CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito interessante ed importante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:10:36
Buonasera a tutti...!
Sono in procinto di cambiare il mio camper e volevo sapere se è vero quello che mi ha detto il Centro Assistenza Fiat della mia città.
Vengo al dunque, trattasi di una rimappatura alla centralina del mio motore Fiat Ducato del 2008 euro 4 con cilindrata 2.3 130cv portato a 150cv con incremento di coppia + chiusura della valvola egr.
Mi faranno il lavoro inverso, quello di salvarmi il file rimappato e reinserirmi dentro il file originale che ho conservato.
Alla mia domanda: il file rimappato posso metterlo su un altro motore fiat ducato 2.3 130cv ?
La risposta che mi è stata data è stata un NO secco, perchè loro dicono che andrebbe in blocco la centralina in quanto la rimappatura è stata fatta appositamente per il mio motore...!
La cosa mi lascia alquanto dubbioso, perchè se così fosse, tutte le rimappature che vengono fatte, alla fine sarebbero delle grandi e belle fregature se poi non possono essere riutilizzate su un altro motore uguale.
Secondo voi, la risposta che mi hanno dato corrisponde a realtà oppure è una questione di buisness economico per non far passare files modificati da un motore ad un altro...?
A voi la parola...!
Chi va piano va sano e va lontano...!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:02:26
In risposta al messaggio di cammello69 del 21/09/2015 alle 18:10:36

Buonasera a tutti...! Sono in procinto di cambiare il mio camper e volevo sapere se è vero quello che mi ha detto il Centro Assistenza Fiat della mia città. Vengo al dunque, trattasi di una rimappatura alla centralina
del mio motore Fiat Ducato del 2008 euro 4 con cilindrata 2.3 130cv portato a 150cv con incremento di coppia + chiusura della valvola egr. Mi faranno il lavoro inverso, quello di salvarmi il file rimappato e reinserirmi dentro il file originale che ho conservato. Alla mia domanda: il file rimappato posso metterlo su un altro motore fiat ducato 2.3 130cv ? La risposta che mi è stata data è stata un NO secco, perchè loro dicono che andrebbe in blocco la centralina in quanto la rimappatura è stata fatta appositamente per il mio motore...! La cosa mi lascia alquanto dubbioso, perchè se così fosse, tutte le rimappature che vengono fatte, alla fine sarebbero delle grandi e belle fregature se poi non possono essere riutilizzate su un altro motore uguale. Secondo voi, la risposta che mi hanno dato corrisponde a realtà oppure è una questione di buisness economico per non far passare files modificati da un motore ad un altro...? A voi la parola...! Chi va piano va sano e va lontano...!
...

Se la mappa è per Euro 4 con + Egr
non andrà sicuramente bene per il nuovo
 Euro 5 o anche Euro 6
che hanno il Fap sotto controllo e rigenerano a gasolio.

https://www.google.it/search?q=...

O fai tutto e modifichi scarico o niente nemmeno Egr

Franco
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:41:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2015 alle 20:02:26

Se la mappa è per Euro 4 con + Egr non andrà sicuramente bene per il nuovo  Euro 5 o anche Euro 6 che hanno il Fap sotto controllo e rigenerano a gasolio. O fai tutto e modifichi scarico o niente nemmeno Egr Franco

Ciao Franco buonasera, innanzitutto grazie per la cortese risposta, molto gentile...!
Io non devo fare nulla, in quanto il nuovo camper che sarà di immatricolazione 2016 è già un modello 2.3  150 cv, era solo per passarla a qualche amico che ha il 130cv tutto qui... Purtroppo mi era un po sfucggita la situazione del fap, pertanto deduco che quelli che mi hanno risposto in Fiat non avevano tutti i torti a dirmi che non si può fare.
Quindi tu pensi che su un ducato euro 4 del 2008 come quello che ho io, si può passare tranquillamente?

backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:48:54
prima curiosita', qual e' lo scopo di togliere la mappa buona e rimettergli quella standard ?
seconda curiosita', quando anche dai la mappa all'amico, chi gliela carica ? non e' che  gli attacchi un cavetto USB e fa tutto da solo...

saluti

Andrea
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:05:27
In risposta al messaggio di backmarker del 21/09/2015 alle 20:48:54

prima curiosita', qual e' lo scopo di togliere la mappa buona e rimettergli quella standard ? seconda curiosita', quando anche dai la mappa all'amico, chi gliela carica ? non e' che  gli attacchi un cavetto USB e fa tutto da solo... saluti Andrea

