CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Radiatori ducato 1.9 tdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 04/04/2011 alle: 10:41:26
Ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimenti Parliamo di un Ducato 1.9 TDI del 1998 guardando il radiatore o visto che ci sono due ventole volevo sapere se fosse normale, altra nota in autostrada provando la velocità massima o notato un aumento della temperatura fino ad arrivare quasi alla zona rossa [:I] quindi pensavo di montare una seconda ventola suplementare ma guardando o visto la seconda ventola [:I] mi date le vs esperienze Grazie Luca Pd Arriva qui la temperatura id="red">id="size4">[8)]

Modificato da liuk66 il 07/04/2011 alle 21:47:35
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 04/04/2011 alle: 14:13:27
Le due ventole sono normali nel senso che sono di serie, una attacca prima dell'altra ma non mi ricordo a quali temperature. Un classico su quel motore è montare un interruttore che accenda la seconda ventola manualmente (oppure tutte e due insieme o separatamente) perchè è un motore che in certi frangenti innalza la temperatura considerevolmente. Che aumenti la temperatura tirandolo a manetta è normale specie quando fa caldo e se è montato sotto un mansardato. Consiglierei una bella lavara con idrogetto/idropulitrice a radiatore e intercooler almeno un volta all'anno. Io sul mio "polmone asmatico" faccio cosi. oltre ad avere un interruttore per l'attacco della seconda ventola in manuale. Luca
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 04/04/2011 alle: 21:54:41
Grazie Luca [:)] parlerò con il mio meccanico vediamo il da farsi comunque Luca certo che se pur avendo due ventole sale cosi la temperatura [:D] posso fare la pasta [:D]anche se devo dire che corre più del 2500 td del 90 che avevo prima,anche in consumi comunque [:)] premesso che arrivo ad un mansarda dopo due motorhome.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/04/2011 alle: 22:32:19
avevo anche io quel motore, la temperatura effettivamente aumentava molto ma non mi sono mai trovato ad avere problemi. ho fatto pure la modifica montando l'accensione degli elettroventilatori , modifica molto utile se devi affrontare lunghe salite , li accendevo molto prima per arrivare con il motore più fresco. in autostrada finchè corri non servono a niente perchè la portata d'aria non aumenta anzi forse ostacola il normale flusso generato dal movimento. unico accorgimento: si tende a mettersi in scia ad altri camper o camion poichè non avendo molti cv. si sfrutta il tiro... ma così il motore scalda sul serio.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:36:28
Io se posso mettermi in scia a qualche pulman turistico lo faccio volentieri e non scalda perchè schiacci di meno, certo il pulman deve andare a cento/centodieci al max senò ad agosto con l'asfalto a 60°/70° la temperatura sale parecchio, quello che frega è la mansarda che aerodinamicamente è un freno micidiale per quella motorizzazione, basta aumentare la velocità di 5/10 Km/h per vedere la temperatura alzarsi in pochi kilometri, sempre in piena estate con molto caldo, d'inverno gradisce qualche Km/h in più perchè scalda meglio e rende di più tanto che a volte a centodieci schiacci il pedale meno che a cento, ovvio che comunque consumi di più. Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 05/04/2011 alle: 07:55:22
povero motore... !!
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 05/04/2011 alle: 08:51:05
Mai avuto problemi di innalzamento temperatura pur avendo, in estate, traino di 1200 kg. Unico accorgimento, già suggerito da venerdì13, una buona pulita con idrogetto ogni tanto.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/04/2011 alle: 09:19:22
Guarda, devo dire che che la cosa più micidiale sono i piumini dei pioppi che si infilano dappertutto e intasano qualunque passaggio dell'aria; quando ho comprato il camper aveva il radiatore cosi sporco che lavandolo con l'idropulitrice è venuta giu una "crema" da far skifo e da li ha cominciato a scaldare molto meno. Una bella lavata anche all'intercooler male non fa anche se a mio parere andrebbe lavato dentro perchè si riempe di vapori d'olio condensati, pompati dalla turbina, aspirati dallo sfiato motore che va sotto la scatola del filtro. Luca
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 05/04/2011 alle: 17:33:03
Ciao ma parlate di lavare il radiatore esternamente o internamente ? altra domandina avete mai spurgato il filtro gasolio e dove lo trovo, a 100 km ora faccio 7/8 normale [:(] ? scusate e da poco che viaggio con questa motorizzazione Grazie ancora [:)]

