CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rabbocco con olio motore diverso.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:43:25
nella coppa dell'olio del ducato 2.8 jtd con 75.000 km ho l'agip sint 2000 turbodiesel 10W40 API CF/SH ACEA B3/B4, a casa ho scoperto di avere ben 4 kg di olio sempre agip sint 2000 10W40 -MA NON TURBODIESEL- con gradazioni API SL/CF (idem per il diesel -lettera CF- e leggermente meglio per il benzina - lettera SL) e gradazione ACEA A3/B3, A3/B4 (a me sembra unguale) posso utilizzare l'olio non turbodiesel per i prossimi rabbocchi? sono entrambi sintetici, non ci dovrebbero essere problemi, no?
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:47:29
rabbocca senza paura. Alessandro
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:03:08
ciao, praticamente è lo stesso olio ( semisintetico )usalo x il rabocco o per un cambio totale
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:04:37
...cominciamo a rabboccare...? segno di motore nuovo con camper incluso... in arrivo! :-)

Modificato da vigor il 06/05/2010 alle 16:05:02
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:07:49
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 06/05/2010  16:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè semisintetico? sintetici 100% (l'uno e l'altro) sono
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:10:00
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 06/05/2010  16:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma non se ne parla proprio! sto tenendo il camper perchè ho figli prossimi alla maggiore età, spero che almeno loro se lo godano i prossimi anni per l'ultima settimana bianca abbiamo affittato un bilocale [8)] questo non significa che non rabboccherò l'olio, nel caso dovesse mancare, ovviamente
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:14:26
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 06/05/2010  16:07:49 perchè semisintetico? sintetici 100% (l'uno e l'altro) sono >
>No, il sint 2000, sia esso per motori a benzina o a gasolio, è semisintetico; il sintetico di Agip è il Sint Evolution disponibile sia per motori diesel che benzina
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:14:57
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 06/05/2010  16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti ma il 10W40 è semisintetico, il 5W40 è sintetico, il 15W40 è minerale.
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:21:05
quote:Risposta al messaggio di checcolin o inserito in data 06/05/2010  16:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo in toto Alessandro
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:34:33
ora mi informo meglio, anche leggendo voi, ma non la so così secondo me: il SAE 10W40 significa la viscosità, a freddo e a caldo minerale e sintetico (o semisintetico) è la natura dei componenti con cui si prepara l'olio poi sappiamo che il minerale va cambiato ogni 5000 km, il sintetico prevede intervalli molto più lunghi ma non si relaziona il grado di viscosità (10w40 oppure 5w50 etc) alla materia base dell'olio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:40:59
questo l'ho preso dal sito della castrol: Che differenza c’è tra gli oli sintetici e gli oli minerali? Gli oli sintetici sono il risultato di processi di sintesi chimica e forniscono eccellenti risultati di lubrificazione sia alle alte che alle basse temperature. Tra i vantaggi offerti dai prodotti sintetici rientrano una maggiore protezione del motore alle alte temperature, un eccellente controllo del consumo di olio e un più facile avviamento a freddo. Molti tipi di olio sono una miscela di oli minerali e oli sintetici; sono definiti oli semisintetici o a base sintetica. L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato. Rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico. se poi andate su google e cercate "viscosità olio motore wikipedia" trovate la definizione della viscosità, a prescindere che sia minerale o sintetico
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:45:59
che poi un olio minerale abbia sempre una viscosità mediocre a temperature rigide... è una caratteristica di questi oli che dovrebbero essere più economici (in realtà dipende da dove lo si compra)
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:59:01
QUOTO baloo1 il 5 o il 10 o tanto meglio il15 indicano solo la viscosit¨¤ dell'olio :La viscosit¨¤ ¨¨ una propriet¨¤ dei fluidi che indica la resistenza allo scorrimento. Dipende dal tipo di fluido e dalla temperatura e viene solitamente indicata con la lettera greca ¦Ì o pi¨´ raramente con la lettera ¦Ç per richiamare il collegamento con il coefficiente di attrito della meccanica classica. Nei liquidi la viscosit¨¤ decresce all'aumentare della temperaturaid="red"> e non la caratteristica della composizione.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:43:23
siamo ancora in minoranza, globetrotter 2 a 3 per loro [:(] [:D] vabbè, insomma posso mischiare il sint 2000 liscio con il sint 2000 trubodiesel, non mi si ubriaca il motore [:D]
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:48:28
Mi permetto di insistere ancora, lo so benissimo che il 5, il 10 il 15W indica la viscosita ma la viscosita' è data proprio dalla caratteristica del''olio stesso. Difficilmente troverai un olio sintetico con meno 5W di viscosità che poi puo' essre 5W30, 5W40, 5W50 ecc. Poi, nello specifico, il Sint 10W40 è un olio semisintetio o a base sintetica che si voglia.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 18:29:51