...si dice che la curiosità è donna..., mi sa tanto invece che è più uomo...!laugh
comunque per togliere ogni ogni dubbio dal momento che mi ritengo una persona trasparente, ti rispondo che tolgo la mappa che mi è costata 400 euro e rimetto quella originale, perchè il camper entro la fine dell'anno verrà ritirato in permuta dal concessionario dove l'ho comprato, tutto qui...! perchè perderci anche quei soldi quando posso passarla a qualche amico a metà prezzo facendogliela installare al centro assistenza fiat della mia città o dove vorrà lui...?
Stai tranquillo che quello non è il mio mestiere, io mi occupo di tutt'altro e non mi azzarderei mai per nessuna ragione al modo a mettere mani da solo su una centralina.
Per caso saresti interessato tu...?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:19:44
nel forum ci sono vari esperti che possono risponderti, ci sono dei numeri da rispettare che riguardano la centralina, se sono uguali ai tuoi sono intercambiabili
il fatto poi di farla su misura è un altro argomento ma nella media il Tuo motore ha parametri identici ad altri dello stesso periodo (considerando che l'eventuale programmazione della curva di coppia e potenza è adadattata ai camper sempre a pieno carico, no velocita elevate, areodinamica quella che è)
prova anche nella funzione cerca e comunque salvala su una chiavetta con nota del n. di telaio se non hai un galletto per la lettura dei dati della centralina

è ovvio che hai voluto rivendere un mezzo correttamente a "norma", 
modificare i dati del libretto di circolazione è pericoloso, non per la meccanica ma per le tasche in caso di sinistri gravi, le assicurazioni pur di non pagare verificano anche se il gasolio era a norma di legge o se era allungato. Non sara la causa diretta del sinistro ma un "concorso di colpa" con rivalsa per "mezzo adibito a gare"  possono essere soldoni
backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 05:51:16
caspita, 400 € per una mappa, ci sono gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza  e circonvenzione di incapace ! laugh
ti ringrazio dell'offerta, ma sono gia' a posto con tutti e tre i veicoli che ho in garage.
trovo poi veramente remota l'ipotesi che, anche in caso di incidente grave, qualcuno si prenda la briga di andare a scaricare il file in centralina per poi confrontarlo con i dati di fabbrica. sarebbe come dire che l'assicurazione non paga se monto i cerchi in lega, o dei fari antinebbia, modifiche peraltro platealmente piu' visibili...
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 22/09/2015 alle: 08:15:40
Ciao tico buongiorno,  grazie per la risposta esaudiente e complimenti per aver compreso perfettamente il mio post.
Hai colto nel segno la mia intenzione, cioè quella di restituire il mezzo “completamente a norma” che è la cosa più importante in assoluto, al di la di quella di ricavarci qualcosa visto che non la userò più sul nuovo mezzo.  Ti confermo che la rimappa verrà salvata sulla chiavetta con n. di telaio, così com’è stato fatto per quella originale che verrà rimessa al suo posto.
Quanto a backmarker, la tua affermazione: “…caspita, 400 € per una mappa, ci sono gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza  e circonvenzione di incapace !” per quanto mi riguarda è completamente fuori luogo e OT.
Un saluto a franco49tn e una buona giornata a tutti.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:10:40
In risposta al messaggio di backmarker del 22/09/2015 alle 05:51:16

caspita, 400 € per una mappa, ci sono gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza  e circonvenzione di incapace !  ti ringrazio dell'offerta, ma sono gia' a posto con tutti e tre i veicoli che ho
in garage. trovo poi veramente remota l'ipotesi che, anche in caso di incidente grave, qualcuno si prenda la briga di andare a scaricare il file in centralina per poi confrontarlo con i dati di fabbrica. sarebbe come dire che l'assicurazione non paga se monto i cerchi in lega, o dei fari antinebbia, modifiche peraltro platealmente piu' visibili...
...

