quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 05/03/2012 19:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,nello specifico non posso risponderti ma approfitto per salutarvi con enorme piacere.
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/03/2012 21:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un caloroso saluto anche a te da tutti noi [:D][:D][:D][:D] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/03/2012 09:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente la risposta di graffiocamper è quella che trovo più tecnica possibile ed è quella che ho seguito io appena ritirato il camer nuovo. Segui quelle indicazioni che risolveri sicuramente il tuo problema. Inoltre il camper mi sembra corto e di conseguenza leggero, qindi credo che sia principalmente un problema di balestre da risitemare. Marcello
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 06/03/2012 21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il mezzo tende a coricarsi in curva, come ti hanno detto anche altri la prima cosa da fare sarebbe sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori, possibilmente non con gli stessi di serie, ma di quelli maggiorati a doppio effetto tipo OMA, che io montai 11 anni fa e con le quali migliorai decisamente il tuo stesso problema, o ORAP. Se invece il problema è di pendenza a veicolo fermo, ma mi sembra che non sia questo, dovrai agire sulle sospensioni (balestre e/o molle), eventualmente montando quelle ad aria. Montando solo sospensioni più rigide irrigidiresti tutto l'assetto ma non andresti a centrare la cura giusta, se gli ammortizzatori stanno "andando" ti restituiranno sempre una tenuta di strada non ottimale, anche sul dritto con fondo sconnesso, scaricando tutte le sollecitazioni sulle sospensioni, e quindi direttamente sul telaio. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 07/03/2012 16:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ma io non parlavo di peso ma di sollecitazioni, anche in rettilineo ma sconnesso, che si scaricherebbero sul telaio, se gli ammortizzatori stanno andando e si irrigidiscono ulteriormente le sospensioni se non necessario. Da quello che deduco io, ma forse sbaglio, il problema di barbagianni7169, è simile a quello che ebbi io una quindicina di anni fa, lo risolsi quasi totalmente sostituendo gli ammortizzatori di serie del mio Transit con 4 OMA, andai a montarli proprio a Prato 11 anni fa, se avessi avuto le balestre "lesse", tra l'altro ce le ho ancora tutte e 4 originali, molto probabilmente avrei avuto un miglioramento minimo e oggi sarei sedutissimo, invece sono ancora toniche (le balestre) e non sento la necessità di irrigidirle altrimenti quando viaggio quasi scarico saltellerei continuamente, specie al posteriore. Quando sono le sospensioni a cedere, di solito la cosa si nota anche da fermo, il mezzo tende a sedersi o coricarsi rispetto all'assetto originario, specialmente sotto carico, barbagianni da fermo sembrerebbe non notare nulla di anomalo. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 05/03/2012 19:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao barbagianni7169, Forse non ho capito bene io, ma il tuo mezzo sta tendendo a pendere anche da fermo o solo in marcia nelle curve? Se fosse questa seconda ipotesi potresti dirci se lo fa anche da vuoto o in condizioni di carico particolare, magari col baricentro rialzato da oggetti sul tetto? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 08/03/2012 13:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i miei originali feci circa 100.000km, ma non credo ci sia un chilomeraggio indicativo. Prima di cambiare gli ammortizzatori anche il mio tendeva a quel comportamento, poi migliorai decisamente, ecco perchè deduco che dipenda da quelli. Le sospensioni sono ancora le originali (4 balestre), alle balestre posteriori feci aggiungere, ma prima di rifare gli ammortizzatori, un secondo foglio di serie Ford al posto di quello troppo rigido montato dalla Rimor (il posteriore destro mi si spezzò su un giunto trasversale di nuova asfaltatura preso carico a 90km/h). Per le sospensioni ad aria non saprei se ti dovessero servire più degli ammortizzatori. Ciao, Corrado