Entro un pò più nel merito. Allora ho trovato, dopo due mesi di inattività e tre anni di età scarsa, la BM a 7.0V, con il camper rimessato ed attaccato alla 220V. Quindi deduco che la BM non va in caricxa se sono collegato alla 220V in quanto non sarebbe scesa così tanto. Ho messo sotto carica la BM per un pomeriggio e il BM si era stabilizzta a 12.7 e per la fretta del risultato ho avviato il mezzo ed è partito. Ho fatto 25 Km, ho acceso e spento più volte funzionando tutto perfettamente. Oggi andrò nuovamente a controllare e spero di non trovarlo morto, in quanto dovrei sostituire la BM. Da qui il quesito per il futuro: il regolatore di carica non mi ha caricato nulla in quanto al coperto, allora mi ponevo la domanda di coesistenza dei due sistemi. Quella del "diodo+resistenza" l'ho stampata dalla scheda dell'afferrato M48, ma il dubbio prima di eseguire l'intervento mi è venuto. Per ora Elfetto mi ha detto che possono coesistere...confermato!! Procedo!! Ci sono altre opzio0ni o variabili che trascuro per ignoranza? Grazie ancora Daniele
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 17:24:12
Guarda io NON sono un tecnico, ma ho sbirciato il tuo profilo ed ho visto che hai un bel Kimù, mentre io un Kea. Quindi per pura coincidenza abbiamo lo stesso caricabatteria della Norde..., la stessa centralina, lo stesso pannello e lo stesso regolatore di carica, inoltre rimessiamo entrambi al coperto, quindi niente sole, ed attacchiamo il camper alla 220. Bene ti dico cosa ho rilevato io in maniera molto empirica ed assolutamente non tecnica. Quello che ti sto per raccontae lo puoi rilevare tu stesso leggendo i valori di tensione rilevati dalla centralina di bordo o, meglio ancora, con un tester ai poli delle batterie. Quando attacco la 220 il caricabatteria parte, incurante dello stato di carica delle BS, per un ciclo di carica a 14,8V per 6 ore. Ora durante QUESTA fase il parallelatore permette la ricarica anche della BM. Successivamete il caricabatteria passa alla fase di mantenimento a 13,8V ed il parallelatore STACCA la carica della BM. Quindi se tu lo lasci SEMPRE attaccato alla 220, ti ricarica sempre le BS, ma solo per 6 ore la BM. In sintesi, proprio per questo ho preso l'abitudine di NON tenere sempre attaccato alla 220 il camper, ma di attacarcelo per 2/3 gg ogni 2 settimane. Con questo sistema la BM non mi v mai sotto i 12,5V. Tuttavia se ne avessi una capacità tecnica tale da permettermi di realizzare in proprio il sistema di Marco Emme48, l'avrei già fatto. Spoero di esserti stato utile, anche perchè di più nin so. Ciao CANARINO [8D]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/01/2010 alle: 17:55:50
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010  17:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ed il parallelatore STACCA la carica della BM.>
> Quindi tu/voi avete il parallelatore originale della centralina, che quindi si comporta come hai rilevato. Sempre per capirmi (anch'io NON sono per nulla un tecnico, ma mi piace capire cosa succede {e magari sono anche un pò duro di capoccia [:I]}), se non vuoi/puoi costruirti il "diodo" di Marco Emme48 (che per quanto ho capito, è di sicuro la cosa migliore!), un parallelatore come quello che ho potrebbe andarti bene. Questo "coso" lavora solo se la BS è > di 12,5 v, così tu non dovresti staccare e riattaccare la 220 e costa solo pochi soldi ... o no? Bye
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:14:22
Chissà se ad Emme 48 gli fischiano le orecchie[:p][B)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:16:04
Probabilmente non parliamo dello stesso 'coso', nel senso di marca e modello. Il 'coso' che mi sono trovato montato a tradimento dal Ciff, nell'inverno 2007/2008 non mi ha mai caricato 'assiduamente' la batteria motore, pur in presenza degli stessi pannelli solari che ho ancora oggi. Ora che ho il diodo più resistenza, la batteria motore segue - a distanza - la carica delle batterie servizi (2 in agm da 100 ah cad.). Il 'coso' che avevo io entrava in esercizio quando la tensione delle bs superava i 13.5-13.6v. Nelle giornate invernali, solo per poco tempo questa tensione viene raggiunta dalle batterie servizi ed il mio dubbio (dubbio, non certezza) è che quando questo 'coso' entra in esercizio dovrebbe abbassare la tensione delle bs per cui, scendendo sotto il livello, si disinserirebbe per ripartire subito dopo. E' un mio dubbio, però, senza nessuna prova reale. Come ho scritto più volte, poi, il circuito del diodo più resistenza l'ho completato di un altro circuitino che, con due led, mi segnala se effettivamente c'è un passaggio di corrente dalle bs alla bm ed anche se questo passaggio è sospetto. I vari progetti sono presenti sul mio sito molto amatoriale (se interessa l'indirizzo, basta inviarmi un'email). Sia chiaro, non vendo diodi, nè resistenze, nè 'cosi' concorrenti: sono solo un po' curioso. Elio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:01:51
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 21/01/2010  17:55:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, non è la centralina a fungere da parallelatore ma quell'affare qui:

