CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

radiazione euro 0-3 bufala o realtà ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 19:47:54
salve, sempre più spesso leggo di utenti e  sento in giro il vociare  di una possibile radiazione forzata di  veicoli non iscritti al registro storico da euro 0 a-3 e anche che le amministrazioni comunali possano prendere l'iniziativa di vietare 365 giorni all'anno la circolazione nei propri  confini di questi mezzi ,ma credete sia solo un bufala o reale pericolo,sul web non si trova nulla a riguardo , per me sarebbe anticostituzionale una presa di posizione di questo tipo nei confronti dei proprietari di questi mezzi ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 26/09/2020 alle 19:53:57
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 23:03:40
In risposta al messaggio di liveline del 26/09/2020 alle 19:47:54

salve, sempre più spesso leggo di utenti e  sento in giro il vociare  di una possibile radiazione forzata di  veicoli non iscritti al registro storico da euro 0 a-3 e anche che le amministrazioni comunali possano prendere
l'iniziativa di vietare 365 giorni all'anno la circolazione nei propri  confini di questi mezzi ,ma credete sia solo un bufala o reale pericolo,sul web non si trova nulla a riguardo , per me sarebbe anticostituzionale una presa di posizione di questo tipo nei confronti dei proprietari di questi mezzi ... vivi e lascia vivere
...
Una volta le ******ate si dicevano al bar, oggi sui social. Funzionava meglio il filtro di una volta: gli davi del "mona" e finiva lì.

P.S. Se mi volete fermare, allertate la Folgore: ho un euro 3 e me ne sbatto.
Plinio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 23:34:39
Se intendo giusto riguarda anche divieti di comuni , mi pare che a Bolzano ci sia una restrizione  , anche a Milano mi pare ? 

https://ambiente.provincia.bz.i...

" target="_blank"> https://ambiente.provincia.bz.i... In Germania per entrare in certe città ci vogliono anche dei Bollini come pure in Francia , se intendi questo problema sé né discusso nel forum .
Saluti Rucki

https://ambiente.provincia.bz.i...

Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 00:24:14

salve, sempre più spesso leggo di utenti e  sento in giro il vociare  di una possibile radiazione forzata di  veicoli non iscritti al registro storico da euro 0 a-3 e anche che le amministrazioni comunali possano prendere
l'iniziativa di vietare 365 giorni all'anno la circolazione nei propri  confini di questi mezzi ,ma credete sia solo un bufala o reale pericolo,sul web non si trova nulla a riguardo , per me sarebbe anticostituzionale una presa di posizione di questo tipo nei confronti dei proprietari di questi mezzi ... vivi e lascia vivere
...
Qui a Bologna, ci sono limitazioni per i mezzi piu datati, per il periodo invernale, ma se si è almeno in tre a bordo di un veicolo immatricolato a 4 o piu posti o almeno in due su un veicolo immatricolato fino a tre posti (come il mio camper per esempio) , si puo comunque circolare sempre.

Io penso che per come si utilizza il camper, cioè fuori città, il modo per andare dal rimessaggio all autostrada, lo si trovi sempre.

Qui a Bologna, per esempio ci sono percorsi sempre autorizzati per potere raggiungere la autostrada dalle varie zone della città.

Ho anche letto che sono esentii dai blocchi i veicoli speciali, ma non so se si intenda anche i camper o solo autopompe, betonniere, o piattaforme o simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 07:44:03
In risposta al messaggio di Rucki del 26/09/2020 alle 23:34:39

Se intendo giusto riguarda anche divieti di comuni , mi pare che a Bolzano ci sia una restrizione  , anche a Milano mi pare ?   Â  In Germania per entrare in certe città ci vogliono anche dei Bollini come pure in Francia , se intendi questo problema sé né discusso nel forum . Saluti Rucki
Trovo singolare che a Bolzano i veicoli superiori a 3,5t siano esentati dai blocchi surprise
D96868B0-42D8-4AC8-B925-AFC08CB7ABBB.jpeg
E non voglio commentare che si ritenga meno inquinante in benzina euro2 di un diesel euro 5 (vedi dal 2023)...

