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alexssander86
alexssander86
30/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:35:43
salve a tutti, qualcuno può darmi indicazione dove posso acquistare i rapporti per la quinta intermedia per il mio ducato 2.3 jtd 110cv e se ne vale la pena?grazie in anticipo
salvia alessandro
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 15:35:43

salve a tutti, qualcuno può darmi indicazione dove posso acquistare i rapporti per la quinta intermedia per il mio ducato 2.3 jtd 110cv e se ne vale la pena?grazie in anticipo salvia alessandro

Non vorrei essere impreciso ma mi sembra che il problema della 5 corta o lunga fosse solo nel 2.8 jtd da 127 HP ed inoltre fosse fattibile solo nei mezzi con la retro 'siringa'.

Nel 2004 ho fatto fare la modifica dal concessionario Fiat.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
alexssander86
alexssander86
30/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 16:49:44
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 15:35:43

salve a tutti, qualcuno può darmi indicazione dove posso acquistare i rapporti per la quinta intermedia per il mio ducato 2.3 jtd 110cv e se ne vale la pena?grazie in anticipo salvia alessandro
alexf quindi mi stai dicendo che il 2.3 non ha bisogno di questa modifica?
salvia alessandro
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 17:08:56
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 16:49:44

alexf quindi mi stai dicendo che il 2.3 non ha bisogno di questa modifica?
Scusami, ma se ha bisogno della modifica lo devi dire tu: chi passava dalla lunga all’intermedia lo faceva per recuperare un po’ di fruibilità in statale e sulle salite autostradali. Viceversa chi passava dalla corta lo faceva per migliorare confort in piano. 

Tu perché vorresti eventualmente cambiare rapporto?
Ammesso che si possa fare sul tuo cambio, a memoria non ricordo persone che lo abbiano fatto sul 2.3. 

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 17:57:40

Alexssander,

sono d'accordo con quanto dice Vittorio (il vagabondo), devi sentire tu cosa serve al tuo mezzo.

Io mio 2,8 è uscito con la V corta ed effettivamente con questa marcia il motore girava molto in alto per la velocità richiesta.
Contrariamente mio cognato ha un 2,8 con la V lunga ed appena vede una salita richiede la IV.
Non è detto che, comunque, possano andare così come sono.

Io ho fatto fare la modifica che poi si è dimostrata azzeccata e mi sembra che, gli ingranaggi, siano quelli del 2.8 Power da 146 Hp.

Questo motore è di vecchia progettazione e sempre aggiornato negli anni fino ad essere stato sostituito a fine 2005 dal 2.3; credo quindi che non abbia i problemi della V lunga o corta.

Ciao
 
Alessandro
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eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 07:43:23
In risposta al messaggio di alexf del 30/01/2021 alle 17:57:40

Alexssander, sono d'accordo con quanto dice Vittorio (il vagabondo), devi sentire tu cosa serve al tuo mezzo. Io mio 2,8 è uscito con la V corta ed effettivamente con questa marcia il motore girava molto in alto per la
velocità richiesta. Contrariamente mio cognato ha un 2,8 con la V lunga ed appena vede una salita richiede la IV. Non è detto che, comunque, possano andare così come sono. Io ho fatto fare la modifica che poi si è dimostrata azzeccata e mi sembra che, gli ingranaggi, siano quelli del 2.8 Power da 146 Hp. Questo motore è di vecchia progettazione e sempre aggiornato negli anni fino ad essere stato sostituito a fine 2005 dal 2.3; credo quindi che non abbia i problemi della V lunga o corta. Ciao  
...
io ho il 2300 da 110cv su furgonato anno 2004, anche il mio ha la V lunga,non so se su questo cambio si possa sostituire la V marcia...domanda: ma il cambio del 2800 è diverso dal quel 2300?  ma tutti i 2300 JTD da 110cv da nuovi avevano la stessa V lunga ?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 11:58:22
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 07:43:23

io ho il 2300 da 110cv su furgonato anno 2004, anche il mio ha la V lunga,non so se su questo cambio si possa sostituire la V marcia...domanda: ma il cambio del 2800 è diverso dal quel 2300?  ma tutti i 2300 JTD da 110cv da nuovi avevano la stessa V lunga ?

Ciao Eccomi,

purtroppo non sarei cosa dirti ma, qui sul forum, non ho mai sentito di particolari necessità sul 2.3, motore che ritengo non possa avere niente di affine con il 2.8.
Posso dirti che il 2.8 è sempre stato un 4 marche è la 5 è stata aggiunta modificando in maniera un po' 'artigiana' il blocco del cambio tanto che, per sostituire l'ingranaggio della 5 diventa un'operazione decisamente semplice.