http://www.heliostechnology.com...

Io ho riferito cosa mi succede nella pratica, magari chi ne sa molto più di me come Elio Elfetto o Marco Emme48, dalla lettura di questo manuale può dirci qualcosa di più. CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:10:16
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/01/2010  19:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio. Il comportamento del coso da te descritto Il 'coso' che avevo io entrava in esercizio quando la tensione delle bs superava i 13.5-13.6v id="green"> è supergiù analogo a quello che rilevo di fatto io. Infatti ho scritto che se le BS stanno sotto i 13,8V il coso NON carica la BM. Per cui la ricarica della BM avviene solo con tensione costante superiore ai 13,8V e quindi, viste le caratteristiche del caricabatteria, solo nella fase di ricarica a 14,8V per 6 ore. Se hai tempo e voglia, magari sbircia il manualetto che ho linkato sopra, così magari ci chiarisci un po le idee. Io scommetto che abbiamo lo stesso coso che avevi te [;)]. CANARINO [8D]
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:34:10
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010  20:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, ho proprio questo[;)] Quindi questo "regolatore" serve anche con la 220 V? Allora il diodo+resistenza non mi serve? Allora non capisco come mi abbia fatto a scendere così di voltaggio la BM!! Che brutta cosa "l'ignoranza"[:(]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:54:01
quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 21/01/2010  20:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si e no. Ripeto, con la 220 carichi per max 6 ore la BM e poi basta. Il parallelatore sente la tensione della BS di 14,8 ovvero sopra i 13,8, e quindi carica mettendola in parallelo anche la BM. Appena passate le 6 ore si scende a 13,8V e quindi stop carica alla BM. Per cui se tieni il camper attacato alla 220 per 6 mesi o 1 anno, non importa, ti carica sempre e solo durante quelle prime 6 ore del ciclo di ricarica. Ecco perchè io a distanza di 2/3 settiamne attacco e poi dopo 2/3 gg stacco. Il diodo+resistenza a parer mio è però molto meglio. Ciao CANARINO [8D]
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 21/01/2010 alle: 23:20:09
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010  20:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ho capito il sistema di lavoro del regolatore[:)] Ora diodo+resistenza e regolatore possono coesistere?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/01/2010 alle: 07:36:45
Non parliamo dello stesso 'coso'. Quello di cui parla Canarino è un regolatore di carica per pannelli solari, con la possibilità di caricare sia la batteria servizi, sia la batteria motore quando la batteria servizi risulta quasi carica. Funziona con i pannelli solari avendo, come ingresso (alimentazione - sorgente di corrente), la possibilità di collegare solo i pannelli solari; però eventuali altre fonti influenzano il suo funzionamento perchè parallela la batteria motore in funzione della tensione della batteria servizi. Come temevo, lo scrive anche il manuale, se non ho letto troppo frettolosamente o non ancora abbastanza sveglio, quando la tensione supera il livello di almeno 13.7v, mette in parallelo la batteria motore così come descritto nel manuale: Essa consente all’utente di ricaricare la batteria del motore (MOT) solo quando quella dei servizi (SERV) risulta essere carica al 95-100% ( 13.7V-14.5V variabile in funzione della modalità di carica ) e cioè quando il led “SERV” è verde lampeggiante, solo in questa situazione il parallelatore travaserà parte dell’energia da “SERV” a “MOT”. In questa situazione cedendo energia la batteria dei servizi diminuirà la sua tensione portando il led da verde lampeggiante a verde fisso, interrompendo così il flusso di corrente e permettendo ad essa di ricaricarsi tramite i moduli o il generatore ad essa collegata. Nel momento in cui la batteria dei servizi ritornerà allo stato di verde lampeggiante, il ciclo sopra descritto si ripeterà. In grassetto ho evidenziato quanto sospettavo nel messaggio precedente. Se la batteria motore dovesse essere un po' giù, essa riceverebbe corrente solo per pochissimi secondi, periodicamente. Però non parliamo dello stesso 'coso', almeno io stavo parlando del parallelatore nudo e crudo, un dispositivo che va collegato tra la batteria servizi e la batteria motore che, però, esegue la stessa operazione: le parallela quando la batteria servizi supera un certo voltaggio. Non avendo avuto esperienza di regolatore di carica per due batterie, mi astengo da qualsiasi giudizio in merito. Avevo chiesto al Ciff di installarmi proprio questo dispositivo ma, visto ora dettagliatamente il suo funzionamento, son ben felice che non l'abbia fatto. Molto meglio il diodo più resistenza perchè le cariche sono lineari, sempre. Elio Edit: alla domanda di mezza se questo dispositivo può coesistere con il diodo più resistenza, la risposta è si.

