quote:Originally posted by maanibal I> Caro maanibal, io sono cocciuto + di te, non è detto che se tuo genero non ha storto il telaio questo stesso non debba storcersi o svirgolarsi a tutti. Allora secondo te le balestre a cosa servono?? forse a lanciare le freccie???........[;)][;)] SALUTONI ED AUGURONI. ARMANDO
Anche se il mio parere non è condiviso da altri, per esperienze trascorse, debbo dire che le sospensioni ad aria ti permettono di bilanciare perfettamente il mezzo, eliminando le "pendenze" ed equilibrandolo anche in sosta. Posso anche dirti che la pressione di gonfiaggio (ho percorso con il mio CI 588 su Ford circa 80.000 Km in questo modo) che ho utilizzato ha avuto variazioni fra 1,5 e 5 bar. Infatti, se leggi le istruzioni dei kit, ti consigliano una pressione di 1,5-2,5bar a mezzo scarico, se utilizzate per un furgone. Ho controllato il furgonr di un mio conoscente (Ducato) e posso dirti che, gonfiate a 2,5, la pressione arrivava a circa 6 bar a pieno carico. Il camper è praticamente sempre a pieno carico, pertanto le pressioni da me indicate sono da ritenersi normali. Il CI 588 viene attualmente utilizzato da mio genero, che "gonfia" i soffietti alle stesse pressioni indicate da me e che ha percorso almeno altri 20.000 Km in tal modo, senza alcun inconveniente e nessuna deformazione del telaio. >
quote:Originally posted by luigi64> Ciao, io avrei messo uno spessore al lato pendente e avrei rinforzato le balestre. SALUTONI ED AUGURONI ARMANDO
io ho un Mizar e con una differenza di 0,5 atm fra destra e sinistra ho "raddrizzato" il mezzo. Io le tengo a 2,5 - 3 atm al massimo. Per il mio mezzo è sufficiente a garantire una discreta curvatura delle balestre che prima erano piatte. Luigi >
quote:Originally posted by oliverino> Grazie mi hai fatto arrossire[V] SALUTONI ARMANDO
Proprio ieri ho portato il mio Wingamm Oasi 500 di due mesi di vita a correggere l'inclinazione laterale (4cm) presso una officina specializzata, in Via Silicella a Roma. Il mezzo mi e' stato consegnato nella stessa giornata perfettamente livellato per una spesa di 150 E. Un grazie particolare a YUMA58 - Armando - per la sua competenza in merito. >
quote:Originally posted by Roberto66> ma il veicolo ha sempre sofferto di questo problema? Ciao
ovvero : il mio CI Riviera 164 pende a DX sopratutto quando scarico d' acqua (130 litri) riempiendo il serbatoio la cosa migliora . Secondo voi le sospensioni ad Aria potrebbero essere una valida soluzione ? Ciao Roberto >