CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quesito per esperto gomme "Salito"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
lutreg
lutreg
19/04/2008 213
Inserito il 30/10/2010 alle: 14:21:11
Ciao scusa se ti disturbo in prima persona ma ho potuto constatare la tua conoscenza a riguardo delle gomme. cosa ne pensi dei sensori Zadi per il controllo della pressione e se possono aiutare prima che avvenga il danno ( scoppio gomma questa estate). Ti ringrazio in anticio e saluto Gianfranco
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 30/10/2010 alle: 16:36:28
non sono salito,e nemmeno sceso [:D],ma un sensore di pressione ti dice solo la pressione istantanea,mica ti fa uno screening ai raggi X della gomma... per scoppiare a causa della pressione bassa,dovresti andare in giro per una giornata con la gomma a 0,5 atm... se un pnumatico esplode e' o per fattori esterni,detriti che tagliano la carcassa,oppure per u cedimento strutturale della carcassa,che pero' avviene sempre su gomme vecchie,con indici di carico non adeguati e lasciate senza manutenzione magari per anni interi... saluti Andrea
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 00:06:45
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 30/10/2010  16:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,tanto er farti innervosire un pò,come fà una gomma a 0,5 atm a scoppiare? se non hà la pressione per farla scoppiare?[8D][8D][8D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/10/2010 alle: 00:30:17
quote:Risposta al messaggio di lutreg inserito in data 30/10/2010  14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I] ringrazio ma non esageriamo [:I] tra spendere i soldi per l'azoto...è più reditizio spenderli per i sensori qualsiasi marca essi siano i sensori che nomini credo abbiano pure la lettura della temperatura quindi doppio all'erta,aumento di temperatura dovuto ad un malessere del pneumatico (è in atto la deformazione della carcassa) i sensori sono comodi, ogni qualvolta sali sul camper vedi subito la pressione delle gomme senza andare in cerca di chi ha un compressore, ---comodo mentre viaggi ,se la ruota viene forata da un qualcosa l'aria esce lentamente e con la lettura dello strumento potresti riuscire a fermati senza marciare su di essa-sgonfia e quindi macinarla --se essa restando gonfia si sta deformando leggi un aumento di pressione per il surriscaldamento e potresti riuscire a fermarti per tempo se c'è la la temperatura la vedresti schizzare in alto Parlo in modo generico ,so di certo che quelli di serie hanno un all'erta sonoro e poi visivo Un pneumatico fuori uso può esserlo per -averci viaggiato sopra senza aria (per ora che ti fermi...)""macinato""tutto il fianco --scoppiato quando la "carcassa" cede di colpo perchè indebolita da precente urto,cedimento della struttura dovuta a ovalizazione-sovracarico."stress" quindi tu dici "scoppiato" se io non lo vedo posso darti ragione nel dire "si è vero è fuori uso " ma non se è "scoppiato" oppure se lo hai "macinato"

Modificato da salito il 31/10/2010 alle 00:32:29
Fruttolo
Fruttolo
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 12:12:08
Mi permetto di intervenire anche se nemmeno io sono salito...ancora![:D][:D] Ho letto ottimi giudizi sui sensori ZADI. Si chiamano ZADI RTS (real time sensor)cioè effettuano lettura istantanea (e continuata) dei valori di pressione e temperatura per i 4 pneumatici segnalandone i risultati su un display da posizionare sul cruscotto. Non necessitano di alimentazione (tranne forse il display) perchè i sensori hanno una pila incorporata dichiarata per la durata di 7 anni. Altra caratteristica importante e che li differenzia da molti altri sensori commerciali è la possibilità di rilevare pressioni fino a 7 atm (contro le 4 degli altri. Note dolenti però sono il prezzo (circa 300 per 4 sensori e oltre 400 per 6 sensori adatti ai VR con ruote gemellate) ed il fatto che quando la batteria è scarica va sostituito tutto il sensore. Li vorrei montare anche io in occasione del montaggio delle gomme termiche Saluti Max (ex rombodituorlo con nick disabilitato [:(!])