QUando ero in attesa del mio e parlo del 2004 il concessionario mi prestò un Hymer Exsis, prima serie e che sembrava un furgonato; aveva appunto uno dei primi 2,3, mi sembrava una scheggia e non consumava nulla.
Non so che potenza avesse non non ho notato problemi di rapportatura del cambio.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 12:43:32
non fare baggianate
il 2.3 JTD 110 cv (x244) non ha mai avuto questo problema della 5.
se apporti delle modifiche, potresti pentirtenetesad
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:09:24
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 16:49:44

alexf quindi mi stai dicendo che il 2.3 non ha bisogno di questa modifica?
Tanto per capire, perché non mi sembra di averlo letto, a quanti giri sei a 100 kmh ?
Il meglio è nemico del bene
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:43:13
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 15:35:43

salve a tutti, qualcuno può darmi indicazione dove posso acquistare i rapporti per la quinta intermedia per il mio ducato 2.3 jtd 110cv e se ne vale la pena?grazie in anticipo salvia alessandro
Ciao il problema della V  era del 127 CV ,ne ho avuto una notevole esperienza avendo, a suo tempo,  utilizzato tutti i rapporti possibili per quel cambio( tre) . Un conoscente con il 127CV ultimamente  mi ha chiesto notizie perchè pare che i due ingranaggi ( sono gli stessi del 146 CV) siano introvabili, comunque non mi risulta che il 2,3 abbia problemi di V. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 21:23:17
Mha... In una precende discussione sembra che anche il 2300 abbia il problema V lunga...

https://forum.camperonline.it/t...


 
riposto i parametri della V   del mio 2300JTD del 2004

A 70 km orari...
2021_01_31_20_20_041.jpg

2021_01_31_20_21_042.jpg
A 90 km orari
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 00:05:11
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 21:23:17

Mha... In una precende discussione sembra che anche il 2300 abbia il problema V lunga...   riposto i parametri della V   del mio 2300JTD del 2004 A 70 km orari... A 90 km orari
Vedi tutto dipende dai punti di vista, se confrontata con la 6 del Ford 2400 del 2007, che avevo prima, la tua 5 è lunga ma confrontata con la 6 del Jumper 2018, che ho ora, è sicuramente più corta.
Se la tua 5, in base al peso del tuo mezzo, ti tiene bene le leggere salite autostradali io non la toccherei perché rischieresti solo di aumentare i consumi.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:07:46
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 21:23:17

Mha... In una precende discussione sembra che anche il 2300 abbia il problema V lunga...   riposto i parametri della V   del mio 2300JTD del 2004 A 70 km orari... A 90 km orari
Quello che caratterizzava (negativamente) la quinta lunga sul 2.8 era non tanto il regime in 5a, quanto piuttosto lo stacco eccessivo tra 4a e 5a.
In effetti a guardare le immagini da te postate, la tua 5a è leggermente più corta della 6a del ducato 2300 130 che avevo io, quindi non troppo lunga di per sè, ma appunto essendoci una marcia in più la rapportatura era ottimale.

Quindi riporto la questione del il 2300 110cv alla rapportatura della 4a.
Se a 70 all'ora viaggi attorno a 2000 g, allora a mio avviso la 5a intermedia non ti darebbe grandi vantaggi, perchè scalare sotto gli 80 non è così problematico.

Facci sapere.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 11:50:45
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 21:23:17

Mha... In una precende discussione sembra che anche il 2300 abbia il problema V lunga...   riposto i parametri della V   del mio 2300JTD del 2004 A 70 km orari... A 90 km orari
e' come il mio
stessi giri (il mio è mansardato), 30 q.li a vuoto
ci sono arrivato a Londra senza problemi.yes
non fasciarTi la testawink con modifiche inutili
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 01/02/2021 alle 11:53:29
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 00:02:49
In risposta al messaggio di Tramy del 01/02/2021 alle 11:50:45

e' come il mio stessi giri (il mio è mansardato), 30 q.li a vuoto ci sono arrivato a Londra senza problemi. non fasciarTi la testa con modifiche inutili saluti Giorgio
Tranquillo per la V passo notti tranquille, ogni motorizzazione ha i suoi pro e contro... io uso il camper, non è il camper a usare me...come già specificato tempo fa  dove non tiene la V vado con la IV,e aggiungo che dove non arrivo con l'euro3 vado in bici, a piedi o resto pure a casa, non sono certo il tipo che va in crisi per la V un pò lunga, e  si fa abbindolare dall'ultimo 6 marce/automatico/elettrico,  euro 100 ecc ecc..  ..

