CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito: Pompa Bosch VE R415 HDA conversione LDA

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:07:27
Sto turbando il motore del mio Transit 2500 ID del 1991 già convertito nel tipo 4DA da 82 CV ed ho quindi domande da porre a chi se ne intende di pompe Bosch. Come dicevo ho già su la Bosch VE R415 con HDA...qualcuno mi ha detto che è possibilissimo convertirla per il turbo richiedendo il kit LDA smontando il carterino superiore e montando quello del kit LDA ad un costo che non voglio neppure immaginare...ho parlato però con un pompista e mi ha detto che è in pratica quasi identico, cambiano solo alcune parti...secondo lui con opportune modifiche l' HDA dell' aspirato si fa lavorare come un LDA per il turbo...la cosa che più cambia tra HDA ed LDA è la conicità del cono che va a fare l'arricchimento ma regolando opportunamente il registro sopra al coperchietto non si hanno grosse differenze...inoltre si deve chiudere l' arrivo del gasolio dalla parte bassa del polmone, sul polmone stesso e sul corpo pompa e inoltre si deve praticare un foro e fissarci un raccordo per l'arrivo della pressione del turbo sul coprchietto superiore del polmone...in questo modo si rende neutrale l'intervento del polmone al salire dei giri e quindi pressione pompa che tenderebbe a togliere mandata e invece così si fa in modo di aumentare la mandata in seno all' innalzamento della pressione del turbo...il pompista da cui andavo mi dice di no categoricamente, invece l'altro, che è un pompista che lavora da molti anni in Ford, nonchè un camperista Ford, mi dice di cambiare pompista perchè questo lavoro lo faccio da solo e non mi costa quasi nulla e quindi l'altro pompista vuole soltanto spillarmi quattrini per il kit LDA e per l'installazione...Credo che darò retta al nostro collega camperista comunque vorrei informazioni a riguardo da chi si intende di pompe, più opinioni ho e più sono vicino alla verità...Credo sia una cosa importante da sapere per tutti gli smanettatori e quindi ho aperto questo topic apposito sperando nell'intervento di edotti in materia...SALUTI. Filippo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:22:32
??
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/09/2011 alle: 01:08:17
Incredibile...nessun iniettopomparo che mi sappia rispondere?? SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/09/2011 alle: 13:47:52
Dov'è Paolo61?? Paolo, aiutami...HELP!! SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/09/2011 alle: 21:18:36
Diavolo!! Non ci credo...nessuno del mestiere che ha voglia di spendere 2 minuti per dare una mano ad un collega camperista??
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/09/2011 alle: 21:23:26
Mi dispiace che non hai ancora ricevuto risposte. Io non ti posso aiutare, perchè l'unica esperienza che ho è quella avuta quando ho sostituito la pompa semi elettronica con la Bosch ma con la LDA, ma il lavoro lo ha eseguito il pompista. Spero per te che qualcuno ti risponda al più presto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/09/2011 alle: 21:55:15
Grazie Max, ti ringrazio davvero comunque...meglio chi non sa darti aiuto ma ti considera che chi ti evita come la peste...saluti
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 23/09/2011 alle: 16:51:32
Devo essere onesto...non voglio offendere nessuno chiariamolo in prima istanza altrimenti si solleva un vespaio, ma qui su COL ho visto e sentito persone la cui cultura meccanica era bella alta e che spesso ascoltando i loro consigli avevi tanto da imparare...in questo caso resto un po' deluso, non credo che nessuno di Voi esperti in materia non sappia darmi una risposta; non è un mese che ho inserito questo post, ma nemmeno un giorno...qui su COL ho sempre ricevuto risposte piuttosto veloci ed esaustive...è chiaro che non tutti sono ferrati in materia, ma chi lo è può rispondere oppure chi non lo è potrebbe magari interessarsi da un suo amico esperto e rispondere...l'assenza totale di risposte è molto deludente...SALUTI a tutti, ESPERTI e NON ESPERTI.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:15:19
Ti aiuto a tenere in alto il post,ma c'è anche il caso che non sia una cosa alla quale è facile rispondere.Evidentemente il quesito non è da porre ad un meccanico(che può avere esperienza,ma non nello specifico)ma ad un pompista. Avendo due versioni,una opposta all'altra,sta a te decidere,se non vuoi rischiare nel fai da te,ma hai già deciso di fare il lavoro,fallo fare a chi ti ha detto che si può fare e spendendo poco.Inoltre facendolo fare ad un professionista godrai della garanzia sul lavoro svolto. Se vuoi un parere personale,lascia stare tutto e viaggia senza fretta,tanto arrivi lo stesso,sei in regola e magari ci fai pure una settimanella coi soldi risparmiati. Ciao Paolo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:36:46
