In risposta al messaggio di cammello69 del 21/09/2015 alle 18:10:36
Buonasera a tutti...! Sono in procinto di cambiare il mio camper e volevo sapere se è vero quello che mi ha detto il Centro Assistenza Fiat della mia città. Vengo al dunque, trattasi di una rimappatura alla centralinadel mio motore Fiat Ducato del 2008 euro 4 con cilindrata 2.3 130cv portato a 150cv con incremento di coppia + chiusura della valvola egr. Mi faranno il lavoro inverso, quello di salvarmi il file rimappato e reinserirmi dentro il file originale che ho conservato. Alla mia domanda: il file rimappato posso metterlo su un altro motore fiat ducato 2.3 130cv ? La risposta che mi è stata data è stata un NO secco, perchè loro dicono che andrebbe in blocco la centralina in quanto la rimappatura è stata fatta appositamente per il mio motore...! La cosa mi lascia alquanto dubbioso, perchè se così fosse, tutte le rimappature che vengono fatte, alla fine sarebbero delle grandi e belle fregature se poi non possono essere riutilizzate su un altro motore uguale. Secondo voi, la risposta che mi hanno dato corrisponde a realtà oppure è una questione di buisness economico per non far passare files modificati da un motore ad un altro...? A voi la parola...! Chi va piano va sano e va lontano...!
Se la mappa è per Euro 4 con + Egr
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2015 alle 20:02:26
Se la mappa è per Euro 4 con + Egr non andrà sicuramente bene per il nuovo Euro 5 o anche Euro 6 che hanno il Fap sotto controllo e rigenerano a gasolio. O fai tutto e modifichi scarico o niente nemmeno Egr Franco
Ciao Franco buonasera, innanzitutto grazie per la cortese risposta, molto gentile...!
In risposta al messaggio di backmarker del 21/09/2015 alle 20:48:54
prima curiosita', qual e' lo scopo di togliere la mappa buona e rimettergli quella standard ? seconda curiosita', quando anche dai la mappa all'amico, chi gliela carica ? non e' che gli attacchi un cavetto USB e fa tutto da solo... saluti Andrea
...si dice che la curiosità è donna..., mi sa tanto invece che è più uomo...!
In risposta al messaggio di backmarker del 22/09/2015 alle 05:51:16
caspita, 400 € per una mappa, ci sono gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza e circonvenzione di incapace ! ti ringrazio dell'offerta, ma sono gia' a posto con tutti e tre i veicoli che hoin garage. trovo poi veramente remota l'ipotesi che, anche in caso di incidente grave, qualcuno si prenda la briga di andare a scaricare il file in centralina per poi confrontarlo con i dati di fabbrica. sarebbe come dire che l'assicurazione non paga se monto i cerchi in lega, o dei fari antinebbia, modifiche peraltro platealmente piu' visibili...
C'è una bella differenza tra mettere i cerchi in lega o i fendinebbia che non vanno a variare le caratteristiche di omologazione e cambiare la mappa! Secondo me Cammello 69 ha fatto benissimo a rimettere la mappa originale e vendere il mezzo conforme al libretto di circolazione, così può dormire tranquillo. Qui sul forum siamo tutti furbi e si pensa che chi sia preposto ad effettuare i controlli specialmente in caso di incidente grave sia un incompetente e non sappia che esistono le rimappature.
In risposta al messaggio di alexbio del 22/09/2015 alle 09:10:40
C'è una bella differenza tra mettere i cerchi in lega o i fendinebbia che non vanno a variare le caratteristiche di omologazione e cambiare la mappa! Secondo me Cammello 69 ha fatto benissimo a rimettere la mappa originalee vendere il mezzo conforme al libretto di circolazione, così può dormire tranquillo. Qui sul forum siamo tutti furbi e si pensa che chi sia preposto ad effettuare i controlli specialmente in caso di incidente grave sia un incompetente e non sappia che esistono le rimappature. Per non parlare delle emissioni, dell'evasione fiscale di chi paga per 130 cv e viaggia con 150 ecc. Ricordate i 50cc che anni fa venivano elaborati togliendo la flangia di restringimento sotto al carburatore e sfrecciavano ai 70 km/h? Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro. Le regole tecniche vanno rispettate, basta vedere ciò che sta accadendo alla WW.
la mia era solo una battuta riferita a chi si approfitta della buona fede dei clienti, mi spiace che tu ti senta chiamato in causa, resta il fatto che 400 €urini per una mappa rimangono una cifra esorbitante.
In risposta al messaggio di alexbio del 22/09/2015 alle 09:10:40
C'è una bella differenza tra mettere i cerchi in lega o i fendinebbia che non vanno a variare le caratteristiche di omologazione e cambiare la mappa! Secondo me Cammello 69 ha fatto benissimo a rimettere la mappa originalee vendere il mezzo conforme al libretto di circolazione, così può dormire tranquillo. Qui sul forum siamo tutti furbi e si pensa che chi sia preposto ad effettuare i controlli specialmente in caso di incidente grave sia un incompetente e non sappia che esistono le rimappature. Per non parlare delle emissioni, dell'evasione fiscale di chi paga per 130 cv e viaggia con 150 ecc. Ricordate i 50cc che anni fa venivano elaborati togliendo la flangia di restringimento sotto al carburatore e sfrecciavano ai 70 km/h? Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro. Le regole tecniche vanno rispettate, basta vedere ciò che sta accadendo alla WW.
Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro.

In risposta al messaggio di xc70 del 22/09/2015 alle 15:58:56
Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro. Quindi i cinquantini sono tutti regolari e vanno ai 45?
Firenze si, la maggioranza sicuramente, aggiungerei anche le minicar i cui incidenti hanno causato questo giro di vite.
In risposta al messaggio di backmarker del 22/09/2015 alle 15:35:43
la mia era solo una battuta riferita a chi si approfitta della buona fede dei clienti, mi spiace che tu ti senta chiamato in causa, resta il fatto che 400 €urini per una mappa rimangono una cifra esorbitante. se pero' tu ritieni di aver speso il giusto, lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea ! saluti Andrea
Sei sicuro che volevi rispondere a me? Perché non ho fatto fare alcuna rimappatura