In risposta al messaggio di Ducatobenz del 09/05/2026 alle 00:41:05Su un aspirato?
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, la primissima serie? Ho un camper puro su Ducato prima serie e va bene, non ha contagiri, ma arriva facilmente a 100 km/h, pero'e' un po tirato e rumoroso, ma potrebbe andare ancora, a tavoletta fa anche i 120, vorrei sapere se la modifica della 5 lunga e cosi facile come nellla seconda serie anche nei furgoni piu vecchi? questo e' quello col cambio al volante roberto
In risposta al messaggio di Ducatobenz del 09/05/2026 alle 00:41:05Ciao, a mio parere hai soltanto una soluzione: se ti riesce trova un cambio del 2500 TD ha i rapporti piu' lunghi, il tuo ha piu' di 20CV in meno ma penso che essendo un furgone potrebbe farcela. Un saluto Enzo
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, la primissima serie? Ho un camper puro su Ducato prima serie e va bene, non ha contagiri, ma arriva facilmente a 100 km/h, pero'e' un po tirato e rumoroso, ma potrebbe andare ancora, a tavoletta fa anche i 120, vorrei sapere se la modifica della 5 lunga e cosi facile come nellla seconda serie anche nei furgoni piu vecchi? questo e' quello col cambio al volante roberto
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/05/2026 alle 21:50:41Per provare basterebbe mettere ruote più grandi, dovrebbe avere 14", provare con le 15", non credo il motore riesca a tirarle, vai leggermente più piano, non cambia niente se vai a 90 invece di cento sul fattore tempo, molto sul rumore
Ciao, a mio parere hai soltanto una soluzione: se ti riesce trova un cambio del 2500 TD ha i rapporti piu' lunghi, il tuo ha piu' di 20CV in meno ma penso che essendo un furgone potrebbe farcela. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2026 alle 08:48:48E anche sui consumi
Per provare basterebbe mettere ruote più grandi, dovrebbe avere 14, provare con le 15, non credo il motore riesca a tirarle, vai leggermente più piano, non cambia niente se vai a 90 invece di cento sul fattore tempo, molto sul rumore
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2026 alle 08:48:48Sul Ducato prima serie non credo esistano ruote da 15, la versione max le aveva da 16 come il TD mentre l'aspirato da 14, ovviamente, per prova va bene, non sono riportate su libretto quindi fuori legge e con il conta km sballato. Un saluto Enzo
Per provare basterebbe mettere ruote più grandi, dovrebbe avere 14, provare con le 15, non credo il motore riesca a tirarle, vai leggermente più piano, non cambia niente se vai a 90 invece di cento sul fattore tempo, molto sul rumore
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 18:13:11comunqje non cordispndono le distanze dei bulloni .
Sul Ducato prima serie non credo esistano ruote da 15, la versione max le aveva da 16 come il TD mentre l'aspirato da 14, ovviamente, per prova va bene, non sono riportate su libretto quindi fuori legge e con il conta km sballato. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Ducatobenz del 09/05/2026 alle 00:41:05Buonasera:
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/05/2026 alle 21:50:41grazie mille per la risposta.
Ciao, a mio parere hai soltanto una soluzione: se ti riesce trova un cambio del 2500 TD ha i rapporti piu' lunghi, il tuo ha piu' di 20CV in meno ma penso che essendo un furgone potrebbe farcela. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Ducatobenz del 10/05/2026 alle 20:46:52Ciao Roberto non sono in grado di rispondere alla tua domanda, credo ti convenga trovare un cambio del TD, certo i mezzi sono datati ma se trovi un camper in demolizione potrebbe aver fatto pochi km, il cambio lo pagherai meno dell'ingranaggio della quinta e l'operazione leva e metti non costa una fortuna, penso meno della sostituzione dell'ingranaggio, puoi anche cercare un cambio revisionato, magari residuo di magazzino, visto che il mezzo ha piu' di 35, potresti spuntare un buon prezzo. Un saluto Enzo
grazie mille per la risposta. Sa per caso se si puo' invece sostituire solo la 5 marcia? anche prendendola da un 2.5 td usato? non vorrei fare grosse modifiche, avevo letto che la 5 marcia era relativamente facile da sostituire, credo che si possa sostituire nel td, forse gli ingranaggi non sono compatibili, come filettatura o numero di denti?
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 22:28:43Il problema che vedo, ma posso sbagliarmi, è che la quinta del TD non la tira, non ha cavalli per tirarla, dovrà andare in quarta, e che si fa? rimettere il cambio originale?se non hai cavalleria è meglio avere un cambio con marce corte, allungare peggiori solamente
Ciao Roberto non sono in grado di rispondere alla tua domanda, credo ti convenga trovare un cambio del TD, certo i mezzi sono datati ma se trovi un camper in demolizione potrebbe aver fatto pochi km, il cambio lo pagheraimeno dell'ingranaggio della quinta e l'operazione leva e metti non costa una fortuna, penso meno della sostituzione dell'ingranaggio, puoi anche cercare un cambio revisionato, magari residuo di magazzino, visto che il mezzo ha piu' di 35, potresti spuntare un buon prezzo. Un saluto Enzo