Paolo, il pompista che mi ha detto queta cosa sta a Bergamo...non credo mi convenga andare la...inoltre non mi manca manualità ed attrezzatura, sono meccanico e sono perfettamente in grado di farmelo da solo ma prima di farlo, dato che non è il mio campo perchè io faccio aerei, come è mio solito fare mi voglio documentare...Tu hai ragione sulla turbatura, ma tieni presente che me lo turbo da solo ed i pezzi li ho ormai quasi tutti già in mano, quelli che mancano sono solo da costruire eccetto questo maledetto LDA che devo capire se riesco a farmelo da quell' HDA che ho installato oppure dovrò comprarmi il kit LDA della BOSCH che costerà minimo quanto tutta una pompa...non lo faccio per correre, lo faccio per mantenere meglio la velocità a giri più bassi perchè è mia intenzione montare una retro unit overdrive per allungare i rapporti...così facendo viaggierò ai 100-110 intorno ad un regime di 3000-3200 RPM con la conseguenza (strano a dirsi ma è così) di stressare meno il motore in seno ai giri molto più blandi anzichè a giri massimi, consumi ridotti, ma soprattutto non dovrò acquistare delle cuffie antirumore da carpentiere...SALUTI.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:46:51
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 23/09/2011  19:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta... Paolo
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 24/09/2011 alle: 18:46:12
Grazie Paolo, appena hai nozioni in merito fammele sapere.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 24/09/2011 alle: 19:12:25
Se riesci a parlare col tuo amico pompista...CIAO.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 26/09/2011 alle: 09:35:57
nessuna nuova?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/09/2011 alle: 13:22:43
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 26/09/2011  09:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x ora nessuna novità....
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 26/09/2011 alle: 20:01:19
accidenti...è un quesito non da poco...
15
sasa3355
sasa3355
04/06/2010 63
Inserito il 27/09/2011 alle: 00:29:34
ciao si puo fare io ho un transit td 100 che era con pompa epic ed o risolto il problema con una bosch dell aspirato ed il pòompista mi a montato lda del daily td e va benissimo a dovuto fare delle modifiche ed eliminare un po di roba in torno e non ho speso molto anche io sono un meccanico ho montato un manometro pressione turbo ed ho anche portato la pressione da 0,6bar a 0,8 bar e va alla grande ciao se ti puo essere d aiuto
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:04:24
sasa3355 sarebbe interessante se tu potessi parlare col pompista e riuscissi a spiegare meglio la modifica in merito alla versione LDA installata, le modifiche che ha fatto, ecc, ecc. più cose si sanno meglio è...se hai disponibilità di tempo tua e disponibilità del pompista a farti dire le cose mi faresti, ma credo, CI faresti un gran bel favore...SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:58:46
Sto rompendo le scatole al mondo intero...ho trovato un disfattino che mi voleva vendere una pompa che asseriva fosse per il turbo...mi sono fatto mandare le foto e la pompa ha lo stesso identico plomone che ho io sulla VE R415...gli ho detto che quella è per un aspirato e lui continua fortemente a ribadire che dai cataloghi risulta essere per la versione turbo...mi pare tanto strano, quello è il sistema ADA come ci ha svelato il nostro collega DadoVRC e non il sistema LDA...qualcuno mi può dare chiarimenti?? Lumi?? Saluti.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:22:38
Ciao Filippo,altro che rompi non c'è la famo più [:D][:D][:D] sei aflitto da una rara malattia [:D][:D] la turbinite cronica , scherzi a parte la pompa con lDA la riconosci dal coperchio più grande e con presa per un tubo che porta la pressione dal collettore d'aspirazione, sul link la prima foto, in alto a sinistra c'è quel famoso tubo che serve per nuovere la mebrana LDA, poi a seguire com'è fatta e come modifica, P.s. posta una foto della pompa del disfattino che gli diamo un sguardo, è raro trovare una bosch con LDA per il Transit ma non impossibile http://www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php?title=Elaborazione_pompa_BOSCH_motorizzazioni_200TDI_300TDI_VM2.4_e_2.5
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 27/09/2011  19:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <a href="http://tinypic.com?ref=308uy3o" target="_blank">[img]http://i53.tinypic.com/308uy3o.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 27/09/2011 alle 20:27:34
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:38:57
Roberto, te la mdo via mail, ma non ha l' LDA ha HDA o meglio l' ADA come ci precisa Dado...ti invio le foto. Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link