CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito Sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:41:28
Ciao a tutti... chiedo scusa per la banalità... Ho un Mc Louis su Ducato 2.8 JTD del 2004, mt. 6,30, 80.000 Km; gradualmente noto che il veicolo nel misto curve "pende" lateralmente sempre di più... Vorrei sapere se montando solo le sospensioni ad aria aggiuntive posteriori, senza sostituire null'altro avrò dei benefici... Quali eventuali controindicazioni? Grazie a chi vorrà rispondermi... un saluto[:D] [:D][^][:p][:)][:X]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:05:20
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 05/03/2012  19:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,nello specifico non posso risponderti ma approfitto per salutarvi con enorme piacere.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:43:24
ciao,se il veicolo inizia a pendere sempre di più vuol dire che gli ammortizzatori sono vicini alle pensione, sarebbero da sostituire con dei nuovi adatti a un camper invece da furgone,in questa sezione c'è post in questi giorni dedicato a questa importante parte della sospensione,le sospensioni aggiuntive servono come ausilio a sostenere nel caso un maggiore carico Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:46:31
No, credo che le sole sospensioni ad aria non possano risolvere granchè, senza contare che tutto il sistema ammortizzante sarebbe sbilanciato, con l'avantreno "scarico" ed il retrotreno eccessivamente "duro" e poco ammortizzato. La soluzione migliore sarebbe la sostituzione degli ammortizzatori con degli Orap o Oma e risolveresti il problema alla radice. Certo la spesa sarebbe diversa ma la sicurezza ne ringrazierebbe. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 05/03/2012 alle: 23:25:18
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/03/2012  21:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un caloroso saluto anche a te da tutti noi [:D][:D][:D][:D] [:D][^][:p][:)][:X]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 05/03/2012 alle: 23:29:32
Grazie per le risposte... sto cercando di farmi un idea realistica, non essendo il mio campo specifico, per valutare l'intervento più corretto... [:D][^][:p][:)][:X]
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/03/2012 alle: 09:27:08
Attenzione a non fare confusione tra ammortizzatori e molle o balestre. Glli ammortizzatori servono a smorzare le oscillazioni , ma non hanno nessun beneficio sull'assetto più o meno coricato del mezzo. Se il mezzo si è coricato vuol dire che le balestre si sono snervate facendo coricare lateralmente il veicolo. Innanzitutto bisogna rimetterlo dritto , e questo lo si può fare solo cambiando o ricentinando le balestre e le molle anteriori. Successivamente se le oscillazioni non si smorzano (il classico dondolio dopo un avvallamento) si passa alla sostituzione degli ammortizzatori , ed infine per prevenire una nuova snervatura delle balestre si possono montare le molle ad aria aggiuntive. Il solo montaggio delle molle ad aria sicuramente aiutano , ma lavorerebbero quasi da sole senza iil suppporto delle balsetre, mentre dovrebbe essere al contrario. Poi si possono tarare più o meno dure , non solo ma quelle a doppia balza risultano essere più rigide di quelle singole (al-ko). Infine si trovano in commercio ammortizzatori sempre maggiorati ma ad un prezzo decisamente inferiore ad Orap e Oma , anche se questi due marchi sono il top. Buon divertimento [:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 06/03/2012 alle: 10:20:35
La mia esperienza sulla meccanica ducato 2800 jtd del 2006 è stata che a fronte di eccessivo rollio e serpeggiamento leggero al superamento dei camion, ho montato le molle ad aria della bitop, gonfiate inizialmente a 2 bar e poi successivamente abbassato la pressione a 1,3 circa, anche 0,2 meno con camper scarico. Ritengo che il miglioramento sia stato notevole sulla tenuta di strada, leggi meno rollio, senza per questo rendere il camper rigido posteriormante. Bisogna stare un pò attenti a regolare la pressione di gonfiaggio in funzione del carico. Poi cisono diverse teorie sull'uso delle sospensioni ad aria, però bisogna dire che su questa meccanica con le balestre originali sono secondo il mio parere indispensabili, e non sono molto pesante, quasi sicuramente sono nei limiti cioè 34 q o poco oltre. Gianfermo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:02:08