Modificato da liuk66 il 05/04/2011 alle 17:35:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/04/2011 alle: 17:46:29
contolla che non si siano guastati i rele' che comandano le ventole. a motore caldo e acceso verifichi se partono entrambe , se cosi' non fosse vi e' un problema.ù io mio 1900 TD non scaldava piu tanto pero' lessi ai tempi di molti che fecero la modifica con l' interruttore per viaggiare con ventole accese alla bisogna. Ciao
alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:09:52
Ti racconto brevemente la mia esperienza con un ducato 19 td del 1998 (solo la parte che ti interessa. L'ho preso che aveva 70.000 km con radiatore nuovo (il proprietario precedente mi disse che lo aveva appena cambiato perche' si era incrostato). Subito ho notato che la temperatura tendeva spesso ad alzarsi allora osservando il motore in moto mi sono accorto che funzionava solo la prima ventola, allora ho sostituito l'interruttore termico (doppio a 2 temperature diverse con 3 fili) dopodiche' si poteva vedere il correto funzionamento delle ventole. Da quel giorno ho fatto 30'000 senza avere piu' avuto nessun problema di surriscaldamento neanche d'estate su ripide salite di montagna in prima marcia.[;)]
18
oro77
oro77
05/04/2007 48
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:22:22
Un mio amico che aveva lo stesso problema ha sostituito il radiatore con uno maggiorato. Soluzione drastica ma meno costosa di quanto s'immagini e sicuramente risolutiva...
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 06/04/2011 alle: 07:59:14
se l impianto funziona bene nn occorre nessuna modifica, perche' il bulbo da l ok a 88 gradi. dunqeu il pulsante manuale a cosa serve, se parte regolare? a nulla. anzi, se ce l hai, lo usi pure troppo. ripeto, ad impianto funzionante. il radiatore, se pulito dentro e fuori, va bene il suo. se poi e' sporco, ha il termostato starato e, infine, al posto del giusto quantitativo di liquido antigelo, c'e' solo acqua... allora e' un altro discorso. infine lo stile di guida: se c'e' una lunga salita e bisogna scalare, sicuri che e' questa la causa primaria del surriscaldamento. questa la mia profonda tesi, sulla quale baso i simposi che tengo nelle universita' dove insegno... [:D][:D] saluti popolo!
19
enzoviola
enzoviola
21/03/2006 63
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:20:12
Oggi, nel sostituire il filtro olio motore del mio "nuovo" camper Arca Freccia 568 del 91, ho notato che nella sede ove è avvitato vi sono due manicotti che portano il liquido refrigerante per raffreddare l'olio. Allora ho pensato: se mi procuro un radiatore del riscaldamento per abitacolo, lo posizione sul musetto del camper ove c'è abbastanza spazio, e bypasso i manicotti che raffreddano l'olio potrei ottenere dei benefici in termini di raffreddamento del motore che, se si spreme un po' il motore, tende a scaldare? Qualcuno mi può dare un parere a riguardo? Saluti a tutti. Enzo.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/07/2011 alle: 12:07:14
Sul ducato, se avete il bulbo elettroventole con il connettore(non quello con i fili che escono) potete scegliere tra tre opzioni di temperatura per accensione ventole (da

catalogo online Facet

) (t°C accesa1a-spenta1a/accesa2a-spenta2a) 82-77/87-82 il più "freddo" (lo monto sulla Punto :D) cod. fiat 7745216 oppure 46413969 cod. facet 7.5653 87-82/92-87 cod. fiat7738581, cod. facet 7.5642 92-87/97-92 cod.fiat 7738582, cod. facet7.5643 Va da se che su un motore che scalda molto (non per mancanze dell'impianto, ma perchè molto sfruttato), è meglio che le ventole partano prima... Anche se è una menata, perchè con le ventole che attaccano a 82° in estate partono ogni volta che ti fermi per più di 30" col TD a precamera del 1.9, è meglio perdere 5minuti a lasciarlo arrivare allo spegnimento ventola che avere il bulbo che accende le ventole 10° dopo e ti fa lavorare il motore costantemente alto di temperatura (se sei in salita e parte la prima ventola a 92° ti fai tutta la salita sui 95-100°, che sale e scende a seconda delle attivazioni della 2a, se hai il bulbo "freddo" viaggi a 90, 95°massimo con la 2a sempre accesa).
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 06/07/2011 alle: 23:28:20
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 04/04/2011  10:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera. Io ho risolto il problema, 5 anni or sono, mettedo: - termostato elettrico ad accensione anticipata - mascherina del citroen, ha due aperture laterali che miglioriano l'aereazione e l'immissione d'aria dinamica, con benefici anche sull'erogazione - ventola della panda istallata sull'intercooler - filtro k&n - ponpa di un bar max montata sui tubi di mandata del gasolio, così il motore non perde, e quindi riscalda meno, per aspirare il gasolio - lavaggio esterno ogni anno dei radiatori - inversione dell'intercooler con il radiatore - sostituzione dei tubi dell'intercooler con altri più rigidi - leggera ritaratura del turbo e pompa - distanziali alle ruote posteriori I risultati si sono visti anche in termini di prestazioni, consumi, temperatura e affidabilità. Raggiungevo facilmente con un camper di 5,5 mt con i suoi 80 cv la velocità di 130 km da tachimetro, con ripresa invidiabile Spero di essere stato di aiuto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link