Scusate se mi intrometto...
prometto, non rompo[B)]
il primo valore indica la viscosità (cinematica) a freddo, quindi la capacità di scorrere su se stesso e quindi la rapidità con cui entra in circuito e raggiunge tutti i punti, che poi questo lo si definisca protezione Ok l'accettiamo[:D], più è alto il primo valore, più tardi entrerà in circolazione il lubrificante(a freddo), in compenso frenerà se stesso nel percorrere il circuito stesso(in pratica la pompa olio e quindi il motore forzeranno maggiormente per smuovere il fluido).
il secondo numero indica lo stesso parametro, alla temperatura di 100°C, quindi [:o)]il vapore circolerà prima e svanirà, l'acqua subito dopo e colerà immediatamente via, ecc ecc, fino ad arrivare all'olio con indice di viscosità SAE (non ISO che a mio avviso sarebbe più chiaro, ma dopo tanti anni di SAE sulle confezioni, meno comprensibile ai molti), che rimane a contatto con le superfici lubrificate colando lentamente (quindi asportando calore oltre che a produrre una pellicola lubrificante fra i corpi in movimento e quindi sottoposti ad atrito), pertanto preferibilmente tendente all'alto (senza esagerazione, ai valori necessari ci hanno già pensato i progettisti ed i collaudatori, che determinano i valori min e max, indipendentemente dalle marche).
Detto questo, confermo che il SINT Agip, è a base Sintetica(Semisintetico, a composizione mista), e confermo che puoi mischiarlo, varia solo la presenza o meno di additivi Anti Schiuma e Anti Morchie e Vernici (ma i motori d'oggi ne hanno meno bisogno)
Aggiungo, un mio parare Personalissimo, io il Sint ho smesso di usarlo dopo circa 10 installazioni e cambi su autovetture, preferisco altri prodotti[:0]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 06/05/2010 alle 19:24:44