ciao , ho da poco montato ammortizzatori a doppio effetto [:D] che rispetto agli originali tendono ad inclinare molto meno il vr in curva . la differente taratura ti permette di avere un buon assetto morbido in compressione mentre nel rilascio' risulta piu rigido ed e' proprio questo che ti aiuta durante una curva . con queste tarature l'ammortizzatore offre piu' resistenza durante l'allungamento ( quindi nel rilascio cioe' quello all'interno della curva ) ed il vr si inclina molto meno . cmq e' buona cosa , come gia' ti hanno detto , controllare le balestre e molle ed eventualmente bilanciare i carichi sulle ruote ( a volte puo' esserci 1 o 2 cm di differenza di altezza) . ci sono anche le barre di torsione ... ma i prezzi aumentano ... [:(] ho un ducato 2,8 jtd e sono molto soddisfatto e contento del lavoro . e' tutta un'altra cosa viaggiare cosi' ... rollio praticamente inesistente ... beccheggio ridottissimo ... frenata molto piu' sicura . ciaooooo [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 06/03/2012 alle 17:02:39
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:41:13
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/03/2012  09:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente la risposta di graffiocamper è quella che trovo più tecnica possibile ed è quella che ho seguito io appena ritirato il camer nuovo. Segui quelle indicazioni che risolveri sicuramente il tuo problema. Inoltre il camper mi sembra corto e di conseguenza leggero, qindi credo che sia principalmente un problema di balestre da risitemare. Marcello
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:35:47
Ringrazio tutti per le risposte... approfondendo la teoria sull'argomento posso dire che nel mio veicolo gradualmente, anno dopo anno, e' aumentato il rollio... cmq adesso cercherò di valutare alcune indicazioni di spesa per poi decidere il da farsi. [:D][^][:p][:)][:X]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:58:58
Se il camper si è seduto dietro le sospensioni ad aria servono per riportarlo alla altezza originale. Io sul mio ho montato le ALKO per alzarlo ma non ha migliorato la stabilità. Poi ho montato le OMA, il beccheggio è sparito e le rotonde e le strade di montagna sono una goduria, devo però dire che il Camper è più rigido, in poche parole meno confortevole ma la sicurezza è migliorata di molto. Poi ovvio che 1200 Euro non sono niente ma lo rifarei. Emil
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2012 alle: 09:37:12
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 06/03/2012  21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il mezzo tende a coricarsi in curva, come ti hanno detto anche altri la prima cosa da fare sarebbe sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori, possibilmente non con gli stessi di serie, ma di quelli maggiorati a doppio effetto tipo OMA, che io montai 11 anni fa e con le quali migliorai decisamente il tuo stesso problema, o ORAP. Se invece il problema è di pendenza a veicolo fermo, ma mi sembra che non sia questo, dovrai agire sulle sospensioni (balestre e/o molle), eventualmente montando quelle ad aria. Montando solo sospensioni più rigide irrigidiresti tutto l'assetto ma non andresti a centrare la cura giusta, se gli ammortizzatori stanno "andando" ti restituiranno sempre una tenuta di strada non ottimale, anche sul dritto con fondo sconnesso, scaricando tutte le sollecitazioni sulle sospensioni, e quindi direttamente sul telaio. Ciao, Corrado
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 07/03/2012 alle: 16:16:37
Ciao Corrado. Non voglio assolutamente contraddirti , ma è corretto che tutto il peso si scarichi su telaio e sospensioni. Il doppio effetto degli ammortizzatori serve per smorzare le oscillazioni sia a comprimere che in rilascio , dando la sensazione di una balestra più rigida, ma se le sospensioni fanno coricare da un lato il mezzo, gli ammortizzatori non possono fare nulla , anzi lavoreranno scompensati. Una balestra deve sorreggere un quarto del peso (sono quatto i punti di sospensione, due davanti e due dietro), e quindi una balestra porterà 3500:4 e quindi 875 kg circa, Un ammortizzatore ha una resistenza di 40/50 kg massimo (altrimenti se non si rilasciasse farebbe sollevare la ruota portandosela addietro dopo la buca). Quindi la sensazione è quella di rigidità , ma è solo una sensazione. Il vero effetto dell'ammortizzatore è di non far saltellare l'asse o la singola ruota. Quindi ripeto ben vengano ammortizzatori rinforzati o doppio effetto, ma prima di tutto le sospensioni DEVONO essere a posto. Se sono snervate lavoreranno sempre a tampone, e allora si che il peso si scaricherà sul tampone e non sugli attacchi delle balestre. E allora sono caxi. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/03/2012 alle: 01:00:10
