quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 03/05/2010 13:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MAGNIFICO[:0][:0][:0][:0] Credimi "Avere Mai Visto" veramente una Cagnata costruttiva (se nessuno ci ha mai messo le mani!) Come dici te, l'unica cosa intelligente da fare è sostituire linguetta e ingranaggio, e tenere quelli smontati per far ridere gli amici[:D] La regolazione "Fine" della distribuzione, la fai Fasando il Camme, non sull'albero motore, e comunque ruotando di pochi gradi, considera che il camme fa la metà dei giri dell'albero motore. Comunque Bello e Pittoresco[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 03/05/2010 16:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che vedo l'asola non sembra presenti usura, però è un bel mistero da accertare con il servizio assistenza Fiat, il dettaglio è troppo importante. Viene da pensare che è stata usata una puleggia non idonea all'albero e alla relativa linguetta di trascinamento. Posso farti alcune domande: hai avuto modo di ispezionare la cinghia dentata? presenta usure strane o screpolature da vecchiaia? quanti km hai percorso con questa puleggia e cinghia? Facci sapere,la cosa è un po' inquietante,data la delicatezza dell'argomento. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/05/2010 17:02:46 ... Posso farti alcune domande: hai avuto modo di ispezionare la cinghia dentata? presenta usure strane o screpolature da vecchiaia? quanti km hai percorso con questa puleggia e cinghia? Facci sapere,la cosa è un po' inquietante,data la delicatezza dell'argomento. Ciao>> Sono stato presente per tutto il tempo in officina. La vecchia cinghia presentava sul lato non dentato (lato esterno) delle striature da vecchiaia ed alla manipolazione risultava essere più morbida della nuova; screpolature evidenti non mi sembra ci fossero. Il mezzo è stato acquistato da me con 30000Km ed allo stato attuale ne ha 55000; suppongo quindi, che non si sia mai intervenuti sulla distribuzione.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/05/2010 17:44:55 Non e' che sull' albero si siano 2 chiavete una di fianco all' altra(nello stesso incavo) ? Una potrebbe essere saltata nello smontare la puleggia dentata; ai tempi quando si smontava il volano del Beta capitava spesso che la chiavetta saltasse via. Ciao Giulio>> Ho personalmente verificato l'incavo e la chiavetta: perfettamente "in sede".id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 03/05/2010 18:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel suppongo purtroppo non è mai una certezza, quando si acquista un mezzo usato qualche sorpresa è possibile.. comunque il mio consiglio è di informarsi bene e verificare che tutti i pezzi siano originali e integri. L'esploso ricambi lato distribuzione e servizi dovrebbe togliere ogni dubbio. Portati il libretto e consulta la rete ufficiale,meglio se supportato dal tuo meccanico di fiducia. Ciao
quote:Nel post iniziale avevo scritto che per arrivare a questo ingranaggio si è dovuta smontare la puleggia della cinghia servizi montata sullo stesso albero. Ebbene, l'inserto su questa puleggia è la metà di quello sulla ruota dentata e combacia perfettamente sulla chiavetta dell'albero motore. >> Scusa, non è che per caso ci fosse anche l'altra mezza linguetta sulla puleggia dei servizi e magari si e rotta? In pratica avresti la puleggia servizi che si incastra sulla chiavetta dell'albero e sulla stessa puleggia un'altra mezza chiavetta nella parte posteriore che, unita a quella dell'albero serra in mezzo la puleggia distribuzione.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/05/2010 20:02:15 Ciao , quella è la classica situazione che ci si trova davanti facendo la distribuzione a quel tipo di motore ( ducato 2000 cc scudo etc)non preoccuparti , l'unico accorgimento da prendere è quello di bloccare l'albero motore con l'attrezzo specifico fiat codice1870765000 così facendo e bloccando l'albero a camme con la relativa spina di bloccaggio , sei sicuro di non avere problemi, ma se il tuo mezzo lo hai portato da un meccanico , queste cose dovrebbe saperle! Saluti Paolo>> Ciao Paolo, il meccanico in questione è il mio meccanico di fiducia. Ripeto che a prova dello stupore da lui manifestato, ha aperto due motori (uno sicuramente 2000jtd 16V fiat ulisse o scudo) non trovando la mia situazione. Se come asserisci quella è una normale situazione, vorrei capire a cosa serve quello spazio maggiorato sulla ruota dentata. Al momento riesco solo ad immaginare pericoli e non vantaggi.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 03/05/2010 20:59:48 Scusa, non è che per caso ci fosse anche l'altra mezza linguetta sulla puleggia dei servizi e magari si e rotta? In pratica avresti la puleggia servizi che si incastra sulla chiavetta dell'albero e sulla stessa puleggia un'altra mezza chiavetta nella parte posteriore che, unita a quella dell'albero serra in mezzo la puleggia distribuzione. >> Avevo ipotizzato anche questo. Ispezionando bene le due pulegge non è stato notato nulla che posssa far pensare a questo. L'impronta dei denti della ruota della distribuzione era ben evidente sul fianco della puleggia servizi ed appoggiando i due pezzi uno sull'altro era evidente che fossero serrati ed uniti con il bullone centrale all'albero motore ed erano attraversati dalla chiavetta in modo completo, per la puleggia servizi, ed in modo parziale da quella della distribuzione.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 03/05/2010 22:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace , io ci ho provato , ma anche se sostituisci l'ingranaggio non risolvi " il falso problema" Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 03/05/2010 22:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eddy, hai perfettamente interpretato il mio pensiero: "E' possibile come ragionamento, comunque mi sorprende." Capisco che evidentemente, come anche segnalato da Paolo, l'utilità è quella della regolazione "del mezzo dente", quello che invece mi sorprende è che il serraggio sia affidato ad un bullone che viene continuamente sollecitato da strattoni (basti pensare solo alla messa in moto ed allo spegnimento motore).id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">