CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Radiatore riscaldamento Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 25/07/2015 alle: 15:12:13
Buongiorno

stamane mentre andavo al lavoro col camper, ad un certo punto mi accorgo che esce del fumo con relativa puzza dal cruscotto vicino al vetroangry

spavento colossale credendo che si stesse incendiando lo fermo di corsa e scendo aprendo il cofano ma per fortuna nessun incendio, allora controllo un po tutto e vedo che la vaschetta del liquido refrigerante è quasi vuota 
guardo e riguardo sotto sopra ma non vedo nessuna perdita, cosi lo porto dal meccanico che dista solo un paio di chilometri.

Lo guarda e mi dice che è difettato il radiatore del riscaldamento morale va  cambiato ( e mi dice mai capitato ) a me si pero con un camper di 5 anni con 25.000 km
e mi dice che bisogna smontare il cruscotto per poterlo cambiare visto che si trova dietro ( chissà che costo dovrò affrontare)angry

qualcuno ne sa qualcosa?

Massimo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 25/07/2015 alle: 15:29:04
posso solo dirti che per vedere cosa è successo , bisogna smontare tutto il cruscotto(circa 8 ore tra smontaggio e rimontaggio)
magari è solo un tubo. anche perchè, almeno che tu non viaggiassi con il riscaldamento in funzione, il radiatore dovrebbe privo di acqua calda.
P.S.
so che andrai in contro ad una notevole spesa, ma visto che devi smontare, ti consiglio di installare l'aria condizionata qualora non l'avessi. tieni presente che il prezzo maggiore per montarla è la mano d'opera.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 25/07/2015 alle: 15:35:34
in effetti è un lavoro bello rognoso, lo feci anni fa nell'auto di mia sorella, e mi sono pentito di essermi offerto angry.

Avendo avuto per 8 anni il Ducato, da poco venduto,  anche a me, su camper nuovo si sono rotte cose che mai avrei immaginato, e poi ha continuato con altre angry.

Probabilmente nel X250, non va smontato tutto il cruscotto, ma solo la parte bassa, davanti ai piedi del passeggero e cassettone centrale,che gia sarebbe una cosa diversa. Però, a volte, per tirare giu il blocco del riscaldamento (per aprirlo e sostituire il radiatorino) serve anche staccare i tubi del climatizzatore (non so se anche nel Ducato) e quindi poi andrà fatta nuovamente la ricarica del gas.
Ma non hai trovato acqua sul pavimento in cabina? di solito se il radiatorino perde si bagna il pavimento, a meno che li non ci sia un qualcosa che la convoglia all'esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 25/07/2015 alle: 16:16:06
si ha ilcondizionatore e il mecc mi ha detto che deve smontare tutto il cruscotto. ma quanto andro a spendere secondo voi 

maledetto ducato
Massimo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:33:03
In risposta al messaggio di massibabi del 25/07/2015 alle 16:16:06

si ha ilcondizionatore e il mecc mi ha detto che deve smontare tutto il cruscotto. ma quanto andro a spendere secondo voi  maledetto ducato Massimo

ma hai trovato perdite di liquido da qualche parte? per avere visto il vapore, dovresti vedere anche il liquido.
lo dico solo perchè non vorrei che ti smontassero qualcosa per poi trovare un'altro tipo di guasto.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:35:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 15:35:34

in effetti è un lavoro bello rognoso, lo feci anni fa nell'auto di mia sorella, e mi sono pentito di essermi offerto . Avendo avuto per 8 anni il Ducato, da poco venduto,  anche a me, su camper nuovo si sono rotte cose
che mai avrei immaginato, e poi ha continuato con altre . Probabilmente nel X250, non va smontato tutto il cruscotto, ma solo la parte bassa, davanti ai piedi del passeggero e cassettone centrale,che gia sarebbe una cosa diversa. Però, a volte, per tirare giu il blocco del riscaldamento (per aprirlo e sostituire il radiatorino) serve anche staccare i tubi del climatizzatore (non so se anche nel Ducato) e quindi poi andrà fatta nuovamente la ricarica del gas. Ma non hai trovato acqua sul pavimento in cabina? di solito se il radiatorino perde si bagna il pavimento, a meno che li non ci sia un qualcosa che la convoglia all'esterno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

cia non ho mai visto nessuna perdita da nessuna parte

il mecc dice che nel radiatore passa sempre l'acqua calda è solo un sportello che la lascia passare in cabina o no e non ha più il rubinetto 
Massimo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:48:24
In risposta al messaggio di massibabi del 25/07/2015 alle 18:35:49

cia non ho mai visto nessuna perdita da nessuna parte il mecc dice che nel radiatore passa sempre l'acqua calda è solo un sportello che la lascia passare in cabina o no e non ha più il rubinetto  Massimo

non conosco il mezzo, ma credo poco che il rubinetto non ci sia, come fai a regolare più o meno caldo?

