In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/02/2020 alle 20:29:12Non so che ducato hai, ma non penso sia un lavoro difficile.
Oggi vado al rimessaggio per portare il camper alla revisione e sorpresa, una pozzanghera di liquido, controllo il liquido nella vaschetta vuota. Ho rimesso dell'acqua per vedere da dove perde ed è il radiatore confermatoquando lo abbiamo alzato per la revisione. . È difficoltoso sostituirlo? Ho visto che convive farlo da terra alzando il davanti del camper.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/02/2020 alle 20:43:41Se non si riesce da sopra, credo convenga togliere paraurti e traversa, sono pochi bullini
Ducato 230 2800 Jtd del 2001, senza condizionatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2020 alle 21:18:23Grazie mille
Se non si riesce da sopra, credo convenga togliere paraurti e traversa, sono pochi bullini
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/02/2020 alle 13:18:21Grazie mille
Ducato 2800 idtd del 2000 senza A/C. Sostituto radiatore estraendolo dall'alto senza nemmeno alzare il mezzo. Non è difficile.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/02/2020 alle 13:56:17nel ducato 230, ci vogliono circa 8 litri e con lo scambiatore al massimo altri 2
Altra domanda più o meno quanto incide il radiatore supplementare della cellula come quantità di liquido da cambiare? Ho visto da un vecchio post che servono 10 litri di liquido, con impianto originale.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/02/2020 alle 13:56:17Se il liquido è buono puoi clampare i tubi e non svuoti l impianto del riscaldamento, ma se è gia vecchiotto tantovale cambiarlo tutto.
Altra domanda più o meno quanto incide il radiatore supplementare della cellula come quantità di liquido da cambiare? Ho visto da un vecchio post che servono 10 litri di liquido, con impianto originale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 14:13:48No è vecchio ed era brutto già avevo preventivato di cambiarlo al prossimo tagliando ma mi ha anticipato
Se il liquido è buono puoi clampare i tubi e non svuoti l impianto del riscaldamento, ma se è gia vecchiotto tantovale cambiarlo tutto.
In risposta al messaggio di cristiani del 19/02/2020 alle 16:56:54Si si chiama turafalle ma a meno che non sia un veicolo di cui vuoi disfartene evita, perché tende a chiudere anche i piccoli canali dove il liquido deve passare. Se poi hai un veicolo con molte valvole di regolazione del climatizzatore fa un disastro.
Ciao ho un problema analogo. Credo,purtroppo,sia il radiatore perché un manicotto l'ho fatto sostituire e gli altri sembrano tenere. Domanda da imcompetente totale: non esiste un prodotto x otturare gli eventuali buchi e se si funziona?? Grazie
In risposta al messaggio di cristiani del 19/02/2020 alle 16:56:54Non usare i turafalle, fanno più danni che altro.
Ciao ho un problema analogo. Credo,purtroppo,sia il radiatore perché un manicotto l'ho fatto sostituire e gli altri sembrano tenere. Domanda da imcompetente totale: non esiste un prodotto x otturare gli eventuali buchi e se si funziona?? Grazie
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/02/2020 alle 16:50:40Il liquido di raffreddamento va sostituito ogni 5 anni ma va verificato ogni anno attraverso uno strumento che ci dice fino a che temperatura non si congela. Quindi se troppo basso va rabboccato con glicoletilene puro per alzare il valore di congelamento Se si va a Livigno in inverno potreste dover sopportare temperature nordiche e quindi si dovrebbe portare il liquido a -60
No è vecchio ed era brutto già avevo preventivato di cambiarlo al prossimo tagliando ma mi ha anticipato