C'è una bella differenza tra mettere i cerchi in lega o i fendinebbia che non vanno a variare le caratteristiche di omologazione e cambiare la mappa!   Secondo me Cammello 69 ha fatto benissimo a rimettere la mappa originale e vendere il mezzo conforme al libretto di circolazione, così può dormire tranquillo.  Qui sul forum siamo tutti furbi e si pensa che chi sia preposto ad effettuare i controlli specialmente in caso di incidente grave sia un incompetente e non sappia che esistono le rimappature.
Per non parlare delle emissioni, dell'evasione fiscale di chi paga per 130 cv e viaggia con 150 ecc.
Ricordate i 50cc che anni fa venivano elaborati togliendo la flangia di restringimento sotto al carburatore e sfrecciavano ai 70 km/h?
Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro.
Le regole tecniche vanno rispettate,  basta vedere ciò che sta accadendo alla WW.

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 10:12:17
Quando si rimappa una centralina elettronica si "modificano" dei parametri : pressioni, anticipo, chiusura parziale o meno dell'EGR, etc.Non si inserisce un nuovo software , ma si dice a quello che c'è di agire in maniera diversa. E' come agire su luminosità, contrasto e colori di un monitor LCD. Quindi quando si torna alla mappatura originale si reinseriscono i valori con i quali era stato messo in vendita.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:35:43
In risposta al messaggio di alexbio del 22/09/2015 alle 09:10:40

C'è una bella differenza tra mettere i cerchi in lega o i fendinebbia che non vanno a variare le caratteristiche di omologazione e cambiare la mappa!   Secondo me Cammello 69 ha fatto benissimo a rimettere la mappa originale
e vendere il mezzo conforme al libretto di circolazione, così può dormire tranquillo.  Qui sul forum siamo tutti furbi e si pensa che chi sia preposto ad effettuare i controlli specialmente in caso di incidente grave sia un incompetente e non sappia che esistono le rimappature. Per non parlare delle emissioni, dell'evasione fiscale di chi paga per 130 cv e viaggia con 150 ecc. Ricordate i 50cc che anni fa venivano elaborati togliendo la flangia di restringimento sotto al carburatore e sfrecciavano ai 70 km/h? Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro. Le regole tecniche vanno rispettate,  basta vedere ciò che sta accadendo alla WW.  
...

la mia era solo una battuta riferita a chi si approfitta della buona fede dei clienti, mi spiace che tu ti senta chiamato in causa, resta il fatto che 400 €urini per una mappa rimangono una cifra esorbitante. 
se pero' tu ritieni di aver speso il giusto, lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea ! wink

saluti

Andrea 
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:58:56
In risposta al messaggio di alexbio del 22/09/2015 alle 09:10:40

C'è una bella differenza tra mettere i cerchi in lega o i fendinebbia che non vanno a variare le caratteristiche di omologazione e cambiare la mappa!   Secondo me Cammello 69 ha fatto benissimo a rimettere la mappa originale
e vendere il mezzo conforme al libretto di circolazione, così può dormire tranquillo.  Qui sul forum siamo tutti furbi e si pensa che chi sia preposto ad effettuare i controlli specialmente in caso di incidente grave sia un incompetente e non sappia che esistono le rimappature. Per non parlare delle emissioni, dell'evasione fiscale di chi paga per 130 cv e viaggia con 150 ecc. Ricordate i 50cc che anni fa venivano elaborati togliendo la flangia di restringimento sotto al carburatore e sfrecciavano ai 70 km/h? Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro. Le regole tecniche vanno rispettate,  basta vedere ciò che sta accadendo alla WW.  
...

Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro.

Quindi i cinquantini sono tutti regolari e vanno ai 45?wink
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/09/2015 alle: 10:30:30
In risposta al messaggio di xc70 del 22/09/2015 alle 15:58:56

Ebbene adesso non lo fa più nessuno perché in caso di incidente è la prima cosa che controllano e sono dolori sia per il proprietario e anche per chi ha fatto il lavoro. Quindi i cinquantini sono tutti regolari e vanno ai 45?

Firenze si, la maggioranza sicuramente, aggiungerei anche le minicar i cui incidenti hanno causato questo giro di vite.
Altrove non saprei , del resto vedo in TV che c'è chi circola senza casco.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/09/2015 alle: 10:34:22
In risposta al messaggio di backmarker del 22/09/2015 alle 15:35:43

la mia era solo una battuta riferita a chi si approfitta della buona fede dei clienti, mi spiace che tu ti senta chiamato in causa, resta il fatto che 400 €urini per una mappa rimangono una cifra esorbitante.  se pero' tu ritieni di aver speso il giusto, lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea !  saluti Andrea 

Sei sicuro che volevi rispondere a me? Perché non ho fatto fare alcuna rimappatura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link