quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 21/01/2010 14:31:00 (> Dai un'occhiata qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/diodoresisten...
Ho il tuo stesso regolatore di carica (l'aggeggino) dei pannelli e ti confermo che è dotato di funzione parallelatore. Di più non so, ma presumo che per attuare la soluzione di Emme48 tu debba eliminare la funzione parallelatore del Genius. Ciao CANARINO [8D]quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 21/01/2010 14:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io ho un pannello solare con un parallelatore, pannello Helios da 125 e l'aggeggino>> Non sono un esperto, ma per quel poco che so, avendo anch'io da poco la stessa tua situazione (pannello+parallelatore), credo che tu non debba fare altro. La BS carica la BM quando serve, poi se la ricarica della BS avviene con il solare o la 220 dovrebbe essere ininfluente ed avvenire sempre in ogni caso, senza fare nulla. Bye
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/01/2010 15:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) con un pannello solare in queste giornate uggiose,>> Ok, ovviamente non entro nello specifico tecnico (non potrei!) e non contraddico, però io con quel "coso" CBE CSB2 ed il pannello 80w, ho le batterie BS = 13,85 e BM = 13,05, controllate ieri ed abito a Milano. Sono fermo da 2 settimane e non mi sembra siano messe male. Giusto per capirmi, se attacco la 220, carico prima la BS e poi, se supera i 12,5 v, carica la BM; mentre con il diodo inizierebbe a caricare da subito ... giusto? [:I] Bye
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010 17:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ed il parallelatore STACCA la carica della BM.>> Quindi tu/voi avete il parallelatore originale della centralina, che quindi si comporta come hai rilevato. Sempre per capirmi (anch'io NON sono per nulla un tecnico, ma mi piace capire cosa succede {e magari sono anche un pò duro di capoccia [:I]}), se non vuoi/puoi costruirti il "diodo" di Marco Emme48 (che per quanto ho capito, è di sicuro la cosa migliore!), un parallelatore come quello che ho potrebbe andarti bene. Questo "coso" lavora solo se la BS è > di 12,5 v, così tu non dovresti staccare e riattaccare la 220 e costa solo pochi soldi ... o no? Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 21/01/2010 17:55:50 (> No, non è la centralina a fungere da parallelatore ma quell'affare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.heliostechnology.com...
Io ho riferito cosa mi succede nella pratica, magari chi ne sa molto più di me come Elio Elfetto o Marco Emme48, dalla lettura di questo manuale può dirci qualcosa di più. CANARINO [8D]quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/01/2010 19:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio. Il comportamento del coso da te descritto Il 'coso' che avevo io entrava in esercizio quando la tensione delle bs superava i 13.5-13.6v id="green"> è supergiù analogo a quello che rilevo di fatto io. Infatti ho scritto che se le BS stanno sotto i 13,8V il coso NON carica la BM. Per cui la ricarica della BM avviene solo con tensione costante superiore ai 13,8V e quindi, viste le caratteristiche del caricabatteria, solo nella fase di ricarica a 14,8V per 6 ore. Se hai tempo e voglia, magari sbircia il manualetto che ho linkato sopra, così magari ci chiarisci un po le idee. Io scommetto che abbiamo lo stesso coso che avevi te [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010 20:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, ho proprio questo[;)] Quindi questo "regolatore" serve anche con la 220 V? Allora il diodo+resistenza non mi serve? Allora non capisco come mi abbia fatto a scendere così di voltaggio la BM!! Che brutta cosa "l'ignoranza"[:(]
quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 21/01/2010 20:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si e no. Ripeto, con la 220 carichi per max 6 ore la BM e poi basta. Il parallelatore sente la tensione della BS di 14,8 ovvero sopra i 13,8, e quindi carica mettendola in parallelo anche la BM. Appena passate le 6 ore si scende a 13,8V e quindi stop carica alla BM. Per cui se tieni il camper attacato alla 220 per 6 mesi o 1 anno, non importa, ti carica sempre e solo durante quelle prime 6 ore del ciclo di ricarica. Ecco perchè io a distanza di 2/3 settiamne attacco e poi dopo 2/3 gg stacco. Il diodo+resistenza a parer mio è però molto meglio. Ciao CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/01/2010 20:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ho capito il sistema di lavoro del regolatore[:)] Ora diodo+resistenza e regolatore possono coesistere?
http://linux.trivenet.it/helios...
ho trovato questo: Il parallelatore si attiva solo quando il led relativo alla batteria servizio risulta verde lampeggiante. Solo in questa condizione la batteria servizio risulta carica per cui il regolatore Genius attiverà il suo parallelatore interno in modo proporzionale, travasando parte dell'energia da servizi a motore. Appena la batteria servizio scenderà di livello perchè ho acceso un carico oppure perchè la quantità di sole è diminuita anche il parallelatore non travaserà più energia. Il programma di lavoro del parallelatore prevede il funzionamento solo durante le ore diurne, in questo caso potrebbe essere che un veicolo al coperto dove il modulo non ha energia suciente per rilevare giorno e con il caricabatterie inserito il Genius non rilevando una condizione giorno non attiverà mai il parallelatore interno per cui la batteria motore non verrà mai ricaricata dal dispositivo. Per risolvere questa problematica ci sono 3 possibilità: 1) inserire un parallelatore esterno RT1 che carica indipendentemente dalla situazione giorno notte. 2) spostare il veicolo in una zona dove il modulo sia soleggiato ed in grado di riconoscere il giorno dalla notte 3) inserire un resistore da 1000 ohm da positivo ingresso pannello a positivo batteria servizioid="green"> CANARINO [8D]