Modificato da elfetto il 22/01/2010 alle 07:40:14
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/01/2010 alle: 08:04:39
Grazie Elio, sempre gentilissimo e molto preparato. Infatti hai capito esattamente come funzione l'aggeggio. Infatti qui:

http://linux.trivenet.it/helios...

ho trovato questo: Il parallelatore si attiva solo quando il led relativo alla batteria servizio risulta verde lampeggiante. Solo in questa condizione la batteria servizio risulta carica per cui il regolatore Genius attiverà il suo parallelatore interno in modo proporzionale, travasando parte dell'energia da servizi a motore. Appena la batteria servizio scenderà di livello perchè ho acceso un carico oppure perchè la quantità di sole è diminuita anche il parallelatore non travaserà più energia. Il programma di lavoro del parallelatore prevede il funzionamento solo durante le ore diurne, in questo caso potrebbe essere che un veicolo al coperto dove il modulo non ha energia suciente per rilevare giorno e con il caricabatterie inserito il Genius non rilevando una condizione giorno non attiverà mai il parallelatore interno per cui la batteria motore non verrà mai ricaricata dal dispositivo. Per risolvere questa problematica ci sono 3 possibilità: 1) inserire un parallelatore esterno RT1 che carica indipendentemente dalla situazione giorno notte. 2) spostare il veicolo in una zona dove il modulo sia soleggiato ed in grado di riconoscere il giorno dalla notte 3) inserire un resistore da 1000 ohm da positivo ingresso pannello a positivo batteria servizioid="green"> CANARINO [8D]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 22/01/2010 alle: 09:43:36
Grazie ad entrambi[;)] ora vado a vedere se la BM mi ha abbandonato e comunque eseguirò questa modifica del "diodo+parallelatore" lasciando tutto quello che ho già[;)] Grazie ancora Daniele
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 23/01/2010 alle: 21:19:59
Comunque volevo anche ringraziare emme48 per il suo sito e le sue modifiche diponibili gratuitamente a tutti. grazie di cuore ciao Danniele
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