quote:Risposta al messaggio di checcolin o inserito in data 06/05/2010  17:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una questione di linguaggio allora l'olio minerale non sarà mai un 5W* ovvio, perchè non protegge bene a temperature rigide ma non è corretto dire che tutti i 15w* sono sempre e comunque degli oli minerali perchè è un falso probabilmente una gradazione che non protegge bene a freddo, potrebbe verosimilmente essere un olio minerale: questo è corretto insomma non c'è corrispondenza diretta tra viscosità espressa in gradazione SAE DEL TIPO 5W40 o 10w40 e la natura dell'olio motore sintetico o minerale
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 06/05/2010 alle: 18:46:28
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 06/05/2010  18:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e su questo non ci piove[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 18:52:16
Scusate se mi intrometto... prometto, non rompo[B)] il primo valore indica la viscosità (cinematica) a freddo, quindi la capacità di scorrere su se stesso e quindi la rapidità con cui entra in circuito e raggiunge tutti i punti, che poi questo lo si definisca protezione Ok l'accettiamo[:D], più è alto il primo valore, più tardi entrerà in circolazione il lubrificante(a freddo), in compenso frenerà se stesso nel percorrere il circuito stesso(in pratica la pompa olio e quindi il motore forzeranno maggiormente per smuovere il fluido). il secondo numero indica lo stesso parametro, alla temperatura di 100°C, quindi [:o)]il vapore circolerà prima e svanirà, l'acqua subito dopo e colerà immediatamente via, ecc ecc, fino ad arrivare all'olio con indice di viscosità SAE (non ISO che a mio avviso sarebbe più chiaro, ma dopo tanti anni di SAE sulle confezioni, meno comprensibile ai molti), che rimane a contatto con le superfici lubrificate colando lentamente (quindi asportando calore oltre che a produrre una pellicola lubrificante fra i corpi in movimento e quindi sottoposti ad atrito), pertanto preferibilmente tendente all'alto (senza esagerazione, ai valori necessari ci hanno già pensato i progettisti ed i collaudatori, che determinano i valori min e max, indipendentemente dalle marche). Detto questo, confermo che il SINT Agip, è a base Sintetica(Semisintetico, a composizione mista), e confermo che puoi mischiarlo, varia solo la presenza o meno di additivi Anti Schiuma e Anti Morchie e Vernici (ma i motori d'oggi ne hanno meno bisogno) Aggiungo, un mio parare Personalissimo, io il Sint ho smesso di usarlo dopo circa 10 installazioni e cambi su autovetture, preferisco altri prodotti[:0] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 06/05/2010 alle 19:24:44
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/05/2010 alle: 19:18:15
Ciao si è vero che il 5w40 è solo sintetico perchè certe prestazioni non si riescono a ragiungere con oli minerali o a base sintetica.Ma non è vero che il 10W40 è sempre a base sintetica,con questo grado di viscosità esistono oli sia sintetici e a base sintetica che minerali. Io ho in casa del sint 2000 ed è a base sintetica. Corrado
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 20:17:42
io il Sint ho smesso di usarlo dopo circa 10 installazioni e cambi su autovetture, preferisco altri prodotti quali prodotti usi adesso e quale difetto hai trovato nell'agip sint 2000? secondo me ha il miglior rapporto costo (comprandolo all'ipermercato 4 lt per 32 euro) blasone di marca (agip mi sembra una buona marca) e caratteristiche SAE 10W40 vanno più che bene per me che ho pure smesso di fare vacanze invernali col camper l'agip sint 2000 ce l'ho sul ducato 2.8 jtd, sempre l'agip ce l'ho su un astra 1.6 benzina da tempo immemorabile e km in abbondanza
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 21:47:07
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 06/05/2010  20:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo, ma ti ripeto che E' SOLO UNA MIA OPINIONE ED ESPERIENZA PERSONALE!! quindi NON assoluta, appena lo metti è OK, dopo circa 5-entro 10000Km, e lo scarichi, sembra acqua (da come scende e dal rumore che fa scendendo), se poi vogliamo metterlo alla prova, ma qui non posso comparare con altro, se non con chi ha fatto test similari,[:I] perde da 7 CV all'aumentare della temperatura, fino a quasi 19 CV al banco prova, con temperatura 116°C su motori a punterie idrauliche (Renault) Crea schiume e viene trasportato allo sfiato (circa 2 lt dopo 15' in pista) su motori senza scambiatore di calore (motori Turbo a regime massimo) Cokizza ad una temperatura superiore ai 100°C (divenendo Gravi a 120°C), creando pericolosi depositi carboniosi, in particolar modo rilevabili e "GRAVEMENTE PERICOLOSI" al Turbocompressore, ...[xx(][xx(][xx(] ed altro [:(!][:(!][:(!] Ma Ripeto, NON ho modo di Dimostrare e Comparare, se non sulla Parola[B)] NON propongo prodotti, sicuramente, prodotti SINTETICI Puri, sono, generalmente Migliori, purtroppo costano di più, certamente NON sono Obbligatori, ognuno può impiegare il Lubrificante e i Prodotti che ritiene migliori. Mi è stata fatta una domanda, ho risposto, ma...non sono altro che...un utente[:I] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link