Comunque dubito costituzionalmente si possa obbligare alla radiazione di mezzi in base alla categoria ambientale...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 09:12:42
Ci stanno facendo svuotare l' oceano col cucchiaio, ĺa volete capire che non è l' oceano che svuoteremo, ma ci vogliono solo far comprare un cucchiaio nuovo? laugh
È solo far girare l' economia, il vero problema, ed è proprio per l' economia che chi non può comprare un nuovo cucchiaio, continuerà a svuotare col vecchio. wink
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 09:13:31
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/09/2020 alle 07:44:03

Trovo singolare che a Bolzano i veicoli superiori a 3,5t siano esentati dai blocchi  E non voglio commentare che si ritenga meno inquinante in benzina euro2 di un diesel euro 5 (vedi dal 2023)... Comunque dubito costituzionalmente si possa obbligare alla radiazione di mezzi in base alla categoria ambientale...  
Perché lo trovi singolare? o lo trovo corretto, solitamente i veicoli superiori sono autocarri trasporto merci e autobus, tutti settori lavorativi
Un automobilista o motociclista ha la possibilità di muoversi con i mezzi pubblici, mentre un traspostatore (merci o persone) no. 
A Bolzano hanno fatto la scelta di non penalizzare chi con il veicolo ci lavora. 
Ora tu dirai: si ma ci sono automobilisti che per varie ragioni non possono prendere i mezzi; e ti do ragione, ma un amministrazione si deve basare sui grandi numeri non su singoli o su basse percentuali
Tornando all'argomento, si tratta di bufala, nessuno può decidere di radicare veicoli normalmente circolanti, possono limitarsi, ma non potranno mai impedirgli di farlo, a meno che non in sorga una vera dittatura
Poi vorrei farvi notare che molti comuni non hanno i cartelli in entrata dove indica il divieto di accesso a determinati veicoli, quindi, in caso di multa, è facilmente annullabile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/09/2020 alle 09:37:49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 10:02:45
Ogni anno all'avvicinarsi dell'inverno ritorna fuori questa storia,se la cosa è riferita ai camper è demenziale pensare che fermando i camper vecchi si risolva l'inquinamento per due motivi validi. Molti camperisti non fanno invernale basta guardare i rimessaggi sempre pieni durante la stagione fredda. La seconda è che l'uso del camper nella stragrande maggioranza è di pochi giorni l'anno rarissimi casi usano il camper quotidianamente come si fa con l'auto. Questa è la logica poi c'è la pressione degli operatori del settore che spingono per vendere i loro mezzi, pressione alla quale le autorità non sono insensibili.    
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 10:50:05
Con tutti questi attuali politici ecologisti incompetenti ti puoi aspettare di tutto,
a Roma hanno fermato i veicoli Euro6d final solo perché erano diesel. 
Roberto 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 13:10:02

...
la radiazione è inopportuna e troppo invasiva ,però spesso vedo transitare per strada vecchi furgoni o macchine che quando accelerano velocità  fanno una nuvola di fumo nero e sono mezzi che passano la revisione regolarmente con qualche escamotage ... per me dovrebbero essere più severe le officine che revisionano questi mezzi non  continuando a farli circolare per strada, per lo meno fargli fare un controllo dal meccanico del perchè fanno  cosi tanto fumo dallo scarico, credo e posso immaginare che nella maggoranza di questi casi è un problema di fascie elastiche sui pistoni oramai finite , be in questo caso se vuoi circolare devi far revisionare il motore wink  
ritengo inutile mettere i blocchi alla circolazione nei centri e poi dall'altra vedi circolare mezzi così inquinanti che ostacolano pure la visibilità in molti casi per stradalaughle autorità competenti  devono fare pressione sulla revisioni che siano più selettive e severe sui controlli ,se un mezzo fa quel fumo intenso nero  non può piu circolare in quelle condizioni se non fare revisionare il motore ...spendendo quello che serve per renderlo idoneo  alla circolazione, se non vuoi spendere soldi per fargli i lavori necessari ,lo radi e demolisci  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/09/2020 alle 13:21:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 13:30:08
In risposta al messaggio di liveline del 27/09/2020 alle 13:10:02

