In risposta al messaggio di gangan76 del 25/03/2017 alle 18:15:32
Ciao a tutti,oggi mentre facevo un paio di lavoretti sul mio camper mi sono sdraiato sotto per dare un occhiata visto che voglio montare un Webasto Thermo top. Ho dato un occhiata sul serbatoio del gasolio ed ho trovatoquesto raccordo con attaccAto non so se un filtro od una valvola di non ritorno,la posizione è veramente infelice per sfilare il raccordo dal serbatoio e vedere se c'è un pesante e vedere a che profondità preleva. La meccanica del mio camper è Mercedes 312d,volevo sapere se qualcuno sa se è una predisposizione per prelevare gasolio e un semplice sfiato. Gangan
è la valvola di sfiato del serbatoio, lasciala stare
In risposta al messaggio di gangan76 del 25/03/2017 alle 19:22:16
Io la testa sotto il cofano e sotto la meccanica c'è la ho messa ,ma di Ebersphacher non ne ho visti. Volevo appunto montare il riscaldatore per far scaldare prima il motore di inverno ,ed usarlo per eventualmente l'abitacolo.... Gangan
Da me l'Eberspachere di serie è sotto al pavimento della cabina, praticamente sotto al sedile di guida, all'interno del gradino che serve per salire in cabina. Chinandosi sotto si vede bene la marmittina.
In risposta al messaggio di gangan76 del 26/03/2017 alle 00:39:13
Sono bolognese anche io,sul libretto di uso cè nella sezione 'equipaggiamenti speciali' c'è il riscaldatore per il motore,penso comunque al tempo fosse un optional che mi sa al mio non hanno montato. Comunque magari un giro alla Orad appena riesco lo faccio. Gangan
Se non hai il riscaldatore di serie, non so se ci sarà gia il pescante nel serbatoio, comunque potrebbe esserci una predisposizione per installare il pescante originale in maniera rapida e funzionale.
In risposta al messaggio di gangan76 del 27/03/2017 alle 22:42:49
Grazie dei manuali,il mio è del 1998 (312),però è un buono spunto il manuale del 2004, anche se è per il 316 il longherone di supporto del cambio è identico al mio,penso che piazze il riscaldatore lì. Gangan
puo essere che li su Webasto Russia trovi anche qualcosaltro
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/03/2017 alle 20:09:23
Sarebbe anche opportuno quando si usano tubi infilati in altro per evitarne lo schiacciamento dato dalla fascetta metallica inserire una bussola di rinforzo interna ,per evitarne lo schiacciamento. Per quel tubetto forse non serve , ma per tubi diametro maggiore è d'obbligo . Franco
ottimo, ma li parliamo di tubetto che penso abbia diametro interno meno di 2mm. La Webasto dice di usare solo quello e mai altri pu gossi, perchèil tubo capillare non forma bolle.
In risposta al messaggio di gangan76 del 28/03/2017 alle 22:53:42
I rinforzi interni per i tubi in rilsan di solito si usano quando si mette l'ogiva esterna,quando si va a serrare il tubo nel raccordo l'ogiva va a schiacciare il tubo intorno al rinforzo bloccandolo. Esiste anche il rinforzoper tuboin rilsan diametro esterno 4mm (quello per il gasolio del Webasto)ma la fascetta che stringe il tubo in gomma intorno a quello in rilsan no ha la forza di bloccare,se si sfila il rinforzo e si mette di traverso nel tubo in gomma fa da tappo,poi la pompa gasolio del Webasto non è che fa sta gran pressione da esigere raccorderia con ogiva e rinforzi vari. Gangan
Come vedi il rinforzo interno ha una battuta per non muoversi