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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 27/05/2012 alle: 23:40:44
quote:Risposta al messaggio di scugnizzo50 inserito in data 27/05/2012  23:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scugnizzo50,pressione gomme controllata sabato mattina ore 10,30. Tutte e quattro a 5,0 atmosfere,gonfiate dal benzinaio e ricontrollate col mio manometro personale... d'accordissimo con te,in fin dei conti molto spavento ma in mezz'ora ho sostituito la gomma e ripartito... salutoni stefano

Modificato da riviera 120 il 27/05/2012 alle 23:42:08
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scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 28/05/2012 alle: 02:07:25
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 27/05/2012  23:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ne ho viste di gomme esplose ma così mai, scugnizzo50
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 28/05/2012 alle: 08:46:43
Ciao a tutti, inserisco 2 elementi nuovi all'argomento: fatto salvo che la gomma in oggetto non abbia avuto anomalie che ne abbiano generato lo scoppio. 1° c'è differenza di pressione tra periodo freddo e periodo caldo. nel periodo caldo la pressione della gomma tende ad aumentare, quindi và previsto. 2° sul mio motorhome mobilvetta sulla targhetta dove viene indicata la pressione a cui devono stare le gomme, si fà riferimento e distinzione tra percorrenze urbane e percorrenze autostradali. Nello specifico per percorrenze stradali urbane la pressione indicata recita 5, per le percorrenze autostradali la pressione indicata recita 4,5. Questo mi fà pensare che percorrenze ad una velocità più sostenuta quali ad esempio l'autostrada, genera un innalzamento della pressione del pneumatico. Non avevo mai fatto caso a questa targhetta sul mio MH, ma mi ha fatto riflettere molto. Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
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robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 28/05/2012 alle: 12:06:32
Successo anche ad un mio amico il 1 maggio in autostrada di ritorno dalla croazia.Stessa gomma ,4 anni di vita. Per fortuna andata bene anche in questo caso.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63224
Inserito il 28/05/2012 alle: 12:42:29
E' anche possibile che tu abbia colpito quelle cinture che mettono sui viadotti dell'autostrada per garantire l'escursione termica dell'asfalto. A me successe in auto, presi quella cintura apparentemente sentii solo il colpo ma poi cominciai a sbandare. Non so se le avete presente ma a volte sono molto alzate la prima lezione è gratis!
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masivo
masivo
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24/08/2008 15213
Inserito il 28/05/2012 alle: 13:28:00
Manca una cosa importante: il peso che ha gravato su quella gomma per 50000km. Poichè con 5.0 atm. non doveva superare gli 8-9 quintali. In ogni caso è probabile che abbia avuto un incontro imprevisto oppure un errato utilizzo di carico o pressione, buona anche la tesi della foratura che ha portato bassa la pressione con relativo scoppio. Ivo
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 28/05/2012 alle: 13:49:22
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 27/05/2012  23:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao secondo me e' meglio cambiarle ogni anno , sulla sicurezza non si lesina... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 28/05/2012 alle: 15:55:40
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 27/05/2012  22:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o caro Stefano... "Chi guarda a ogni nuvolo, non fa mai viaggio"... percio' si riparte.. quando ? chiaramente il prima possibile ... id="size4"> id="blue"> id="Script MT Bold"> CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 28/05/2012 alle: 16:59:06
una domanda a che velocità è scoppiata la gomma? come si è comportato il mezzo? e tue impressioni salutoni e im bocca al lupo per il futuro, immagina che in media succede molto raramente quindi tu hai già dato
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 28/05/2012 alle: 17:47:21
L'esame della gomma dal vivo è naturalmente quello che consente di dare una sentenza certa. Da cio che comunque si vede nella foto posso dare un parere attendibile: è vero che la riga ner circonferenziale sul fianco è dovuta lla marcia con gomma sgonfia, ma puo verificarsi anche nei metri di decelerazione per fermarsi. Ma c'è un elemento che fa propendere per una marcia a pressione insufficiente. Se guardate nella prima foto in primo piano dove il pacco cinture in acciaio si è strappato all'altezza della spalla (fine battistrada > inizio fianco) vedete la parte già annerita dal surriscaldamento. E' ovvio che quel surriscaldamento sotto il battistrada è causa del cedimento successivo; e il surriscaldamento è dovuto ad una pressione NON sufficiente Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 28/05/2012 alle: 18:09:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/05/2012  13:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I]Mi tranquillizzi assai ... io che le sostituisco sempre, dopo ogni uscita potrei risparmiare un bel pò di quattrini[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 28/05/2012 alle: 18:45:08