la radiazione è inopportuna e troppo invasiva ,però spesso vedo transitare per strada vecchi furgoni o macchine che quando accelerano velocità  fanno una nuvola di fumo nero e sono mezzi che passano la revisione regolarmente
con qualche escamotage ... per me dovrebbero essere più severe le officine che revisionano questi mezzi non  continuando a farli circolare per strada, per lo meno fargli fare un controllo dal meccanico del perchè fanno  cosi tanto fumo dallo scarico, credo e posso immaginare che nella maggoranza di questi casi è un problema di fascie elastiche sui pistoni oramai finite , be in questo caso se vuoi circolare devi far revisionare il motore    ritengo inutile mettere i blocchi alla circolazione nei centri e poi dall'altra vedi circolare mezzi così inquinanti che ostacolano pure la visibilità in molti casi per stradale autorità competenti  devono fare pressione sulla revisioni che siano più selettive e severe sui controlli ,se un mezzo fa quel fumo intenso nero  non può piu circolare in quelle condizioni se non fare revisionare il motore ...spendendo quello che serve per renderlo idoneo  alla circolazione, se non vuoi spendere soldi per fargli i lavori necessari ,lo radi e demolisci  
...
Uno dei più grossi problemi in Italia e lo scarsissimo controllo in tutti gli ambiti, se fossero più incisivi, non si arriverebbe a questi livelli. 
Esiste la norma, almeno qui in lombardia, che in inverno è vietato usare  riscaldamenti a legna (se non in alcuni casi con caldaie speciali che nessuno ha) eppure nel periodo autunnale si vedono decine di camioncino che consegnano legna nelle case, e in inverno comignoli fumanti, possibile che la polizia locale non noti nulla? 
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 13:56:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2020 alle 13:30:08

Uno dei più grossi problemi in Italia e lo scarsissimo controllo in tutti gli ambiti, se fossero più incisivi, non si arriverebbe a questi livelli.  Esiste la norma, almeno qui in lombardia, che in inverno è vietato usare 
riscaldamenti a legna (se non in alcuni casi con caldaie speciali che nessuno ha) eppure nel periodo autunnale si vedono decine di camioncino che consegnano legna nelle case, e in inverno comignoli fumanti, possibile che la polizia locale non noti nulla? 
...
oltre i camini che di regola per essere a norma dovrebbero avere sul camino finale  un filtro particolare ,che ovviamente nessuno ha perchè nessuno controlla ! ,anche sulle  caldaie residenziali la maggior parte di utenti non effettua controlli periodici di legge ,come la pulizia e  controllo fumi biennale, nella mia palazzina in emilia romana mai visto un tecnico da quando abbiamo acquistato da nuovo , sono passati 15 anni !  in italia molto spesso fanno  le normative ,ma pi i controlli per  farle rispettare latitano, in questo caso dovrebbero essere i comuni fautori dei blocchi ai veicoli inquinanti a dover controllare se gli impianti di riscaldamento nei loro territori venga fatta regolarmente la manutenzione...
in pratica continuano a menare sulla circolazione dei veicoli ,quando è chiaro che l'inquinamento aumenta in inverno per via dell'accensione di ogni qualsiasi tipo di riscaldamento ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/09/2020 alle 13:57:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 14:56:15
Controlli ? Se manca coscienza civica ( ci sono comuni provincia che obbliga controlla analisi annuali su tutti i generatori di calore a combustione ) ...vedi ,imparato ,qui su Col quanti smanettano centralline ...tappano egr...
Tanto una volta usciti dal centro revisioni  ...zac ..manina santa interviene...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/09/2020 alle 15:00:23
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 16:26:59
Chi è senza macchia scagli la prima pietra sad
Il mondo nel bene e nel male continua ad andare avanti, è indubbio che se ci fosse un po’ di serietà e rispetto delle regole le cose potrebbero andare meglio, ma qui è il solito discorso “ chi comincia per primo ? “
Proviamo a valutare che se i controlli fossero da certificare e questo mi sembra di aver capito che se chi come adesso fa lavori di ristrutturazione deve fornire una documentazione che rispetta le normative; quello che spendi annualmente lo porti in detrazione fiscale a prescindere da l’avere o non avere cassetto fiscale.
Secondo me funzionerebbe alla grande wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 27/09/2020 alle 16:33:59
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 16:36:26
Certo che se il metano e la corrente non costasse come oro, invoglierebbe a essere più "civici". Non puoi fare agevolazioni per la biomassa e poi tassarla per castigare. I soldi ormai sono stati spesi e si devono ammortizzare. Tutto deve avere un senso. Mi fai spendere un sacco di soldi per filtro sul furgone e poi, mi dici che lo devo buttare. Quindi non è che ci sono tanti incivili ma, tanti che si sono rotti i cogl...i. 
ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 27/09/2020 alle 16:39:03
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 21:42:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2020 alle 09:13:31