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:56:53
ciao ti consiglio di rintracciare tu stesso la perdita con una telecamera endoscopica e solo dopo cominci a smontare il resto se mai è necessario,togli la parte centrale , se ho ben capito hai un ducato x250, smontando lo sportello centrale con tutto il resto accedi ai radiatori del climatizzatore e al portafiltro, con la sonda endoscopica potrai vedere tutto quello che accade dietro.saluti
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 25/07/2015 alle: 19:08:04
il mecc dice cosi ora i mezzi hanno uno sportello che regola l'aria 
ho un maledetto dducato x 250 130kv del 2010 

il mezzo ormai è dal mecc 
Massimo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 25/07/2015 alle: 19:13:34
In risposta al messaggio di massibabi del 25/07/2015 alle 19:08:04

il mecc dice cosi ora i mezzi hanno uno sportello che regola l'aria  ho un maledetto dducato x 250 130kv del 2010  il mezzo ormai è dal mecc  Massimo

regolerà l'afflusso d'aria, non la temperatura. ma se lo dice il mecc, allora....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 25/07/2015 alle: 19:14:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2015 alle 18:48:24

non conosco il mezzo, ma credo poco che il rubinetto non ci sia, come fai a regolare più o meno caldo? L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

da quanto so io, ci sono due tipi di impianto.

A - nel radiatorino passa sempre acqua calda, per regolare la temperatura la manolpola agisce muovendo delle palette che convogliano piu o meno aria attraverso il radiatorino. Chiudendo tutta la peletta l'aria non si riscalda
B - la manolola caldo-freddo muove un rubinetto che varia la mandata di acqua calda al radiatorino che quindi sarà caldo o freddo.

Nel Ducato 230 / 244 so di sicuro che per rimuovere tutto il gruppo riscaldamento/condizionamento basta smontare la parte di cruscotto bassa davanti alle gambe del passeggero, lo so perchè lo fecero nel mio vecchio.
Nel X250 non lo so, ma verossimilmente potrebbe essere simile.

La spesa dipende piu che altro dalla manodopera , così a occhio penso attorno al migliaio di euro se si dovesse effettivamente rimuovere completamente il cruscotto (quindi volante, strumentazione, cablaggi etc) che richiederà circa 16 ore, mentre se si deve smontare solo basso , secondo me potrebbe essere meno della metà la spesa perchè è estremamente piu semplice.

Però è una mia stima, ma non posso sapere di certo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:15:00
È come dici tu nella risposta A 

Pero mi ha detto che deve smontare tutto e anche scaricare il gas del condizionatore, spero solo che sia lente le fascette che sstringono i tubi almeno risparmio il radiatorino 
domani sera vado a vedere 
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:28:03
In risposta al messaggio di massibabi del 26/07/2015 alle 18:15:00

È come dici tu nella risposta A  Pero mi ha detto che deve smontare tutto e anche scaricare il gas del condizionatore, spero solo che sia lente le fascette che sstringono i tubi almeno risparmio il radiatorino  domani sera vado a vedere  Massimo

probabilmente il costo del radiatorino è il meno, quello che butta su è la manodopera, a 45/50 euro l'ora si fa presto a fare un bel conto se ci deve lavorare un paio di giorni.  Poi, penso che anche la ricarica del clima inciderà per 70/100 euro circa.