La FIAT prevede questi tipi di gomme : Ducato (escluso tempo libero) 215/70R15C 109/107S(velocità fino a 180 km/h) Ducato tempo libero 215/70R15CP 109/107Q (velocità fino a 160 km/h e non esiste indice di velocità inferiore). Per il Ducato Maxi tempo libero 225/75R16CP 116/114Q. Per cui sui mansardati, profilati e motorhome fino a 35 q.li ci sono pneumatici con indice di velocità inferiore di 20 km/h rispetto ad un furgonato con portata massima di 33 q.li. Me ne sono accorto oggi dal gommista dopo aver controllato libretto di circolazione e quello di uso e manutenzione per trovare dei pneumatici a norma. Ho cambiato le gomme a 60.000 Km, 4 anni di utilizzo e 6 mm di battistrada residuo. Il mio furgonato pesa 2870 Kg con il pieno di acqua (100 litri) e di gasolio. Quindi non supero mai i 31 q.li a pieno carico (io e consorte a bordo)
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/05/2012 alle: 19:10:22
ciao a tutti... io ho risolto NON montando più quel tipo e marca di gomme (dopo 2 scoppi avvenuti in Spagna) da allora, montando indice di carico 110/112 ed altra marca non ho più avuto problemi, ciao, Tony
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 28/05/2012 alle: 19:16:43
Gentilmente potresti fotografare l'anno di costruzione marcato sul fianco? Grazie Corrado
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 28/05/2012 alle: 20:25:12
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 28/05/2012  16:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'era un po' di traffico sul'autostrada e andavo intorno agli 80 km/h. Francamente non so' come ho fatto a non sbandare ,ma di certo la velocita' ridotta ha contribuito a rimanere in carreggiata...non oso pensare che sarebbe successo se fossi stato in sorpasso. il veicolo ha subito decelerato,ma e' rimasto stabile dandomi il tempo di buttarmi sulla corsia di emergenza.Tanto hanno fatto le molle di rinforzo montate di recente,assorbendo il peso ed aiutando balestre ed ammortizzatori. Le gomme le ho gia' cambiate e a detta del gommista lo scoppio e' dovuto solo alla vetusta' della gomma,l'aspetto esteriore cosi' come l'apparente elasticita' e mancanza di screpolature e tagli secondo lui lascia il tempo che trova. In poche parole dopo massimo tre-quattro anni vanno cambiate ...punto e basta. Ringrazio tutti coloro che hanno scritto e scriveranno in questo 3d,soprattutto al fine di aumentare la sicurezza sul versante gomme. Grazie anche a coloro che si sono scervellati (come me) per trovare la causa basandosi solo su delle foto. stefano
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 28/05/2012 alle: 20:34:43
grazie anche dal punto di vista "psicologico" per tutte le risposte... se ne parla spesso dell'esplosione di uno pneumatico in marcia...e' la catarsi del camperista,l'incubo peggiore. Dopo mezz'ora avevo cambiato la gomma,il problema e' risolto,non e' successo nulla....ma me ne ricordero' per un bel pezzo! stefano
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29506
Inserito il 28/05/2012 alle: 20:36:34
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 28/05/2012  20:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora fra 3 anni , quando le cambierai, sarò li a prenderle
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masivo
masivo
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24/08/2008 15213
Inserito il 28/05/2012 alle: 20:59:06
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 28/05/2012  20:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io prenderei in considerazione l'analisi di paolof, insufficente pressione derivante probabilmente da foratura, non mi convince il cedimento per vecchiaia di quel pneumatico. Io controllerei se per caso vi sono i segni di una foratura, tipo chiodo, anche se potrebbero essersene andati con lo scoppio. Ivo
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 28/05/2012 alle: 21:24:48
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/05/2012  20:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche secondo me e' un'ipotesi valida,ho controllato centimetro per centimetro battistrada e fianchi ma non ho visto nulla. Come gia' detto ho percorso qualche decina di metri a gomma distrutta ed eventuali corpi estranei possono essersi staccati. stefano
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Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 28/05/2012 alle: 21:52:20
salve, sono rimasto allibito dalla foto. non riesco a capire cosa possa essere successo. ho cambiato le mie gomme dopo 6 anni, erano le XC camping, come queste incriminate con le nuove agilis camping. Ripeto, le ho cambiate dopo 6 anni; prima di sostituirle, sono stato da un gommista, il quale, dopo attenta visione e approfondito "palpeggio" aveva sentenziato che tranquillamente potevo fare un'altro anno. nonostante la sua diagnosi ho preferito sostituirle appunto con le agilis camping. quando le ha tolte, erano ancora perfette, la gomma sembrava ancora morbida. Non credo che quanto successo sia da imputare ad una scarsa qualità della gomma; sarei propenso a pensare a una foratura parziale che ha fatto sgonfiare la gomma in tempi relativamente lunghi con conseguente surriscaldamento o a qualche cosa di tagliente; dalla prima foto mi sembra che la parte superiore sia incisa in maniera troppo regolare. Devo anche dire che il mio mezzo è sempre rimessato all'ombra, il sole lo vede solo durante le uscite, però dopo 5 anni non credo si possano rovinare a tal punto di diventare così pericolose. ciao
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