Perché lo trovi singolare? o lo trovo corretto, solitamente i veicoli superiori sono autocarri trasporto merci e autobus, tutti settori lavorativi Un automobilista o motociclista ha la possibilità di muoversi con i mezzi
pubblici, mentre un traspostatore (merci o persone) no.  A Bolzano hanno fatto la scelta di non penalizzare chi con il veicolo ci lavora.  Ora tu dirai: si ma ci sono automobilisti che per varie ragioni non possono prendere i mezzi; e ti do ragione, ma un amministrazione si deve basare sui grandi numeri non su singoli o su basse percentuali Tornando all'argomento, si tratta di bufala, nessuno può decidere di radicare veicoli normalmente circolanti, possono limitarsi, ma non potranno mai impedirgli di farlo, a meno che non in sorga una vera dittatura Poi vorrei farvi notare che molti comuni non hanno i cartelli in entrata dove indica il divieto di accesso a determinati veicoli, quindi, in caso di multa, è facilmente annullabile
...
Sì è vero, ma tra quei mezzi ci sono anche camper. 
fosse così dappertutto i mezzi over 35 avrebbero qualche vantaggio in più, ma non mi risulta che altre ordinanze parlino solo e genericamente di mezzi oltre i 35 q, ma specificano mezzi per trasporto di cose, quindi categoria N. 
il mio era solo un rilievo incuriosito. 

buoni km

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:24:13
il settore trasporto è già in crisi se poi si va a guardare i camion euro2/3/4 e si eliminano si paralizza tutta Italia  poi mangiamo le ordinanze delle regioni e dei comuni...io sarei curioso di prendere un auto euro 6 fare gli esami dei gas di scarico appena uscita dal concessionario e rifarli dopo 5000 (cinquemila) km di percorrenza a mio parere i valori sono da sperarsi un colpo in testa ( altrochè gli euro 3) molto peggio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 13:53:00
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/09/2020 alle 21:42:17

Sì è vero, ma tra quei mezzi ci sono anche camper.  fosse così dappertutto i mezzi over 35 avrebbero qualche vantaggio in più, ma non mi risulta che altre ordinanze parlino solo e genericamente di mezzi oltre i 35 q, ma specificano mezzi per trasporto di cose, quindi categoria N.  il mio era solo un rilievo incuriosito.  buoni km

Sì è vero, ma tra quei mezzi ci sono anche camper.

come dicevo prima,, non guardano le piccole percentuali, ma i grandi numeri, quanti camper over 35 ci sono in italia?
facendo una legge del genere, se capita dentro uno o due che no potrebbero entrare, a loro importa poco, l'importante è la maggioranza.
già le leggi sono lunghe , se poi devo no differenziano ogni singolo utente, non finiscono più
Silvio
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:46:12
una legge così sarebbe assurda .... può essere valida per il centro città ma quanti camper vedete in giro nei centri delle città ?  ben pochi quindi chissenefrega

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link