Ricordo da ragazzo che ebbi lo stesso problema in un auto (una vecchia Fiesta che avevo con mia sorella), e risolsi provvisoriamente staccando i due tubi dell'acqua nel vano motore e tappandoli per passare l'estate (allora preferivo spendermi due soldi con gli amici al mare) e rimandai poi la sostituzione a settembre, ricordo che il radiatorino non costò molto, ma la sostituzione fu un lavoraccio. ma una volta era semplice mettere le mani in qualsiasi veicolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:27:51
Sono tornato ora dal mecc 
smontato tutto il cruscotto compreso volante ci sono solo i sedili, confermato micro crepa sulla saldatura del radiatorino.
confermato anche la tesi di Izad consportello di cchiusura aria tipo ghigliottina 
5 ore per smontare il tutto, per montare mi ha detto ci vorra un po di più 
ma la spesa non si pronuncia angry

Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:39:46
In risposta al messaggio di massibabi del 27/07/2015 alle 16:27:51

Sono tornato ora dal mecc  smontato tutto il cruscotto compreso volante ci sono solo i sedili, confermato micro crepa sulla saldatura del radiatorino. confermato anche la tesi di Izad consportello di cchiusura aria tipo ghigliottina  5 ore per smontare il tutto, per montare mi ha detto ci vorra un po di più  ma la spesa non si pronuncia    Massimo

fai circa 13? ore di manodopera a 45 euro ora?  Poi il costo del ricambio , che potrebbe essere sui 200 euro?  Poi altri 100 euro? di ricarica gas.

Così a occhio e a spanne, ma con tutti i necessari punti interrogativi.

Quando si fanno quei lavorii, il mio timopre è solo che poi non si vada a manomettere altro e che quindi incominci a dare problemi, ma speriamo di no. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:33:29
È anche  la mia paura ma il mecc mi ha assicurato che non succede nulla sono solo tante viti e cablaggi di spine che non succede nulla .

cque questo lho preso a maggio di questo anno ma a settembre lo metto in vendita e non prendo più un camper fino a quando non lo trovo con trazione posteriore e su meccanica non ducato 
peccato xche l'avevo trovato perfetto come cellula solo che li montano sui mezzi non adeguati per questa funzione 
Massimo

11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:42:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 16:39:46

fai circa 13? ore di manodopera a 45 euro ora?  Poi il costo del ricambio , che potrebbe essere sui 200 euro?  Poi altri 100 euro? di ricarica gas. Così a occhio e a spanne, ma con tutti i necessari punti interrogativi.
Quando si fanno quei lavorii, il mio timopre è solo che poi non si vada a manomettere altro e che quindi incominci a dare problemi, ma speriamo di no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

per fare quel lavoro ci vogliono circa 10 ore (nel mio caso  30euro l'ora) e il radiatore dovrebbe costare 70/90 euro e la ricarica 60 euro il tutto più iva
per il discorso del rubinetto ormai su quasi tutti i mezzi non ci sono più ed è lo sportello della miscelazione che fa defluire l'aria sui radiatori quindi il radiatore del riscaldamento è sempre pieno di acqua ed è in pressione wink
Per quanto riguarda lo smontaggio e il rimontaggio se il tuo meccanico e uno che ha già fatto questo tipo di intervento alla fine avrai un mezzo montato meglio che in origine perchè lo farà sicuramente con più cura di un dipendente in fabbrica in catena di montaggio anche perchè se sbaglia qualcosa gli tocca rismontare il tutto crying
elettroclima
giovanni
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:43:45
Poveri noi, pensare che esista un mezzo che non ha problemi, che tristezzacrying

Adelmo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:55:02
In risposta al messaggio di cananni del 27/07/2015 alle 17:43:45

Poveri noi, pensare che esista un mezzo che non ha problemi, che tristezza   Adelmo

I mezzi senza problemi lo sanno anche i sassi che non ci sono, ma sicuramente non sono cessi come il ducato 
Massimo

jana
jana
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:29:38
160 mila km su ducato 2,3 del 2008 prevalentemente nei paesi che non sono ne Germania ne Francia, le strade quelle che sono, finora classico cambio cinghia, qualche lampadina e cerchione dissaldato, colpa nostra, non si fanno traslochi con il camper. SIamo unici fortunati? 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:43:46
in tutta onesta' non capisco come si possano dare giudizi cosi severi per un guasto che puo' capitare senza colpe da parte Fiat,forse preferisce i Ford che spaccano i pistoni?. ogni mezzo ( di qualsiasi marca ) puo' rompersi ,se poi contiamo i veicoli venduti e si fa una statistica seria ,tutto rientra nella norma.sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link