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 07/03/2012  16:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ma io non parlavo di peso ma di sollecitazioni, anche in rettilineo ma sconnesso, che si scaricherebbero sul telaio, se gli ammortizzatori stanno andando e si irrigidiscono ulteriormente le sospensioni se non necessario. Da quello che deduco io, ma forse sbaglio, il problema di barbagianni7169, è simile a quello che ebbi io una quindicina di anni fa, lo risolsi quasi totalmente sostituendo gli ammortizzatori di serie del mio Transit con 4 OMA, andai a montarli proprio a Prato 11 anni fa, se avessi avuto le balestre "lesse", tra l'altro ce le ho ancora tutte e 4 originali, molto probabilmente avrei avuto un miglioramento minimo e oggi sarei sedutissimo, invece sono ancora toniche (le balestre) e non sento la necessità di irrigidirle altrimenti quando viaggio quasi scarico saltellerei continuamente, specie al posteriore. Quando sono le sospensioni a cedere, di solito la cosa si nota anche da fermo, il mezzo tende a sedersi o coricarsi rispetto all'assetto originario, specialmente sotto carico, barbagianni da fermo sembrerebbe non notare nulla di anomalo. Ciao, Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/03/2012 alle: 11:44:06
Scusate ma da quale presupposto partite per dire che gli ammortizzatori sono da cambiare? Un ammortizzatore che non trafila olio non puo perde la sua forza frenante sia in compressione che in estensione. Roberto
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 08/03/2012 alle: 12:09:22
IO infatti non ho mai parlato di ammortizzatori . Per il problema del mezzo storto , possono essere solo le sospensioni (balestre o molle che siano). Gli ammortizzatori non tengono dritto proprio nulla. Come ho suggerito, prima bisogna metterlo dritto lavorando sulle sospensioni , poi si può sapere se gli ammortizzatori lavorano correttamente. Comunque un ammortizzatore, anche se non trafila , può perdere la sua capacità di smorzare le oscillazioni. Gli o-ring che all'interno fanno passare l'olio , possono danneggiarsi e quindi se l'olio circola senza impedimenti , l'ammortizzatore non è più carico. L'olio magari non esce, ma al suo interno non ha più tenuta fra le due camere. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/03/2012 alle: 12:30:13
La separazione delle due camere avviene per interposizione di lamelle in acciaio opportunamente calibrate in base alla taratura dell'ammortizzatore. gli o ring non riuscirebbero a sopportare le enormi pressioni che si generano al suo interno. Non a caso le sospensioni regolabili in estensione e compressione hanno al suo interno lamelle regolabili che regolano il flusso dell'olio da una camera all'altra cambiando la forza di smorzamento. Roberto

Modificato da Roca il 08/03/2012 alle 12:55:07
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/03/2012 alle: 13:15:25
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 05/03/2012  19:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao barbagianni7169, Forse non ho capito bene io, ma il tuo mezzo sta tendendo a pendere anche da fermo o solo in marcia nelle curve? Se fosse questa seconda ipotesi potresti dirci se lo fa anche da vuoto o in condizioni di carico particolare, magari col baricentro rialzato da oggetti sul tetto? Ciao, Corrado
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 08/03/2012 alle: 13:48:15
Scusate, forse non mi sono spiegato bene nella descrizione. Il mezzo da fermo e' perfetto, non pende. Il problema che rilevo e' unicamente nel misto curve, anche a bassa velocita, indipendentemente dal carico, dove, sempre più, somiglia ad una Citroen 2CV... [:D] Rollio... Poco fa sono andato dal camper, e sotto ho notato che la distanza tra tamponi e balestre e' di 2cm. scarsi... non so se sia corretta o troppo scarsa... I serbatoi sono vuoti e poco carico... nulla sul tetto... esiste un kilometraggio indicativo di durata degli ammortizzatori camper? [:D][^][:p][:)][:X]

Modificato da barbagianni7169 il 08/03/2012 alle 13:53:38
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/03/2012 alle: 14:52:32
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 08/03/2012  13:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con i miei originali feci circa 100.000km, ma non credo ci sia un chilomeraggio indicativo. Prima di cambiare gli ammortizzatori anche il mio tendeva a quel comportamento, poi migliorai decisamente, ecco perchè deduco che dipenda da quelli. Le sospensioni sono ancora le originali (4 balestre), alle balestre posteriori feci aggiungere, ma prima di rifare gli ammortizzatori, un secondo foglio di serie Ford al posto di quello troppo rigido montato dalla Rimor (il posteriore destro mi si spezzò su un giunto trasversale di nuova asfaltatura preso carico a 90km/h). Per le sospensioni ad aria non saprei se ti dovessero servire più degli ammortizzatori. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link