Modificato da Fruttolo il 31/10/2010 alle 12:13:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 31/10/2010 alle: 20:14:06
Tutte robe che se ne puo fare a meno. Basta guardare le gomme ogni volta che ci sali. Se la pressione è scesa in modo notevole si vede, eccome. I sensori sono nati principalmente per l'applicazione su gomme cosidette run flat, ovvero quelle di serie su qualche auto che anche in assenza di pressione, grazie ad una carcassa speciale, consentono di viaggiare ugualmente. Saluti Paolo
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 01/11/2010 alle: 01:41:38
Pur amante della tecnica sono costretto a quotare Paolof: tutta roba eccessivamente raffinata; un buon autista sente subito se una ruota si sgonfia e se scoppia non c'è barba di sensore che serva. Idem per l'azoto, del tutto inutile (l'aria contiene già il 70 % di azoto e la molecola del suddetto non ha dimensioni maggiori, come non ha una maggior inerzia all'aumento / diminuzione della temperatura). Quindi: ricognizione generale e controllo prima di partire; per le gomme misuratore manuale digitale (12 euri). P.S. Altrimenti mettere allarmi anche per portelli, porta cellula, finestrature, luci accese, valvole frigo, stufa, acque nere e grigie, presenza della moglie, dei figli, del cane; etc. etc. ( Ragazzi, io una volta ho lasciato la moglie a terra, pensavo fosse sulla cellula ed invece era scesa) Cordialità Mabo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/11/2010 alle: 01:47:45
E ci vorresti far credere che non ti eri accorto di aver perso la mglie eh?[:D][:D][:D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 01/11/2010 alle: 09:38:48
Io i sensori li ho e proprio gli RTS della Zadi. Ho un gemellato e quindi ne ho 6, non ho preso quello per la ruota di scorta perchè mi sembrava veramente superfluo. Viaggiare con temperatura e pressione sempre sott'occhio mi da una grande tranquillità inoltre il pannellino segnala eventuali variazioni che superino il 20% del valore medio iniziale. Quindi per me, con il gemellato, il magari lento, afflosciarsi di una gemellata non percepibile mi viene immediatamente comunicato dal sensore. Ma sicuramente il valore della temperatura di ogni gomma è significativo e rassicurante. Ormai so che le gemellate interne sono 5-6° più calde di quelle esterne e ho perfino trovato un equilibrio dei pesi per avere temperature identiche tra la destra e la sinistra (anche se in realtà la differenza era molto bassa anche prima !) Con i sensori ho anche constatato che l'azoto non serve a nulla per i nostri impieghi, e lo so in prima persona e non per sentito dire ! L'unico problema che avevo fino a quando la Zadi non mi ha inviato una nuova antenna, era che spesso perdeva il segnale da una delle ruote posteriori. Ora con la nuova antenna questo problema è sparito. Quindi per me quei soldi sono ben spesi, quasi sempre prima di ogni uscita mi controllo per bene lo stato delle gomme tanto il camper è talmente alto che sotto ci si distende facilmente e ho la fortuna di averlo rimessato al chiuso ed all'asciutto quindi con uno straccio riesco a stendermi senza sporcarmi. Avere le gomme sotto controllo mi fa viaggiare più tranquillo. Se qualcuno riesce ad esserlo anche senza, meglio per lui, io riporto la mia situazione ed opinione.

Modificato da Paolo62 il 01/11/2010 alle 09:39:45
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 01/11/2010 alle: 09:57:41
di tutto sene può fare a meno...anche del camper allora... che comodità averli montati [^] che tranquillità averli montati [:D][:D] Dan
Fruttolo
Fruttolo
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 11:40:09
Quoto in pieno Paolo (62)[:D] e Dan. I soldi spesi per la sicurezza non sono mai soldi buttati. Ne ho visti a bizzeffe di pseudo esperti che a occhio...a mano... a orecchio valutavano e controllavano salvo poi trovarli fermi al bordo della strada o peggio dentro un fosso.[:0][:0] (parlo più di moto e macchine che di camper ma il concetto non cambia) In ogni caso il trhead era tecnico. Se la mettiamo su un piano diverso possiamo spostarlo in "comportamenti" [;)][;)] Max che....sicuro è meglio
17
lutreg
lutreg
19/04/2008 213
Inserito il 01/11/2010 alle: 17:24:09
Salve a tutti, ringrazio tuti coloro che hanno patrtecipato alla discussione e saluto gf
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link