Modificato da eccomi il 02/02/2021 alle 00:08:07
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:09:51
In risposta al messaggio di eccomi del 02/02/2021 alle 00:02:49

Tranquillo per la V passo notti tranquille, ogni motorizzazione ha i suoi pro e contro... io uso il camper, non è il camper a usare me...come già specificato tempo fa  dove non tiene la V vado con la IV,e aggiungo che
dove non arrivo con l'euro3 vado in bici, a piedi o resto pure a casa, non sono certo il tipo che va in crisi per la V un pò lunga, e  si fa abbindolare dall'ultimo 6 marce/automatico/elettrico,  euro 100 ecc ecc..  ..
...
perdona Eccomi...
pensavo che le foto postate erano dell'autore del post...blush
vedo che la pensiamo uguale sotto questo aspettoyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 02/02/2021 alle 14:10:24
9
mago154
mago154
08/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 18:03:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 31/01/2021 alle 13:09:24

Tanto per capire, perché non mi sembra di averlo letto, a quanti giri sei a 100 kmh ?
Ho il 2.3 jtd su mclouis 364 g semintegrale garage, cambio molto azzeccato,forse se non vai mai in montagna non servono queste modifiche ( il mio e' x244 )
mago154
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 18:57:53
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/02/2021 alle 09:07:46

Quello che caratterizzava (negativamente) la quinta lunga sul 2.8 era non tanto il regime in 5a, quanto piuttosto lo stacco eccessivo tra 4a e 5a. In effetti a guardare le immagini da te postate, la tua 5a è leggermente
più corta della 6a del ducato 2300 130 che avevo io, quindi non troppo lunga di per sè, ma appunto essendoci una marcia in più la rapportatura era ottimale. Quindi riporto la questione del il 2300 110cv alla rapportatura della 4a. Se a 70 all'ora viaggi attorno a 2000 g, allora a mio avviso la 5a intermedia non ti darebbe grandi vantaggi, perchè scalare sotto gli 80 non è così problematico. Facci sapere.
...
Posto alcuni parametri della IV del mio 2300 JTD dell'anno 2004 a 50-60-70-80-90 orari  ... a 90 orari fra la IV e la V ci sono circa 1000 giri di differenza,

2021_02_04_17_50_161.jpg2021_02_04_17_52_272.jpg
2021_02_04_17_53_173.jpg2021_02_04_17_53_544.jpg
AAA...    foto sopra sono tutte in IV

2021_02_04_17_55_415.jpg
RIferito alla V marcia
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di eccomi del 04/02/2021 alle 18:57:53

Posto alcuni parametri della IV del mio 2300 JTD dell'anno 2004 a 50-60-70-80-90 orari  ... a 90 orari fra la IV e la V ci sono circa 1000 giri di differenza, AAA...    foto sopra sono tutte in IV RIferito alla V marcia
In effetti sono valori identici o quasi al 2.8 jtd.
C'è uno stacco importante, 1000 g da 3000 a 2000 se vuoi cambiare in coppia. 
C'è da dire che questo motore è a mio avviso molto più fluido agli alti del 2.8, per cui probabilmente si sente meno.

E comunque come avete giustamente fatto notare, non ti godi di meno il camper se devi scalare una volta di più.
Tra l'altro, senza considerare la scarsa reperibilità degli ingranaggi dell'intermedia, non mi risulta ci siano persone che sono riuscite a cambiarli sul 2.3

Buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 21:54:43
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/02/2021 alle 11:58:19

In effetti sono valori identici o quasi al 2.8 jtd. C'è uno stacco importante, 1000 g da 3000 a 2000 se vuoi cambiare in coppia.  C'è da dire che questo motore è a mio avviso molto più fluido agli alti del 2.8, per cui
probabilmente si sente meno. E comunque come avete giustamente fatto notare, non ti godi di meno il camper se devi scalare una volta di più. Tra l'altro, senza considerare la scarsa reperibilità degli ingranaggi dell'intermedia, non mi risulta ci siano persone che sono riuscite a cambiarli sul 2.3 Buoni km!
...
Si lo stacco è importante ma su un furgonato si può accettare, anche perchè pare sia difficile metterci le mani...io pensavo fosse solo il motore a differenziare il 2300JTD da 2800 JTD, eppoi non ho mai capito quando e come sono usciti 2800 con la corta...ma del 2300 sono usciti anche cambi con la corta?
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